PDA

View Full Version : Pavillion DV2570el e installazione Windows XP

sslazio 1900
05-11-2007, 19:35
Ciao ragazzi, ho qui con me il nuovo pavillion di un amico, l'HP DV2570EL, bel portatile, l'unico neo w' Windows Vista, quella sottospecie di sistema operativo (lasciate perdere se inveisco contro M$, ma sono linuxista dentro:D ).
Io dovrei formattare e installare XP, il laptop non e' "Designed for", quindi no problem.
Il problema: il disco SATA, dove becco i drivers per fare il celebre floppy da installare con l'F6 in fase di configurazione dell'hardware?

Vi prego help, Vista e' inutilizzabile, bellissima interfaccia a parte.

sslazio 1900
05-11-2007, 21:51
Nessuno sa darmi una mano?!
Mi da lo stesso errore anche modificamndo il CD di windows seguendo la guida in rilievo a questa sezione.

minneapolis
05-11-2007, 22:05
Ma li hai trovati o no i driver sata?
Che chipset ha questo Pavilion?

sslazio 1900
05-11-2007, 22:42
Non li ho trovati no... ho tentato come descritto in guida, con lo zip generico ma niente. Il fatto e' che non riesco a risalire al chipset, non e' scritto ne sul sito dell'HP, ne nella documentazione del portatile (il semplice foglio per come metterlo "su strada").

EDIT: aspetta... eccolo Mobile Intel(R) Espres Chipset Family, ho beccato i drivers per XP. MA come faccio con NLite? Io sono abituato coi floppy ma non c'e' sul portatile il lettore.

minneapolis
05-11-2007, 22:56
Il fatto e' che non riesco a risalire al chipset, non e' scritto ne sul sito dell'HP, ne nella documentazione del portatile (il semplice foglio per come metterlo "su strada").
Si', ho cercato anche io sul sito HP ma non c'e' scritto niente...

Mobile Intel(R) Espres Chipset Family
Beh, questo mi pare ovvio... comunque andiamo un passo alla volta:

qua: http://downloadcenter.intel.com/Product_Filter.aspx?ProductID=861 scarica il programma per identificare il chipset.
E' un eseguibile stand alone, quindi non devi neanche installare niente.
Ho visto che non c'e' la versione specifica per Vista, prova a scaricare la generica "All operating System" e vediamo cosa dice.

Una volta individuato il chipset esatto vai a questa pagina: http://www.intel.com/support/chipsets/sb/CS-025753.htm e scarica il file "Intel® Matrix Storage Manager" corrispondente al chipset.

Questo e' il driver sata che ti occorre.
Se ricordo bene e' un archivio autoestraente che si scompattera' solo su un dischetto, quindi hai bisogno di un pc con il floppy.

A questo punto vai con nLite e integra i driver.

Fai attenzione, con nLite, a mettere il segno di spunta all'opzione "Driver text mode" quando indichi il percorso con i driver da aggiungere.

sslazio 1900
05-11-2007, 23:04
Domani provo, ti ringrazio moltissimo e ti faro' sapere!

minneapolis
05-11-2007, 23:07
Ok.
E' molto facile usare nLite, se hai problemi scrivi, qualcuno che ti da una mano lo trovi di sicuro :)

sslazio 1900
06-11-2007, 15:01
Niente, l'exe di INTEL non gira su Vista... come si puo' fare? Ho dato un'occhiata a google ma gran parte dei link riportano a quel programmino di Intel.

EDIT: ho provato con CPU-Z, che gira, nella scheda "motherboard" mi da:
Manufacturer: Wistron
Model: 30CD
Chipset: Intel i965M Rev. 0C
Southbridge: Intel ID2815

E da qui gia escludiamo il primo dei tre nel link che m'hai passato. Vediamo se riesco a capirci di piu.

EDIT2: Niente, Dr.Hardware non mi da informazioni sulla CPU.

minneapolis
06-11-2007, 15:14
Vai al link che ti ho indicato in precedenza e scarica i due files "Intel® Matrix Storage Manager" corrispondenti ai chipset GM965 e PM965.

Prova a creare il cd con nLite prima con uno e poi con un altro e guarda quale funziona: uno dei due dovrebbe andare bene.

sslazio 1900
06-11-2007, 16:02
Perfetto... quindi il CD che non va mi da il solito crash e scheramata blu

minneapolis
06-11-2007, 16:10
Quindi il chipset e' il 965.... hai creato il cd con nLite ma continua a non riconoscere il disco?

sslazio 1900
06-11-2007, 22:25
No no, era solo una supposizione, domani creo i CD e provo, oggi non ho avuto tempo.

sslazio 1900
07-11-2007, 14:57
Comunque Intel® Matrix Storage Manager e' semplicemente un programma per la gestione del disco... i driver per i dischi sata dove li becco? I Graphics Driver in quella pagina includono anche quelli per i SATA?

Ho trovato questo pero'... (http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProductID=2800&DwnldID=13808&strOSs=44&OSFullName=Windows*%20XP%20Professional&lang=eng)
Puo' essere utile?

minneapolis
07-11-2007, 15:13
Sul sito della Intel c'e' scritto che quelli sono i driver...

sslazio 1900
07-11-2007, 15:26
Invece no, tant'e' che sul portatile ho scoperto che e' gia installato.
Per di piu', anche se lo consentisse, non potrei fare il floppy, in quanto non e' installabile su sistemi che non hanno quel chipset, pertanto sul mio PC non va.

Vabbe', non fa niente, tengo il PC con quella cacca di Vista e basta... sarebbe una spada con XP pero... peccato.

salvodag
07-11-2007, 19:48
ciao senti ho il tuo stesso portatile. Io sono riuscito a farlo andare parecchio più veloce anche col vista eliminando processi inutili e un sacco di utilities inutili. Però volevo chiederti delle cose perchè io ho due problemi co sto portatile che ho postato ma nessuno mi ha risposto:
1) Il portatile mi legge male i video e i dvd. Mi fa una sorta di scossa orizzontale come se fosse asincronia verticale. Puoi controllare se lo fa anche a te? Basta prendere un filmato con spostamenti veloci e guardare bene.
2) L'uscita video ha problemi su monitor secondario mettendo il monitor infatti si vede uno sfarfallio come quando c'è il cellulare che squilla! ho scoperto essere un problema di messa a terra che ho eliminando scotchando la presa del monitor anche se nessuno ha ancora saputo dirmi se è pericoloso e ci posso restare secco o no!

Fammi sapere ciao

salvodag
10-12-2007, 15:10
Una info! Sapete se per caso è possibile e vale la pena mettere 4gb di ram su sto portatile? Perchè sul sito dell'Hp danno max 2GB ma mi sembra molto strano dato che il controller ne supporta chiaramente 4!Dite che valga la pena (avendo vista premium 32bit) mettere 4gb o no? ciao a tutti e grazie

ForzaRoma
09-02-2008, 11:30
Anche il dv2570el ha la ventolina quasi sempre accesa, anche quando fa un freddo polare???

DrLele
03-03-2008, 19:42
Se vi può interessare c'è anche un altro modo per installare XP senza dover creare il cd con i driver sata, io su un HP dv6299ea ho soltanto disabilitato dal bios, sotto le configurazioni di sistema / Boot / Sata native support. Ho istallato xp normalmente e successivamente ho installato i Driver Sata!!! Cmq ora sto effettuando un downgrade Vista -> XP su un dv2570el poi vi faccio sapere!

minneapolis
03-03-2008, 19:50
Ho istallato xp normalmente e successivamente ho installato i Driver Sata!!!
E riabilitando il sata support nel bios Xp parte tranquillamente?

loris1974
14-04-2008, 15:24
Ciao,

io ho eliminato per sempre il vista che non volevo proprio vederlo, purtroppo sono rimasto inpantanato e non risco ad installare l'XP. Ho il dv2570el, qualcuno c'e' riuscito ad installarlo l'XP?!