View Full Version : Ipod Touch - Qualità Audio - Importante!
NeXtGeNeRaTiOn
05-11-2007, 09:35
Ciao ragazzi,
è da qualche giorno che ho dei dubbi sulla qualità audio dell'Ipod Touch (è il secondo, il primo è stato sostituito per altri problemi quindi penso riguardi tutti gli Ipod, o al limite alcuni lotti.).
Praticamente ho notato una percettibile distorsione sulle tracce musicali, sia mp3 che aac, sia acquistate che rippate da cd. La distorsione è alquanto fastidiosa, specialmente nella gamma bassa, e si nota a TUTTI I VOLUMI DI ASCOLTO. E' come se l'audio "interno" fosse troppo alto e distorcesse, indipendentemente dal volume di ascolto selezionato. E' un problema solo mio o è una cosa generale?
Ragazzi, l'Ipod è principalmente un lettore audio e, se l'audio non è di buona qualità, vanifica tutti gli sforzi fatti sulla parte interfaccia ed usabilità. Inviatemi le segnalazioni e decidiamo che fare.
Magari non sono un audiofilo, ma ti dirò che io la sento bene la musica...ho provato anche a collegarci casse (abbastanza serie) esterne e mi sembrava tutt ok. Però ripeto, non sono un esperto.
Non ho mai provato ad ascoltare il touch, ma il mio nano si sente benissimo. Magari è un problema delle cuffie: usi le sue?
NeXtGeNeRaTiOn
05-11-2007, 10:19
sia con le sue che con le mie Sennaheiser LX90... il problema rimane lo stesso.
Potreste fare dei test?
innominato5090
05-11-2007, 10:30
il problema dei rumori interni è legato alle cuffie
brainticket
05-11-2007, 10:46
Indubbiamente,io ho un nano da 8gb con le sennheiser cx300,suona bene anche se mi sta facendo gola il sansa da 16gb.
Perchè ha la radio,perchè è un dispositivo nuovo,perchè per la batteria esaurita non ti chiederanno 90€ alla apple,perchè con la sd o mini-sd puoi ampliare la capacità di 16gb,perchè seppur ci fosse una differenza qualitativa impercettibile con il nano(non so se c'è) non credo che me ne accorgerei,perchè costa 200$,perchè essendo americano la Comunità Europea se ne andrà a c... lei ed il limite del volume.
NeXtGeNeRaTiOn
05-11-2007, 10:46
il problema dei rumori interni è legato alle cuffie
a quale rumore interno ti riferisci?
no no forse non ci siamo capiti... il suono distorce già a basso volume...
ES. E' come quando colleghi il computer ad un amplificatore e del pannello software del pc metti il volume al max... praticamente il suono arriva all'amplificatore con un segnale troppo elevato e distorce... anche se tieni l'amplificatore a basso volume il suono è distorto perchè lo è già all'origine.
Capito?
innominato5090
05-11-2007, 10:59
a quale rumore interno ti riferisci?
no no forse non ci siamo capiti... il suono distorce già a basso volume...
ES. E' come quando colleghi il computer ad un amplificatore e del pannello software del pc metti il volume al max... praticamente il suono arriva all'amplificatore con un segnale troppo elevato e distorce... anche se tieni l'amplificatore a basso volume il suono è distorto perchè lo è già all'origine.
Capito?
oops... avevo capito tuttaltra cosa:stordita: :stordita:
comunque sappi che il chip audio del touch è lo stesso dell ipod 5G....quindi è buono! magari è un problema del tuto touch
Frankie_r
05-11-2007, 11:33
Perchè non provi a fartelo sostituire? Entro 15 giorni dall'acquisto ne hai diritto.
NeXtGeNeRaTiOn
05-11-2007, 11:44
Perchè non provi a fartelo sostituire? Entro 15 giorni dall'acquisto ne hai diritto.
Perchè il primo che ho comprato aveva il touch difettoso... adesso questo ha l'audio che distorce... praticamente mi sono stancato...
Perchè ha la radio,perchè è un dispositivo nuovo,perchè per la batteria esaurita non ti chiederanno 90€ alla apple,perchè con la sd o mini-sd puoi ampliare la capacità di 16gb,perchè seppur ci fosse una differenza qualitativa impercettibile con il nano(non so se c'è) non credo che me ne accorgerei,perchè costa 200$,perchè essendo americano la Comunità Europea se ne andrà a c... lei ed il limite del volume.
MA il nano ha una qualità audio infinitamente migliore, non "impercettibile".
matmat86
05-11-2007, 12:20
MA il nano ha una qualità audio infinitamente migliore, non "impercettibile".
non vorrei dire cavolate, ma i nuovi ipod montano tutti lo stesso chip audio, e a quanto avevo sentito, è senza infamia e senza lode... una cosa decente per sentire gli mp3 insomma
jackaz127
05-11-2007, 13:39
perchè essendo americano la Comunità Europea se ne andrà a c... lei ed il limite del volume.
perchè invece il nano cos'è? europeo?
il limite volume è posto sui prodotti per renderli vendibili in europa, non sui prodotti europei, cinesi, o americani che siano..:rolleyes:
non vorrei dire cavolate, ma i nuovi ipod montano tutti lo stesso chip audio, e a quanto avevo sentito, è senza infamia e senza lode... una cosa decente per sentire gli mp3 insomma
Su internet è possibile trovare qualsiasi commento, di qualsiasi genere, su qualsiasi lettore mp3. Io ho avuto Cowon, Creative, Sony, e il nano che ho adesso è il migliore di tutti.
brainticket
06-11-2007, 20:56
perchè invece il nano cos'è? europeo?
il limite volume è posto sui prodotti per renderli vendibili in europa, non sui prodotti europei, cinesi, o americani che siano..:rolleyes:
Si questo lo so ma siccome il sansa oggi è venduto solo in America e se lo trovi in Europa è di importazione,sono arcisicuro che la comunità europea non ci mette le manine e blocca il volume.
Cmq indipendentemente dal volume, è carino,ha la radio,costa meno dell'ipod,sicuramente ha un equalizzatore migliore dell'ipod che è preimpostato o almeno ci si potrà installare prima o poi rockbox.
Inoltre ogni volta che si rompe òa batteria all'ipod(un anno e mezzo-due di utilizzo costante) sono 90€......con il sansa è più facile sostituirla e provvedere personalmente.
Frankie_r
07-11-2007, 11:58
Il problema degli iPod europei è il volume massimo, io ho un 4G da 20GB americano ed il livello dell'audio è decisamente un'altra cosa in termini di decibel.
Si questo lo so ma siccome il sansa oggi è venduto solo in America e se lo trovi in Europa è di importazione,sono arcisicuro che la comunità europea non ci mette le manine e blocca il volume.
Cmq indipendentemente dal volume, è carino,ha la radio,costa meno dell'ipod,sicuramente ha un equalizzatore migliore dell'ipod che è preimpostato o almeno ci si potrà installare prima o poi rockbox.
Inoltre ogni volta che si rompe òa batteria all'ipod(un anno e mezzo-due di utilizzo costante) sono 90€......con il sansa è più facile sostituirla e provvedere personalmente.
Cosa centra con sto thread, prenditi il sansa e vai a parlarne nel thread dei lettori mp3!
Io ho un nano fatty da 8giga... non ho MAI portato il volume al di sopra dei 3/4 della barra, mi stordisco:D
Non ho capito bene questo fatto dal volume limitato: io neanche lo uso al massimo (ho delle cuffie creative EP-630)
Io ho un nano fatty da 8giga... non ho MAI portato il volume al di sopra dei 3/4 della barra, mi stordisco:D
Non ho capito bene questo fatto dal volume limitato: io neanche lo uso al massimo (ho delle cuffie creative EP-630)
Neanche io, ho avuto un nano che tenevo non oltre i 3/4 (volume 'europeo') e ora con il touch (volume 'americano') lo tengo a metà.
brainticket
07-11-2007, 20:09
Cosa centra con sto thread, prenditi il sansa e vai a parlarne nel thread dei lettori mp3!
Si parlava di qualità o sbaglio?Ho solo detto la mia!
brainticket
07-11-2007, 20:14
C'è chi si stordisce e chi non riesce ad ascoltare un c..... in un luogo pubblico o maggiormente affollato.
Scrivi su google ipod limite volume e vedi quanti si sono adoperati per togliere questo fastidioso problema.
Anche io ho delle cuffie migliori.......cx300 sennheiser su sito apple.
E' arci-risaputo che gli ipod 6g hanno una qualità audio inferiore dei 5g. L'apple ha così esasperato le funzioni multimediali da dimenticarsi della funzione principale: la musica. Così per bilanciare i costi hanno utilizzato un chip audio Chirrus di bassa qualità. Dalle varie comparative sempbra che l'ipod 5g sia di gran lunga superiore a tutti gli altri lettori, di tutte le marche.
La rete è zeppa di articoli che ne parlano.
Sono un felice possessore di ipod 5g. Si capisce? :D
scorpionkkk
13-11-2007, 12:15
io ho risolto TUTTI i problemi cambiando cuffie.
Ho acquistato delle UE 5 pro ed è cambiata sia la percezione del volume che quella della profondità dei suoni.
Non posso fare però una comparativa con i 5g al momento..
jackaz127
13-11-2007, 13:30
E' arci-risaputo che gli ipod 6g hanno una qualità audio inferiore dei 5g. L'apple ha così esasperato le funzioni multimediali da dimenticarsi della funzione principale: la musica. Così per bilanciare i costi hanno utilizzato un chip audio Chirrus di bassa qualità. Dalle varie comparative sempbra che l'ipod 5g sia di gran lunga superiore a tutti gli altri lettori, di tutte le marche.
La rete è zeppa di articoli che ne parlano.
Sono un felice possessore di ipod 5g. Si capisce? :D
in realtà quel chip è stato messo solo sui Classic ma vabbè..:rolleyes:
Frankie_r
13-11-2007, 19:48
in realtà quel chip è stato messo solo sui Classic ma vabbè..:rolleyes:
Posso chiedere dove siete riusciti a reperire queste informazioni?
jackaz127
13-11-2007, 20:27
te lo direi ma non me lo ricordo, l'avevo letto su vari siti appleinsider uno di questi mi pare. :)
Frankie_r
13-11-2007, 21:02
Ho "Googolato" un po'; dunque, qui (http://homepage.mac.com/marc.heijligers/audio/ipod/comparison/measurements/measurements.html) trovate l'articolo originale, mentre questo è il riassunto in italiano:
L’iPod Classic (di sesta generazione) ha una qualità audio peggiore rispetto al suo predecessore, l’iPod Video. E’ quanto emerge da uno studio effettuato da Marc Heijligers tramite FuzzMeasure, un’applicazione di analisi acustica. A quanto pare il chip audio della Wolfson (della generazione precedente) è stato sostituito con un più economico chip della Cirrus. Le conseguenze sono un suono più elettronico e di qualità inferiore. Il numero di armoniche, inoltre, è decisamente inferiore e questo fa allontanare il timbro del suono udito dal timbro reale.
Qualcuno potrebbe ritenere queste considerazioni utili solo per i puristi del suono, ma questo abbassamento della qualità va indubbiamente contro l’aumento del bitrate nei file senza DRM acquistabili su iTunes Store. Quanto questo downgrade tecnologico renderà superfluo l’aumento della qualità dei file audio fino a 256Kbist/s?
E’ da sottolineare che il chip Wolfson rimane utilizzato nell’iPhone e nell’iPod touch (oltre che in altri prodotti come la PlayStation Portable e la Xbox).
[Pubbblico qui un intervento che ho pubblicato anche sul thread ufficiale... qui mi sembra più indicato come argomento...]
Salve a tutti... Sono in possesso di un creative zen micro 5 gb comprato diversi anni fa e di cui ne sono stato sempre estremamente soddisfatto; ieri però sono riuscito a provare di persona per una mezz'oretta (bloccando la fila ) questo fantastico gioiellino di ipod touch dal design estremamente minimalista e futurista che era esposto al mediamondo qui a Roma e mi è venuta voglia di sostituire il mio vecchio lettore (o se non altro di affiancarci questo nuovo): testarlo è stato qualcosa di fantastico, è un oggetto tecnologicamente strepitoso, provata la sua interfaccia grafica, il multitouch, safari, coverflow scorribile con le dita, la navigazione tra le foto come se fossero su carta, la modalità per zoommare, la sua fluidità in tutto e la sua "usabilità" ogni altra cosa sembra obsoleta... Sarei dunque intenzionato all'acquisto del modello da 16 gb, solo che ci sono due aspetti che mi lasciano un po' perplesso:
Il primo aspetto riguarda la sua qualità audio. Ieri ho ascoltato qualche brano e qualche trailer di film con delle cuffie gigantesche della sennheiser, per colpa delle quali (credo) il volume anche se messo al massimo era assolutamente insufficiente in termini di potenza. Da diverse parti ho letto che comunque gli ipod hanno un volume basso di riproduzione, cosa che ad esempio non avviene affatto col creative. Per quanto riguarda la qualità in se non sono riuscito più di tanto a stabilirla visto il basso volume, la confusione attorno a me e visto il fatto che quel tipo di cuffie avrebbero potuto falsarla. Da tempo seguo questo gioiello e inizialmente leggendo in rete trovai un articolo di ilounge che si lamentava della scarsissima qualità audio del touch, sostenendo che fosse inferiore agli altri ipod; successivamente uscìrono fuori altri articoli in cui si sosteneva che nel touch fosse integrato lo stesso chip dei vecchi ipod 5g e che solo nei nuovi ipod fosse stato implementato un chip di più bassa qualità. Da altre parti in inglese ho letto che la qualità audio comunque rimane piuttosto scarsa (tanto quanto gli altri ipod 5g deduco io, visto che montano lo stesso chip). In più molti sostengono che vi sia un rumore di fondo percettibile soprattutto quando non si ascolta un brano, dovuto forse al wifi. Io credo che la cosa fondamentale in un lettore mp3 sia proprio la qualità dell'audio: in questo il mio creative abbinato a delle sennheiser mx450 mi ha sempre soddisfatto alla grande. Da questo punto di vista ho paura ad abbandonarlo col rischio di prendere un lettore che riproduca musica ad un livello di qualità scarso tanto quanto i lettori mp3 cinesi da supermercato (esagerando). Qualcuno di voi che è stato magari possessore di un creative può dirmi quanta differenza in termini di qualità audio ci sia tra questi e il touch? E in generale cosa ne pensate del touch sempre in termini di qualità audio? Abbinato a cuffie decenti (tipo cx300) che tipo di risposta da in termini di alti, bassi e purezza del suono?
Il secondo aspetto riguarda la sua qualità video. Dopo le tante polemiche sugli schermi "falsati" in termini di colori che restituivano immagini tipo negativo, sembra che ormai apple distribuisca prodotti esenti da questo difetto. Però avendo visto delle immagini in rete nelle quali venivano messi a confronto lo schermo del touch (modello senza difetto) con lo schermo dell'iphone mi è sembrato che gli schermi buoni del touch siano ancora indietro in termini di risposta cromatica e luminosità rispetto agli schermi di cui sono dotati gli iphone. Inoltre su quello provato da me in persona il nero mi è sembrato eccessivamente chiaro, quasi un grigio scuro (evidente più che altro in scarse condizioni di luce): questo effetto del nero quasi grigio non c'era invece nel modello yp-p2 di samsung che restituiva un nero quasi perfetto. Questo particolare da fastidio soprattutto durante la visione di qualche video con barre nere che diventano grigie o quando ci sono schermate nere sempre durante la riproduzione del video. Lo schermo, apparte questa pecca del nero, mi è sembrato ottimo, soprattutto in termini di definizione, anche se poco luminoso (in confronto l'yp-p2 brillava). Questi difetti che ho citato valgono per tutti gli ipod touch? Oppure magari quello che ho provato è un modello relativo ad una settimana di produzione vecchia che risale quindi magari ai primi stock di prodotti fabbricati? Nei touch più recenti che vengono prodotti hanno eliminato il problema dello schermo rendendolo identico a quello dell' iphone (che dalle immagini però sembra rimanere decisamente migliore)?
Insomma questi sono i miei dubbi, visto che tutto sommato per quanto riguarda durata della batteria, mancanza di archiviazione (esistono le penne usb) e capienza un po' ridotta (solo 16 gb) credo che alla fine ci si possa chiudere un occhio e visto che in più come valore aggiunto a febbraio dovrebbero arrivare anche le applicazioni da terze parti (ufficiali) che lo renderebbero più completo. Mi scuso per la lunghezza dell'intervento e ringrazio anticipatamente chiunque (possessore o non del touch) possa darmi qualche delucidazione e opinione in merito
CIAOOOOOO!!!!
Quanto questo downgrade tecnologico renderà superfluo l’aumento della qualità dei file audio fino a 256Kbist/s?
Se vabbè... Non stiamo mica parlando di chip di qualità scarsa, la qualità è comunque buona, solo che è inferiore a quella eccelsa e inarrivabile di prima.
Comunque è stata una scelta di mercato: il rapporto giga/prezzo è salito vertiginosamente, su qualcosa si doveva pur risparmiare. Scelta sbagliata, a mio parere.
AMD Athlon
20-11-2007, 19:46
Ciao ragazzi,
è da qualche giorno che ho dei dubbi sulla qualità audio dell'Ipod Touch (è il secondo, il primo è stato sostituito per altri problemi quindi penso riguardi tutti gli Ipod, o al limite alcuni lotti.).
Praticamente ho notato una percettibile distorsione sulle tracce musicali, sia mp3 che aac, sia acquistate che rippate da cd. La distorsione è alquanto fastidiosa, specialmente nella gamma bassa, e si nota a TUTTI I VOLUMI DI ASCOLTO. E' come se l'audio "interno" fosse troppo alto e distorcesse, indipendentemente dal volume di ascolto selezionato. E' un problema solo mio o è una cosa generale?
Ragazzi, l'Ipod è principalmente un lettore audio e, se l'audio non è di buona qualità, vanifica tutti gli sforzi fatti sulla parte interfaccia ed usabilità. Inviatemi le segnalazioni e decidiamo che fare.
Ciao, consoco molto bene questo problema è non è un problema poichè lo fanno tutti. Io ho avuto ben 5 iPod dal Nana 1G al 2G e al 3G poi all'iPod Video da 30Gb e adesso alp'iPod touch. Praticamente il problema consiste nell'equalizzatore. Molto probabilmente è impostato su Rock o Elettrico. Il migliore di tutti a mio parere è Amplificazione Alti che ti riduce un po i bassi ma le tonalità alte sono stupende. Prova cosi e fammi sapere come va :). Saluti a tutto il forum.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.