PDA

View Full Version : Piu di 2 schede video???

DriftKing
05-11-2007, 13:32
Ciao a tutti
Un mio amico vuole comprarsi un pc per giocare al massimo quindi penso che tutto il sistema dovrebbe essere costruito intorno alla scheda video no...:confused:
lui vorrebbe la scheda piu potente che c'e (non bada molto alle spese xche dice che questo pc se lo terra x parecchio tempo) e aveva gia deciso di comprare una 8800 Ultra pero io l'ho fermato:) xche come mi hanno detto su questo forum si potrebbe raggiungere lo stess risultato con due 8800 GT in Sli (e cosi?) adesso pero mi è venuto un dubbio si possono mettere piu di 2 schede in sli e se si qual'è il limite?
aiutatemi vi prego :cry:
grazie per le vostre risposte!

blade9722
05-11-2007, 13:51
Ciao a tutti
Un mio amico vuole comprarsi un pc per giocare al massimo quindi penso che tutto il sistema dovrebbe essere costruito intorno alla scheda video no...:confused:
lui vorrebbe la scheda piu potente che c'e (non bada molto alle spese xche dice che questo pc se lo terra x parecchio tempo) e aveva gia deciso di comprare una 8800 Ultra pero io l'ho fermato:) xche come mi hanno detto su questo forum si potrebbe raggiungere lo stess risultato con due 8800 GT in Sli (e cosi?) adesso pero mi è venuto un dubbio si possono mettere piu di 2 schede in sli e se si qual'è il limite?
aiutatemi vi prego :cry:
grazie per le vostre risposte!

Due 8800GT in SLI vanno molto di piú di una Ultra. Nella guida in firma c'e una sezione che spiega come stimarne le performance.

DriftKing
05-11-2007, 13:56
Grazie x la conferma:)
e per l'altra domanda sapresti darmi una risposta? il dubbio e atroce:cry:

blade9722
05-11-2007, 14:04
Grazie x la conferma:)
e per l'altra domanda sapresti darmi una risposta? il dubbio e atroce:cry:

Dunque, sulle 8800GTX/Ultra (ma non sulle 8800GT) sono presenti i connettori per due bridge SLI, ed in teoria sarebbe possibile un SLI con tre o piu schede su MB con piú di due Slot PCI-e 16x (ce ne sono per applicazioni server...). Che io ne sappia Nvidia peró non ha mai ufficializzato la cosa, e non vorrei che per ora non sia fattibile. Io lascerei perdere....

DriftKing
05-11-2007, 14:07
ah ok grazie x i chiarimenti:D
ma secondo te quando sara fattibile la cosa?

blade9722
05-11-2007, 14:13
ah ok grazie x i chiarimenti:D
ma secondo te quando sara fattibile la cosa?

:boh: Il limite principale sui Desktop é il fattore di forma ATX, che non permette tre schede affiancate. E il fattore di forma é la cosa che piú difficilmente viene cambiata: negli ultimi 20 anni c'é stato solo il passaggio da AT a ATX, altre proposte tipo il BTX della Intel non hanno mai preso piede.

DriftKing
05-11-2007, 16:20
peccato:( mi piacerebbe molto avere un pc con 3 o piu schede video (ti immaggini la grafica??!!) cmq credo che il tempo di un altro passaggio sia ormai vicino :D gia con i giochi che escono adesso (tipo crysis) e difficile trovare un pc che lo faccia girare al massimo ti immaggini quelli che devono uscire ancora?
o mi sbaglio?

danilus
05-11-2007, 17:06
poi, ne mettiamo 5 o 6 di schede video...
cmq io ti consiglio una 8800gtx che ha prestazioni molto simili a ultra...
per le due 8800gt non sono molto d'accordo:si lo sli è bello ma ciuccia un sacco di watt, spazio, scalda una cifra e poi non tutti i giochi lo sfruttano come si deve

blade9722
05-11-2007, 17:25
poi, ne mettiamo 5 o 6 di schede video...
cmq io ti consiglio una 8800gtx che ha prestazioni molto simili a ultra...
per le due 8800gt non sono molto d'accordo:si lo sli è bello ma ciuccia un sacco di watt, spazio, scalda una cifra e poi non tutti i giochi lo sfruttano come si deve

Tipiche osservazioni generiche.......
Se hai voglia puoi dare un'occhiata alla mia guida in firma, c'e una sezione di FAQ che sfata alcuni luoghi comuni, soprattutto quello riguardante il supporto delle applicazioni e le performance.

Per quanto riguarda i consumi, due 8800GT in SLI consumano il doppio di una, e dubito che il totale sia cosi' superiore a quello di una Ultra.

DriftKing
06-11-2007, 11:53
quindi due Gt vanno bene?

blade9722
06-11-2007, 13:14
quindi due Gt vanno bene?

Allo stato attuale dei prezzi (250€ 8800GT, 450€ GTX, 600€ Ultra) la soluzione piú conveniente é due 8800GT in SLI.

SirBill
06-11-2007, 13:43
cmq esiste sto fatto di 3 schede video e ci sono anche le schede madri apposta (una abit che nn mi ricordo il modello) ho letto su una rivista che però la terza scheda nn è adibita ai calcoli fisici ma (mi sembra) sia dedicata ai film blue ray e in hd....cmq c'era scritto che le prestazioni rispetto alla singola scheda aumentavano del 260% come picco + alto

DriftKing
06-11-2007, 14:25
wua bellissima sta cosa!
gia non vedo l'ora di provare a giocare su un Pc con 3 schede video :D
cmq che tipo di raffreddamento hanno usato? ad azoto liquido???!!!:D

blade9722
06-11-2007, 14:43
cmq esiste sto fatto di 3 schede video e ci sono anche le schede madri apposta (una abit che nn mi ricordo il modello) ho letto su una rivista che però la terza scheda nn è adibita ai calcoli fisici ma (mi sembra) sia dedicata ai film blue ray e in hd....cmq c'era scritto che le prestazioni rispetto alla singola scheda aumentavano del 260% come picco + alto

Le soluzioni con piú di due schede video sono giá in commercio, ma vengono utilizzate per pilotare piú monitor. Ció che non é ancora disponibile é l'SLI fra tre schede. Anche perché in quelle MB che ho visto io una scheda era ruotata di 90C rispetto alle altre, e ció impedisce la connessione del bridge.

SirBill
06-11-2007, 16:10
no invece quella mb che ho visto io aveva 3 pci-ex parallele e con possibile sli....questa mb mi pare avesse l'nforce 620i