PDA

View Full Version : Consiglio acquisto notebook da regalare

Invista
04-11-2007, 20:39
Salve a tutti, sono nuovo del forum e cercavo un consiglio riguardo l'acquisto di un notebook.
Innanzitutto, la persona a cui lo regalerò non lo userà per lavoro, ma al 90% per tempo libero (internet e musica), quindi non cercavo macchine ultrapotenti e/o molto costose.
Come budget direi dai 600 ai 900 euro, sistema operativo windows xp o vista, processore intel core duo. Tra le caratteristiche che mi interesserebbero, ma che non sono comunque essenziali ad ogni costo, la webcam integrata e la wlan integrata, in modo da poter navigare con il wi fi nelle aree dove è disponibile.
Asus, Sony ed Hp le marche su cui mi vorrei muovere, anche eprchè ho visto offeret su un volantino di alcuni notebook dei suddetti brand ed i prezzi erano davvero abbordabili rispetto a qualche anno fa.
Come hd bastarebbero anche 80 gb, magari 2 gb di ram e un masterizzatore combo cd/dvd.
Chiedo troppo per un budget così basso?
Grazie in anticipo a tutti colore che mi consiglierenno.

Archangel PC
04-11-2007, 22:06
Salve a tutti, sono nuovo del forum e cercavo un consiglio riguardo l'acquisto di un notebook.
Innanzitutto, la persona a cui lo regalerò non lo userà per lavoro, ma al 90% per tempo libero (internet e musica), quindi non cercavo macchine ultrapotenti e/o molto costose.
Come budget direi dai 600 ai 900 euro, sistema operativo windows xp o vista, processore intel core duo..
Dai un occhio ai volantini o ai siti delle grosse catene di distribuzione (Mediaworld, Euronics, Unieuro, PcCity, Trony, ComputerDiscount...) e dei centri commerciali, su quella fascia di prezzo difficilmente sono battibili...
Ormai trovi solo Vista, eventualmente potrai fare tu il downgrade ad Xp, ma non sempre la cosa è possibile a causa della difficile reperibilità di certi driver...
Tra le caratteristiche che mi interesserebbero, ma che non sono comunque essenziali ad ogni costo, la webcam integrata e la wlan integrata, in modo da poter navigare con il wi fi nelle aree dove è disponibile.
Il wifi lo trovi su tutti i notebook che montano Intel cetntrino, e credo anche su tutti gli amd... quindi problemi zero! La webcam è presente sul 99% dei portatili prodotti attualmente....
Asus, Sony ed Hp le marche su cui mi vorrei muovere, anche eprchè ho visto offeret su un volantino di alcuni notebook dei suddetti brand ed i prezzi erano davvero abbordabili rispetto a qualche anno fa.
Si, i prezzi sono sicuramente scesi molto (per la fascia entry level). Sony però escludila, a quella cifra troveresti un prodotto un po' datato... è più adatta per budget sopra i 1000€. Asus lavora molto con i centri commerciali, sfornando proposte allettanti con prodotti in esclusiva per questa linea di distribuzione. anche di Hp se ne trovano diversi. Non escludere Acer a priori, nelle fasce entry level i produttori sono tutti molto allineati (della serie, non è che perchè Hp produce notebook professionali da 3000€ allora adottano le stesse accortezze sui prodotti da 600...).
Come hd bastarebbero anche 80 gb, magari 2 gb di ram e un masterizzatore combo cd/dvd.
Per l'HD dovrai accontentarti di un 120Gb :) , dubito che vengano venduti prodotti recenti (PS: evita i fondi di magazzino, hanno configurazioni vecchie e prezzi nemmeno troppo bassi) con taglio inferiore... I 2Gb di ram sono quasi diventati uno standard (ma qui devi verificare) visto il ridotto costo delle ddr2 e le richieste di Vista...
Chiedo troppo per un budget così basso?.
Assolutamente no. Se avessi chiesto una scheda video per giocare agli ultimi giochi allora sarebbe stato più complicato... nel tuo caso può andare benissmo la integrata della Intel (tipo X3100) che non è nemmeno male in confronto con le precedenti... (la scheda video ti serve solo per giocare o fare modellazione 3d, in tutti gli altri casi serve ram e processore).
Grazie in anticipo a tutti colore che mi consiglierenno.
:D Quando hai qualche configurazione o idea più precisa postale, ci sarà sicuramente chi saprà darti un dritta.

Invista
05-11-2007, 14:52
ho dato uno sguardo sui siti delle grande catene di distribuzione, tra tutti mi piace molto il SAMSUNG R60 PLUS, che rispetto al mo. R6o dovrebbe avere webcam integrata e bluetooth.
che ne pensate?
mi confermate che abbia la webcam integrata? (su alcuni siti è seganalata e su altri no).

Invista
06-11-2007, 09:55
UP!!!

al-edit-so60
06-11-2007, 09:59
VAIO: VGN-NR11M/S
http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-NR11M%2FS&site=voe_it_IT_cons&category=VN+NR+Series
..se vuoi fare una bella figura e la persona alla quale lo regali è a te cara ;)
te la cavi con meno di 700 euro. Ciao. :)

Archangel PC
06-11-2007, 12:21
ho dato uno sguardo sui siti delle grande catene di distribuzione, tra tutti mi piace molto il SAMSUNG R60 PLUS, che rispetto al mo. R6o dovrebbe avere webcam integrata e bluetooth.
che ne pensate?
mi confermate che abbia la webcam integrata? (su alcuni siti è seganalata e su altri no).
Bravo! Hai scovato proprio un bel portatilino...non lo conoscevo. Su Mediaworld vendono la versione base a 699 Euro, non so quale sia il costo della Plus.

VAIO: VGN-NR11M/S
http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-NR11M%2FS&site=voe_it_IT_cons&category=VN+NR+Series
..se vuoi fare una bella figura e la persona alla quale lo regali è a te cara ;)
te la cavi con meno di 700 euro. Ciao. :)
:D Si, ma il Samsung lo preferisco al Sony che hai indicato! Ha dimensioni leggermente più contenute, un peso di 120g inferiore, ed un design abbastanza sobrio (qui è questione di gusti). Detto questo, piccola comparativa:
Processore: 1.46Ghz Sony / 1.86 Samsung
Memoria Ram: 1Gb Sony / 2Gb Samsung
Hard disk: 160Gb Sony / 160Gb Samsung
Scheda video: Intel x3100 Sony / Ati Xpress 1250 (sono sullo stesso livello)
Direi che si tratta di due portatili adatti alle tue esigenze. Io voto per il Samsung perchè un po' più performante in termini di hardware e perchè non sfigura affatto in termini di design (cosa piùttosto rara per prodotti entry level). Poi è questione di opinioni :)
Link al sito del Samsung per un paragone (si può ingrandire la foto e vedere il note da tutte le angolazioni, non ti fermare alla prioma immagine!):
http://www.samsung.com/it/products/mobilecomputing/notebook/np_r60fy02sei.asp?page=Specifications

Colgo l'occasione per dire ad alfonso60 che nella serie NR lo stile Sony mi sfugge un po'...viceversa mi ha folgorato la serie SZ (lasciando stare il costo, il fatto che è 13.3" ed appartiene alla piattaforma precedente Santa Rosa... parlo di estetica)

Archangel PC
06-11-2007, 12:36
Aggiornamento. Ho visto altre immagini del Sony e devo dire che la cura nel design c'è (linee pulite, assenza di intarsi inutili, buona distribuzione delle porte)*. E in vendita al Saturn (catena informatica nazionale, non so se c'è ovunque e non so se vende online) il modello NR11M/S a 599€. A quel prezzo non trovi nulla di meglio! Dai un occhio ad entrambi (Sony Samsung), poi visto che non hai particolari esigenze di potenza, scegli in base ai tuoi gusti. Forse una ragazza apprezzerebbe di più il Sony... su questo probabilmente aveva ragione alfonso60.
*: a mia discolpa vi è il fatto che rende meglio la foto del volantino pubblicitario di quella pubblicata sul sito Sony...

al-edit-so60
06-11-2007, 12:42
Colgo l'occasione per dire ad alfonso60 che nella serie NR lo stile Sony mi sfugge un po'...viceversa mi ha folgorato la serie FZ (lasciando stare il costo, il fatto che è 13.3" ed appartiene alla piattaforma precedente Santa Rosa... parlo di estetica
..si in effetti l'FZ è la prima nuova linea che oggettivamente (al di là dei gusti personali rispettabilissimi) ha un design accattivante ed ergonomico.. vedrai che presto ci sarà una innovazione anche per le altre linee e non un semplice restyling come nel caso della linea economica NR**. ;)

Ritornando ai Samsung, personalmente ritengo che, come in altri settori (in particolar modo le TV), tale marca sta "galoppando" verso i vertici per qualità e design e che ha poco a che spartire con i soliti nomi che si leggono di blasonotate ciofeche in plasticaccia di terzo ordine.. ovviamente non faccio nomi per evitare flame..:D ma chi ha interesse a capire ha capito.
Anch'io reputo tale prodotto ottimo, anche se non l'ho provato, ma conosco samsung e la sua filosofia.

** che ha un telaio in lega argentato, con mantello intrecciato a nido d'ape e piattoforma santarosa (la serie N è con la piattafora 945)

Invista
06-11-2007, 13:44
Grazie ad entrambi inanzitutto per i consigli.
In effetti il Sony è molto bello, però a minor prezzo penso che preferirei il Samsung che è anche leggermente più performante.
Sono riuscito a trovare online il mod. R60 a 711 euro e il mo. R60+ ad 806 euro.
Peccato non abbia la webcam integrata, l'avesse avuta l'avrei ordinato online già da ieri.
Oggi dovrei ripassare dal mio rivenditore il quale mi avrebbe fatto sapere se c'era qualcosa di buono in offerta, spero non mi proponga notebook acer o fujitsu siemens perchè almeno al tatto e come componenti mi sono sembrati un pò scadenti.

Archangel PC
06-11-2007, 14:08
Per la videocamera (viene realmente usata?) puoi risolvere con una esterna usb, costa sui 10€ e ve ne sono di carine (però può essere più scomoda). Se è per una ragazza che non ha particolari esigenze (modellazione 3d / videogioco), segui me: non gli fregherà mai nulla di quello che vi è dentro, conta molto di più che sia un bell'oggettino! Se le cose stanno così scegli Sony o Samsung e lascia stare Acer e tutti gli altri.

Invista
06-11-2007, 18:21
Mi hanno consigliato e convinto al 99% per un Hp T745 a 499 euro, su Unieuro!!!
Dicono che per questo prezzo è un vero affare!
In effetti si risparmiano circa 200 euro rispetto al Samsung R60.
In quanto ad estetica però secondo me è zero, ovviamente le cose importanti stanno all'interno.
Ma questo processore (Intel Core Duo T2310) com'è?

Archangel PC
06-11-2007, 23:09
Mi hanno consigliato e convinto al 99% per un Hp T745 a 499 euro, su Unieuro!!!
Dicono che per questo prezzo è un vero affare!
In effetti si risparmiano circa 200 euro rispetto al Samsung R60.
In quanto ad estetica però secondo me è zero, ovviamente le cose importanti stanno all'interno.
Ma questo processore (Intel Core Duo T2310) com'è?
Beh, il prezzo è davvero buono. Il processore è di ultima generazione ma è un entry level: 1.46Ghz / 1Mb L2 cache / 533 FSB. Per paragone la fascia alta parte dal T7300, ovvero 2.0Ghz / 4Mb L2 cache / 800FSB.
Per l'utilizzo da te indicato è sufficiente, al massimo sconterà qualche rallentamento in avvio ed aprendo diverse applicazioni, ma nulla di più (questione di attendere qualche secondo in più).

Invista
07-11-2007, 17:00
...e se aggiungessi un altro giga di ram?

Archangel PC
07-11-2007, 22:31
...e se aggiungessi un altro giga di ram?Certo, buona cosa. Però:
1) avrai entrambi gli slot occupati da due moduli da 512Mb ciascuno, quindi dovrai comprare 2 moduli da 1Gb ciascuno che non costano molto ma costano ancora un po' (50-60€ su Ebay per entrambi) e vendere i due che hai su che quasi nessuno vuole più (10-15€ su Ebay per entrambi).
2) Devi vedere se perdi la garanzia, ovvero se la casa produttrice ha messo qualche sigillo sullo sportellino di accesso alla ram.

Invista
13-11-2007, 21:43
Niente da fare, nessun Unieuro aveva il pc in questione, non è che era solo una trovata per attrarre clienti?
Cmq alla fine l'acquisto è stato fatto, Asus X50 N series, tutto perfetto con le aspettative a parte il processore che è un Athalon, per il resto, tutto normale dire, 2 gb di ram, 160 di HD, wi fi, bluet., webcam, e mi sembra scheda grafica da 256 mb non condivisa (mi sembra). Esteticamente molto bello e ben rifinito.

Archangel PC
14-11-2007, 00:22
Niente da fare, nessun Unieuro aveva il pc in questione, non è che era solo una trovata per attrarre clienti?
Cmq alla fine l'acquisto è stato fatto, Asus X50 N series, tutto perfetto con le aspettative a parte il processore che è un Athalon, per il resto, tutto normale dire, 2 gb di ram, 160 di HD, wi fi, bluet., webcam, e mi sembra scheda grafica da 256 mb non condivisa (mi sembra). Esteticamente molto bello e ben rifinito.
:) Bene! sono contento per te. PS: gli Athlon sono assolutamente da buttare! Certo non raggiungono Intel nella fascia top, ma non era questo il tuo caso.