PDA

View Full Version : La polvere dei petardi

MikX
04-11-2007, 19:33
Mi dite da che materiali è composta la polvere dei petardi, al 99% non credo sia composta dagli stessi materiali della polvere nera ovvero nitrato di potassio + zolfo+ carbone, secondo mè c'è qualcosa in più che la fa detonare subito. ( la polvere nera è molto lenta per quello veniva usata in contenitori di ferro come le bombe a mano al tempo della seconda guerra).

GUSTAV]<
04-11-2007, 19:41
a mè sembra proprio la stessa..

http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2006/Ucau061212d002

La polvere pirica è costituita, oggi come nel passato, dal 75% di nitrato di potassio (salnitro), dal 15% di carbone in polvere e dal 10% di polvere di zolfo. La combustione della polvere pirica (e in generale di un esplosivo tradizionale) non è diversa da una normale combustione, in cui un combustibile (agente riducente) e un comburente (agente ossidante) reagiscono chimicamente tra loro. L’unica differenza rispetto alle normali combustioni consiste nel fatto che il comburente (l’ossigeno) non viene fornito dall’aria, bensì da uno dei componenti solidi della miscela stessa (nel caso della polvere pirica il nitrato di potassio).

GUSTAV]<
04-11-2007, 19:47
Mi dite da che materiali è composta la polvere dei petardi, al 99% non credo sia composta dagli stessi materiali della polvere nera ovvero nitrato di potassio + zolfo+ carbone, secondo mè c'è qualcosa in più che la fa detonare subito. ( la polvere nera è molto lenta per quello veniva usata in contenitori di ferro come le bombe a mano al tempo della seconda guerra).
http://www.earmi.it/download/libri/pirotec.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Polvere_nera

Forse esistono tipi diversi di "polvere nera" adattati per usi particolari.

xenom
04-11-2007, 19:50
Si, è la stessa. Prima di quella però c'è la polvere ritardante, che alla fine penso sia sempre polvere nera con qualche composto che ritarda la combustione...

sparagnino
04-11-2007, 20:31
Permanganato di magnesio, polvere di alluminio e... Qualcos'altro?

FastFreddy
04-11-2007, 20:36
Hem, state parlando di esplosivi, occhio... :stordita:

:D

GUSTAV]<
04-11-2007, 20:36
Si, è la stessa. Prima di quella però c'è la polvere ritardante, che alla fine penso sia sempre polvere nera con qualche composto che ritarda la combustione...
Le polveri si classificano anche per velocità di combustione.
nel fucile và una polvere a combustione più lenta di quella usata su una pistola,
ovviamente. :O

xenom
04-11-2007, 20:38
Hem, state parlando di esplosivi, occhio... :stordita:

:D

noddai, finché si parla di polvere nera è un semplice composto incendiario che se compresso esplode, ma SE compresso :asd:
e poi non stiamo descrivendo come farlo :stordita:

odracciR
04-11-2007, 20:56
Permanganato di magnesio, polvere di alluminio e... Qualcos'altro?

La mia ricetta è diversa: nitrato di potassio, zolfo, carbone, alcool... non metto quantità e metodo di preparazione per ovvie ragioni. :O

FreeMan
04-11-2007, 21:03
sezione errata.. e .. attenzione :D

CLOSED!!

>bYeZ<