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View Full Version : Motore che si spegne appena mi fermo


Dias
05-11-2007, 08:52
Ciao belli

Dopo il lungo ponte (praticamente è da mercoledì scorso che stava ferma) stamattina ho riacceso la mia Fiat Point per andare al lavoro. Faceva fatica a partire, dovevo premere acceleratore in modo costante per tenere motore acceso, e mi sono detto, vabbè, sarà il freddo, pian piano si scioglierà. Nel frattempo ho notato che l'orologio si era resettato e nelle mente mi era passato "sarà mica la batteria?". Il tragitto al lavoro è una stata una rottura di scatole allucinante, ogni qual volta che mi soffermavo, boom, si spegneva il motore (a meno che non premevo acceleratore). Solo quando sono arrivato al lavoro (25km circa) la situazione si era un po' migliorata, a fermo il motore non si spegneva (anche se con qualche incertezza).

Quindi la domanda è, confermate che è la batteria scarica? Non mi preoccupo e continuo la mia routine quotidiana ricaricandolo pian piano o passo dal meccanico? :stordita:

Z3R0`c00l
05-11-2007, 09:01
Ciao belli

Dopo il lungo ponte (praticamente è da mercoledì scorso che stava ferma) stamattina ho riacceso la mia Fiat Point per andare al lavoro. Faceva fatica a partire, dovevo premere acceleratore in modo costante per tenere motore acceso, e mi sono detto, vabbè, sarà il freddo, pian piano si scioglierà. Nel frattempo ho notato che l'orologio si era resettato e nelle mente mi era passato "sarà mica la batteria?". Il tragitto al lavoro è una stata una rottura di scatole allucinante, ogni qual volta che mi soffermavo, boom, si spegneva il motore (a meno che non premevo acceleratore). Solo quando sono arrivato al lavoro (25km circa) la situazione si era un po' migliorata, a fermo il motore non si spegneva (anche se con qualche incertezza).

Quindi la domanda è, confermate che è la batteria scarica? Non mi preoccupo e continuo la mia routine quotidiana ricaricandolo pian piano o passo dal meccanico? :stordita:

se era la batteria non ti doveva proprio partire... una volta partiti la batteria non serve praticamente a niente.. pare che non t tenesse il minimo... a me succedeva su una y10 fire... quando era fredda moriva in continuazione al minimo finche non andava in temperatura (e ce ne metteva di tempo... anche 15 minuti...)...

Dias
05-11-2007, 09:11
se era la batteria non ti doveva proprio partire... una volta partiti la batteria non serve praticamente a niente.. pare che non t tenesse il minimo... a me succedeva su una y10 fire... quando era fredda moriva in continuazione al minimo finche non andava in temperatura (e ce ne metteva di tempo... anche 15 minuti...)...

Non so se essere contento o meno del tuo reply. :D

Cioè è la prima volta che lo fa (sta Point l'ho da poco più di 5 anni ormai), e se non è la batteria, ovvero se ha intenzione di rifarlo ogni qual volta che fa neanche tanto freddo, tra un po' la farò andare a suon di bestemmie. :eek:

Cisto
05-11-2007, 09:44
Ciao belli

Dopo il lungo ponte (praticamente è da mercoledì scorso che stava ferma) stamattina ho riacceso la mia Fiat Point per andare al lavoro. Faceva fatica a partire, dovevo premere acceleratore in modo costante per tenere motore acceso, e mi sono detto, vabbè, sarà il freddo, pian piano si scioglierà. Nel frattempo ho notato che l'orologio si era resettato e nelle mente mi era passato "sarà mica la batteria?". Il tragitto al lavoro è una stata una rottura di scatole allucinante, ogni qual volta che mi soffermavo, boom, si spegneva il motore (a meno che non premevo acceleratore). Solo quando sono arrivato al lavoro (25km circa) la situazione si era un po' migliorata, a fermo il motore non si spegneva (anche se con qualche incertezza).

Quindi la domanda è, confermate che è la batteria scarica? Non mi preoccupo e continuo la mia routine quotidiana ricaricandolo pian piano o passo dal meccanico? :stordita:

è successo pure a me una volta... sempre con una fiat punto... la cosa bella è che dopo essere stata ferma circa 5 ore, l'ho riaccesa e non aveva più nessun problema. l'orologio però a me non si era resettato, e la batteria è perfetta. :mbe:

vorwerk
05-11-2007, 14:00
se era la batteria non ti doveva proprio partire... una volta partiti la batteria non serve praticamente a niente.. pare che non t tenesse il minimo... a me succedeva su una y10 fire... quando era fredda moriva in continuazione al minimo finche non andava in temperatura (e ce ne metteva di tempo... anche 15 minuti...)...

Sono d'accordo,in ogni caso oltre a un problema di minimo ballerino potrebbe essere un problema d'iniettori sporchi.Magari provare con un additivo pulente per vedere se si risolve.

heavymachinegun
05-11-2007, 14:15
la batteria serve per mandare la corrente alla bobina,altrimenti niente scintilla...

comunque avevo sentito che se la centralina dell'iniezione viene mantenuta senza corrente per un pò di tempo perde alcuni paramentri e serve un pò di minuti di funzionamento per poter ritornar come prima.

Se non dovesse più funzionare come prima,prova a pulire il corpo farfallato,al 90% è colpa sua del minimo irregolare

Spike
05-11-2007, 14:39
A me è successo recentemente, potrebbe essere il sensore della temperatura che regola l'iniezione o il sensore giri che controlla la posizione dell'albero motore (o tutti e due).

pagghi
05-11-2007, 15:33
generazione di punto e motorizzazione?


se si tratta del 1.2 16v o comunque una non diesel controlla la farfalla che non sia sporca, nel caso, spray per carburatori e via

Nico87
05-11-2007, 17:25
Mi ha fatto la stessa cosa con una brava 1.2 16v, dopo averla scaldata senza fermarmi, ho fatto qualche tirata a limitatore e non mi ha più dato problemi.
ciao.

-=]Al3x4W3b[=-
05-11-2007, 18:56
Ciao belli

Dopo il lungo ponte (praticamente è da mercoledì scorso che stava ferma) stamattina ho riacceso la mia Fiat Point per andare al lavoro. Faceva fatica a partire, dovevo premere acceleratore in modo costante per tenere motore acceso, e mi sono detto, vabbè, sarà il freddo, pian piano si scioglierà. Nel frattempo ho notato che l'orologio si era resettato e nelle mente mi era passato "sarà mica la batteria?". Il tragitto al lavoro è una stata una rottura di scatole allucinante, ogni qual volta che mi soffermavo, boom, si spegneva il motore (a meno che non premevo acceleratore). Solo quando sono arrivato al lavoro (25km circa) la situazione si era un po' migliorata, a fermo il motore non si spegneva (anche se con qualche incertezza).

Quindi la domanda è, confermate che è la batteria scarica? Non mi preoccupo e continuo la mia routine quotidiana ricaricandolo pian piano o passo dal meccanico? :stordita:

regola il minimo

Dias
05-11-2007, 19:10
Tornato a casa, si e' comportata abbastanza bene la Point. Se domani mattina dovesse darmi qualche minimo problema torno a chiedervi le spiegazioni su tutte le cose arabe che avete detto. :stordita: :cry: