View Full Version : Per i clienti Tin.it
Io lo scrivo...magari a qualcuno può servire. :D
In sostanza, ho una linea tin.it 4mega da parecchio tempo e, ahimè, pagavo 30 e rotti euro al mese.
Visto l'imminente passaggio delle linee Telecom a 7mega (a 19€ mensili) ho deciso di telefonare al servizio clienti Tin.it (803380).
Mi ha risposto una signorina molto gentile che, per farla breve, mi ha fatto il passaggio ad Alice 7mega:
- passaggio da Tin.it 4mega a Alice 7mega (gratuitamente) in 7gg;
- non si rimane senza ADSL, avverrà solo la disconnessione e basterà riconnettersi con i parametri di Alice;
E così finalmente pagherò solo 19.95€ mensili.
L'unica cosa che mi preoccupa...mi toglieranno il Fastpath? Boh..vi farò sapere.
Ciauz
:)
Mi trovo nella stessa situazione adesso ho una tin.it adsl forfait base da 30 e rotti euro al mese...
mi dici come trovi dopo il passaggio specialmente per quanto riguarda l'uso di programmi p2p, l'indirizzo email tieni lo stesso o te lo fanno cambiare?
Questa cosa mi interessa parecchio.
Potresti postare le tue impressioni una volta passato ad alice 7 mega?
Anche io ho la linea dati Tin.it da 4Mbit e va come una scheggia. L'altra sera ho scaricato Ubuntu Gutsy Gibbon ad una media di oltre 400 KB/s, non so se passando ad Alice avrò la stessa stabilità anche perchè ho visto utenti Alice 2Mbit, nella mia zona, che smadonnano per la lentezza delle linee :sofico:
SN4KKERO
08-11-2007, 12:20
Ho fatto anche io il passaggio da tin.it ( virgilio ) ad Alice in occasione dell'upgrade a 7mb.
Ho fatto la richiesta mercoledi 31 ottobre e per ora non è cambiato niente :rolleyes: Tutto questo al telefono 803380
Ho solo ricevuto una e-mail che mi infirma dell'avvenuta telefonata, del consenso dato al passaggio, che il costo passerà a 19 euro e l'importo sarà inserito alla bolletta telefonica.
Mi verrà mantenuta l'attuale casella di posta e che mi posso tenere il modem :stordita:
Mi ha detto al telefono che il tutto sarebbe avventuo nel giro di una settimana lavorativa.... vedremo :O
Appena succede qualcosa vi faccio sapere.
Non è ancora passata nemmeno una settimana dalla telefonata.
Eccomi qui.
Mi hanno fatto l'upgrade.
Da quello che vedo, per il momento viaggia meno di Tin.it.
Da microsoft scarico a 370KB/s. Prima arrivavo a 500KB/s.
E...attenzione, mi hanno tolto il FAST. Porca miseria...la cosa che mi interessava di più me l'hanno tolta....la banda mi interessa relativamente, ma quello mi faceva proprio comodo...
Accidenti. :(
SN4KKERO
14-11-2007, 21:21
A me non lo hanno ancora fatto................. :rolleyes:
in compenso ho ricevuto la 'solita' bolletta da 79 euro.....
magari sollecito :muro:
A me non lo hanno ancora fatto................. :rolleyes:
in compenso ho ricevuto la 'solita' bolletta da 79 euro.....
magari sollecito :muro:
Mah...per carità...la banda è aumentata.
Dai mirrori fastweb (debian) scarico a più di 700KB/s.
Però....il Fast cacchio se mi dispiace averlo perso. :muro:
Ho fatto il passaggio "solo" per la bolletta. :)
io domani chiamo all'803380 per passare ad alice (ho tin.it 2mb da 19.90/mese), chiamo appunto per la 7mbit, anche se la bolletta ADSL separata da quella telefonica mi faceva comodo...vabeh :sofico:
Io solo per il fast path avrei tenuto tin... puoi provare a fare così: chiami l assistenza e dici ke come ti hanno attivato l adsl di telecom ti dava problemi, hai contattato un tecnico ke ti ha detto ke il problema si può risolvere settando l'adsl in fast path, ovvero fare un salto del controllo degli errori.
Io solo per il fast path avrei tenuto tin... puoi provare a fare così: chiami l assistenza e dici ke come ti hanno attivato l adsl di telecom ti dava problemi, hai contattato un tecnico ke ti ha detto ke il problema si può risolvere settando l'adsl in fast path, ovvero fare un salto del controllo degli errori.
Ripeto. L'ho fatto solo per un motivo.
Ero stufo di pagare 36€ al mese.
Ok che ero in Fast...però i soldi non me li regalano.:D
fatta or ora richiesta per il passaggio ad alice :oink:
Sono contento solo per i soldi.
Per il resto...mi bastava la mia 4mega in FAST.
Ora invece sono a 7mega (scarsi) in interleaved...uffa. :muro:
SN4KKERO
16-11-2007, 17:41
..... e io dalla richiesta fatta il 30 ottobre non ho ancora ricevuto nulla.... a parte una e-mail.....
p.s.
feo sei in prov di torino; dove precisamente? io di Giaveno
..... e io dalla richiesta fatta il 30 ottobre non ho ancora ricevuto nulla.... a parte una e-mail.....
p.s.
feo sei in prov di torino; dove precisamente? io di Giaveno
Santena.
A sud di torino.
Crocodile77
25-11-2007, 16:50
scusate anc'io ho tin.it a 4 mega e pago 37 euri al mese!
sto cercando il contatto con gli operatori.
ma cos'è cos' il fast????
detta in termini spiccioli, il fast è il tipo di connessione adatta per i gamers soprattutto in quanto ha un ping relativamente basso rispetto all'intervealed, che è piu comune.
io dopo circa 10 giorni dalla richiesta di passaggio ad alice non ho ancora ricevuto nessuna mail..sollecitino rulez.
Mannaggia....ho telefonato più volte...
...con la scusa che prima (con tin.it) avevo il FAST, ma niente. Non c'è verso, non mi rimettono in fast nemmeno morti...
Addirittura mi hanno detto che non possono più farlo...:muro:
Mannaggia....ho telefonato più volte...
...con la scusa che prima (con tin.it) avevo il FAST, ma niente. Non c'è verso, non mi rimettono in fast nemmeno morti...
Addirittura mi hanno detto che non possono più farlo...:muro:
Credo che l'opzione fast sia possibile richiederla solamente per utenze business... per gli utenti residenziali invece l'interleaved è tassativo (almeno per i nuovi)..
Ciao a tutti!
Bene, spinto da buona volontà e l'esperienza di Feo84 o chiamato anch'io tin.it, e MAGICAMENTE ho trovato una centralinista gentilissima e preparata.
Stesso discorso: mantenimento della mail principale, e nessun stacco di linea;
anche a me come unica cosa interessava appunto il calo di prezzo, anchè perchè la mia linea i 7 mega non li supporterà mai...
Vedremo :fagiano:
Ah, che nome utente dovrò usare dopo il cambio? aliceadsl o alicemega ?
Bene, spinto da buona volontà e l'esperienza di Feo84 o chiamato anch'io tin.it, e MAGICAMENTE ho trovato una centralinista gentilissima e preparata.
Stesso discorso: mantenimento della mail principale, e nessun stacco di linea;
anche a me come unica cosa interessava appunto il calo di prezzo, anchè perchè la mia linea i 7 mega non li supporterà mai...
Vedremo :fagiano:
Ah, che nome utente dovrò usare dopo il cambio? aliceadsl o alicemega ?
Aliceadsl....ed in seguito potrai utilizzare username e password che ti fa creare al primo accesso.
dottortanzy
29-11-2007, 11:56
aliceadsl sia per pass che per nome utente.Probabilmente appen ati effettueranno il cambio ti comparira' una pagina di registrazione ad alice,effettua la registrazione e dopo riavvia il modem o il router
Mha speriamo che vada tutto bene, l'unica paura che mi resta è che il mio doppino non regge neanche la 4 mega, speriamo che non ci siano conflitti con il profilo a 7 mega e che automaticamente il modem agganci il max possibile, anche come è ora. L'importante è pagare MENO :D
littlemau
02-12-2007, 17:13
Dunque.
Piccola premessa.
Segnalo il mio caso anche qui :sono un "hwupgradeista" di altre sezioni.
Qui in "internet & provider" non avevo mai postato prima e utilizzavo il forum di HTML.it per questioni di tale tipo. Ma vedendo che qui c'è un "bel giro" :D e volendo soprattutto far conoscere le possibili peripezie che si incontrano effettuando un passaggio tin.it->alice ho deciso di postare anche qui.
Link alla pagina originale: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1183499
Segnalo il mio caso a chi eventualmente volesse praticare il mio stesso iter.
Fino al 02 novembre scorso ero un affezionato cliente Tin.it.
Dopo l'acquisizione di Tin.it da parte della stessa Telecom, l'offerta ADSL di tin.it stessa è stata abolita in favore di un reindirizzamento alle offerte Alice di Telecom Italia.
Nulla da eccepire. Ormai sono un'unica azienda.
Telefono (circa a gennaio 2007) nella convinzione che il passaggio possa essere un semplice atto burocratico senza la necessità di dover subire disconnessione e riattivazione con i possibili ritardi che tutti conosciamo. Mi risponde l'803380 dicendomi che purtroppo non c'è ancora questa possibilità ma che in futuro, vista la fusione delle due aziende, sarà posssibile.
Nonostante la convenienza economica del passaggio (caratteristiche adsl più alte e canone mensile più basso) decido di attendere questi "eventi futuri". Non ho alcuna voglia di restare senza la connessione.
Passano i mesi, nei quali ogni tanto contatto l'803380 per chiedere se le agognate (da me) modifiche sulla gestione del passaggio Tin.it-Telecom sono entrate in vigore e puntualmente mi viene detto che bisogna ancora attendere.
Arriviamo al 20 ottobre scorso (circa) in cui una solerte signorina (e apparentemente competente) mi spiega che finalmente la cosa è possibile. Mi spiega che continueràò a navigare con tin.it senza problemi e che mi accorgerò del passaggio perchè non accederò più ad internet ma verrò reindirizzato automaticamente ad una pagina telecom-alice nella quale effettuare un registrazione e da li seguire l'iter verso l'attivazione della linea stessa.
Yeppaaaaa! Ok. Do il mio assenso al passaggio. Spedisco un fax...e attendo.
Dopo 3 giorni vengo ricontattato dall'803380: "Ehm...ci scusi ma purtroppo il passaggio diretto non è ancora possibile. Deve avvenire comunque un intervento fisico in centrale." Io:" Ma quanti giorni di disconnessione sono previsti??". Lei "Guardi, 2-3 giorni non di più. Verrà contattato sia al momento della disconnessione , sia al momento in cui verrà attivata".
E qui, la fiducia nei call-center...SEMPRE mal riposta (nonostante l'803380 abbia, per quel che mi riguarda, dimostrato sempre una certa competenza).
OK. Accetto (2-3 giorni sono anche accettabili).
Con mia amara sorpresa nonostante il 1 novembre sia di giovedì (faranno ponte? :D ) venerdì due vengo disconnesso da tin.it. Chiedo conferma all'803380 che decreta la fine dell'abbonamento tin.it.
La cosa risulta "in lavorazione" in telecom. La portante resta quella di tin.it per una linea a 1,2 Mbit/s.
Azz...ma tutte le rassicurazioni???
OK...in settimana (quella passata) avranno tutto il tempo di effettuare il passaggio.
Ieri sera purtroppo riscontro con disappunto che nulla è stato modificato. Stessa portante (tin.it) stessa disconnessione.
Telefono all'803380 che mi dice che i miei rapporti ormai devono essere con 187 e che comunque devo attendere i classici 10 giorni (disattendendo quanto detto la collega...e facendomi capire che le mie pretese erano assurde!!! aaarrrggghhhhh ).
Telefono al 187 dove una signorina almeno gentile mi da la brutta (anche se attesa visti i sintomi) notizia: 10 giorni si. Per telecom italia che si provenga da infostrada tele2 tiscali o tin.it non cambia nulla!!!!
Ma tin.it non siete voi?????? "Ehm si...ma le cose stanno così. Segnalo che ha fatto un sollecito." Grazie...gentilissima.
Insomma. Chiunque (quel manipolo...se ancora esiste qualcuno nella mia condizione) sia intenzionato a fare il passaggio tin.it-telecom, sperando che grazie alla fusione delle due aziende sia diretto ed "indolore", lasci ogni speranza.
.....
Link alla pagina originale : http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=11171741#post11171741
Aggiornamento.
Oggi (22/11/2007,ndr) è arrivato il tecnico (ore 7:30....l'appuntamento era tra le 8:30 e le 9:30).
Vabbè. E' mattiniero.
Tenta di trovare un spazio per una linea dati aggiuntiva. Bene, sa che ho un'ISDN. Male, non sa che il cavo dati ce l'ho da 2 annetti ormai, visto che provengo da tin.it.
Meglio, risparmia lavoro.
Chiedo numi sulla 7 mega. Risposta: "Ah, deve ancora arrivare".
Ehhh???
Ma non me la può già mettere visto che c'è? "Eh, io attivo come mi dicono".
Uff...e per fortuna che la signorina Tin.it parlava di attivazione direttamente con la 7 mega. Altra bufala dell' 803380.
Attiva il tutto. Portante 4832/320. Insomma una 4Mega.
Amen, tanto mi interessava più che altro passare ad una flat risparmiando 15€ mensili in bolletta.
La 7mega arriverà e non mi cambia la vita rispetto ad una 4 mega.
E oraaaaa...navigoooooo!!!
Ehm...no. La portante c'è ma il modem/router non si connette.
Ah si...devo modificare i dati di connessione: aliceadsl aliceadsl.
Niente. Il tecnico se ne va: "Ho fatto quel che dovevo". Ma è sicuro che non dev'essere attivato qualcosa da telecom stessa? "No no, dovrebbe già funzionare tutto". Arrrrghhhh!!!
Chiamo il 187. Seleziono 2, poi ancora 2....mi risponde una ma non mi sente.
Vabbè riproviamo.
Mi risponde un'altra signorina. Ehm...devo aprire una segnalazine guasto (ma io telefono per la prima attivazione!!!!)..."..no perchè sa, sono del commerciale. Mi sa che quelli dell'assistenza erano tutti occupati". Ah, ok. Riprovo.
Finalmente mi risponde un tipo: "Tranquillo deve ancora essere attivato...sarà attivo dalla mezzanotte e 1 minuto di stanotte".
Sto incrociando le dita. Ma dopo tutte le bufale e mistificazioni, sarà almeno quest'ultima...la VERITA' ????
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
.....
Link alla pagina originale : http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=11199018#post11199018
LA STORIA INFINITA
Mi sembra di averlo già visto questo film...
Aggiornamento.
Ovviamente dopo la mezzanotte e 1 inuto non è successo nulla di tutto ciò.
Chiamo il 187 (23/11/2007,ndr).
Come mai non sono attivo.
Il primo mi dice " Le mando un tecnico giovedì prossimo" (non so perchè ma da me li mandano sempre e solo il giovedì).
Io che purtroppo dal lunedì al venerdì vivo in un'altra città rispetto alla residenza e alla linea in questione mi inalbero un po' "Ma scusi...il tecnico è andato via giusto ieri. Se me ne manda un'altro cosa può trovare di guasto??". "Si fidi...lasci fare." "Richiamo per avere conferma..." "No no che sennò incasina le cose. Si fidi attenda il tecnico giovedì!!!!"
Grrrrr....
Ovviamente chiamo. Una giovane 187ettina mi risponde. Le spiego tutto e che ho il timore che il giovedì il tecnico arrivi e constati che dal punto di vista hardware non c'è nessun problema e che mi devo rivolgere al 187.
[Ho una visione "apocalittica" del sottoscritto che passerà il prossimo decennio rimpallato tra un tecnico e il 187 di settimana in settimana (stile supplizio mitologico).]
Mi dice che purtroppo anche lei è del "commerciale". L'assistenza chiude alle 18:30. Poi il tutto passa per i commerciali.
Mi dice di rivolgermi al 892187. A pagamento ma più "tecnici".
Vabbè...questo ed altro per ottenere sta maledetta connessione.
[Tralascio l'odiessea di poter telefonare a tale numero che scopro bloccato (in quanto avevo attivato il blocco di tutti i numeri a sovrapprezzo) visto che serve un PIN specifico....passa circo un'oretta buona di chiamate].
Arrivo al 892187 che effettivamente è tecnico e mi dice subito che non può far nulla in quanto fanno assistenza su connessioni attive. La mia non è ancora stata attivata.
Richiamando il giorno successivo e dopo aver scoperto che sul sito le mia segnalazioni risultano "risolte"...chiedo: "Ma il tecnico arriverà o mi costringete a tornare a casa perdendo tempo per nulla?"
MI rsponde un0altra 187ettina che mi dice: "ma è ovvio...da quando arriva il tecnico alla vera attivazione, passano una decina di giorni!!" ARRRGHHHHHHHHHHHHH
"La sua linea verrà attivata il 29/11. Ecco perchè le segnalazioni in merito alla mancata attivazione sono state chiuse e il tecnico non verrà".
In questo momento vorrei piazzare una bomba alla sede centrale telecom.
Ma ok...almeno adesso ho una data precisa. Aspettiamo. Pazientiamo ancora un po'...manca poco...
Ieri (29/11/2007, ndr) per altri motivi sono a casa. Chiamo per conferma che avverrà attivazione in giornata. "Si risulta che avverrà oggi. Non posso dirle o fare altro". "Chiami domani se non le viene attivata."
Torno a casa stasera. Ahhhh la linea sarà attiva...
NIET!!!
Chiamo, indovinachi? 187 e ovviamente vista l'ora è una commerciale.
"Le mando un tecnico giovedi prossimo". EEEEEEHHHHHHHHHH?????
Le spiego un po' tutto l'iter.
Mi dice: "Ci penserà il tecnico!"
Le chiedo" Ma ha una vaga idea di cosa consiste sta cccaaaz.....spita di attivazione?"
"Eh no, sono una commerciale, posso solo fare questo".
Non ho parole.
Giovedi se il tecnico non mette a posto la cosa lo lego e lo minaccio fisicamente.
NON NE POSSO PIU'!!!
Oltre alla mancata attivazione ho come la sensazione di essere preso per il culo.
Ero cliente tin.it. Cioè telecom. Chiedo un trasferimento in telecom stessa. E telecom per gestire un passaggio "interno" a se stessa mi mena per il naso per un mese?
Chiedo a qualcuno di voi se ha una vaga idea di che cosa consista la famosa attivazione. E' una quesione di centrale vicino a casa o di "centraloni" informatici di telecom???
Non so più a che santo votarmi.
Perdonate la lunghezza del post. Volevo riportare fedelmente quanto accaduto e rendere appieno il calvario attraversato (e che ancora sto attraversando). :cry:
Questo post è possibile solo grazie al buon vecchio e affidabile Terminal Adapter ISDN. :stordita:
Stranissimo....io ho avuto solo la disconnessione per il passaggio...sarò stato disconnesso 5minuti...
littlemau
03-12-2007, 13:11
Eh....già.
Ma tu hai linea analogica semplice o sei su ISDN?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.