PDA

View Full Version : Enthusiast System Architecture da NVIDIA

Redazione di Hardware Upg
05-11-2007, 16:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/enthusiast-system-architecture-da-nvidia_23146.html

ESA, Enthusiast System Architecture, è la nuova piattaforma sviluppata da NVIDIA per la comunicazione tra i componenti di un PC per utenti appassionati

Click sul link per visualizzare la notizia.

Dexther
05-11-2007, 17:12
il monitoring dell'ali mi pare un'ottima cosa ...

Pier de Notrix
05-11-2007, 17:16
se si mette il sistema di raffreddamento in mano ai drivers, se si blocca il sistema? Se c'è un conflitto o un errore? In sintesi, se siamo in ambiente Windows??? :confused:

Fritture in arrivo!
Vorrei due di quelle schede lì ben cotte, grazie.:D

Talpa2000
05-11-2007, 17:32
Direi che è una buona idea anche se la vedo più come una mossa per rubare qualche cliente a Intel, comunque in un pc overclokkato dove sei estremo nei consumi e nelle potenze è importante avere un monitoraggio dei componenti, anzi secondo me possono aiutare a guadagnare qualche "cavallo" in più.

ciao

_Aenea_
05-11-2007, 17:36
E' vero! Ottima osservazione, Pier...

The_misterious
05-11-2007, 17:47
Direi che è una buona idea anche se la vedo più come una mossa per rubare qualche cliente a Intel, comunque in un pc overclokkato dove sei estremo nei consumi e nelle potenze è importante avere un monitoraggio dei componenti, anzi secondo me possono aiutare a guadagnare qualche "cavallo" in più.

ciao
in che senso per rubare qualche cliente a Intel?

WarDuck
05-11-2007, 17:54
se si mette il sistema di raffreddamento in mano ai drivers, se si blocca il sistema? Se c'è un conflitto o un errore? In sintesi, se siamo in ambiente Windows??? :confused:

Fritture in arrivo!
Vorrei due di quelle schede lì ben cotte, grazie.:D

Credo che in quel caso come da diversi anni a questa parte, intervenga il bios o per prendere il controllo delle ventole o per spegnere il pc, francamente non vedo il problema.

Se si blocca il sistema al 99% è per un errore legato all'hardware o cmq ai drivers, se nVidia non fa drivers fatti con i piedi forse non ci sarebbe neanche il problema di eventuali blocchi.

Vodka
05-11-2007, 18:16
Se si mette il raffreddamento in mano ai drivers (cosa che in parte già adesso avviene), è solitamente comunque presente via bios un sistema che rileva le temperature e, in caso siano eccessive, provvede a regolarne la velocità minima o a spegnere il computer.

Al3ego
05-11-2007, 18:19
Sarebbe stato meglio chiamarlo MSA:
Marketing System Architecture

Talpa2000
05-11-2007, 18:26
X The_Misterious

Secondo me Intel negli ultimi tempi ha sfornato ottimi chipset, col p35 ci hanno fatto tutti i tipi di combinazione possibile , non ultimi X38 e il futuro X48 che promette prestazioni eccelenti senza contare che ha gia i supporti ddr3, Nvidia per ora è ancora ferma col 680-sli (e che è un ottimo chipset) ma non si sente parlare di nulla di nuovo per il futuro. Con questa soluzione Nvidia Promette ai clienti più sfrenati una nouvo tipo di controller per l'overclock (sui sistemi attuali) perciò sono convinto che molti opteranno per questa soluzione vuoi per curiosità o per certezza del prodotto.

ciao

Wee-Max
05-11-2007, 18:37
assomiglia al tool della asus ma è più completo, carina come idea, soprattutto perchè va a controllare pure l'ali...comunque non capisco ste flammate sui problemi di blocco del sistema, come hanno detto già in molti in definitiva ci pensa il BIOS quindi non vedo proprio il problema...

The_misterious
05-11-2007, 19:47
X The_Misterious

Secondo me Intel negli ultimi tempi ha sfornato ottimi chipset, col p35 ci hanno fatto tutti i tipi di combinazione possibile , non ultimi X38 e il futuro X48 che promette prestazioni eccelenti senza contare che ha gia i supporti ddr3, Nvidia per ora è ancora ferma col 680-sli (e che è un ottimo chipset) ma non si sente parlare di nulla di nuovo per il futuro. Con questa soluzione Nvidia Promette ai clienti più sfrenati una nouvo tipo di controller per l'overclock (sui sistemi attuali) perciò sono convinto che molti opteranno per questa soluzione vuoi per curiosità o per certezza del prodotto.

ciao
secondo me non hai capito cos'è l'ESA perchè non centra uan cippa con il chipset, certo un po centra però prima di tutto ci sono questi fatti positivi:
standard open
royalty free

Nemesis1984
05-11-2007, 19:50
A me sembra una vera e propria trovata commerciale anche se i parametri dell'alimentatore li trovo molto utili

mitch_f
05-11-2007, 20:00
non sarei così convinto della reale consistenza del discorso "royalty free"...in sostanza stanno promuovendo uno standard e non credo si accontentino del mero riotrno commerciale intorno al marchio...staremo a vedere.
Per adesso un ennesimo plauso a NVIDIA...riesce sempre a trovare qualche nuova asset tecnologico da inventare o qualche nicchia (fruttuosa) da aggredire.

essereumano
05-11-2007, 20:34
Non credo che lo standard possa consumare più risorse del normale visto che ogni periferica ha un suo processore indipendente che elabora i dati e li invia al bios che poi vanno al s.o.
Non capisco questa preoccupazione, l'importante è disinstallare norton e il pc si risveglia..

nico88desmo
05-11-2007, 20:59
Sarebbe un ottimo tool.
Complimenti a nVidia per l'idea. Spero che sia veramente free e inoltre che venga utilizzato dalle case produttrici.

F1R3BL4D3
05-11-2007, 21:28
Se iniziassero a mettere sensori decenti e non "creativi" come adesso ancora ancora...per il resto, il vero cliente "enthusiast" non ha bisogno di queste cose per sapere in che stato è il PC! Lo vedo molto per l'utente che non sa bene cosa fare con il suo computer da 2000€...

fratidav
05-11-2007, 21:46
Si adesso troveremo in giro i PC marchiati ESA...kakkio questo è certificato ESA...magari costerà di più, tutta pubblicità inutile, pensassero a fare buoni prodotti e a non fregare la gente...vedi lo scherzetto della 8800 gts...ma per favore!

nicgalla
05-11-2007, 22:46
bella iniziativa, però a mio avviso il monitoring dovrebbe essere a livello di BIOS, non dipendenti dal un software, magari pure in user mode.

realista
05-11-2007, 22:58
a me non piace................per prima cosa una cavolata questa cosa....e nvidia stavolta ha un po rotto... si è inventata uno standard AGGRATIS.... secondo voi x cosa?...mica scemi!!!persono quota di mercato o hanno paura di amd... e intanto vi inchiappettano con la loro sigla.... i componenti di ottima qualita ci sono fin da ora... ogni speculazione o propaganda eccessiva è solo marketing a noi non cambiera nulla... se non il MONOPOLIO nvidia.. nei confronti di ati.. molto piu seria secondo me in certe cose....e fa meno porchettamenti.

..xme è cosi facile leggere tra le righe .....della nuova proposta nvidia.. n so come qualcuno dme qlkn ci possa vedere INNOVAZIONE....ma dove... mi faccia il piacere!soldi.......soldi......percentuale di mercato........introiti.... perfino la merda farebbe overcloccare la vostra GPU se si trovasse il modo di farvela spedire direttamente ne lcase con un tubicino attaccato al deretano...... ci stanno vendengo ghiaccio...ma noi non siamo eschimesi!!!!!

floc
06-11-2007, 00:28
ottimo brand mangiasoldi

undevil
06-11-2007, 07:21
Ma tutti già a parlare di mossa di marketing, fette di mercato, e menate varie?

Questo "standard" non è ancora uscito, non sappiamo come funziona nello specifico, non abbiamo sottomano un pannello ESA, e già parliamo di queste cose?

Ma siamo in una gilda dei maghi che predicono il futuro?

jgvnn
06-11-2007, 08:01
a me non piace................per prima cosa una cavolata questa cosa....e nvidia stavolta ha un po rotto... si è inventata uno standard AGGRATIS.... secondo voi x cosa?...mica scemi!!!persono quota di mercato o hanno paura di amd... e intanto vi inchiappettano con la loro sigla.... i componenti di ottima qualita ci sono fin da ora... ogni speculazione o propaganda eccessiva è solo marketing a noi non cambiera nulla... se non il MONOPOLIO nvidia.. nei confronti di ati.. molto piu seria secondo me in certe cose....e fa meno porchettamenti.

..xme è cosi facile leggere tra le righe .....della nuova proposta nvidia.. n so come qualcuno dme qlkn ci possa vedere INNOVAZIONE....ma dove... mi faccia il piacere!soldi.......soldi......percentuale di mercato........introiti.... perfino la merda farebbe overcloccare la vostra GPU se si trovasse il modo di farvela spedire direttamente ne lcase con un tubicino attaccato al deretano...... ci stanno vendengo ghiaccio...ma noi non siamo eschimesi!!!!!

realista... ti rendi conto che tra abbreviazioni, x, parole attaccate, puntini di sospensione, errori, etc etc, è praticamente impossibile capire il tuo pensiero? :D

jp77
06-11-2007, 08:12
realista... ti rendi conto che tra abbreviazioni, x, parole attaccate, puntini di sospensione, errori, etc etc, è praticamente impossibile capire il tuo pensiero? :D

quoto e aggiungo che quel poco che si capisce è anche errato...è Amd che perde quote di mercato non Nvidia

dwfgerw
06-11-2007, 08:30
ma dove siamo arrivati.... soldi buttati al cesso veramente

Crux_MM
06-11-2007, 08:48
MSA concordo con Al3go..ma magari un programmino che non mi fa smanettare direttamente con l'hw farebbe piacere!

Samoht
06-11-2007, 09:58
E.S.A. è anche l'acronimo di European Space Agency... occhio a premere il pulsante "power" del pc, prima che parta qualche missile... :asd:

Talpa2000
06-11-2007, 12:29
X the_misteryous
Io infatti non ho detto che centra col chipset, ho semplicemente affermato che ti vendono una suite per far vendere lo stesso prodotto. siccome che intel sta tirando su di se milioni di clienti enthusiast grazie ad una maggiore quantità e varietà di prodotti mentre Nvidia rilancia lo stesso prodotto con novità.
ciao

Yoio
07-11-2007, 08:27
Beh, una piattaforma Nvidia ad uso "gaming&video" non sarebbe una cattiva idea.