PDA

View Full Version : convocazione in tribunale e rimborso!come funziona?

Lindi82
05-11-2007, 10:46
sono stata convocata in tribunale per lunedi 12 e sono ovviamente costretta ad andare....essendo io una lavoratrice con contratto a progetto (non ho ne ferie ne malattie pagate!) avrò cmq un rimborso per la giornata che perdo di lavoro???sapete niente di questa cosa???????

nestle
05-11-2007, 13:04
non hai ferie e malattie perchè teoricamente non hai obblighi di orari lavorativi.

quindi un giorno di assenza non devi giustificarlo al tuo datore di lavoro.

Lindi82
05-11-2007, 14:12
non hai ferie e malattie perchè teoricamente non hai obblighi di orari lavorativi.

quindi un giorno di assenza non devi giustificarlo al tuo datore di lavoro.

seeee!!!!! questa è una utopia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!magari fosse davvero cosiiii!!!tutte le assenze anche di 10 minuti io le devo "giustificare" o meglio...non vengo proprio pagata!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

nestle
05-11-2007, 14:18
di certo lo stato non ti rimborsa per un'assenza che sulla carta non esiste.

se avessi un contratto normale (tempo determinato, indeterminato..) l'assenza sarebbe giustificata perchè sei stata chiamata dallo stato, il tuo datore di lavoro non potrebbe ovviamente dirti niente.

nel tuo caso non è prevista la cosa visto che tu non hai per legge obbligo di orario.

quindi nessuno ti rimborsa niente perchè non ci deve essere niente da rimborsare. lo so che in certi casi (contratti a progetto) si è trattati peggio che dei dipendenti, ma non credo che il tuo datore di lavoro posso non pagarti se quel giorno vai in tribunale a testimoniare...

Lindi82
05-11-2007, 14:29
di certo lo stato non ti rimborsa per un'assenza che sulla carta non esiste.

se avessi un contratto normale (tempo determinato, indeterminato..) l'assenza sarebbe giustificata perchè sei stata chiamata dallo stato, il tuo datore di lavoro non potrebbe ovviamente dirti niente.

nel tuo caso non è prevista la cosa visto che tu non hai per legge obbligo di orario.

quindi nessuno ti rimborsa niente perchè non ci deve essere niente da rimborsare. lo so che in certi casi (contratti a progetto) si è trattati peggio che dei dipendenti, ma non credo che il tuo datore di lavoro posso non pagarti se quel giorno vai in tribunale a testimoniare...

mmm...quello che dici non fa una piega....ma la realtà purtroppo non è cosi...a quelli se stai male o stai al mare o stai al tribunale non gliene puo fregare di meno...per loro lavori,bene,altrimenti ti attacchi!questo è il concetto!però in effetti mi chiedevo questo..essendo io obbligata e non per una cosa mia personale ad andare non puo rientratre in un normale giorno di assenza!!!cavolo..io devo andà per forza per una cosa che neanche mi riguarda!!!!solo che i tizi della mia cooperativa mi hanno detto che dovrebbe essere lo stato a rimborsarmelo...ma che cmq si informavano!però in effetti hai ragione nel dire che io non avrei obblighi di rario ..quindi la legge già mi tutela cosi...ma poi la realtà non è questa!uffi!:-(

nestle
05-11-2007, 14:34
infatti la stortura sta nel tuo rapporto col datore di lavoro non con lo stato.

inoltre se non mi sbaglio, ma non sono sicuro, quando è lo stato che ti chiama, ti rilascia un certificato che te porti al tuo datore di lavoro per giustificare l'assenza (come quello che ti danno quando doni il sangue).

ma capirai che nel tuo caso non avendo te "assenze" per contratto anche questo non dovrebbe servire a niente...

Lindi82
05-11-2007, 14:39
infatti la stortura sta nel tuo rapporto col datore di lavoro non con lo stato.

inoltre se non mi sbaglio, ma non sono sicuro, quando è lo stato che ti chiama, ti rilascia un certificato che te porti al tuo datore di lavoro per giustificare l'assenza (come quello che ti danno quando doni il sangue).

ma capirai che nel tuo caso non avendo te "assenze" per contratto anche questo non dovrebbe servire a niente...

è proprio questo che mi preoccupa.....volevo sapere se ci fosse una clausola..perchè in effetti non è che è un fatto mio personale..io sono obbligata dalla legge a presentarmi..non è una assenza mia per questioni personali!uffi....devo trovare qualche cosa......

supermarchino
05-11-2007, 17:38
è proprio questo che mi preoccupa.....volevo sapere se ci fosse una clausola..perchè in effetti non è che è un fatto mio personale..io sono obbligata dalla legge a presentarmi..non è una assenza mia per questioni personali!uffi....devo trovare qualche cosa......

Allora. Rimborso da parte dello Stato proprio no. Per alcuni tipi di contenzioso (es. circolazione stradale) c'è già la coda di testi falsi... chi sa se ci fosse anche il cappuccino pagato! :D

Battute a parte, ti fai fare una certificazione dal giudice e quella giustifica la tua assenza al cospetto del datore di lavoro, se hai un orario da rispettare che interferisce con l'udienza per la deposizione.

Poi, per quanto riguarda il lato patrimoniale del tuo rapporto di lavoro... quello dipende dal tipo di contratto.
Hai un orario pattuito? Su quale base è stabilito e parametrato il compenso?

Lindi82
06-11-2007, 09:03
[QUOTE=supermarchino;19489329]Allora. Rimborso da parte dello Stato proprio no. Per alcuni tipi di contenzioso (es. circolazione stradale) c'è già la coda di testi falsi... chi sa se ci fosse anche il cappuccino pagato! :D

Battute a parte, ti fai fare una certificazione dal giudice e quella giustifica la tua assenza al cospetto del datore di lavoro, se hai un orario da rispettare che interferisce con l'udienza per la deposizione.

Poi, per quanto riguarda il lato patrimoniale del tuo rapporto di lavoro... quello dipende dal tipo di contratto.
Hai un orario pattuito? Su quale base è stabilito e parametrato il compenso?[/QUOTE

allora...essendo a progetto non avrei orari..ma alla fine invece ce li ho praticamente anche da contratto!però essendo io praticamente pagata ad ore mi blocca tutta la giornata questa convocazione!!!devo testimoniare per un incidente che ho visto ma tipo 5 anni fa!mancoi mi ricordo!!!e non vengo pagata neanche se mi assento un'ora!!!!!mi viene detratta!quindi come devo comportarmi?!?!?!!?!?!

supermarchino
11-11-2007, 23:33
[QUOTE=supermarchino;19489329]Allora. Rimborso da parte dello Stato proprio no. Per alcuni tipi di contenzioso (es. circolazione stradale) c'è già la coda di testi falsi... chi sa se ci fosse anche il cappuccino pagato! :D

Hai un orario pattuito? Su quale base è stabilito e parametrato il compenso?[/QUOTE

allora...essendo a progetto non avrei orari..ma alla fine invece ce li ho praticamente anche da contratto!però essendo io praticamente pagata ad ore mi blocca tutta la giornata questa convocazione!!!devo testimoniare per un incidente che ho visto ma tipo 5 anni fa!mancoi mi ricordo!!!e non vengo pagata neanche se mi assento un'ora!!!!!mi viene detratta!quindi come devo comportarmi?!?!?!!?!?!

Non sono giuslavorista... premesso che occorrerebbe leggere il tuo contratto, ma credo proprio poco. Mi spiace.