View Full Version : (Reincarnazione) avete sentito parlare di maucaulay Cameron?
:eek:
http://mysterium.blogosfere.it/2007/10/un-caso-di-reincarnazione-lincredibile-caso-del-piccolo-cameron-macaulay.html
dr-omega
05-11-2007, 01:04
:eek:
http://mysterium.blogosfere.it/2007/10/un-caso-di-reincarnazione-lincredibile-caso-del-piccolo-cameron-macaulay.html
Macaulay chi?
Quello di "Mamma, ho perso l'aereo"?
http://www.markowens.co.uk/images/Macaulay_Culkin_SP_161100.jpg
IMHO è una di queste:
http://www.topsecret.naturalia.net/media_files/foto/Animali/bufala.jpg
Credo che la memoria e l'anima siano due cose ben distinte.
Non credo che uno SE dovesse tornare in vita si ricoderebbe delle cose della vita precedente.
Una cosa sono delle proteine nel cervello (o cose così), ed un'altra è lo spirito. ;)
purtroppo viviamo in un mondo in cui è difficile credere alle cose strane anche se ci vorremmo credere (dato che credo nella reincarnazione) perchè il rischio di fregature è troppo alto
dr-omega
05-11-2007, 01:27
purtroppo viviamo in un mondo in cui è difficile credere alle cose strane anche se ci vorremmo credere (dato che credo nella reincarnazione) perchè il rischio di fregature è troppo alto
Io credo alla teoria degli "Universi Paralleli".
E' affascinante, esula da qualsiasi religione, teoricamente potrebbe essere possibile, va bene per spiegare alcuni paradossi, ecc ecc
Se proprio devo credere in qualche cosa scelgo questa! :O
Questa e gli E.T. ;)
E' affascinante, esula da qualsiasi religione, teoricamente potrebbe essere possibile, va bene per spiegare alcuni paradossi, ecc ecc
Questa e gli E.T. ;)
beh ma mica devi scegliere :)
anche io credo negli et ;)
Dreammaker21
05-11-2007, 09:55
Questa e gli E.T. ;)
Ma sopratutto consente agli autori di fumetti, Bonelli e Marvel in testa, di coprire i loro errori di si story-line.
:D
Questa e gli E.T. ;)
Ma ET per telefonare a casa che tariffa usava? :Prrr:
dr-omega
05-11-2007, 15:55
Ma ET per telefonare a casa che tariffa usava? :Prrr:
Chiedilo alla Vodafone!Vicino a Corsico hanno costruito un mega quartiere di uffici!
Laif is nau!:p
Dream_River
05-11-2007, 16:02
Sono Buddhista, credo nella reincarnazione
Ma sono abbastanza scettico su casi del genere, solo le persone più vicine a trascendere la propria natura e a raggiungere l'illuminazione possono avere qualche speranza di ricordare le loro vite precedenti in maniera così chiara
Una persona comune potrebbe al massimo avere vaghissimi ricordi
Flegias85
05-11-2007, 16:23
Ma sono abbastanza scettico su casi del genere, solo le persone più vicine a trascendere la propria natura e a raggiungere l'illuminazione possono avere qualche speranza di ricordare le loro vite precedenti in maniera così chiara
e nn potrebbe essere una persona di queste?
Cmq bruttissimo il bambino! :D
Beh il caso se non è un fake è la dimostrazione incontestabile dell'esistenza della reincarnazione... non vedo quale altra spiegazione scientifica si possa dare:boh:
Così come viene descritta la storia sembra vera, mi auguro stiano investigando per chiarire se c'è una truffa o meno...
Cmq bruttissimo il bambino! :D
Vero, il bambino ha un aspetto piuttosto inquietante:stordita:
Dream_River
05-11-2007, 17:04
Bhe, la sua esistenza passata non sembra proprio quella di un buddha :D Però non è mio compito ricercare e riconoscere le reincarnazioni degli illuminati
Ma che reinarnazione, certi fenomeni sono di origine genetica in quanto ciascuno di noi è la somma di tutti i suoi antenati e ne porta le esperienze. Nessuno ha notato la coincidenza sul fatto che la famiglia nella quale avrebbe vissuto la sua "vita precedente" sia originaria della medesima città nella quale è nato oppure non lo ha notato nessuno ?. Potrebbe anche essere un fatto dovuto all'eventualità, affatto impossibile, che il bambino in oggetto sia discendente, ovviamente senza lo si sappia in quanto frutto di una classica relazione clandestina, di qualche appartenente alla famiglia della quale "ricorda".
P.S. Potrebbe semplicemente essere dovuto, il fenomeno di questi "ricordi", un "fatto di corna" passato sotto silenzio e siccome non tutte le ciambelle riescono col buco........
Questa ipotesi è altrettanto interessante ma anche altrettanto misteriosa e non dimostrata scientificamente.
Spiegherebbe molte cose sull'evoluzione dell'uomo, e della necessità degli esseri viventi in genere di lasciare una discendenza.
Eppure è innegabile che il bambino in questione è un eccezione(sempre ammettendo non sia un fake)
Avere ricordi così nitidi e precisi partendo da una traccia genetica è forse piu incredibile dell'eventualità esista la reincarnazione.
Poi quante generazioni possono essere passate da una vita a quella successiva?il bambino parlava di aerei nella baia, a quando risalirà l'aereoporto?l'aviazione ha appena 100anni...
Dream_River
05-11-2007, 20:31
Ma che reinarnazione, certi fenomeni sono di origine genetica in quanto ciascuno di noi è la somma di tutti i suoi antenati e ne porta le esperienze.
Da quando in qua la memoria è scritta nel DNA???
Oh, io poi su ste cose non me ne intendo, quindi umilmente chiedo chiarimenti, non sono sarcastico
Da quando in qua la memoria è scritta nel DNA???
Oh, io poi su ste cose non me ne intendo, quindi umilmente chiedo chiarimenti, non sono sarcastico
E' un ipotesi senza supporto scientifico.
Per la scienza ufficiale l'uomo non ha subito cambiamenti dall'homo sapiens sapiens;)
Ma che reinarnazione, certi fenomeni sono di origine genetica in quanto ciascuno di noi è la somma di tutti i suoi antenati e ne porta le esperienze. Nessuno ha notato la coincidenza sul fatto che la famiglia nella quale avrebbe vissuto la sua "vita precedente" sia originaria della medesima città nella quale è nato oppure non lo ha notato nessuno ?. Potrebbe anche essere un fatto dovuto all'eventualità, affatto impossibile, che il bambino in oggetto sia discendente, ovviamente senza lo si sappia in quanto frutto di una classica relazione clandestina, di qualche appartenente alla famiglia della quale "ricorda".
P.S. Potrebbe semplicemente essere dovuto, il fenomeno di questi "ricordi", un "fatto di corna" passato sotto silenzio e siccome non tutte le ciambelle riescono col buco........
forse hai letto troppe volte il ciclo di DUNE di Frank Herbert.
non esiste nessuna prova dell'esistenza di una memoria genetica .
spero che nessuno dei genitori sia il responsabile del comportamento di quel ragazzo ma si tratti solo di una suggestione nata in altro modo.
50 anni.
Certamente non è stata dimostrata ma osservazioni fatte su altre speci animali inducono all'ipotesi che anche noi possediamo la caratteristica di "genetizzare" e non è escluso che il meccanismo, causa la complessità del nostro cervello, a volte incameri anche dati mnemmonici.
Anche io la ritengo una teoria molto interessante e probabile... tuttavia questo bambino ricordava immagini precise ed esclusive di una vita precedente.
Insomma in questo caso si è verificata non la summa delle esperienze del suo corredo genetico, ma solo i "ricordi" del suo avo, il che sarebbe comunque una strana anomalia!!
forse hai letto troppe volte il ciclo di DUNE di Frank Herbert.
non esiste nessuna prova dell'esistenza di una memoria genetica .
spero che nessuno dei genitori sia il responsabile del comportamento di quel ragazzo ma si tratti solo di una suggestione nata in altro modo.
Suggestione a 3 anni?:mbe:
E' piu probabile il fake;)
Dream_River
06-11-2007, 19:02
Personalmente preferisco che sia la mia fede a darmi la sicurezza di reincarnarmi in base a dove mi spingerà il mio karma
I Grandi Illuminati Buddhisti hanno dovuto sforzarsi moltissimo per poter raggiungere una tale vicinanza all'illuminazione che gli ha permesso di ricordare lucidamente le loro vite passate.
Crederò che questa storia non sia un fake solo quando mi dimostreranno che quel bambino era molto vicino all'illuminazione
Personalmente preferisco che sia la mia fede a darmi la sicurezza di reincarnarmi in base a dove mi spingerà il mio karma
I Grandi Illuminati Buddhisti hanno dovuto sforzarsi moltissimo per poter raggiungere una tale vicinanza all'illuminazione che gli ha permesso di ricordare lucidamente le loro vite passate.
Crederò che questa storia non sia un fake solo quando mi dimostreranno che quel bambino era molto vicino all'illuminazione
Perchè che fosse vicino all'illuminazione la consideri un eventualità così improbabile?:confused:
Forse dovresti imparare ad esprimerti dopo riflessioni maggiormente approfondite ed accurate in quanto se è vero che la "memoria genetica" non è stata ancora dimostrata, almeno per quanto riguarda la nostra specie perchè è stato osservato che in molte speci animali le esperienze divengono ereditarie costituendo ciò che gli improvvidi faciloni definiscono "istinto"
I comportamenti istintivi, o come li definisci, "memoria genetica" sono determinati dai geni, e sono modellati dalla selezione naturale, e non dalle esperienze degli individui precedenti.
Nel caso dei topi sono già stati individuati dei geni che determinano comportamenti precisi; ad esempio modificando un gene associato allo sviluppo cerebrale è possibile ottenere delle femmine che si comportano da maschi.
La chimica del cervello puotrebbe venir riprodotta, ovviamente in parte, se venisse casualmente memorizzata nel codice genetico e siccome non conosciamo il meccanismo con il quale l'evoluzione registra le modifiche utili non possiamo certo escluderlo aprioristicamente.
Anche volendo essere molto aperti su questa possibilità, non c'è nessuna prova di un meccanismo del genere, benchè esistano delle forme di ereditarietà non genetica (di importanza comunque marginale). In particolare si dovrebbe spiegare come parte dei circuiti neurali possano essere incorporati nel piano di sviluppo di un nuovo individuo, quando i due meccanismi (memorizzazione delle esperienze / sviluppo fetale del cervello) sono profondamente diversi.
La storia è stata raccontata con un documentario a Voyager qualche settimana fa.La si trova in giro,scaricala ;)
FabioGreggio
06-11-2007, 23:00
Io credo solo nel sesso e nel decesso.
a meno che uno non mi porti una foto dell'Essere Superiore o il video in YouTube di una Reincarnazione, a patto che non si veda sangue uscire,
nemmeno dal naso.
fg
FabioGreggio
06-11-2007, 23:05
Certamente sarebbe una strana anomalia ma non è possibile escludere che un simile fatto possa, pur raramente, verificarsi. La chimica del cervello puotrebbe venir riprodotta, ovviamente in parte, se venisse casualmente memorizzata nel codice genetico e siccome non conosciamo il meccanismo con il quale l'evoluzione registra le modifiche utili non possiamo certo escluderlo aprioristicamente.
Hai detto tutto e il suo contrario.
Secondo me dovresti fare politica nella DC.
fg
FabioGreggio
06-11-2007, 23:40
Forse dovresti imparare ad esprimerti dopo riflessioni maggiormente approfondite ed accurate in quanto se è vero che la "memoria genetica" non è stata ancora dimostrata, almeno per quanto riguarda la nostra specie perchè è stato osservato che in molte speci animali le esperienze divengono ereditarie costituendo ciò che gli improvvidi faciloni definiscono "istinto", è altrettanto vero che non è mai stato dimostrato il contrario e da osservazioni di altre speci si desume che la possieda, con elevata probabilità, pure la nostra. Non dimenticare che siamo animali e pertanto soggetti alle leggi che regolano l'evoluzione tutta e non lasciarti ingannare dal complesso antropocentrico tipico della specie homo, sarà poi meritato l'aggettivo ?, sapiens.
Se non è una bufala devi scegliere se credere alla "reincarnazione" oppure calcolare se non sia più probabile un'influenza dell'ereditarietà.
Dopo qusta frase:
Forse dovresti imparare ad esprimerti dopo riflessioni maggiormente approfondite ...
Mi è uscito sangue dal naso.
Poi però ho riletto tre volte il fattone.
Mi si è ingrossato il fegato e sono andato al pronto Soccorso.
fg
deggungombo
06-11-2007, 23:50
ho visto quella puntata di voyager, anzi dovrei averla da qualche parte nell'HD, per quanto non condivida l'impostazione che voyager dà ai servizi, nel caso non fosse fake non saprei proprio come spiegarlo.
il discorso DNA mi sembra assurdo...il bambino, non appena ha aquisito la capacità di parlare, ha iniziato a raccontare storie dettagliate con particolari ed ha addirittura tirato fuori un nome. Al di là del fatto che alcuni dettagli sono stati riscontrati come reali ed altri no, non vedo proprio come un ricordo del nome di un'isola, di un aereoplano che atterra sulla spiaggia, o di una casa bianca in riva al mare possano annidarsi nel codice genetico.
un'ipotesi che azzardo è che il bambino abbia visto in tv un programma che parlava di quell'isola e per qualche motivo non ben precisato abbia fatto sua l'esperienza... ma ammetto che anche questa teoria è forzata un bel po'. Non spiegherebbe come il bambino abbia indovinato il cognome di quelli che erano i padroni della casa in riva al mare negli anni 60.
boh... non so che dire.
ho visto quella puntata di voyager, anzi dovrei averla da qualche parte nell'HD, per quanto non condivida l'impostazione che voyager dà ai servizi, nel caso non fosse fake non saprei proprio come spiegarlo.
il discorso DNA mi sembra assurdo...il bambino, non appena ha aquisito la capacità di parlare, ha iniziato a raccontare storie dettagliate con particolari ed ha addirittura tirato fuori un nome. Al di là del fatto che alcuni dettagli sono stati riscontrati come reali ed altri no, non vedo proprio come un ricordo del nome di un'isola, di un aereoplano che atterra sulla spiaggia, o di una casa bianca in riva al mare possano annidarsi nel codice genetico.
un'ipotesi che azzardo è che il bambino abbia visto in tv un programma che parlava di quell'isola e per qualche motivo non ben precisato abbia fatto sua l'esperienza... ma ammetto che anche questa teoria è forzata un bel po'. Non spiegherebbe come il bambino abbia indovinato il cognome di quelli che erano i padroni della casa in riva al mare negli anni 60.
boh... non so che dire.
Esatto, come ho già detto questa storia se non è una truffa, una bufala, presenta degli elementi, delle prove schiaccianti!!
Una delle cose che mi ha maggiormente stupito è stato il fatto che il bambino sapesse del buco nella recinzione, il passaggio segreto... voglio dire non c'è un modo per imparare un dettaglio del genere, l'unica spiegazione può essere una truffa ben orchestrata!
deggungombo
07-11-2007, 00:18
Esatto, come ho già detto questa storia se non è una truffa, una bufala, presenta degli elementi, delle prove schiaccianti!!
Una delle cose che mi ha maggiormente stupito è stato il fatto che il bambino sapesse del buco nella recinzione, il passaggio segreto... voglio dire non c'è un modo per imparare un dettaglio del genere, l'unica spiegazione può essere una truffa ben orchestrata!sarebbe di certo la spiegazione più semplice, ed in genere sono orientato verso questo tipo di spiegazioni, però anche addestrare un bambino a non contraddirsi mai ed ad essere coerente nel raccontare non è un'impresa da niente... ipotizzare il coinvolgimento nella truffa anche dello psichiatra ed esperto di reincarnazioni sarebbe proprio eccessivo.
cmq queste storie sono incredibili, ad esempio quella di Tang Jiangshan è ancora più assurda.
sarebbe di certo la spiegazione più semplice, ed in genere sono orientato verso questo tipo di spiegazioni, però anche addestrare un bambino a non contraddirsi mai ed ad essere coerente nel raccontare non è un'impresa da niente... ipotizzare il coinvolgimento nella truffa anche dello psichiatra ed esperto di reincarnazioni sarebbe proprio eccessivo.
cmq queste storie sono incredibili, ad esempio quella di Tang Jiangshan è ancora più assurda.
Già, il coinvolgimento del bambino è un elemento che rende la storia difficile da ritenere una bufala.
Riguardo il psichiatra esperto di reincarnazione ho pensato che magari essendo coinvolto, non obbiettivo si è inconsciamente lasciato abbindolare!
Nn avevo mai sentito parlare di quell'altra storia, ora provo a fare qualche ricerca!
Lucrezio
07-11-2007, 08:00
Hai detto tutto e il suo contrario.
Secondo me dovresti fare politica nella DC.
fg
Quando sarà possibile commentare solo quanto detto da un utente senza andare sul personale?
Dopo qusta frase:
Forse dovresti imparare ad esprimerti dopo riflessioni maggiormente approfondite ...
fg
Evidentemente in un tempo lontano...
3 giorni per polemica personale.
Encounter
07-11-2007, 08:08
Dopo qusta frase:
fg
Ti ha dato dell'ignorante con eleganza , impara da lui! :asd:
Quanti soldi ha ricevuto la madre del bambino per il documentario? Così giusto per curiosità... :D
Suggestione a 3 anni?:mbe:
E' piu probabile il fake;)
Se non è una bufala devi scegliere se credere alla "reincarnazione" oppure calcolare se non sia più probabile un'influenza dell'ereditarietà.
mai sentito parlare di falsi ricordi ?
il cervello può finire per immagazzinare e ricordare fatti che non sono mia avvenuti.
Siccome la memoria del nostro cervello è a base chimica mi spiegheresti chi e perchè avrebbe prodotto le sostanze che rappresentano quei ricordi se non qualche fenomeno legato all'ereditarietà ma ancora non ben focalizzato dalla scienza che del cervello sa ancora ben poco ?.
volentieri
a patto però che prima tu mi spieghi il meccanismo esatto con cui i ricordi vengono immagazzinati nel cervello.
te lo chiedo perchè ho l'impressione che tratti questo argomento su basi scientifiche senza dare una spiegazione esaustiva del fenomeno.
per quanto riguarda i geni : servono a produrre proteine , alcuni codificano RNA .
ma non capita mai che delle proteine codifichino geni e che questi vengano reinseriti nel genoma.
quindi dovresti per cortesia spiegarmi come i "ricordi" vengono immagazzinati e come sia possibile che questa informazione sia trascritta nel dna dell'organismo.
dovresti piegarmi come è possibile che questo accada all'interno dei testicoli e delle ovaie dove si formano i gameti .
se così fosse bisognerebbe giungere alla conclusione che i nostri testicoli sono in grado di ricordare ......................... :mbe: :mbe:
se non sei in grado di farlo rimane una ipotesi fantascientifica utile per scriverci qualche bel romanzone ( es. DUNE che ti ho citato sopra )
Anche le esperienze possono venir codificate geneticamente andando a far parte di quelle conoscenze non apprese che normalmente vengono definite, IMHO imprecisamente ed erroneamente, istinto.
Non esiste la minima prova che le esperienze di un individuo possano influenzare il codice genetico dei suoi gameti. Vale a dire, in nessuna specie animale, per quanto semplice, è stata osservata una trasmissione ereditaria di comportamenti appresi.
I comportamenti innati sono spiegabili interamente con la selezione naturale. Prendi il caso di un puledro appena nato (che non può avere esperienze pregresse): se si solleva in piedi e seguire la madre può sfuggire ai predatori, se rimane accovacciato verrà sbranato e non potrà crescere, nè avere discendenza.
Ritengo assai più probabile che fenomenologie come quella in discussione derivino da fatti come questi che da una improbabile trasmigrazione delle anime in quanto ritengo che la vita si ponga alla base dell'anima, sarai sorpreso di questa affermazione da un non ateo, e non viceversa.
Ti assicuro che l'idea di trasmissione dei ricordi dal cervello ai gameti è solo un gradino più plausibile. Finchè non esisteranno prove solide e soprattutto controlli in doppio cieco, perchè in questi casi il pericolo di contaminazioni è troppo alto, le spiegazioni più plausibili restano i falsi ricordi ed effetti di selezione sulle dichiarazioni.
Ti assicuro che l'idea di trasmissione dei ricordi dal cervello ai gameti è solo un gradino più plausibile. Finchè non esisteranno prove solide e soprattutto controlli in doppio cieco, perchè in questi casi il pericolo di contaminazioni è troppo alto, le spiegazioni più plausibili restano i falsi ricordi ed effetti di selezione sulle dichiarazioni.
Per falsi ricordi intendi dire che la madre ha riempito la testa al bambino di ricordi fasulli giusto per fare scalpore e fare quindi un po' di soldi con le relative comparse televisive?
E cos'è la selezione sulle dichiarazioni?!? :fagiano:
Per falsi ricordi intendi dire che la madre ha riempito la testa al bambino di ricordi fasulli giusto per fare scalpore e fare quindi un po' di soldi con le relative comparse televisive?
E cos'è la selezione sulle dichiarazioni?!? :fagiano:
No, si parla di falsi ricordi quando una persona ricorda qualcosa che non è avvenuto, o lo ricorda in modo distorto. Ad esempio a me è successo molti anni fa di ricordare un evento molto preciso, per poi scoprire che era avvenuto in un sogno e avevo confuso i due piani :D
Se non è un sogno può essere un libro, una conversazione, o anche essere inventato.
La selezione sulle dichiarazioni è che in questi casi si pone sempre l'accento sulle "predizioni" azzeccate, che, prese in isolamento sembrano molto improbabili, ma nell'insieme delle dichiarazioni diventano meno sorprendenti; inoltre ci può essere anche una selezione sui casi... alla stampa arrivano solo i casi più eclatanti. Se ti è mai capitato di "indovinare" chi ti sta telefonando senza vedere il numero... anche quello è spiegabile con effetti di selezione.
Esistono, ovviamente prove sperimentali non ne esistono, ossevazioni al riguardo e ti invito a non semplificare un argomento che non si presta al solo scopo di attrarre, generalizzando, simpatia per le tue opinioni.
La sicenza indaga solo su quello che ha attualmente qualche base sperimentale. Per quanto può essere affascinante l'ipotesi della trasmissione "lamarckiana" dei ricordi, senza un minimo indizio ha poco senso prenderla in considerazione.
E non mi importa nulla delle simpatie del forum :D
Mi interessa solo distinguere fra "apertura mentale" e "relativismo delle opinioni". Il metodo scientifico è stato sviluppato perchè garantisce un controllo stringente sulle spiegazioni dei fenomeni, e tutto quello che va a modificare o ampliare le spiegazioni già trovate deve passare per lo stesso rigoroso vaglio; ci sono già troppe teorie nel mondo, e conviene concentrarsi solo su quelle che possono essere verificate :D
^TiGeRShArK^
07-11-2007, 11:15
Non tutta la "memoria" è scritta nel DNA ma alcune esperienze possono venirvi fissate perchè altrimenti non si spiegherebbero certi eventi come accadono in certe speci animali, le quali nascono già con un corredo di comportamenti senza necessità di apprenderli perchè frutto delle esperienze maturate dai loro predecessori. Chiaro che nella nostra specie ciò si osserva a fatica a causa della notevole complessità del cervello e della sovrapposizione tra ereditarietà ed apprendimento ma è logico aspettarsi che noi pure siamo dotati di tale caratteristica e nulla esclude che possano finirvi anche ricordi come quelli manifestati dal ragazzino.
Non so se te ne sei accorto ma stai praticamente pedissequamente seguendo la teoria lamarckiana.
Inutile dire tra quella Darwiniana e quella Lamarckiana quale ha preso il sopravvento per le tante prove a favore dell'una e le tante smentite contro l'altra.
L'istinto presente negli animali non è altro che una "programmazione di base" che si evolve, sempre grazie alla teoria della selezione naturale, rendendo + vantaggiosi determinati comportamenti.
Anche i parameci hanno l'istinto di muoversi, nutrirsi e riprodursi, non lo devono imparare ogni volta.
E' come un SO per un pc.
Hai a disposizione le funzioni di base, ma senza il software installato ci puoi fare ben poco.
E questa base di programmazione viene modificata graduamente tramite mutazioni genetiche che influiscono sulla disposizione originaria delle cellule neurali specializzate in questi compiti e situate nelle aree "+ antiche" del cervello.
La tua teoria, è l'equivalente delle giraffe che si ritrovano col colo + lungo perchè i genitori si sofrzavano cercando di mangiare le foglie + in alto.
Peccato che il codce genetico rimane SEMPRE uguale nell'arco dela vita di un'individuo, a parte le normali variazioni CASUALI che niente hanno a che vedere con le esperienze vissute.
^TiGeRShArK^
07-11-2007, 11:17
I comportamenti istintivi, o come li definisci, "memoria genetica" sono determinati dai geni, e sono modellati dalla selezione naturale, e non dalle esperienze degli individui precedenti.
Nel caso dei topi sono già stati individuati dei geni che determinano comportamenti precisi; ad esempio modificando un gene associato allo sviluppo cerebrale è possibile ottenere delle femmine che si comportano da maschi.
Anche volendo essere molto aperti su questa possibilità, non c'è nessuna prova di un meccanismo del genere, benchè esistano delle forme di ereditarietà non genetica (di importanza comunque marginale). In particolare si dovrebbe spiegare come parte dei circuiti neurali possano essere incorporati nel piano di sviluppo di un nuovo individuo, quando i due meccanismi (memorizzazione delle esperienze / sviluppo fetale del cervello) sono profondamente diversi.
come sempre preciso e sintetico :D
^TiGeRShArK^
07-11-2007, 11:20
In parte è vero ed in parte no ed io non ho mai escluso ne l'una ne l'altra opzione. Anche le esperienze possono venir codificate geneticamente andando a far parte di quelle conoscenze non apprese che normalmente vengono definite, IMHO imprecisamente ed erroneamente, istinto.
Neppure del contrario. Esistono invece osservazioni che portano a ritenere molto probabile una genetizzazione di esperienze e nessuno epuà escludere che possano venir riprodotte anche le sostanze chimiche che stanno alla base della memoria, la memoria umana è a base chimica ndr, fornendo ricordi mai vissuti ad un individuo. Ritengo assai più probabile che fenomenologie come quella in discussione derivino da fatti come questi che da una improbabile trasmigrazione delle anime in quanto ritengo che la vita si ponga alla base dell'anima, sarai sorpreso di questa affermazione da un non ateo, e non viceversa.
please, visto che insisti tano fornisci quantomeno dei LINK a degli articoli SCIENTIFICI che sostengano quanto asserisci.
Perchè qua sinceramente stiamo andando nel campo della fanta-medicina solo pechè non vuoi accettare la perfetta spiegazione dell'istinto fornita da banus (e da me che ancora non ero arrivato al suo post :p )
mio Dio no.... è stata tirata in ballo la validità scientifica della teoria di Darwin ... sento che andrà a finire come nel 3d di Zichicchi ...:cry:
moriremo tutti ....tutti aaaahhhhhhh ( non trovo il codice alla scritta originale sorry)
ps. non si può "credere" in una teoria per il semplice fatto che non è un dogma religioso.
^TiGeRShArK^
07-11-2007, 11:32
La scienza è anche osservazione e le osservazioni invitano a pensare in un certo modo anche se le dimostrazioni sperimentali non sono, al momento, possibili. Chiaramente le osservazioni non bastano a formulare una teoria certa ma possono costituire uno spunto di partenza indispensabile.
Ti pongo un quesito: Credi alle teorie di Darwin o no ?. Se credi sappi che sono state, almeno all'inizio, frutto di pura osservazione e che ancora oggi non sono state dimostrate in modo incontrovertibile per via sperimentale ma sono, invece, state confermate da osservazioni accurate ed approfondite.
Dimostrare sperimentalmente una cosa come questa credo sia pressochè, alla luce delle attuali conoscenze, impossibile. Forse quando saremo in grado di capire come lavorino l'ereditarietà ed il sistema DNA/geni, nonchè di manipolarli a nostro piacimento potremo spiegare questi fenomeni ma fino ad allora non possiamo altro che scegliere tra osservare e ragionare logicamente oppure rifugiarci nel credo religioso che costituisce da sempre la caverna nella quale rifugiarsi quando si incontrano fatto al momento inspiegabili.
P.S. Non so se augurarmi che tali conoscenze giungano alla nostra portata, da diverso tempo ho riflettuto sulle leggende delle chimere ed ho ipotizzato che potrebbero non essere del tutto immaginarie ma leggende scaturite da scintille morenti trasformate in mitologia di una civiltà antichissima che prima di noi ha padroneggiato la genetica ed è rimasta vittima del suo stesso sapere e della quale noi potremmo anche essere, forse, il risultato di manipolazioni genetiche operate dagli scienziati di allora per scopi che neppure posso immaginare.
ok...
allora spiega in quale modo dei ricordi possano modificare il nostro corredo genetico.
O se preferisci spiega come mai le figlie delle "donne giraffa" (quelle che si impilano un casino di anelli di bronzo sotto il collo fin da piccole per deformarlo e renderlo + lungo) non nascono già col collo lungo.
Oppure ancora perchè ogni volta che nasce un bambino deve imparare tutto da zero e sa fare solo le cose di base che vanno comunemente sotto il nome di "istinto".
P.S. e rispondere che lo spice ancora non è stato scoperto non è un'opzione valida :asd:
HenryTheFirst
07-11-2007, 13:00
Attenetevi all'ambito dell'oggetto del thread e smettetela di punzecchiarvi sul personale. Invito rivolto in special modo a Proteus: avrai capito che puoi controbattere senza tirare in ballo il livello di scolarizzazione e le facoltà mentali del tuo interlocutore, vero?
nomeutente
07-11-2007, 13:04
Rileggiti i post, io non ho mai fatto affermazioni del tenore che tu mi attribuisci e, sopratutto, vedi di approcciarti cobn garbo differente se non vuoi rimediare la considerazione che parrebbe doversi attribuire alla tua persona.
P.S. Il minestrone fallo con la verdura, con la cultura scientifica, non è adatta, non ti riesce.
Se un utente non capisce un tuo post, prova ad illustrare il tuo pensiero una seconda volta in altri termini, magari più semplici.
In ogni caso, evitiamo polemiche come quella quotata. Grazie.
nomeutente
07-11-2007, 13:05
Secondo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.