View Full Version : soldi buttati?!
erremetal
06-11-2007, 08:49
Ciao a tutti.
Ho comprato da poco la xfx GeForce 8800 GTS 640 Mbyte di RAM.
Ho provato subito un pò di giochi, per vedere come andava. America's army ho visto che anche con i requisiti al massimo gira completamente fluido, invece sono rimasto un pò sconvolto da lost planet, need for speed most wanted ed age of empires 3.
Con i requisiti al massimo infatti i primi due giochi scattano leggermente, soprattutto need for speed most wanted, dove ogni tanto il gioco fa veramente degli scatti evidenti, e comunque rimane leggermente scattoso quando ci sono cambiamenti rapidi di scena. :confused: senza parlare di age of empires 3, che con i requisiti al massimo e una risoluzione di 1600x1200 scatta talmente tanto da risultare inutilizzabile.
In lost planet c'è anche l'indicatore di fps durante il gioco, e molte volte, quando ci sono esplosioni o grafica un pò complessa, mi segna che gli fps, da valori quali 20-22-25, vanno a 10-15...:cry: :mbe: facendo intravedere ogni tanto qualche scattino qui e là... secondo voi è possibile una cosa del genere con una scheda video che dovrebbe essere una bomba? o c'è qualcosa di strano in tutto questo? :stordita:
Aggiungendo una ventola al case ho visto che la temperatura della scheda video, anche dopo molto tempo di gioco, raggiunge al massimo i 60-65 gradi, che non sono di certo tanti per una gpu...
Il pc è un pentium 4 3,4 ghz con 2 giga di ram a 533 mhz, hard disk SATA2 320 giga...
halduemilauno
06-11-2007, 09:17
Ciao a tutti.
Ho comprato da poco la xfx GeForce 8800 GTS 640 Mbyte di RAM.
Ho provato subito un pò di giochi, per vedere come andava. America's army ho visto che anche con i requisiti al massimo gira completamente fluido, invece sono rimasto un pò sconvolto da lost planet, need for speed most wanted ed age of empires 3.
Con i requisiti al massimo infatti i primi due giochi scattano leggermente, soprattutto need for speed most wanted, dove ogni tanto il gioco fa veramente degli scatti evidenti, e comunque rimane leggermente scattoso quando ci sono cambiamenti rapidi di scena. :confused: senza parlare di age of empires 3, che con i requisiti al massimo e una risoluzione di 1600x1200 scatta talmente tanto da risultare inutilizzabile.
In lost planet c'è anche l'indicatore di fps durante il gioco, e molte volte, quando ci sono esplosioni o grafica un pò complessa, mi segna che gli fps, da valori quali 20-22-25, vanno a 10-15...:cry: :mbe: facendo intravedere ogni tanto qualche scattino qui e là... secondo voi è possibile una cosa del genere con una scheda video che dovrebbe essere una bomba? o c'è qualcosa di strano in tutto questo? :stordita:
Aggiungendo una ventola al case ho visto che la temperatura della scheda video, anche dopo molto tempo di gioco, raggiunge al massimo i 60-65 gradi, che non sono di certo tanti per una gpu...
Il pc è un pentium 4 3,4 ghz con 2 giga di ram a 533 mhz, hard disk SATA2 320 giga...
il tuo procio non aiuta. hai abilitato filtri? usa i 169.04. l'hai comprata da poco?
;)
erremetal
06-11-2007, 09:22
si l'ho comprata da pochissimo, ce l'avrò da 3 settimane, un mese al massimo... :cry:
i filtri? quali filtri? cosa sono i filtri? :D
169.04 sarebbero i driver? se ti riferisci a quelli, ho scaricato gli ultimissimi driver direttamente dal sito di nvidia un paio di sett fa al massimo...
halduemilauno
06-11-2007, 09:27
si l'ho comprata da pochissimo, ce l'avrò da 3 settimane, un mese al massimo... :cry:
i filtri? quali filtri? cosa sono i filtri? :D
169.04 sarebbero i driver? se ti riferisci a quelli, ho scaricato gli ultimissimi driver direttamente dal sito di nvidia un paio di sett fa al massimo...
assicurati che non siano abilitati se no è normale che vada + piano. i driver che dico i 169.04 sono di pochi giorni fa mettili. comprata da tre settimane hai fatto un'errore è da un mese che sto consigliando di aspettare la 8800gt che va ben di +.
cmq scaricati rivatuner e oc a 600/1500/1800. recuperi molto.
;)
erremetal
06-11-2007, 09:33
ah...allora mi sono preso un'inculata? :confused: :(
cmq dimmi dove devo andare per disabilitare questi filtri... scusa ma sono un pò ignorante in materia :mc:
dopo mi scarico i driver allora...
per quanto riguarda l'overclock, sto usando ntune, ho visto che la frequenza del procio è sui 530-540 mhz e la ram mi pare sui 700 e passa... l'ho già leggermente overclockata portandola di una ventina di mhz in su, sia la ram che la gpu... secondo te quanto mi posso spingere oltre senza rischiare di buttar via 350 euri?:Prrr:
halduemilauno
06-11-2007, 09:37
ah...allora mi sono preso un'inculata? :confused: :(
cmq dimmi dove devo andare per disabilitare questi filtri... scusa ma sono un pò ignorante in materia :mc:
dopo mi scarico i driver allora...
per quanto riguarda l'overclock, sto usando ntune, ho visto che la frequenza del procio è sui 530-540 mhz e la ram mi pare sui 700 e passa... l'ho già leggermente overclockata portandola di una ventina di mhz in su, sia la ram che la gpu... secondo te quanto mi posso spingere oltre senza rischiare di buttar via 350 euri?:Prrr:
gia detto 600 di core e la ram è gia a 800 portala a 900. ntune è ottimo ma non permette l'oc degli shader. che si oc oc il core ma con rivatuner li puoi oc in maniera separata e quindi dando tu il valore desiderato in questo caso da 1200 fino a 1500.
i filtri se abilitati o meno sempre sul pannello nvidia ma se non sai nemmeno cosa sono è difficile che tu li abbia abilitati.
;)
erremetal
06-11-2007, 09:41
hehe, ah beh, anche se non so cosa sono, smanettando è possibilissimo che li abbia abilitati lo stesso :D :sofico:
cmq va bene dai, proverò a seguire il tuo consiglius :)
intanto vedo se trovo i driver che mi hai detto, e installo quelli, poi in caso la overclocko come da tuoi consigli...
ascolta, se mi spingessi oltre i 600 mhz e oltre i 900 per la ram, potrebbe succedere qualcosa di molto bruto bruto bruto? :D
dopo la scheda, se tenessi questa configurazione, durerebbe lo stesso o gioco un paio di mesi e mi scoppia il pc?:sofico:
halduemilauno
06-11-2007, 09:45
hehe, ah beh, anche se non so cosa sono, smanettando è possibilissimo che li abbia abilitati lo stesso :D :sofico:
cmq va bene dai, proverò a seguire il tuo consiglius :)
intanto vedo se trovo i driver che mi hai detto, e installo quelli, poi in caso la overclocko come da tuoi consigli...
ascolta, se mi spingessi oltre i 600 mhz e oltre i 900 per la ram, potrebbe succedere qualcosa di molto bruto bruto bruto? :D
dopo la scheda, se tenessi questa configurazione, durerebbe lo stesso o gioco un paio di mesi e mi scoppia il pc?:sofico:
no nessun pericolo. ma attenzione all'oltre 600/900.
;)
erremetal
06-11-2007, 09:56
ok,grazie mille ;)
allora 600/900, proviamo così... cmq il procio cosa c'entra? nei videogiochi non è praticamente tutto un lavoro di scheda video o quasi? e 3,4 ghz non sono pochi, senza parlare della ram... mentre gioco anche col gioco più pesante che ho, rimangono sempre 400-600 mega di ram liberi... dovrei viaggiare più che tranquillo... :rolleyes:
Ad alte risoluzioni con gli ultimi giochi il processore conta poco.
Gli ultimi titoli sono quasi tutti GPU Limited , cioè è più importante la scheda video del processore.
Il tuo problema è che giochi a risoluzioni alte, probabilmente con filtri AA attivi. In questo caso il tuo Pentium 4 non fà da colo di bottiglia ma è la VGA che non ce la fà.
Diffida da chi ti dice che qualcosa "è una bomba", dipende tutto da quanto pretendi quelli che di solito ti dicono queste cose cambiano schede video ogni 6 mesi :)
erremetal
06-11-2007, 10:08
hehe, e come faccio a disattivare i filtri AA? :D
(mi sento ignorante come uno schifo :sofico: :mc: )
Li disattivi dalle opzioni video dei vari giochi.
C'è scritto AA con un menu a scorrimento 2x, 4x, 8x ecc. Metti disable. o 2x.
Cmq fatti dei profili con rivatuner dove non serve la tieni a default (quasi tutti i giochi dx9) e per i dx10 se hai vista (crisys, company of heroes ecc.. ) ti fai un profilo overclock (usa le guide del forum) dove puoi spiengerti anche oltre i 600 basta che stai attento alle temperature.
riccardone
06-11-2007, 14:05
La 8800 gts 640 è ancora una gran scheda, vai tranquillo. ;) Il problema è la risoluzione video che è alta, se tu giocassi alla risoluzione standard 1240x1024non avresti quei problemi.
erremetal
06-11-2007, 15:58
si è che avendo un monitor a 20 pollici, devo tenere una risoluzione alta per vedere bene :)
cmq grazie di tutto, adesso ho impostato 600/900 magari porterò il clock a 650 o 700 e vedremo cosa succede... le temperature, grazie al fatto che ho riempito il case di ventole :sofico: rimane "bassa", anche con questa configurazione, la scheda va max a 70 gradi... 72, per la precisione :)
anche se di solito, anche mentre gioco e dopo tanto tempo che gioco, rimane attorno ai 65... che ne pensate voi?
la mia paura più che altro è quella di rovinarla...
erremetal
06-11-2007, 16:02
comunque anche mettendo questa configurazione vedo che need for speed most wanted scatta tanto uguale a prima... :rolleyes: forse un pelettino meno, ma gran poco... boh...
athlon X2 4200+
06-11-2007, 18:27
secondo me il problema non risiede nella scheda video... io con la mia gioco a risoluzione di 1600*1200 con un tv 40" full HD fluidamente. tengo attivati tutti i filtri al massimo e qualità dell'immagine al massimo. inoltre i dettagli video nei giochi li imposto al massimo....
e con i giochi da te menzionati non riscontro alcun problema di velocità... anzi
adesso che gioco a 1600*1200 vado più fluido di prima che
giocavo a 1280*1024(probabilmente perchè alla risoluzione attuale il processore non fa più da collo di bottiglia!)
...
e con i giochi da te menzionati non riscontro alcun problema di velocità... anzi
adesso che gioco a 1600*1200 vado più fluido di prima che
giocavo a 1280*1024(probabilmente perchè alla risoluzione attuale il processore non fa più da collo di bottiglia!)
Scusa ma non è praticamente possibile che a 1600*1200 giochi più fluido che a 1280*1024. Se succede può essere dovuto unicamente ad un bug dei driver video (o al fatto che il gioco disalibiliti l' AA automaticamente) non al fatto che il processore e' saturato di più o di meno.
Se fosse come dici tu non avrebbe senso cambiare vga, basterebbe alzare la risoluzione :D
Solitamente (e logicamente) succede l' esatto contrario, a salire di risoluzione è il fillrate della scheda video il determinante delle prestazioni mentre il processore del computer perde via via di importanza. Fermo restando ovviamente che se hai un processore lentissimo e una vga potentissima i frames non aumenteranno ne a salire ne allo scendere di risoluzione.
erremetal
07-11-2007, 08:30
si infatti, magari fosse così :D sarebbe un mondo migliore :sofico:
cmq ho impostato la gpu core a 700 mhz e la memoria a 870 mhz...
seguendo i suggerimenti del pannello di controllo nvidia, non devo superare gli 870 mhz per la memoria, altrimenti mi segnala che la frequenza è troppo alta, va fuori dagli standard massimi raggiungibili dalla scheda video, e potrebbe rovinarsi tutto...
strano... perchè invece con il gpu core mi dice che posso andare fino a 1200 mhz che rientra comunque negli standard massimi :confused: :rolleyes: :mbe:
che vuol dire? :stordita: che posso portare la gpu a 1200 mhz (dai 530 iniziali) senza nessun problema? :stordita:
cmq 3dmark06 dopo un test con scheda normale, mi segnala un punteggio di 5110 punti, overclockata come detto sopra invece mi segnala un punteggio di 5400 punti più o meno... :mbe: non mi pare cambi tanto :fagiano:
athlon X2 4200+
07-11-2007, 17:59
avete perfettamente ragione.. mi sono spiegato male io... il succo del mio discorso era che l'8800gts viaggia tranquilla anche alla risoluzione 1600*1200 senza alcun tipo di rallentamento....
ma non sono un po' pochini 5100punti al 3dmark06??
io faccio 9300punti!!
a meno che tu non abbia tenuto attivi i filtri è veramnente troppo poco!
si infatti, magari fosse così :D sarebbe un mondo migliore :sofico:
cmq ho impostato la gpu core a 700 mhz e la memoria a 870 mhz...
seguendo i suggerimenti del pannello di controllo nvidia, non devo superare gli 870 mhz per la memoria, altrimenti mi segnala che la frequenza è troppo alta, va fuori dagli standard massimi raggiungibili dalla scheda video, e potrebbe rovinarsi tutto...
strano... perchè invece con il gpu core mi dice che posso andare fino a 1200 mhz che rientra comunque negli standard massimi :confused: :rolleyes: :mbe:
che vuol dire? :stordita: che posso portare la gpu a 1200 mhz (dai 530 iniziali) senza nessun problema? :stordita:
cmq 3dmark06 dopo un test con scheda normale, mi segnala un punteggio di 5110 punti, overclockata come detto sopra invece mi segnala un punteggio di 5400 punti più o meno... :mbe: non mi pare cambi tanto :fagiano:
Non portarla oltre i 650 (altro che 1200..:D ) perchè le GTS si overcloccano bene,ma bisogna sempre tenere d'occhio le temp.
Assicurati di non avere aperti programma ammazza PC in background....che sò...magari mentre giochi deframmenti l'HD o fai la scansione antivirus...:sofico:
erremetal
08-11-2007, 08:37
hehe, vabbè il core l'ho impostato a 670, ma vedo che è stabilissimo :)
cmq lo abbasso a 650 che è meglio dai... la memoria se vado oltre gli 880 o giù di lì il nvidia monitor mi segnala che come frequenza è troppo alta e che c'è pericolo di rottura :confused: :rolleyes:
Per quanto riguarda i programmi ammazza PC aperti in background... no... zero... c'è solo speedfan che tiene sotto controllo le temperature, il nod32 che è l'antivirus,e basta... al limite molto spesso tengo aperto emule... ma quello penso al limite occupi banda... non risorse di sistema...
lo penso anchio che 5100 punti siano na schifezza... :cry: come mai? :cry:
tieni conto che 3dmark06 quando arriva ai due test sulla CPU e carica i rispettivi scenari di gioco, gli FPS rimangono sempre a 0! Qualche volta vanno a 1.... non so se sia normale, ma se non lo è, forse è il test sulla cpu che abbassa il punteggio... essendo un pentium 4 a 3,4 ghz.... :confused: boh...
athlon tu che ne pensi? tu hai la mia stessa identica scheda video...
halduemilauno
08-11-2007, 08:52
hehe, vabbè il core l'ho impostato a 670, ma vedo che è stabilissimo :)
cmq lo abbasso a 650 che è meglio dai... la memoria se vado oltre gli 880 o giù di lì il nvidia monitor mi segnala che come frequenza è troppo alta e che c'è pericolo di rottura :confused: :rolleyes:
Per quanto riguarda i programmi ammazza PC aperti in background... no... zero... c'è solo speedfan che tiene sotto controllo le temperature, il nod32 che è l'antivirus,e basta... al limite molto spesso tengo aperto emule... ma quello penso al limite occupi banda... non risorse di sistema...
lo penso anchio che 5100 punti siano na schifezza... :cry: come mai? :cry:
tieni conto che 3dmark06 quando arriva ai due test sulla CPU e carica i rispettivi scenari di gioco, gli FPS rimangono sempre a 0! Qualche volta vanno a 1.... non so se sia normale, ma se non lo è, forse è il test sulla cpu che abbassa il punteggio... essendo un pentium 4 a 3,4 ghz.... :confused: boh...
athlon tu che ne pensi? tu hai la mia stessa identica scheda video...
allora quello 0 1 è normale il test è assolutamente esoso. ma rimane il fatto che tu otterrai sempre punteggi mediocri grazie a quel procio. il core impostato a 670 ho dei dubbi anche che sia a 650. come ti ho gia detto metti a 620/630 di core e shader a 1500/1550 la ram sui 1800.
dato che la video serve per giocare e non per il 3d mark tienila cosi. metti i nuovi 163.75.
;)
erremetal
08-11-2007, 09:09
ok, al limite il gpu core lo porto a 650... vedo che la scheda è stabilissima... anche a 670-680... a 700 invece si blocca mentre gioco (ho preso un colpo quando è successo, mia madre stava per chiamare il 118 perchè pensava si trattasse di infarto :D ).
per quanto riguarda la memoria, ti spiego... sul mio simpatico pannello di overclock del pannello di controllo nvidia, se la porto oltre gli 880 mhz, il pannello mi segnala che la frequenza comincia già ad essere pericolosa e fuori-limite, e che potrebbe esplodere tutto... :rolleyes: tu dici di portarla oltre e fregarmene? :stordita: :rolleyes:
cmq si... per quanto riguarda il procio... evidentemente è na merda... però nei giochi in teoria non dovrebbe influire piu di tanto... magari nei test tipo 3dmark mi fa vedere punteggi del genere, ma poi quando a livello pratico, gioco con qualche gioco nuovo, la scheda dovrebbe riuscire a dare tutta sè stessa senza colli di bottiglia... o no? :mbe:
halduemilauno
08-11-2007, 09:16
ok, al limite il gpu core lo porto a 650... vedo che la scheda è stabilissima... anche a 670-680... a 700 invece si blocca mentre gioco (ho preso un colpo quando è successo, mia madre stava per chiamare il 118 perchè pensava si trattasse di infarto :D ).
per quanto riguarda la memoria, ti spiego... sul mio simpatico pannello di overclock del pannello di controllo nvidia, se la porto oltre gli 880 mhz, il pannello mi segnala che la frequenza comincia già ad essere pericolosa e fuori-limite, e che potrebbe esplodere tutto... :rolleyes: tu dici di portarla oltre e fregarmene? :stordita: :rolleyes:
cmq si... per quanto riguarda il procio... evidentemente è na merda... però nei giochi in teoria non dovrebbe influire piu di tanto... magari nei test tipo 3dmark mi fa vedere punteggi del genere, ma poi quando a livello pratico, gioco con qualche gioco nuovo, la scheda dovrebbe riuscire a dare tutta sè stessa senza colli di bottiglia... o no? :mbe:
chiariamo la ram a 880 va raddoppiata quindi è come se fosse a 1760. io ho detto 1800 lasciala a pure a 1700 ovvero a 850. incredibile il core ti arriva stabile a 670/680 si lascialo a 650. per gli shader? da 1200 mettili a 1550 come detto. usa rivatuner 2.06 e i 163.75.
;)
erremetal
08-11-2007, 09:31
aaaaaaaannnnnnnnnnnnnnn, allora ok :D e che ne sapevo io che la ram andava raddoppiata :D :D :sofico: :sofico:
uhahuahuaahu, che ignorante che sono :sofico:
cmq sisi, stabilissimo tenendolo a 670-680... oltre al fatto che le temperature arrivano sempre massimo a 75-80 gradi... anche usando per molto tempo i giochi più impegnativi... rimangono basse insomma...
ok per il resto, dopo mi scarico i nuovi driverz ;)
per quanto riguarda gli shader, quando scoprirò cosa sono, li imposterò a 1550 :sofico: :sofico:
ho già scaricato rivatuner, ma ovviamente, da buon ignorante quale sono... non ci ho capito na ramazza :D devo studiarmelo un pò :) :stordita:
grazie hal ;)
aaaaaaaannnnnnnnnnnnnnn, allora ok :D e che ne sapevo io che la ram andava raddoppiata :D :D :sofico: :sofico:
cmq sisi, stabilissimo tenendolo a 670-680... oltre al fatto che le temperature arrivano sempre massimo a 75-80 gradi... anche usando per molto tempo i giochi più impegnativi... rimangono basse insomma...
per quanto riguarda gli shader, quando scoprirò cosa sono, li imposterò a 1550 :sofico: :sofico:
ho già scaricato rivatuner, ma ovviamente, da buon ignorante quale sono... non ci ho capito na ramazza :D devo studiarmelo un pò :) :stordita:
grazie hal ;)
Cmq assicurati prima di fare il 3d mark di avere:
Anti Aliasing-->OFF
Anisotropic-->OFF
V-Sync--->OFF
Sono tutte opzioni che trovi nel pannello Direct3D di Rivatuner.
halduemilauno
08-11-2007, 09:38
grazie hal ;)
con la pagina iniziale di rivatuner davanti devi andare al customize della riga centrale. clicchi e vai alla prima icona system setting li troverai le varie frequenze core, shader e memory. fai scorrere il cursore e imposti le frequenze ai valori detti.
è facile.
;)
erremetal
08-11-2007, 10:28
eh...lo so che è facile... sono io che sono handicappato :sofico:
ok appena arrivo a casa provo, grazie mille a todos...
rob, dopo provo a vedere quei parametri come sono messi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.