View Full Version : connesssione/disconnesione programmata
Salve a tutti,
ho stipulato un contratto Alice night & weekend e ho installato il loro router con il cd allegato.
A questo punto mi piacerebbe sapere se esiste la possibilità di far partire/interrompere la connessione automaticamente visto che gli orari feriali sono dalle 23 alle 6 (uso windows xp sp2).
Grazie e scusate se la domanda è già stata posta.
tutmosi3
06-11-2007, 08:56
Un router negozia la connessione indipendentemente dal PC.
In pratica non è il PC che si connette direttamente ad internet ma il router si connette e condivide la sua connessione verso il PC.
Da questo puoi capire che con una banalissima presa temporizzata (si trovano nei negozi di ferramenta/material elettrico o tipo Castorama, Merlin Gerin, ecc.) puoi impostare l'orario di accesione/spegnimento.
Ciao
In pratica non è il PC che si connette direttamente ad internet ma il router si connette e condivide la sua connessione verso il PC.
Da questo puoi capire che con una banalissima presa temporizzata (si trovano nei negozi di ferramenta/material elettrico o tipo Castorama, Merlin Gerin, ecc.) puoi impostare l'orario di accesione/spegnimento.
Ciao
Ok, in questo modo potrei eventualmente interrompere l'alimentazione del router ma per attivarla non basterebbe perchè dovrei pur sempre connettermi tramite l'icona con l'occhiolino.
Ciao
Paolo1982
07-11-2007, 13:30
Ok, in questo modo potrei eventualmente interrompere l'alimentazione del router ma per attivarla non basterebbe perchè dovrei pur sempre connettermi tramite l'icona con l'occhiolino.
Ciao
In genere il router si connettono automaticamente appena si accendono, subito dopo essersi allineati. devi solo impostare tutti i parametri per la connessione nel pannello di controllo e lui fa tutto da solo appena lo accendi, non serve nessun input dal pc (tranne nel caso in cui venga abilitata l'opzione "connect on demand")
tutmosi3
07-11-2007, 13:54
Ciao
Come ti ho già detto
...
E' il router che si connette, lui fa login e contatta i DNS, lui riceve l'IP WAN dall'ISP.
Se non diversamente specificato, il router si connette autonomamente.
Ciao
Salve a tutti,
ho stipulato un contratto Alice night & weekend e ho installato il loro router con il cd allegato.
A questo punto mi piacerebbe sapere se esiste la possibilità di far partire/interrompere la connessione automaticamente visto che gli orari feriali sono dalle 23 alle 6 (uso windows xp sp2).
Grazie e scusate se la domanda è già stata posta.
Vorrei riprendere questa discussione perchè forse ho sbagliato a dire di connettermi tramite router.
Il modem è quello fornito da Alice (in particolare quello con il corpo rosso e la base nera) e la domanda è sempre se esiste un modo per far partire la connessione alle 23 e interromperla alle 6 magari tramite qualche impostazione e senza usare quelle spine temporizzate suggeritemi.
Non sono ferratissimo e se possibile vi pregherei di spiegare gli eventuali passaggi nel dettaglio.
Grazie in anticipo per le vostre risposte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.