View Full Version : Domanda generale
Guardando le caratteristiche di un processore "HT" e "FSB" sono la stessa cosa?
(es. HT 2000MHz e FSB 800MHz)
incipit1970
06-11-2007, 15:47
Non c'entrano proprio niente.
HT sta per "HyperThreading" ed indica una tecnologia che simula due processori (in pratica come se avessi un dual core) ma in un unico core. Quindi, "HT 2000MHz" indica un processore con un unico core che però funziona come se di core ne avesse due, e gira a 2000MHz di clock (i MHz non c'entrano niente con l'HT).
FSB sta per Front Side Bus, il bus che collega il procio al northbridge (un bus è una connessione fisica tra più componenti). Gli 800MHz di FSB indicano la velocità con cui i dati passano dal bus, e non c'entra con la velocità del procio stesso, o con le eventuali tecnologie di cui dispone (come HT, in questo caso).
carletto1969
06-11-2007, 16:02
Penso che per HT si intendese hypertransport di amd, :
http://it.wikipedia.org/wiki/HyperTransport
Quindi se voglio paragonare due processori non posso accostare queste due caratteristiche?
(es. AMD x2 5200+ --- HT 2000MHz
INTEL e4300 --- FSB 800MHz
questi 2 processori non sono paragonabili in questo senso?
e se l' HT non ' è il FSB come faccio a sapere il 5200 che FSB ha?
Grazie
questi 2 processori non sono paragonabili in questo senso?
esatto.
per paragonarli, usa gli articoli sui processori che trovi in questo sito.
Grazie dell' indicazione...
vorrei chiederti una cosa io dovevo scegliere tra questi 2 processori (per vari motivi questi e non altri) e ho scelto l' AMD. Volevo sapere se sono questi i termini di paragone tra 2 processori (oltre alla memoria cache che è uguale in questo caso)
5200+ ( FSB 1 GHz - clock 2,6 GHz )
e4300 ( FSB 800 MHz - clock 1,8 GHz )
p.s. nella tabella riportata dall' articolo di questo sito la cacheL2 viene indicata nel caso dell' amd come 2x1mb mentre per l' intel 2mb..è la stessa cosa o c'è qualche differenza?
p.s. (2) essendo questi processori dual core la frequenza dell' intera CPU è per esempio 2.6 GHz o bisogna moltiplicare x 2 e quindi è 5.2 GHz?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.