PDA

View Full Version : Problema con X1950pro

MattewXTX
04-11-2007, 21:21
Salve,sono nuovo,nel senso che ho rieffettuato l'iscrizione al forum :D
Comunque sia,passo subito a illustrarvi il problema,spero che riuscirete ad aiutarmi.
Ho acquistato la scheda ATI X1950pro assieme al pc nuovo e dopo qualche mese ha iniziato a darmi problemi di surriscaldamento con tutti i videogame,con artefatti e strisce colorate sullo schermo dopo 5 minuti di gioco.Così ho acquistato lo Zalman VF900 e da quando l'ho montato il problema di temperatura è risolto...
Ma qui sorge il vero problema:con alcuni giochi,due in particolare tra quelli che ho testato(e che preciso erano già da parecchio tempo presenti nel pc e inutilizzati per il problema del surriscaldamento),dopo qualche minuto di giochi appaiono dei quadratini sullo schermo,colorati,dopodichè lo schermo diventa nero e la luce del monitor diventa gialla,segno quindi che la scheda video non da più output;l'audio continua a sentirsi per qualche istante e poi il sistema va in crash....devo riavviare io,non si riavvia da solo,ma,attenzione:il problema così non si risolve,la scheda non da uscita video manco dopo il reset,devo spegnere la macchina e riaccenderla per risolvere il problema.
CHE DEVO FARE?

Premetto che l'alimentatore è sufficente,600w e l'amperaggio totale dei due canali a 12v è 42Ampere,mentre per specifiche ATI la mia scheda ne richiede 28.Inoltre,non so se serve ma.....i due giochi che causano tutto ciò sono NFS Carbon e Star Wars Empire at War con espansione...li specifico perchè magari sono stati segnalati problemi particolari con questi due games.
Inoltre un'ultima cosa,Importante da sapere:l'alimentazione dello zalman è stata collegata anzichè alla scheda video,al connettore della scheda madre,quello per la system fan...questo per via del problema che tutti sanno per cui si vuole un adattatore per collegare lo zalman alla presa di alimentazione per la ventola della X1950pro...in ogni caso,collegato alla scheda madre gira sempre a 2200giri...
Spero che mi aiuterete,grazie in anticipo a tutti :)

stefano25
05-11-2007, 09:41
Io credo che sia sempre un problema di temperatura, non tanto della gpu, quanto delle ram. LO zalmam è un ottimo dissi, ma secondo me non raffredda bene le memorie. Proverei magari un Accelero 2, oppure proverei a case aperto con una ventola da 12 direttamente sulla vga.

MattewXTX
05-11-2007, 13:18
Io credo che sia sempre un problema di temperatura, non tanto della gpu, quanto delle ram. LO zalmam è un ottimo dissi, ma secondo me non raffredda bene le memorie. Proverei magari un Accelero 2, oppure proverei a case aperto con una ventola da 12 direttamente sulla vga.

Siamo sicuri che sia proprio quello il problema?Mi sembra strano che succeda solo con alcuni giochi e poi,proprio con uno come empire at war che è tutto fuorchè un gioco in grado di impegnare al massimo una scheda come la mia...Comunque cosa intendi per tenere il case aperto?Io ne ho uno della cooler master e gli ho messo tutte le 5 ventole che è il massimo possibile;dovrei rimuovere il pannello laterale con la ventola da 6 e lasciar scoperta la scheda?Oppure mettere una 12x12 al posto di quella da 6 di adesso...la 6x6 aspira l'aria dall'esterno sulla scheda all'interno,dici che se metto una 12 cambiano le cose?

Comunque,nessun altro ha qualche suggerimento su cosa possa esserci che non va?

MattewXTX
05-11-2007, 19:26
Nessun altro ha altri consigli da darmi?mi piacerebbe ricevere opinioni diverse...siete tutti convinti che sia quello il problema?

The3DProgrammer
06-11-2007, 16:46
direi che sei il terzo che si aggiunge alla lista...

che marca è la tua scheda? Sapphire?
se si, dai un'occhiata qui...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1587739

The3DProgrammer
06-11-2007, 16:48
nota bene, a me succede con quasi tutti i giochi recenti (quake4, fear, vari Need for speed, etc etc) e tutti i 3DMark, ma ad esempio nn succede con giochi + datati quali warcraft III, a meno che non metta impostazioni spinte (tipo AA 6x e anisotropo 16x)

MattewXTX
07-11-2007, 18:02
Ciao...la mia è sapphire si...x1950pro 256mb
Non so che fare...ho messo i driver nuovi,quelli di ottobre della ati ma non è cambiato nulla...e non è la temperatura perchè ho provato mentre gioco a toccare i dissipatori delle ram della scheda(Quelli che ho attaccato con lo zalman)e non sono caldissimi...che devo fare?
Mi ricordo l'errore:diceva una cosa del tipo "sistem in struck by a device driver",così seguendo le informazioni della troubleshooting guide di microsoft ho seguito una delle due opzioni:aggiornare i driver o ridurre l'accellerazione video dal pannello d controllo...siccome i driver li ho aggiornati l'altroieri,ho ridotto del 40% l'accellerazione e nn sembra esserci più il problema...ho provato oggi a portare la riduzione al 20% e vediamo mo se tiene...
In ogni caso,ora il problema è che il catalyst control center,con l'accellerazione ridotta,non va,perchè dice che nn è supportato dal driver utilizzato attualmente...boh...aspetto ulteriori risposte,ciao

The3DProgrammer
07-11-2007, 18:48
Così ho acquistato lo Zalman VF900 e da quando l'ho montato il problema di temperatura è risolto...

hai risolto il problema di temperatura della GPU, ma ahimè ci sono altri 3 chip che necessitano di essere raffreddati (e che vengono raffreddati - anche se non bene da quanto ho capito - dal dissi standard). Questi 3 chip, molto piccoli, dovrebbero essere i responsabili dei crash (almeno nel mio caso lo sono), in quanto arrivano a temperature mostruose mandando in protezione la scheda dopo pochi minuti (nb questo succede quasi sempre con giochi pesanti che fanno massiccio uso di shader, con giochi semplici quali warcraft III il problema nn si presentava). Io ho risolto temporaneamente incollandoci sopra dei dissipatorini che avevo da tempo (ricavati addirittura da un vecchio dissipatore di una voodoo3 tanti anni fa - nn si butta via niente :D). Questi cmq non erano sufficienti (nei giochi veramente pesanti quali fear il sistema crashava comunque dopo un'oretta di gioco) quindi ho installato una ventola supplementare 4x4 posizionandola sull'area VRM in modo da raffreddarli meglio. Anche con la ventola cmq i dissipatorini sono roventi, devo ringraziare il sistema di protezione perchè altrimenti l'avrei abbondantemente fusa. Per capire meglio dove sono questi chip, guarda il dissipatore standard: a destra della ventola, nella parte in basso ovviamente (quella a contatto con GPU e VRAM per intenderci) trovi 3 pretuberanze, 2 in basso vicine ed 1 in alto. Sulla scheda in corrispondenza di quelle posizioni sono presenti 3 chip, non coperti da alcuna placca/dissipatore. Sono quelli i responsabili del crash, e sono quelli che devono essere accuratamente raffreddati.

ciao

MattewXTX
07-11-2007, 19:30
Ah ok....beh ho messo lo zalman ma ho tenuto il dissi stock della scheda...ho già capito che pezzi intendi...due di loro sembrano due condensatorini...comunque con cosa li posso raffreddare???Sono dei pisellini minuscoli....Altre ventole nn saprei come montarle,dove le metto visto ke la ventolozza dello zalman è bella grande e occupa spazio?e dissipatori piccoli o ventole piccole dove le trovo?
Grazie

The3DProgrammer
07-11-2007, 20:36
no non sembrano 2 condensatorini, somigliano + ke altro ad un vero e proprio core di CPU, simili a quelli scoperti dei vecchi athlon per intenderci....sono +ttosto piccoli cmq diciamo 5mm x 5mm, forse meno

sono alla destra della scheda (cioè dal lato opposto rispetto alla staffa di montaggio sul case), in mezzo ai vari circuiti relativi all'alimentazione, 2 in basso vicini e 1 in alto...se nn li raffreddi, crasherà sempre...io da quando ho messo i piccoli dissipatori sopra nn ho + un crash anche dopo ore e ore di 3DMark (prima crashava dopo 5 o 6 minuti, schermo nero diretto o righettine/quadratini vari)

se nn riesci a trovarli ti posto una foto

ciao

ps con una ventola nn risolvi, ci vuole superficie di dissipazione e anche ampia, visto ke i dissipatorini che ho messo io so proprio al limite

MattewXTX
08-11-2007, 13:15
OK,allora mandami una foto,così capisco a quali componenti ti riferisci...
Nel frattempo cercherò di vedere dove trovare dei dissipatori di quelle dimensioni,perchè i più piccoli che ho visto sono quelli per la ram del pc,non ne ho mai visti di più piccoli

The3DProgrammer
08-11-2007, 16:47
ok ti faccio una foto appena posso. Vedo che ci sono molti altri utenti con lo stesso problema (anche perchè credo che chi compra un dissy di terze parti inevitabilmente lascia scoperti i 3 chip) forse sarebbe il caso di creare un thread apposito.

MattewXTX
09-11-2007, 15:49
Ok,buona idea...chi lo apre il thread?

The3DProgrammer
11-11-2007, 19:48
eccoti l'immagine,

presa sul sito nexthardware:
http://img341.imageshack.us/img341/212/90832327yt9.jpg

questi in basso sono quelli che scaldano di +, in realtà ce n'è un altro sopra ke andrebbe raffreddato (stessa forma, lievemente + grande, dovresti trovarlo facilmente). Il problema è ke lo spazio è angusto, dovresti metterti col seghetto e tagliare un pezzo di dissy in modo adeguato.

ciao