PDA

View Full Version : consigliatemi un monitor (allego caratteristiche)


BK-201
06-11-2007, 13:03
Vorrei acquistare un monitor LCD da affiancare al mio macbook, ma purtroppo sono completamente a secco in quanto a monitor sul mercato. Magari qualcuno può aiutarmi segnalandomi qualche monitor che risponda a queste caratteristiche:

Prezzo: intorno ai 400 euro

Usi: deve essere un monitor decente per fare camera oscura digitale, nulla di davvero professionale (ovvio, a quel prezzo) ma con un buon angolo di visuale (almeno 170x170), buoni neri e buon contrasto (su questo fattore sono poco informato, credo che si ottiene un discreto risultato con un contrasto di almeno 800:1).

Dimensioni: almeno 20"

Risoluzione: almeno 1680x1050 (quindi 16:10)

Connessioni: non credo che qui ci sia molto da dire. In linea di massima deve poter essere collegato via DVI, ma visto che potrei usarlo anche in altre situazioni (ad esempio attaccato a una console), non mi dispiacerebbe anche una presa compatibile (per esempio vga).

Accessori: possibilmente SENZA accessori come webcam (già cel'ho) o casse (uso una scheda audio esterna con casse dedicate, figuriamoci).

Lucido/Opaco: per quanto mi piaccia la resa cromatica degli schermi lucidi, credo che per lavorare sia più adatto uno schermo opaco.

Direi che è tutto qui :D


Visto che sono un utente apple avevo pensato ai cinema display, ma credo che per la qualità che offrono (non eccezionale a quanto ne so) sono TROPPO costosi, perciò li avevo esclusi. Voi che ne pensate?


Grazie in anticipo delle risposte, so che potrei perdere una giornata su questa sezione del forum e riuscire a trovare quello che mi serve, ma non ho tutto questo tempo, perciò ho cercato di essere il più preciso possibile.;)

BK-201
06-11-2007, 14:30
Intorno a quel prezzo ho trovato QUESTO (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=932059).

Che ne pensate?

Cobain
06-11-2007, 15:33
ho visto in giro anche monitor a tempo di risposta a 5 ms ,anche molto meno...di quel prezzo perche non consigliate quelli? durano poko?

BK-201
06-11-2007, 20:53
Alla fine mi sa che prendo il belinea, lo consigliano anche altri nel forum... tuttavia mi chiedo perché nessuno risponda qui.

Black imp
06-11-2007, 22:41
qui quello che può aiutarti può essere il moderatore. la maggior parte degli utenti usa il monitor per giocare o per i film e i monitor per questi usi di solito puntano alla risposta veloce più che alla resa cromatica. i pannelli con la risposta più veloce - 2ms o 5ms - sono di tipo TN e hanno basso angolo di visuale e resa cromatica non proprio da camera oscura. poi ci sono i pannelli di tipo 'VA', ovvero gli MVA e PVA. i PVA se non ricordo male sono la versione VA della samsung, montata anche da altri. l'mva ormai si trova in versione premium-mva che è superiore. infine ci sono gli S-ips che hanno una resa molto alta. Pmva, pva, s-ips sono migliori come resa dei TN ma sono più lenti - 12-16ms da grigio a grigio -. occhio che quando confronti i tempi di risposta devono essere dello stesso tipo: il tempo per commutare un pixel da un colore ad un altro è più veloce che quello per spegnerlo e riaccenderlo. il primo viene spesso indicato come G-t-G "gray to gray".

io per i tuoi usi ti sconsiglio vivamente dei TN, pur ottimi per altri scopi.
Punta ad uno degli altri 3, magari con 178° di visuale. Anch'io sono indeciso sul monitor e anch'io sono appassionato di fotografia. Ho pensato al belinea 2080s2 ,di cui ho letto bene, perchè non mi piacciono i wide. Lo userei anche per programmare - anzi di più per questo - e non mi piace avere la parte corta mozzata. ho bisogno di tante linee di codice da vedere. e poi ci farei anche grafica 3d e videogames.

Ho sentito parlare anche bene del viewsonic 2030w ma anche di molti che si sono trovati pixel guasti e del fatto che ha un cavo dvi che va sostituito. visuale 170°. l'ho scartato. Alla fine salvo ripensamenti prenderò quel belinea. ho sentito parlare molto bene del 102035W, ha 178° di visuale quindi non è un tn. dovrebbe essere di qualità peccato che abbia le casse e sia meno luminoso dell'S2. ha anche una bella risposta per essere un mva. però... ci penso anch'io. http://www.belinea.com/it/b_line/lineview_classic.jsp?node=680

onestamente trovo la situazione un po' desolante per chi non vuole spendere più di 500 euro, per i nostri scopo. ti consiglio di chiedere anche su un forum di fotografia come il canonclubitalia. qui se posti una domanda sui monitor nella sezione foto mi sa che te la spostano.