PDA

View Full Version : Acquisto scheda video

luciocabrio
05-11-2007, 09:22
Salve a tutti! Mi sono iscritto a questo forum perchè girando per la rete mi sembra il più competente.

Passiamo alla mia richiesta....spero che possiate aiutarmi.

Possiedo un p4 2,66 512mb di ram con montata su una ge force 5200. Ho acquistato tale computer a natale 2003 e allora già la scheda era vecchia e di basse prestazioni.Vorrei aggiornare la mia configurazione senza spendere un botto.Il problema è che ho solo lo slot agp però credo sia fino a 8x.Va benissimo l'acquisto anche di schede usate e non m iinteressa l'overclock.

Io pensavo ad una ge force 6600gt...non cerco la prestazione assoluta(anche perchèp dovrei buttare tutto)mi basta solo giocare ad un dettaglio dignitoso o anche solo giocare a dettaglio minimo con gli ultimi giochi

Pensavo pure a questa qua
http://www.ciao.it/PNY_GeForce_7_7300GT__998627
Il prezzo mi va bene e dovrebbe essere migliore di una 6600gt...inoltre è nuova....altrimenti consigliatemi voi...magari dandomi pure il link dell'offerta che ritenete più aderente alle mie esigenze.
Un grazie in anticipo!

telestar
05-11-2007, 09:42
la fx 5200 e' nata per essere cesso :D poi se hai la versione a 64 bit meglio la mia s3 trio+ del 96' :cool:
cmq apparte gli scherzi,visto che la tua config ormai e' un po datata ti consiglio la x1650pro che la trovi nuova a 70-80 euro versione agp
Altrimenti vai nell'usato e cerca ati radeon x850pro/xt oppure nvidia della serie 6800ultra e con circa 50€- 60€ te ne esci.

Schede video + potenti te le sconsiglio perche sei cpu limited e spendere un botto di soldi per na scheda video agp non ne vale la pena.

luciocabrio
05-11-2007, 10:05
la fx 5200 e' nata per essere cesso :D poi se hai la versione a 64 bit meglio la mia s3 trio+ del 96' :cool:
cmq apparte gli scherzi,visto che la tua config ormai e' un po datata ti consiglio la x1650pro che la trovi nuova a 70-80 euro versione agp
Altrimenti vai nell'usato e cerca ati radeon x850pro/xt oppure nvidia della serie 6800ultra e con circa 50€- 60€ te ne esci.

Schede video + potenti te le sconsiglio perche sei cpu limited e spendere un botto di soldi per na scheda video agp non ne vale la pena.

No no era 128bit...i miei sono ancora dell'idea che col computer si lavora e non si gioca!quindi una scheda più potente era superflua....i giochi già scattavano di brutto appena ho comprato il pc...

Ti dispiacerebbe segnalarmi qualche offerta?ci sono troppi parametri da tenere in considerazione...ho visto 2 schede con lo stesso nome possono avere prestazioni nettamente diverse
La 7300gt che ho messo nel link sopra non è buona?
Visto che mi hai consigliato la x1650 pro cercherò un po' di offerte...
Comunque se trovate delle offerte interessanti postatemele please!

il menne
05-11-2007, 10:26
Prima di upgradare la vga considera l'idea di mettere almeno 1gb di ram, meglio se 2 gb, poi occhi un pochino la cpu, quindi metti una buona vga e il pc riprende vita. (un occhio all'ali se sia adeguato, però.) ;)

luciocabrio
05-11-2007, 10:31
Prima di upgradare la vga considera l'idea di mettere almeno 1gb di ram, meglio se 2 gb, poi occhi un pochino la cpu, quindi metti una buona vga e il pc riprende vita. (un occhio all'ali se sia adeguato, però.) ;)

Ottimo consiglio...ma essendo sutdente universitario con auto da mantenere le mie risorse sono limitatissime...quindi intendevo aggiornare il mio pc-lumaca in pc-tartaruga...e per questo penso basti una scheda video migliore

il menne
05-11-2007, 10:35
Ottimo consiglio...ma essendo sutdente universitario con auto da mantenere le mie risorse sono limitatissime...quindi intendevo aggiornare il mio pc-lumaca in pc-tartaruga...e per questo penso basti una scheda video migliore

Con 512mb di ram giochi MALE (con giochi recenti e anche meno recenti...) anche se compri una buona vga.... ALMENO a 1gb devi arrivare, se no butti via anche i soldi per la vga.... considera che se non fai oc 2*1gb ddr400 non costano poi molto.... al limite al limite ti prendi un secondo banco da 512mb per iniziare.... ;)

luciocabrio
05-11-2007, 18:38
Con 512mb di ram giochi MALE (con giochi recenti e anche meno recenti...) anche se compri una buona vga.... ALMENO a 1gb devi arrivare, se no butti via anche i soldi per la vga.... considera che se non fai oc 2*1gb ddr400 non costano poi molto.... al limite al limite ti prendi un secondo banco da 512mb per iniziare.... ;)

ok...penso di far entrare nel budget pure un blocco da 51...ma ora..per quanto riguarda le schede...cosa mi consigliate di preciso?mi piacerebbe che mi metteste il link(come ho fatto io con la 7300gt post sopra)quando trovate un'offerta buona anche su ebay col compralo subito...mi affido a voi!

io seguivo questa:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=260178081563&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=016

ma 81€ per una 6600gt non sono troppi?

il menne
05-11-2007, 23:07
ok...penso di far entrare nel budget pure un blocco da 51...ma ora..per quanto riguarda le schede...cosa mi consigliate di preciso?mi piacerebbe che mi metteste il link(come ho fatto io con la 7300gt post sopra)quando trovate un'offerta buona anche su ebay col compralo subito...mi affido a voi!

io seguivo questa:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=260178081563&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=016

ma 81€ per una 6600gt non sono troppi?

Lascia perdere ebay... e poi 81 euro per una oramai vecchia 6600gt sono un vero FURTO.... la trovi a metà prezzo sul mercatino.... io ci darei una guardata.

Se poi ti interessa il nuovo, e il tuo budget è sugli 80-100 euro puoi guardare le ati x1650pro, le hd2600pro, le 7600gs.... se invece cerchi nell'usato(mercatino) puoi anche guardare se trovi di meglio.... ;)

luciocabrio
06-11-2007, 12:29
ho dato un'occhiata al mercatino...sto guardando per una 6600gt...però anche quest'offerta mi alletta:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=320177342390&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=011

che ne dici?è una buona scheda?spero che tu mi risp al più presto visto che scade fra poco!
grazie di nuovo per tutti i consigli...penso che una 7300gt sia meglio di una 6600gt no?
Accidenti alla mia ignoranza in questa materia...mi ci vorrebbe una tabella comparativa per vedere i vari rapporti qualità prezzo\prestazioni...una volta ne avevo trovata una..

luciocabrio
06-11-2007, 14:44
alla fine ho acquistato questa qua...spero di trovarmi bene e che offra prestazioni decenti

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=320177342390&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=011

il menne
06-11-2007, 14:52
alla fine ho acquistato questa qua...spero di trovarmi bene e che offra prestazioni decenti

Non aspettarti miracoli, comunque l'hai presa a un buon prezzo.... ora se prendi anche la ram, di certo avrai miglioramenti.

;)

luciocabrio
06-11-2007, 16:23
Non aspettarti miracoli, comunque l'hai presa a un buon prezzo.... ora se prendi anche la ram, di certo avrai miglioramenti.

;)

non dirmi così! :cry:

Io mi aspetto miracoli perchè gioco per esempio con american's army con la finestra ridotta e diversi scatti in partita!(in pratica se uno mi spara va a scatti e si blocca...il tutto a 800x600 e minimo dettaglio!)
Ripeto se va come una 6600gt sono già contento!

il menne
06-11-2007, 16:40
non dirmi così! :cry:

Io mi aspetto miracoli perchè gioco per esempio con american's army con la finestra ridotta e diversi scatti in partita!(in pratica se uno mi spara va a scatti e si blocca...il tutto a 800x600 e minimo dettaglio!)
Ripeto se va come una 6600gt sono già contento!

Leggi qui... (http://www.amdplanet.it/archivio/articoli/138/7)

dovresti avere una idea di quanto va.

Ma aumentare la ram è necessario. ;)

luciocabrio
06-11-2007, 17:31
Leggi qui... (http://www.amdplanet.it/archivio/articoli/138/7)

dovresti avere una idea di quanto va.

Ma aumentare la ram è necessario. ;)

grazie!non ne capisco molto ma a occhio e croce non ho fatto il miglio acquisto...anche se sembra che questa 7300gt non sia proprio un cesso....mi ritengo abbastanza soddisfatto visto il prezzo e la "vita" della scheda (ha circa un mese)

luciocabrio
13-11-2007, 23:09
salve...la mia scheda è arrivata...l'ho installata...ma purtroppo non funziona...ho provato pure ad attaccare lo spinotto dell'alimentatore alla scheda(la mia vecchia non aveva simile presa)ma nulla...lo schermo mi dice "no signal"....forse è lo schermo che è vecchio?è un 17 pollici e più o meno ha l'età del pc credo(fine 2003)che mi consigliate?
spero che la scheda non sia bruciata altrimenti uccido il venditore ebay...

il menne
13-11-2007, 23:29
salve...la mia scheda è arrivata...l'ho installata...ma purtroppo non funziona...ho provato pure ad attaccare lo spinotto dell'alimentatore alla scheda(la mia vecchia non aveva simile presa)ma nulla...lo schermo mi dice "no signal"....forse è lo schermo che è vecchio?è un 17 pollici e più o meno ha l'età del pc credo(fine 2003)che mi consigliate?
spero che la scheda non sia bruciata altrimenti uccido il venditore ebay...

Hum... :mbe: ma che os hai? Penso xp... non sarai mica partito senza disinstallare i vecchi driver video e senza ripulire il registro (driver cleaner o similia...) e senza aggiornare se necessario le directx e avere pronti gli ultimi driver per la vga da installare... ???? :mbe:

Ricontrolla anche l'inserimento della vga nello slot, se c'è polvere prova a pulire, facendo attenzione.... controlla anche che la presa del monitor sia inserita correttamente... così come l'alimentazione... :mbe:

luciocabrio
13-11-2007, 23:35
Hum... :mbe: ma che os hai? Penso xp... non sarai mica partito senza disinstallare i vecchi driver video e senza ripulire il registro (driver cleaner o similia...) e senza aggiornare se necessario le directx e avere pronti gli ultimi driver per la vga da installare... ???? :mbe:

Ricontrolla anche l'inserimento della vga nello slot, se c'è polvere prova a pulire, facendo attenzione.... controlla anche che la presa del monitor sia inserita correttamente... così come l'alimentazione... :mbe:

opsss...si ho xp...e delle operazioni che hai detto tu ho solo spolverato l'agp...:muro: come si puliscono i registri?

il menne
13-11-2007, 23:43
opsss...si ho xp...e delle operazioni che hai detto tu ho solo spolverato l'agp...:muro: come si puliscono i registri?

Inizia con il rimettere la vecchia vga, aggiorna le dx, scarica i nuovi driver per la nuova vga e tienili pronti, quidi scarica l'utility driver cleaner dalla sezione download di hwup, (lo tieni pronto se con la semplice disinstallazione non funge...) poi vai nel pannello di controllo, installazione applicazioni e disinstalla i driver video nvidia.

Alla fine ti chiede il riavvio. Riavvia.

Se tutto è ok partirà con i driver genereici vga, entrerà in xp, individuerà la nuova periferica, quindi lanci l'installer dei giusti driver, alla fine altro riavvio e dovresti essere apposto. ;)

luciocabrio
13-11-2007, 23:47
Inizia con il rimettere la vecchia vga, aggiorna le dx, scarica i nuovi driver per la nuova vga e tienili pronti, quidi scarica l'utility driver cleaner dalla sezione download di hwup, (lo tieni pronto se con la semplice disinstallazione non funge...) poi vai nel pannello di controllo, installazione applicazioni e disinstalla i driver video nvidia.

Alla fine ti chiede il riavvio. Riavvia.

Se tutto è ok partirà con i driver genereici vga, entrerà in xp, individuerà la nuova periferica, quindi lanci l'installer dei giusti driver, alla fine altro riavvio e dovresti essere apposto. ;)

grazie!la vecchia l'avevo già rimontata sennò non potevo venire qui!...ho driver cleaner...per i driver aggiornati guarderò domani...adesso installo quelli del cd...ho già disinstallato i vecchi driver...e ora monterò la nuova scheda...
spero di comunicarti buone notizie!grazie!se riesco posto subito!

telestar
14-11-2007, 02:37
Se il monitor ti dice no signal ahime mi dispiace dirtelo ma i driver non c'entrano un tubo e nemmeno windows xp e nemmeno il monitor.
Invece controlla di avere montato la scheda correttamente,se sei sicuro del corretto montaggio e continua a non fare nemmeno il boot(la schermata iniziale dove rileva cpu ram e hard disk) rispediscila SUBITO al mittente perche e' evidente che ti ha truffato. NON PERDERE TEMPO

Holavez

luciocabrio
14-11-2007, 07:51
Se il monitor ti dice no signal ahime mi dispiace dirtelo ma i driver non c'entrano un tubo e nemmeno windows xp e nemmeno il monitor.
Invece controlla di avere montato la scheda correttamente,se sei sicuro del corretto montaggio e continua a non fare nemmeno il boot(la schermata iniziale dove rileva cpu ram e hard disk) rispediscila SUBITO al mittente perche e' evidente che ti ha truffato. NON PERDERE TEMPO

Holavez

l'unica cosa che sembra funzionare della nuova scheda è la ventola...:muro:
si...mi dice no signal...come quando il pc è spento ma ti rimane il monitor acceso...o una cosa del genere

il menne
14-11-2007, 08:03
l'unica cosa che sembra funzionare della nuova scheda è la ventola...:muro:
si...mi dice no signal...come quando il pc è spento ma ti rimane il monitor acceso...o una cosa del genere

:wtf: Ma non ti appare neppure la schermata del bios, per un attimo???? :confused:

La vga ha due uscite dvi, provale ambedue, se usi un adattatore prova a cambiarlo.... se questa vga ha necessità di una alimentazione supplementare, controlla che sia collegata correttamente... se tutto questo non sorte effetti, comincio ad avere l'idea che quella vga sia in effetti una fregatura.... :mbe: ti auguro di no.... ;)

luciocabrio
14-11-2007, 10:04
:wtf: Ma non ti appare neppure la schermata del bios, per un attimo???? :confused:

La vga ha due uscite dvi, provale ambedue, se usi un adattatore prova a cambiarlo.... se questa vga ha necessità di una alimentazione supplementare, controlla che sia collegata correttamente... se tutto questo non sorte effetti, comincio ad avere l'idea che quella vga sia in effetti una fregatura.... :mbe: ti auguro di no.... ;)

niente bios!per qusto mi sono preoccupato subito!Fino a 5 anni fa smanettare coi pc era il mio pane quotidiano...poi ho lasciato perdere e sono rimasto inesorabilmente indietro...risultato...ora ne capisco poco o nulla...ho provato entrambe le uscite(il mio monitor ha l'aggancio piccolino...però dentro la scatola c'è l'adattatore per provare l'altra porta)ho attaccato l'alimentazione(la mia vecchia non ce l'aveva....forse ho problemi con l'alimentatore che non fornisce corrente a quella "presa"?)...ho provato mille volte...
Stamane ho portato la scheda in assistenza...me la controllano oggi pomeriggio..almeno so se è un problema del mio pc o della scheda...ovvio che se è della scheda farò una macumba al venditore disonesto(ovviamente dopo che mi avrà reso i soldi...gli ho lasciato una e-mail...spero che non ci siano problemi)il bello è che oltre tutto dovrò farmi 40km (il centro dista 10km da casa mia)per una scheda che magari non funziona....come si dice...oltre il danno la beffa...

telestar
14-11-2007, 18:35
le schede video mica si riparano cosi.. :rolleyes: e anche quando non converrebbe assolutamente spendere altri soldi per la 7300gt..l'unica csa che ti consiglio e' di spedirla al mittente e farti ritornare i soldi

luciocabrio
15-11-2007, 11:05
La scheda video è arrivata non funzionante,quindi col venditore ci siamo messi d'accordo sul rimborso.Io mi aspettavo un rimborso tramite postapay(la mia carta postepay è associata a paypal...così tutte le operazioni avvengono tramite questa).Oggi il venditore ha detto di avermi rimborsato...ma l'ha fatto tramite paypal.Io non sono pratico di queste cose..è la prima volta che mi succede...quindi guardo sul conto paypal ed indica zero...sulla cronologia mi sembra di capire che il denaro è stato trasferito sulla mia scheda postepay...guardo sulla scheda ma non c'è nulla...nemmeno un saldo "parziale"...mi sembra di aver letto che l'operazione può richiedere anche 30gg...ma io ho paura di aver perso i miei soldi....anche perchè sulla carta postepay ci sono due valori di saldo...attuale e contabile...ma in nessuno dei due c'è la somma di rimborso...spero che fra un po' di giorni me l'accreditino...voi avete avuto esperienze simili e sapete consigliarmo(magari rassicurandomi)?grazie!

il menne
15-11-2007, 11:10
La scheda video è arrivata non funzionante,quindi col venditore ci siamo messi d'accordo sul rimborso.Io mi aspettavo un rimborso tramite postapay(la mia carta postepay è associata a paypal...così tutte le operazioni avvengono tramite questa).Oggi il venditore ha detto di avermi rimborsato...ma l'ha fatto tramite paypal.Io non sono pratico di queste cose..è la prima volta che mi succede...quindi guardo sul conto paypal ed indica zero...sulla cronologia mi sembra di capire che il denaro è stato trasferito sulla mia scheda postepay...guardo sulla scheda ma non c'è nulla...nemmeno un saldo "parziale"...mi sembra di aver letto che l'operazione può richiedere anche 30gg...ma io ho paura di aver perso i miei soldi....anche perchè sulla carta postepay ci sono due valori di saldo...attuale e contabile...ma in nessuno dei due c'è la somma di rimborso...spero che fra un po' di giorni me l'accreditino...voi avete avuto esperienze simili e sapete consigliarmo(magari rassicurandomi)?grazie!

Mah... penso che un poco di tempo per processare il tutto debba passare... se vuoi maggiori certezze contatta ebay o paypal... ti auguro di risolvere prestissimo. :)

Però io te l'avevo detto che era meglio di lasciar perdere ebay... e poi comprare da un venditore con così pochi feedback (4... di cui uno negativo...:mbe: ) forse non è stata scelta saggia.

Molto meglio il mercatino di hwup, imho. ;)

luciocabrio
15-11-2007, 12:45
Avevi ragione...il bello è che ora secondo lui dovrei rispedirla a mie spese...io gli avevo detto chiaramente che al massimo avrei fatto a metà(dovevo andarci coi piedi di piombo visto che non avevo visto una lira...ops euro)ora che teoricamente mi ha rimborsato(anche se mancano 2€ perchè ha detto che nel conto paypall non aveva altro...ma nessuno gli ha detto che io il pagamento lo volevo li)senza contare il disagio(mi sono fatto in totale 40km per recarmi al centro assistenza)finchè non mi invia pure i soldi di spedizione la tengo io..tanto il feedback me l'ha lasciato positivo e lui non mi sembra una persona corretta...per un errore(ammesso che errore sia)io ci dovrei rimettere circa 12€(2 euro mancanti del rimborso+ spedizione)+benzina+tempo perso e mi ritrovo niente

Nel frattempo....per caso ti interessa una ge-force 7300gt...usata pochissimo...anzi niente:D ..prezzo da amico!:D

Poi guarderò pure nel mercatino...che sicuramente ci sono persone più serie di ebay...però al momento attuale non è che mi fido più di tanto ad acquistare cose usate da sconosciuti...

ComputerVSHuman
15-11-2007, 13:04
Se anche riprendessi un solo euro è buono, parlando di una 7300. Ma ad inizio thread si legge "81 euro... geforce 6600..." ma con quei soldi (e anche meno) non potevi vedere una qualsiasi scheda migliore, usata, che almeno ti permetta di giocare discretamente? Ti parlo almeno di una geforce 7600! E la trovi alla metà del prezzo! Naturalmente aggiungi 512mb di RAM che non sono una grossa spesa, anzi

luciocabrio
15-11-2007, 13:15
Se anche riprendessi un solo euro è buono, parlando di una 7300. Ma ad inizio thread si legge "81 euro... geforce 6600..." ma con quei soldi (e anche meno) non potevi vedere una qualsiasi scheda migliore, usata, che almeno ti permetta di giocare discretamente? Ti parlo almeno di una geforce 7600! E la trovi alla metà del prezzo! Naturalmente aggiungi 512mb di RAM che non sono una grossa spesa, anzi

Hai perfettamente ragione...ma io l'ho pagata(dico la fregatura che ho preso) 45€ comprese le spedizione...e se tutto funzionava mi sarei accontentato...ora come ora dopo l'esperienza negativa preferisco risparmiare qualcosina e prendermela nuova...da negozio...anche se spendo di più almeno ho l'assistenza...appena i miei soldi tornano materialmente disponibili andrò in cerca di una scheda video decente...al negozio mi hanno proposto una ati 1050 a 50€...o una 1600 a 79€...per quanto riguarda la ram ho un problema...io ho 512 ma formati da 2 blocchi da 256....e non c'è spazio per aggiungerne più...inizialmente volevo prenderne un banco da 512 così arrivavo a un giga...ma quando ho visto che non c'è posto...:-(

ComputerVSHuman
15-11-2007, 13:22
Non penso che la tua ram sia delle più recenti, quindi togli un bloccho da 256 e aggiungine un altro da 1 giga, controlla la freq della ram e se la trovi acquistala usata, anche in negozio possono trovarti hardware meno recente usato, a prezzo basso! Inoltre: la x1050 devi lasciala stare sullo scaffale del negozio... molto meglio una x1600, se non altro, anche abbassando tutto a livello medio-bassi, giochi. Ma se in negozio riescono a trovarti qualcosa di usato e funzionante, vada per la 1600 a prezzo migliore, o una 7600!

luciocabrio
15-11-2007, 13:32
Non penso che la tua ram sia delle più recenti, quindi togli un bloccho da 256 e aggiungine un altro da 1 giga, controlla la freq della ram e se la trovi acquistala usata, anche in negozio possono trovarti hardware meno recente usato, a prezzo basso! Inoltre: la x1050 devi lasciala stare sullo scaffale del negozio... molto meglio una x1600, se non altro, anche abbassando tutto a livello medio-bassi, giochi. Ma se in negozio riescono a trovarti qualcosa di usato e funzionante, vada per la 1600 a prezzo migliore, o una 7600!

infatti gli ho detto che la 1050 era un po' scarsina e non la volevo...

ComputerVSHuman
15-11-2007, 13:36
eheh sei gentile a dire "un po' scartina" :D :D Oggi come oggi la x1050 serve esclusivamente per dare un po' più nitidezza al desktop di Vista!

luciocabrio
15-11-2007, 14:25
eheh sei gentile a dire "un po' scartina" :D :D Oggi come oggi la x1050 serve esclusivamente per dare un po' più nitidezza al desktop di Vista!

pensa che io ho una ge force 5200:(

il menne
15-11-2007, 14:41
Poi guarderò pure nel mercatino...che sicuramente ci sono persone più serie di ebay...però al momento attuale non è che mi fido più di tanto ad acquistare cose usate da sconosciuti...

Io evito sempre ebay, perchè spesso è il calderone delle fregature, certo ci sono anche i veri affari, ma si deve adocchiarli.... e inoltre se uno deve fare un affare lì almeno comperi da un powerseller con migliaia di feedback positivi (anche qui si potrebbe aprire una discussione, ma se no si va troppo ot... diciamo che indicativamente sono più affidabili...).

Il mercatino di hwup è meglio, ma anche qui si deve avere occhio... comprare hardware per magari centinaia di euro da un utente che ha per esempio 10 post può non essere saggio, ma anche questa è una generalizzazione.... ma se uno segue le procedure dei regolamenti (controllo prezzi, scambio dati, controllo utenza telefonica fissa, ecc) il rischio di fregature cala molto.

Poi ci sono utenti che hanno migliaia di post, che sul forum han concluso decine di trattative, o che son molto conosciuti, e allora si è assai sicuri.

io ci ho comprato e venduto diverse volte, e tutto è stato sempre perfetto, ho avuto la fortuna di trovare sempre persone serissime. Ma qui quasi tutti lo sono, io una guardata ce la darei. ;)