PDA

View Full Version : Problemi con Acer Aspire 1692 Wlmi

k13dis
06-11-2007, 08:16
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum anche se in passato ho già avuto modo di seguire i vostri utili consigli e di questo vi ringrazio .
Non so se la discussione sia o meno inerente a questa sezione del forum.. nel qual caso scusatemi...

Vi spiego rapidamente l'accaduto... Oggi sono andato ad accendere il mio portatile (Acer Aspire 1692 WLmi; CPU:Pentium M 740 1,73 Gb, Ram 1024Mb, scheda video ATI x700 128Mb dedicata) e, per descrivervi l'accaduto vi menziono i diversi tentativi:
1) Il computer si accende, tutto normale, arriva a Windows e, dopo poco, inizia a mandare schermate a righe e bande colorate, dopo poco si riavvia da solo;
2) Il computer arriva alla schermata blu del controllo del disco a causa del riavvio forzato.. io gli faccio fare il controllo (tutto ok) e parte Windows.. in fase di caricamento del Desktop ricominciano le schermate a righe e bande colorate e sono costretto a riavviare da pulsante di accensione...;
3) Il computer arriva alla schermata di caricamento di Windows e riparte con le schermate strane...;
4) Il computer arriva alla schermata blu di controllo del disco e, prima di completarlo, ancora schermate a bande...;
5) Il computer si blocca, con le solite schermate, all'avvio del Bios;
6) Il computer si accende ma non parte il Bios, schermo nero, l'hdd da segni di vita, così come la ventola della Cpu, i led dell'alimentazione e il masterizzatore;
7).... continuano le schermate nere nei riavvii successivi... nessun segno di bios;

Arrivato a questo punto, sospettoso che potesse centrare qualcosa la cpu surriscaldata (la sentivo calda), chiudo tutto e lo raffreddo forzatamente con ventilatore...

Dopo 10 minuti a raffreddare, riprovo e...:
1) Riparte il bios e carica fino alla schermata di caricamento del desktop (tentativo fatto collegando il computer a schermo esterno...), chiudo e decido di provare a farlo partire con il suo schermo...;
2) Parte ancora, senza alimentatore ma con solo la batteria, e lo riposiziono nella scrivania in cui lo tengo per ricollegare l'alimentazione da presa elettrica;
3) Riavvio e pare funzionare correttamente, mi fa lavorare su Windows.. quindi, installo Everest Home Edition per controllare le temperature di Hdd (41°) e CPU (59°), continuo a fare altri controlli sul funzionamento e... ancora bande colorate e computer che si riavvia;
4) Il computer ha ripreso a bloccarsi senza avviare il Bios... sono una ventina di tentativi che ci riprovo ma nulla... ora è lì fermo a raffreddare (anche se dubito serva a molto...);

Dato questo quadro, spero esauriente, della situazione, vi prego di darmi una mano a capire che sta succedendo e a trovare una soluzione (aggiungo che, essendo fuori garanzia, ho aperto gli alloggi sotto il portatile per dare una pulita generale... la ventola era intasata di polvere e ora è pulita.. come anche l'alloggio della ram, dell'hdd e della scheda di rete.. le altre componenti sono più nascoste quindi sto aspettando suggerimenti prima di aprire 100 di vitine... )

A cosa credete sia dovuto tutto ciò? Come posso cercare di risolvere?

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto...

Un saluto a tutti!

Ho provato nuovamente l'accensione... tenendo premuto F2 si riesce ad accedere al Bios ma da ancora lo stesso problema di schermate a bande colorate...

Dimenticavo di dirvi una cosa... dopo il problema cambia il funzionamento del pulsante d'accensione: normalmente basta una pressione leggera per accendere e una prolungata per chiudere; dopo il problema basta una pressione leggera anche per spegnerlo...

k13dis
07-11-2007, 22:48
Per una volta, ho evitato il riavvio forzato del sistema... il computer è rimasto bloccato alcuni minuti e si è riavviato da solo successivamente. Al riavvio, il S.O. mi avvisava di un "errore grave". In seguito al report di tale errore alla Microsoft, sono stato indirizzato su una possibile soluzione del problema: "Il problema è causato dal software ATI delle scheda video ATI MOBILITY RADEON X700; Aggiornare i driver." Sono quindi andato sul sito internet del mio produttore (acer) (questo perchè sul sito dell'Ati non erano direttamente disponibili gli aggiornamenti) e ho aggiornato i driver della scheda video (ne ho approfittato per aggiornare anche altri driver e il Bios).

Questo tentativo non è purtroppo andato a buon fine, il computer dopo un periodo medio di lavoro (circa 2 ore) è tornato ad avere lo stesso problema e si è riavviato. Al riavvio, un nuovo messaggio che mi notificava l'errore grave precedente e un nuovo errore, in seguito al quale la Microsoft mi ha indirizzato alla pagina di aggiornamento del S.O. e in particolare dei controlli ActiveX. Ora sono in fase di aggiornamento come da loro suggerito (89 aggiornamenti complessivi in quanto ho di recente formattato e riavviato con il dischetto di ripristino dell'Acer).

Resto in attesa di suggerimenti e consigli.

Grazie.
Antonio

makio
07-11-2007, 23:19
ha problemi alla scheda video credo non ci siano soluzioni da provare a parte quella di mandarlo al centro assistenza :doh: