PDA

View Full Version : DFi NF4Sli-DR Expert Non Vede 2 Dischi SerialAta

mackillers
05-11-2007, 21:22
Salve..

vi scrivo per chiedervi consiglio, qualche giorno fà ho montato per provarlo l' hd di un mio amico che sembrava avere dei problemi.. li aveva eccome ha cominicato a emmettere clack e via discorrendo.. dopo una decina di minuti di prove e due avvii era diventato invisibile sia da Bios che da Os..
ho pensato.. bhè è morto definitivamente..
peccato però che dopo quando ho riattaccato altri 2 miei dischi hanno coiminciato a sparire..

chiarisco meglio il concetto.. io stò adoperando esclusivamente i canali serial Ata del chipset nf4. su i primi 2 ho due dischi da 160gb Sata2 che uso per Win e per Ubuntu. poi ho due dischi da 320gb sempre Sata2 (dei seagate) che uso come archivio e per le cartelle di emule (ok ok uno è l' incoming uno il temp mi piace stare largo:D :sofico: )

il disco del mio amico era montato sul 2° canale dove adesso sta il disco di ubuntu da 160gb che tuttora la mia scheda madre vede perfettamente.

per maggior comodità avevo scollegato anche i due da 320 che stavano su ch 3 e ch4.

dopo aver riconnesso tutti e 4 gli HD CH 3 risultava vuoto.. anche forzando il rillevamento di un HD dal bios.. ovviamente idem da bios..

il disco su ch 4 era visibile da Ubuntu ma quando ho provato a montarlo ha dato errore ed è sparito dalla visualizazione del OS.. ho provato a riavviare e adesso non viene visto neppure da bios...:confused: :confused:

se il disco fallato del mio amico mi avese creato danni avrebbe smesso di funzionare il 2° canale a cui adesso è collegato lhd di ubuntu che invece funziona perfettamente..

cosa potrebbe essere? premetto che non è la prima volta che questa scheda madre come da tradizione DFI ed Nf4 fà le bizze... ne ha combinate di tutte e spesso inspiegabili.. purtroppo oramai non mi stupisco più di nulla:( :(

se qualcuno potesse aiutarmi li sarei infinitamente grato..

grazie a tutti.

mackillers
07-11-2007, 20:31
ho risolto...
cosa stranissima..il bios della scheda madre vede questi 2 hd solamente se imposto il l'hd sul secondo canale come primo al avvio..

in pratica se seleziono come primo il disco di Win riesco a vedere tutti e due i dischi.. se seleziono com primo quello di linux no... ma tutto ciò prima non succedeva..
ho fatto varie prove ed è proprio questa impostazione a rendere invisibili i dischi... ho controllato ed in ambiente Windows funzionano alla perfezione..
come è possibile una cosa del genere??:confused: :confused:

mackillers
09-11-2007, 10:51
ho provato ad invertire i cavetti dei due hd di OS (ch1 e 2) per poter avviare l' hd di lunx e disporre dei due HD più grandi che altrimenti non riuscirei a vedere..
ma purtroppo adesso sono rispariti.. e linux non si avvia più:rolleyes: :cry:

ragazzi ma che scheda madre dannata..