View Full Version : Qualità doppino.... chi mi spiega
pippolocadi
05-11-2007, 18:10
Allora,
qualcuno di buona pazienza mi spiega sta storia del doppino... ho letto molte volte che la velocità dell'adsl è influenzata da due fattori:
1. distanza dalla centrale telecom
2. qualità del doppino di casa
Come faccio a capire che doppino ho? E quali sono i doppini migliori.
Vi chiedo perchè tra qualche giorno arriverà il tecnico della telecom per effetturae l'allacciamento.. la mia casa è vecchia..e il doppino a vista..non pare eccelso... ho chiesto all'operatrice telefonica (fidarsi?) e mi ha detto che nei 96 euro di attivazione è compreso tutto cio' che è necessario all'attivazione della linea...
Quindi vorrei rendermi conto della qualità del doppino... e capire il da farsi.. non vorrei che il tecnico arrivasse, constatasse che il doppino, seppur vecchio e malconcio, è presenti e mi allacciasse la linea cosi'...
grazie..magari qualche link... perchè in caso me lo compro ... e stacco quello che ho
qualcuno mi da una mano, sul confronto tra Alice 20 Mb e Fastweb 20 MB:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1595160
il doppino il cavo si rame di rame ( fili di rame intrecciati a coppie) che viene utilizzato per la trasmissione delle comunicazioni voce/dati dalla centrale telefonica cui sei collegato a casa tua. Migliore è lo stato di conservazione del doppino, migliore sarà la qualità del segnale.
Se il doppino che collega casa tua alla centrale è usurato, farselo sostituire da telecom è molto difficile (dovresti avere problemi anche per quanto riguarda la fonia), l'alternativa sarebbe farsi attaccare una nuova linea, ma non è detto che la situazione migliori. Se invece fosse l'impianto telefonico di casa ad avere problemi il discorso è diverso.
il doppino il cavo si rame di rame ( fili di rame intrecciati a coppie) che viene utilizzato per la trasmissione delle comunicazioni voce/dati dalla centrale telefonica cui sei collegato a casa tua. Migliore è lo stato di conservazione del doppino, migliore sarà la qualità del segnale.
Se il doppino che collega casa tua alla centrale è usurato, farselo sostituire da telecom è molto difficile (dovresti avere problemi anche per quanto riguarda la fonia), l'alternativa sarebbe farsi attaccare una nuova linea, ma non è detto che la situazione migliori. Se invece fosse l'impianto telefonico di casa ad avere problemi il discorso è diverso.
quoto, se la linea va non avrai problemi
se hai problemi... non c'è molto da fare
pippolocadi
06-11-2007, 09:37
ok..capito... e se volessi sotituire quello di casa che è andato...ci sono tipologie migliori e peggiori?
Purtroppo l'unico modo per verificare la bontà di un doppino telefonico e' utilizzare uno speciale strumento di misura, chiamato Golden Modem di cui dovrebbero essere dotati tutti i tecnici che fanno circuiti adsl.
Prima di effettuare un test con tale strumento nessuno puo' essere in grado di dirti a priori la qualita' del tuo doppino.
Si puo' solo ipotizzarne la bonta' facendo un analisi statistica sulla zona dove abiti o prendendo ad esempio un vicino di casa che ha gia' adsl e leggendo i parametri della linea da un router (con questa funzione) collegato al suo doppino.
ok..capito... e se volessi sotituire quello di casa che è andato...ci sono tipologie migliori e peggiori?
ma perchè ti fai queste seghe mentali? aspetta che ti attacchino la linea e provala, se funziona non hai niente di cui preoccuparti
pippolocadi
06-11-2007, 14:55
ma perchè ti fai queste seghe mentali? aspetta che ti attacchino la linea e provala, se funziona non hai niente di cui preoccuparti
:mc:
perchè ho il filo fuori dai muri... tirato per terra...:eek:
Non e' un problema che sia fuori o dentro al muro...
Per non avere problemi non dovrebbe avere giunture e non dovrebbe passare vicino ai cavi elettrici...
PiccoloGOKU
06-11-2007, 15:59
Per non avere problemi non dovrebbe avere giunture e non dovrebbe passare vicino ai cavi elettrici...
ho una decina di metri di doppino passato sotto traccia insieme ai cavi elettrici da 4 anni credo, negli ultimi due ho sempre navigato senza problemi con alice flat 640K e 2M, ora attendo l'upgrade automatico a 7M.
come può interferire la presenza dei cavi elettrici sulla qualità della mia linea?
grazie!
Di solito le interferenze elettriche provocano un dis-allineamento temporaneo del modem adsl.
In pratica potrebbe caderti la connessione.
Se fino ad oggi non hai avuto problemi significa che o il cavo e' di buona qualita' e quindi schermato abbastanza oppure il modem non risente di queste interferenze.
PiccoloGOKU
06-11-2007, 16:07
senti può essere per colpa dei cavi elettrici il motivo di questi valori così scadenti?
salve ragazzi, spero di non aver sbagliato topic!
sto aspettando l'upgrade da 2 a 7 mega anche io, volevo sapere come sono questi valori dello stato di salute della mia linea!
vi spiego la situazione: una settimana fa ho aggiornato il firmware del mio d-link dsl-302t, quindi ho eliminato la brandizzazione telecom per trasformarlo in router con il firmware ufficiale della d-link.
il firmware telecom non mi faceva vedere i valori della linea, il d-link si! allora come sono questi valori?
Modem Status
Connection Status Connected
Upstream Rate (Kbps) 320
Downstream Rate (Kbps) 2464
US Margin 7
DS Margin 11
Modulation GDMT
LOS Errors 3
DS Line Attenuation 44
US Line Attenuation 63
Path Mode Interleaved
grazie!
edit: guardando qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19494400&postcount=184 ho appena scoperto che stando a questi numeri la mia linea fa letteralmente cacare! :eek:
il fatto è che fino a quando ho tenuto il firmware originale del modem è sempre andato tutto alla grande (ma non potevo vedere i valori della linea)
da una settimana, quando ho flashato il firmware nuovo, vedo i valori della linea (questi qui che fanno schifo) e mi capita che cade anche 2-3 volte al giorno..
ho fatto una stronzata?:rolleyes:
Il tuo problema potrebbe essere risolto facilmente...
Sicuramente non e' un problema di firmware....
Il problema e' questo : US Line Attenuation 63
e di conseguenza : US Margin 7
Di solito l'attenuazione in Upload (nel tuo caso US Line Attenuation) dovrebbe essere circa la meta' dell'attenuazione in Download (nel tuo caso DS Line Attenuation 44).
Dal tuo modem di evince che e' esattamente il contrario...
Pertanto in effetti al 90% e' un problema di impianto interno, oppure di linea secondaria Telecom.
Fai questa prova molto semplice :
Cerca di collegarti sulla prima presa telecom che entra in casa, o meglio ancora se riesci a collegarti nella cassetta di derivazione che porta la linea telecom in casa e postami i valori...
PiccoloGOKU
06-11-2007, 20:47
Cerca di collegarti sulla prima presa telecom che entra in casa, o meglio ancora se riesci a collegarti nella cassetta di derivazione che porta la linea telecom in casa e postami i valori...
lo farò sicuramente domani, infatti è la prima cosa che mi è venuta in mente dopo che ho visto col nuovo firmware i valori della mia linea!
ti farò sapere, grazie per il suggerimento!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.