View Full Version : ho bisogno di un'informazione , help me :-)
Salve, vi scrivo per chiedervi 2 domande in merito ai cavi di rete cat.5e. utp
1) Cosa significa patch cable e installation cable? Che differenza c'è?
2)Cosa significano le sigle 26/1 e 24/7 ??
Quelli 24/7 costano leggermente di meno e vengono definiti patch cable, quelli 26/1 costano poco di più e sono definiti installation cable, sapete dirmi la differenza, grazie :-)
1- cavo patch significa cavo dritto, ovvero c'è una corrispondenza diretta tra i fili dei connettori.
installation, non saprei. Che si riferisca al tipo di connessione (esistono 2 tipi di cavi patch, del tutto simili ma con i fili connessi in maniera diversa [ma rimangono cavi patch... non sono cross])
2- non credo che siano delle date :asd:
Cavo cross significa cavo incrociato?
Rottweiler
06-11-2007, 12:55
La differenza è lo spessore del cavo.
i patch cable sono quelli morbidi (quelli che di solito si usano per le permutazioni o per collegare i pc alle prese), gli altro sono quelli rigidi usati per lo più per il cablaggio strutturato.
il numero rappresenta il diametro del cavo (cerca awg)
Rottweiler
06-11-2007, 12:57
cavo patch significa cavo dritto, ovvero c'è una corrispondenza diretta tra i fili dei connettori.
installation, non saprei. Che si riferisca al tipo di connessione (esistono 2 tipi di cavi patch, del tutto simili ma con i fili connessi in maniera diversa [ma rimangono cavi patch... non sono cross])
questa non l'avevo mai sentita.
Grazie mille per le risposte, si in effetti devono essere entrambi dritti.....cross invece significa incrociato giusto?
Quelli più morbidi possono essere comunque utilizzati anche loro per il cablaggio strutturato?
Tra poco vendro bobine da 305 mt.....a prezzo eccezionale....ma meglio non dire, se no usciamo fuori discorso ;-)
Rottweiler
06-11-2007, 13:10
I cavi rigidi hanno prestazioni migliori, e sono più resistenti.
Ho sempre visto fare con quelli. ma non escludo che si possa fare anche con i patch.
cross vuol dire incrociato, ma se prendi una matassa non ha senso, ovviamente :)
Io sono orientato alla fornitura di quelli più rigidi, che servano quindi pr il cablaggio strutturato, a questo punto la mia domanda è opposta....con quelli rigidi si può fare lo stesso che si fa con quelli morbidi....quindi creare metri per collegare le periferiche etc...
Grazie mille per il supporto
Rottweiler
06-11-2007, 13:17
Sì, si può, è meglio però usare il connettore specifico per i cavi rigidi perché sono un po' meno adatti per essere crimpati.
Ma fai l'elettricista?
Io le patch le farei morbide.. o le comprerei già fatte :)
No faccio il commerciante su internet, chiedevo perchè sto valutando di importare matasse dalla Germania, che potrei rivendere sui 55 euro da 305 mt sia morbide che rigide
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.