View Full Version : Scheda grafica 128 fino a 512 o 256 fino a 1 giga?
Sph3rello
05-11-2007, 19:38
Ciao a tutti,
sto per comprare un notebook e ho un dilemma, non so in che modo possa influire la scheda grafica che prende un pò di memoria in condivisione con quella fisica.
Spiego meglio... la scelta è fra un notebook con nvidia geforce 7300 a 128MB dedicata e fino a 512MB in turbo cache e uno con ati radeon x2300 con 256MB dedicata e fino ad 1GB in hypermemory (insomma sempre presa dalla fisica).
A parità di ram totale (2GB per entrambi) ho visto che la quantità lasciata al sistema operativo è 1,5GB per il notebook con la nvidia e 1GB per quello con la ati perchè si fregano un pò di memoria.
Ora la domanda è questa... è meglio avere una scheda grafica meno potente per lasciare più ram al sistema operativo oppure più potente e lasciare un pò meno ram al sistema operativo?
Il sistema operativo in questione è Vista però ho intenzione di fare un dualboot con linux appena lo comprerò...
Tutti i consigli e suggerimento sono ben accetti!!!
Simone
se monti linux mi pare che sia fortemente consigliabile montare nvidia per via dei driver che hanno una migliore compatibilità.
cmq considera che 256mb con quella scheda sono già troppi, e non verranno mai sfruttati i restanti. per quanto ne so puoi decidere quanta memoria assegnare alla scheda video ;)
Sph3rello
05-11-2007, 21:08
quindi per il giga della radeon sarebbe uno spreco di memoria inutile???
e da dove posso gestire la memoria della scheda grafica???
cefsdfsdfroma25td
05-11-2007, 21:14
se monti linux mi pare che sia fortemente consigliabile montare nvidia per via dei driver che hanno una migliore compatibilità.
cmq considera che 256mb con quella scheda sono già troppi, e non verranno mai sfruttati i restanti. per quanto ne so puoi decidere quanta memoria assegnare alla scheda video ;)
quoto aggiungendo che per linux devi prendere una video nvidia,in quanto i driver decenti ad oggi non comprono le dx10 e nemmeno le più potenti dx9,ma solo le dx9 un po più vecchiotte.
ciao
Sph3rello
06-11-2007, 08:35
Beh, fondamentalmente quindi il problema non è tanto la ram che la scheda prende dalla ram fisica, ma la scheda stessa nvidia o ati che per linux è una scelta quasi obbligata da quello che ho capito.
Ma il problema della memoria condivisa si ripresenterebbe anche lì (in linux intendo)?
E quindi tutto sommato la nvidia a 128 fino a 512 è più che sufficiente?
cefsdfsdfroma25td
06-11-2007, 13:11
Beh, fondamentalmente quindi il problema non è tanto la ram che la scheda prende dalla ram fisica, ma la scheda stessa nvidia o ati che per linux è una scelta quasi obbligata da quello che ho capito.
Ma il problema della memoria condivisa si ripresenterebbe anche lì (in linux intendo)?
E quindi tutto sommato la nvidia a 128 fino a 512 è più che sufficiente?
in linux la nvidia vanno meglio,per quanto rigurada la faccenda memoria condivisa,non è l'unico fattore a dare le prestazione ad una scheda video...quello che ha maggior peso è il tipo di gpu,e n questo caso una 7300 non ti permetterà certo di giocare agli ultimi giochi,ma gestisce l'aero di vista o compiz\fusion di linux.
ciao
Sph3rello
06-11-2007, 13:33
in linux la nvidia vanno meglio,per quanto rigurada la faccenda memoria condivisa,non è l'unico fattore a dare le prestazione ad una scheda video...quello che ha maggior peso è il tipo di gpu,e n questo caso una 7300 non ti permetterà certo di giocare agli ultimi giochi,ma gestisce l'aero di vista o compiz\fusion di linux.
Io vorrei solo sapere in che modo mi vanno ad intaccare la memoria per il sistema operativo. Io da un lato ho una gpu più potente con 1 giga per la grafica e uno per il sistema operativo, dall'altro ne ho una meno potente con 512 per la grafica e 1,5 giga per il sistema operativo.
A patto che ormai con il pc non gioco più, e dubito di farlo nel periodo a venire :sofico:, forse la scelta migliore è privilegiare il sistema operativo.
Volevo capire se questo ragionamento è valido o mi sfugge qualcosa...
cefsdfsdfroma25td
06-11-2007, 13:39
Io vorrei solo sapere in che modo mi vanno ad intaccare la memoria per il sistema operativo. Io da un lato ho una gpu più potente con 1 giga per la grafica e uno per il sistema operativo, dall'altro ne ho una meno potente con 512 per la grafica e 1,5 giga per il sistema operativo.
A patto che ormai con il pc non gioco più, e dubito di farlo nel periodo a venire :sofico:, forse la scelta migliore è privilegiare il sistema operativo.
Volevo capire se questo ragionamento è valido o mi sfugge qualcosa...
premesso che tu da bios puoi scegliere quanta ram condividere,se la scheda video ha ram sua,puoi anche mettere 0,se non ha ram sua e si appoggia totalmente sulla ram di sistema di solito il mimo è 64-128.
quindi se tu prendi la scheda video 7300 con 128 suoi e 512 condivisi,puoi settarla in modo da usare solo la ram dedicata,quindi non va ad intaccasre minimamente l'os,se vuoi condividere tutti e i 512 mb,di solito rimangono disponibili all'os ma se la scheda li richiede gli vengono dati(nei driver almeno della mia gma[intel] posso decidere se condividere subito o all'occorenza).
ciao
Sph3rello
06-11-2007, 16:45
... almeno della mia gma[intel] posso decidere se condividere subito o all'occorenza.
Qui sembra di no, che la grafica, da bios, se li prenda tutti e poi decida se usarli o meno... cmq in linea di massima sono orientato verso la nvidia.
Poi non capisco la cosa delle directx... che centrano le dx con linux (ammesso che io non voglia far girare nessun programma impartentato con windows sotto linux)?
cefsdfsdfroma25td
06-11-2007, 16:52
nulla,era per dire che i driver di linux decenti non comprendono le nuove ati dx10,quindi le ati x2xxx e hd2xxx,oltre alle ultime ati dx 9,quindi le x1xxx e le versioni mobility,per le altre schede bene o male i driver che ci sono non sono poi cosi fatti male,anche se cmq nvidia è cmq molto avvantaggiata;)
ciao
Sph3rello
06-11-2007, 16:55
nulla,era per dire che i driver di linux decenti non comprendono le nuove ati dx10,quindi le ati x2xxx e hd2xxx,oltre alle ultime ati dx 9,quindi le x1xxx e le versioni mobility,per le altre schede bene o male i driver che ci sono non sono poi cosi fatti male,anche se cmq nvidia è cmq molto avvantaggiata;)
ciao
ti ringrazio per tutte le dritte, ora ho un quadro più completo! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.