PDA

View Full Version : cs slave e master..ma come?

86alessio86
06-11-2007, 10:04
diciamo che in parte ho risolto..ma in parte no.Ho trovato dopo vari spostamenti sia slave ke i master però il problema che non parte nulla.Dopo la prima schermata esce la tabella e poi sta tutto ferma nn carica niente.Idee?

leoRSX
06-11-2007, 10:50
Hai già provato a collegarli su due canali diversi?

Nel senso metti il maxtor come primary slave , lo WD come secondary slave e il lettore cd come secondary master.

Per sapere la posizione dei ponticelli ti consiglio di lasciare solo il disco attaccato e provare a spostare il jumper nelle varie posizioni.
Di solito però si mette secondo questo schema :

Primary master :::::::::::::::::::::: |::: °°°°
Primary slave 1) :::::::::::::::::::::: :|:: °°°° 2) :::::::::::::::: :::: °°°°
Cable Select :::::::::::::::::::::: ::|: °°°°

Fammi sapere.

86alessio86
06-11-2007, 10:55
dunque premettendo ke ho risolto il problea in parte come scritto su
ho messo il maxtor secondario così :::|.: °°°
mentre si western digital ::|:: e/o ::_:: °°°

leoRSX
09-11-2007, 22:47
Ma mi sfugge una cosa : hai risolto in parte perchè ancora non ti fa il boot?

Se è così vai nel bios della scheda mdare e nella sezione advanced options o boot priority dovresti trovare il boot order. Nelle schede fino al 2000 di solito si trova boot order : A,C,SCSI. Te metti (lettera disco da cui far fare il boot),A,SCSI. Nel caso di schede più recenti invece dovresti trovare la sezione boot e lì scegliere quale disco avviare e in quale ordine.

UtenteSospeso
09-11-2007, 23:12
Ma scusa sul disco non c'è scritto come vanno posizionati i jumpers ?

In linea di massima senza nessun jumper il disco è slave, la posizione indicata come slave ( a volte è scritto PARK ) serve a far conservare il jumper altrimenti finisce in fondo ad un cassetto e non lo si trova + in futuro.

Sui maxtor quantum seagate il jumper dal lato dell'EIDE è per il Master, altre posizioni hanno altre funzioni o nessuna tipo la limitazione di capacità a 32GB o la posizione Cable Select.

Falchetto 1991
09-11-2007, 23:35
Il western digital prova a metterlo senza jumper

86alessio86
10-11-2007, 09:49
si sono riuscito...Dunque il maxtor nn ha niente scritto ha solo on off e jumper j50 e nn cè altro,manco sotto.Il western digital cè scritto sulla scocca.Ho risolto posizionando i jumper del western digital in ::|::°°° mentre maxtor :::|.: °°°
Sulla scocca del wester digital cè scritto. la posizione come la ho messa io equivale a master mentre così::_::°°° equivale a single.Ma che significa?Se è single non posso metterlo in master?GRazie comq de suggerimenti ne prenderlo atto visto che molte volte il western digital fa diventare pazzo

UtenteSospeso
10-11-2007, 09:55
Il maxtor col jumper su j50 è MASTER ( il primo a sinistra visto da dietro) senza jumper è SLAVE.

Le configurazioni dei jumper puoi vederle anche da sito del produttore tra l'altro.

86alessio86
10-11-2007, 10:30
a si?grazie non lo sapevo..sapevo con i programma si vedeva ma dal sito no.Ma scusa tra single e master cè differenza?