PDA

View Full Version : Ubuntu 7.10 ati driver 8.42.3 Mobility x700

Max799
04-11-2007, 19:21
Salve a tutti, sono nuovissimo del mondo linux ed ho iniziato con l'istallazione di Ubuntu 7.10 sul mio portatile Acer Aspire 3023WLMi ... Sono riuscito a risolvere quasi tutti i problemi, come il modem interno, la wireless (oltre alle restrinzioni ho effettuato una configurazione a mano seguendo una guida, xkè altrimenti senza non si accende il led) ed ora sono rimasto con il problema della scheda video ATI RADEON Mobility x700 ed i driver 8.42.3 dell' ATI..

Fino ad oggi cosa ho fatto, ho installato prima le restrinzioni, poi vedendo che non avevo la funzione 3d abilitata cercando info in giro, ho letto che bisognava usare i driver 8.42.3, nn so quante volte ho tentato l'installazione, poi interpretando male una guida ho installato anche XGL ma ora è stato rimosso...

alla fine ho levato le restrinzioni e tanti vari pacchetti (xserver-xorg-video-...(tutti tranne vga), ed ho installato i driver 8.42.3.
Finalmente premendo CTRL+ALT+BACKSPACE mi segna con il comando fglrxinfo avevo acquisito i driver ATI (fatto diverse volte per essere sicuro che fosse così), ma al riavvio del portatile, dopo il login, ho schermata bianca e premendo CTRL+ALT+F1 non mi fa andare in console...

Sostanzialmente le operazioni che ho svolto sono le seguenti:

- disinstallare le restrinzioni, Xgl e tutti i pacchetti xserver-xorg-video-
- installare i driver 8.42.3 (scaricati dal sito ATI per 32 bit)
- editare il file xorg.conf cancellando la sezione extension
- editare /usr/bin/compiz mettendo in whitelist il driver fglrx (Ho anche letto di dover commentare nella blacklist la mia scheda se vi era inclusa)...

Ora nn so + che fare, avete consigli su come risolvere il problema? potrò mai utilizzare sti driver 8.42.3 con la mobility x700?

Per favore datemi uno spiraglio di luce... nn ce la faccio +, sono la bellezza di 4 gg ininterrotti.

Grazie

P.S.: dato che ora posso, forse, entrare su ubuntu in recovery mode, ho difficoltà a postare sia l'output del comando flgrxinfo o glxinfo ed il contenuto dei file /etc/X11/xorg.conf e /usr/bin/compiz cmq appena ci riesco lo faccio, intanto qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Willy McBride
04-11-2007, 19:40
Con la tua scheda puoi benissimo usare i driver open source e finita lì.

Max799
04-11-2007, 19:42
mmm k... TI chedo cortesemente di informarmi sulla procedura da effettuare come se fossi un bambino di 5 anni, xkè non ce la faccio + a cercare informazioni :muro:

plz

Aggiungo che per ora posso lavorare solo in recovery mode e non riesco ad avere la parte grafica...

se provo a fare da recovery mode, come root, startx me la carica in inglese invece che in ita e se provo ad entrare nella mia utenza mi dice che il file di autorizzazione è diverso.. boh!!!!

Max799
04-11-2007, 19:52
ops, xò sono riuscito a vedere il problema della parte grafica, praticamente nn trova + questo file ed equivalente percorso:

/lib/modules/$(uname -r)/misc/fglrx.ko e mi ricordo che in una guida in inglese dicevano di fare questi passi a proposito di questo...

praticamente mi hanno fatto creare

/lib/modules/$(uname -r)/volatile/fglrx.ko come link nn ricordo i parametri sul file di sopra, e fatto inserire nell' /etc/rc.local la stringa

insmod /lib/modules/$(uname -r)/misc/fglrx.ko

posso risolvere questo?

Max799
05-11-2007, 17:47
OK risolto, ATI 8.42.3, Mobility x700 e Compiz completamente funzionanti... che spettacolo.

Kyodo
06-11-2007, 07:41
Ciao Max799!
Siccome sarei interessato anch'io a montare i drivers in oggetto sulla mia X600, potresti darmi le indicazioni che hai seguito (magari, se non hai voglia di scrivere mi posti i links ai siti che hai seguito per installare, magari evitando quelli che hai visto essere inutili.. :stordita: )
Sì sì lo so: ci manca che ti chieda una fettina di c**o.. :D

davidep85
06-11-2007, 08:13
help anche per me pleasee!!!

Ho installato ubuntu da zero, fatto tutti gli aggiornamenti e non ancora installato nessun restricted driver per la ati mobility redeon x1600, aspettavo una guida decente xk ci ho già provato in diversi modi, chi ha un link o ne fa una ben fatta?

grazie!!

Max799
06-11-2007, 13:19
Scusate ma l'ho letta solo ora..

qui (http://www.mmbarabba.it/modules.php?name=News&file=article&sid=145) trovate la procedura per installare i driver 8.42.3 dell'ATI

vi ricordo prima di tutto di levare i vecchi driver e quelli con restrinzioni, sono 2 cose apparte e poi di seguire quella procedura...

Inoltre se vedete che alla fine di essa continuate ad avere i driver Mesa invece che ATI, c'è una guida in inglese che ora nn ho il tempo di ricercare (scusatemi) dove dice di disinstallare tutti i pacchetti xserver-xorg-video- ... (io li ho levati tutti tranne il xserver-xorg-video-vga)... e dopo rieffettuare la procedura dei driver.

Aggiungo inoltre che nell' xorg.conf ho eliminato la parte

Section “Extensions”
Option “Composite” “True”
EndSection

Section “ServerFlags”
Option “AIGLX” “True”
EndSection

ed ho aggiunto

Section "DRI"
Mode 0666
EndSection

alla fine di tutto...

Spero che vi possa risolvere...

e-Tip
06-11-2007, 14:58
Invece di disinstallare i linux-restricted-modules (che potrebbero contenere dei moduli utili per far funzionare altre cose ) basta che modifichiate /etc/default/linux-restricted-modules-common aggiungendo un
DISABLED_MODULES="fglrx"

Marco2000
06-11-2007, 16:27
Ciao a tutti,

io ho una X800 e vado con i driver non restricted quelli, cioè, che mi ha messo il CD al momento dell'installazione del sistema operativo....

Compiz va alla grande.....mi consigliate ugualmente di passare ai driver ATI?

Che benefici potrei avere da questi nuovi driver?

Grazie,
Marco.

Max799
06-11-2007, 19:27
Invece di disinstallare i linux-restricted-modules (che potrebbero contenere dei moduli utili per far funzionare altre cose ) basta che modifichiate /etc/default/linux-restricted-modules-common aggiungendo un
DISABLED_MODULES="fglrx"

Non sapevo che questo parametro servisse a questo.. heheeh sono nuovo del mondo linux... aiuto x quel poco che ho fatto :doh: