View Full Version : Hot Embossing: tecnologia che potrebbe ridurre il costo delle lenti
Redazione di Hardware Upg
06-11-2007, 11:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/hot-embossing-tecnologia-che-potrebbe-ridurre-il-costo-delle-lenti_23139.html
La tecnologia dell'Hot Embossing potrebbe portare a notevoli vantaggi, in termini di costi e tempi, nella produzione di lenti in vetro, anche per il comparto fotografico
Click sul link per visualizzare la notizia.
se fosse possibile su scala industriale, sarebbe una svolta
obbiettivi per tutti!!
infatti... una lente ogni 10 minuti: io pensavo che fossero già molto avanti... non si finisce mai di imparare!
SuperSandro
06-11-2007, 16:14
Scusate, ma una lente ogni 10 minuti significa 6 lenti l'ora. Anche lavorando 24/24 si ottengono 144 lenti al giorno per ciascun apparecchio produttivo in funzione (escludendo difetti costruttivi).
Un obiettivo è formato da più di una lente (almeno me lo auguro...)
Domanda: ma quanti apparecchi sono presenti nelle fabbriche, per costruire decine di migliaia di fotocamere / webcam / telefonini / eccetera al giorno? Mi piacerebbe vedere una foto con una "batteria" di centinaia di apparecchi in funzione (:-)
mica c'è una sola fabbrica di lenti in tutto il pianeta
@SuperSandro
Esistono zoom per macchine fotografiche con 17 lenti, figurati un pò...
floatuser
06-11-2007, 17:06
Per SuperSandro:
Uno stampo potrebbe essere realizzato con N impronte, quindi le tue 144 lenti al giorno devo essere moltiplicate per N. questo comunque non esclude che le linee produttive siano formate da batterie di apparecchiature.
nicgalla
07-11-2007, 00:13
per me i 10 minuti vengono impiegati per le lenti degli obiettivi iper costosi, mentre tutto il resto un tempo 2-3 volte inferiore..
ciò non toglie che il nuovo processo produttivo possa costituire un grande passo avanti e prezzi più bassi anche per apparecchiature pro
Evil_but_Divine
07-11-2007, 00:47
..e i miopi non se li caca nessuno?
Le lenti di buona qualità per OCCHIALI costano una valanga di soldi, soprattutto per chi le preferisce in vetro anzichè in materie plastiche infrangibili.
Si vede che abbassare i costi dell'ottica sanitaria non conviene...
mariofranc
07-11-2007, 13:58
Se andate su youtube vedrete che per produrre una lente ci vuole un sacco di tempo. In particolare, Canon, per la serie professionale L impiega dei processi che durano trantissimo..
Certo, 10 minuti sono tanti, ma se questo fa aumentare la qualità ottica della lente io sarei disposto ad aspettarne anche 100.
Raga'
Non e' questione di tempo...E' solo questione d' investimenti :)
Vi ricordo che se un' azienda volesse aumentare la produttivita', sarebbe sufficiente che moltiplicasse "gli stampi" per ridurre i costi.
Cio' significa che nella stessa unita' di tempo, si producono piu' lenti.
Il punto della questione invece e' un' altro... Le lenti professionali sono un settore di nicchia.
Ricordiamoci che il mercato (legge della domanda e dell' offerta), si accontenta di produrre e vendere una lente mediocre !!!
E pertanto le aziende fanno fatica ad investire perche' vogliono ridurre il fattore RISCHIO su investimenti con pochi volumi di vendita.
Sta a noi far cambiare tendenza al mercato e richiederne qualita'.
Come ?
Per esempio acquistando tutti corpi macchina delle Reflex con in aggiunta solo ed esclusivamente lenti professionali di un tipo specifico.
Joy!
giorgclunei
08-11-2007, 10:47
Loc hiediamo a HOW IT'S MADE cosi ci fa una trasmissione solo per noi
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.