PDA

View Full Version : Problemi di connessione a Xbox Live

rayjack73
06-11-2007, 12:39
Salve a tutti! Vi chiedo scusa in anticipo se posto anche qui questo messaggio, ma nella sezione "Networking" nessuno ha saputo darmi una risposta. Ho un problema da risolvere (non sò se grande o piccolo...) e vi spiego subito qual'è l'inghippo che mi perseguita:

dunque, possiedo una Xbox 360 da circa un anno ma, ahimè, non sono mai riuscito a collegarmi al servizio Live (cosa che mi irrita alquanto, considerata la mole di contenuti aggiuntivi che potrei sfruttare...). Ho tentato più volte (l'ultima proprio ieri pomeriggio) ma senza successo. Ed è strano, perchè seguo sempre passo passo la procedura "standard":

1) collego il modem ADSL (un D-Link ST-300) alla console tramite il cavo LAN che trovai nella confezione al momento dell'acquisto;

2) accendo il modem, il 360 e seleziono la blade viola;

3) imposto i dati necessari alla connessione (ossia nome utente [albertodalio1@virgilio.it] e password) nei campi appositi e lascio tutto il resto in automatico (cioè l'assegnazione degli indirizzi IP e DNS).

E qui nasce il problema, nel senso che quando attivo la funzione di verifica della connessione quest'ultima non avviene: il processo si blocca alla voce "verifica indirizzo IP" (mi pare si chiami così...). Il modem, invece, me lo dà come "cablato", ed infatti la spia del link, sullo schermo del TV, appare verde. Insomma, il modem lo vede ma non lo connette in Rete.

Secondo voi sto sbagliando qualcosa io oppure sono semplicemente sfigato? Potrebbe dipendere dal modem? Un router sarebbe la soluzione migliore o forse è colpa del mio provider (Tin.it - Telecom)? Vi prego, illuminatemi!

Ovviamente mille grazie alla buon'anima che vorrà cortesemente rispondermi. :D

dani&l
06-11-2007, 13:19
Ho configurato giusto sabato un adsl dlink 320... dunque ho fatto cosi :

- Collega il modem tramite pc, ed entra nella sua configurazione ( di solito con il browser digiti 192.168.1.1 , user e pasword li leggi sul manuale. ) , se hai il pc configurato con una rete particolare o la setti sulla stessa rete oppure metti automatico, il modem di default ha attivo il DHPC.

- Nella configurazione del modem c'è da configurare nome utente della connessione e password ( che so, se hai alice : blablabla@alice.it e password).

Fatto questo il modem dovrebbe , una volta trovata la portante collegarsi.

Ora torna alla xbox, colleghi via rete il tutto, entri nella configurazione di rete, imposti la configurazione MANUALE a 192.168.1.2 , 255.255.255.0 , gateway 192.168.1.1

Il DNS lo lasci in automatico. Verifichi e dovrebbe andare.

Non ho capito perchè, nonostante sul modem fosse presente e attivo il DHPC, la xbox in automatico non lo rivelava, o meglio gli venivano forniti valori di rete assurdi, impostanto l'indirizzo in manuale funzionava.

rayjack73
06-11-2007, 20:44
Ciao e grazie mille davvero per la tua cortese e completissima risposta! :)
Ovviamente ho messo subito in pratica i tuoi consigli ed in effetti qualcosa è successo...mi spiego meglio: settando il modem come mi hai suggerito ed impostando manualmente i parametri dell'indirizzo IP, della subnet mask e del getaway, quando verifico la connessione accade quanto segue:

- Adattatore di rete: cablato :)
- Indirizzo IP: confermato :) (fino a ieri si bloccava a questa voce)
- DNS: non riuscito :(

Nota che per quanto concerne la sezione dei DNS ho lasciato tutto in automatico, come mi avevi raccomandato. Nella stessa sezione, mi appare quanto segue:

- Server DNS primario: 192.168.1.1
- Server DNS secondario: 0.0.0.0

Ti torna oppure c'è qualcosa che non va? Il bello, tuttavia, arriva adesso: quando imposto nome utente (albertodalio1@virgilio.it) e password e provo a verificare la connessione, il processo torna a bloccarsi alla voce "Indirizzo IP" :muro: ....ho tentato e ritentato ma senza un briciolo di fortuna. Spero che tu possa tornare ad illuminarmi :D....a proposito, grazie per la cortesia, la pazienza e la disponibilità ;)

dani&l
07-11-2007, 07:33
Ciao e grazie mille davvero per la tua cortese e completissima risposta! :)
Ovviamente ho messo subito in pratica i tuoi consigli ed in effetti qualcosa è successo...mi spiego meglio: settando il modem come mi hai suggerito ed impostando manualmente i parametri dell'indirizzo IP, della subnet mask e del getaway, quando verifico la connessione accade quanto segue:

- Adattatore di rete: cablato :)
- Indirizzo IP: confermato :) (fino a ieri si bloccava a questa voce)
- DNS: non riuscito :(

Nota che per quanto concerne la sezione dei DNS ho lasciato tutto in automatico, come mi avevi raccomandato. Nella stessa sezione, mi appare quanto segue:

- Server DNS primario: 192.168.1.1
- Server DNS secondario: 0.0.0.0

Ti torna oppure c'è qualcosa che non va? Il bello, tuttavia, arriva adesso: quando imposto nome utente (albertodalio1@virgilio.it) e password e provo a verificare la connessione, il processo torna a bloccarsi alla voce "Indirizzo IP" :muro: ....ho tentato e ritentato ma senza un briciolo di fortuna. Spero che tu possa tornare ad illuminarmi :D....a proposito, grazie per la cortesia, la pazienza e la disponibilità ;)

Nelle impostazioni avanzate della connessione Xbox non devi mettere nome utente e password.
Per il DNS vediamo, dici virgilio .... ho trovato questo

Per la configurazione dei DNS (Domain Name Server) lascia che ti vengano assegnati dal server; nel caso debba inserire obbligatoriamente l´indirizzo dei server, utilizza i seguenti:
- 62.211.69.150 (primario)
- 212.48.4.15 (secondario)

Prova a settare in manuale quei due dns e riprova. Ciao

yamaz
07-11-2007, 09:27
C'è il thread apposito