PDA

View Full Version : dimensioni windows vista

Lights_n_roses
05-11-2007, 19:52
Ho notato che il mio windows vista ultimate che ho installato da un po' adesso è diventato enorme occupa ben 12 gb contro gli 8 iniziali e non riesco proprio a spiegarmi il perchè ? sapete per caso se c'è un modo per ridurre le dimensioni di windows o quantomeno perchè tende ad ingrossarsi tanto ?

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
05-11-2007, 20:03
Bhe, parte del disco viene occupato giustamente dal file paging, altra parte della memoria, delle dimensioni se non erro uguali o cmq simili a quello del paging, è il file di ibernazione (liberamente cancellabile dalla pulitura del disco se non utilizzi l'ibernazione come stato di sospensione... in caso lo volessi riattivare dovrai usare la guida in linea, visto che è un comando via cmd.exe...)...
Altro spazio viene per default preso, sempre giustamente,dal ripristino configurazione di sistema, e come in xp puoi regolare le dimensioni massime che va a dedicarsi sul disco (e anche disattivarlo, cosa sconsigliata a meno che tu non sia veramente conscio di quello che fai e un po' masochista come me :asd:)..
Infine altro spazio viene occupato dai file shadows, che sono utili sempre nel ripristino dei file, ma invece del ripristino del sistema che agisce su punti ben definiti e in generale sull'intero stato del sistema, con le copie shadows puoi ripristinare file o cartelle erroneamente modificati.. anche questo lo puoi disattivare ma dai servizi di windows in strumenti di amministrazione, accessibile dal pannello di controllo; ecco le copie-shadows possono occupare molto spazio ma è una comodità.. sta a te decidere se ti è utile o meno..

Infine ci sono i soliti file temporanei, di impostazione utente e la cache di windows.. ma questi cmq non tendono mai ad occupare troppo spazio, i file temporanei vengono cancellati topo un tot di tempo, la cache di windows a me non ha mai superato i 60mb, e disattivarla è un suicidio a livello prestazionale e reazione dell'os, in quanto la super prefetch, anche se le prime volte può fare lavorare molto il disco fisso, sin da breve termine ne benefici enormemente, anche nei giochi, per quanto riguarda i tempi di caricamento dall'hdd..

Lights_n_roses
05-11-2007, 20:09
si sapevo anche io di tutte queste cose ma mi tornava strano che andassero ad occupare 4 gb quando su xp ne occupavano molti meno i temporanei li cancello quotidianamente con wise disk cleaner e mi sembra un po 'anomalo che i soli file di ripristino occupino tutto sto spazio

mmmteam
06-11-2007, 07:15
Io 13 gb!