View Full Version : Cambio_drastico
Bismark85
04-11-2007, 19:06
Ciao a tutti...
Dopo aver aggiornato la kubuntu dalla 7.04 alla 7.10 ho deciso di cambiare distribuzione.... crasha in continuazione mi da vari problemi alla scheda video che dalla 6.06 non mi aveva mai dato, inoltre continua sempre ad essere più pesante di volta in volta...
Cosa mi consigliate?? gradirei una distro con kde installata di default....
Grazie a tutti
Mandriva One, facile e completa, molto curata esteticamente, ha gia i driver e i codec installati.
oppure openSuse
Bismark85
04-11-2007, 19:45
Guarda... io ho usato per molti anni Mandrake quando ancora si chiamava così ed era una grande distribuzione, ci ho passato molti anni felici.... Poi ho provato Mandriva 2005 e 2006 ed era una cosa scandalosa!!!(lenta, anch'essa crashava in continuazione... l'unica cosa buona era il centro di controllo)... Ora ultimamente non mi sono informato molto... dite che è migliorata parecchio da allora?? Sono un pò scettico...
Cmq grazie per il consiglio....
Cosa ne pensate di Debian?? E' molto difficile?? E' più veloce di *Buntu??
Cosa ne pensate di Debian?? E' molto difficile?? E' più veloce di *Buntu??Prova la versione netinstall o quella business-card così installi solo ciò che ti è strettamente necessario. Riguardo alla velocità, dipende ovviamente dal de che decidi di installare : così facendo non avrai una distro pachidermica in stile *buntu.
edit:
prova anche arch-linux
Le ultime release di Mandriva sono migliorate molto.
Debian non è niente di particolarmente difficile, pero sai che è una distro che viene aggiornata piu lentamente all'insegna della stabilità.
Io l'ho lasciata dopo due anni perche sul desktop la trovavo noiosa, volevo qualcosa piu innovativo (ovviamente è solo un'opinine personale).
Mi piacciono le distribuzioni che vengono rilasciate continuamente ogni 6 mesi, e ogni nuova versione ci sono grandi cambiamenti...
Seno fra qualche giorno esce Fedora8, anche quella merita parecchio, l'unico problema sono i repository un po spogli, ma sta migliorando anche quello.
ti consiglio mandriva 2008. Trovo in mandriva il giusto equilibrio tra facilità, stabilità, completezza, velocità, quantità di soft a disposizione, ecc...
Non conosco suse.
Se usi mandriva cercati "manuale garatti" su google.it/linux e leggilo, assieme a quello per il software.
prova assolutamente archlinux, vedrai che nn tornerai indietro :D
Cosa ne pensate di Debian?? E' molto difficile?? E' più veloce di *Buntu??
Dopo aver usato a suo tempo Fedora e Ubuntu passai a Debian proprio per la velocità, e da li non mi sono più mosso.
Debian non è difficile da installare, ora è presente anche un installer grafico, anche se io consiglio sempre la netinstall e installer testuale.
Per la velocità dipende molto da cosa ci installi, anche se ho constatato che a parità di servizi-DE-programmi installati è ancora più veloce di Ubuntu.
Debian non è niente di particolarmente difficile, pero sai che è una distro che viene aggiornata piu lentamente all'insegna della stabilità.
Io l'ho lasciata dopo due anni perche sul desktop la trovavo noiosa, volevo qualcosa piu innovativo (ovviamente è solo un'opinine personale).
Mi piacciono le distribuzioni che vengono rilasciate continuamente ogni 6 mesi, e ogni nuova versione ci sono grandi cambiamenti...
Giusto il discorso su Debian se usi il ramo stable, molto diverso se usi sid.
Io uso da sempre la testing e non ho mai avuto problemi di stabilità. Ovviamente i pacchetti sono meno aggiornati di Ubuntu, però hai il vantaggio di non dover mai installare tutto da capo, di non formattare mai (ma per te questo è uno svantaggio, ma giustamente sono punti di vista diversi).
darkbasic
04-11-2007, 22:32
Uso debian unstable amd64 da diversi anni, sempre avuto problemi :D ma è sempre iper-aggiornata ed è una scheggia. Ad ogni modo ti consiglio lenny (testing), non stable ;)
Giusto il discorso su Debian se usi il ramo stable, molto diverso se usi sid.
Io uso da sempre la testing e non ho mai avuto problemi di stabilità. Ovviamente i pacchetti sono meno aggiornati di Ubuntu, però hai il vantaggio di non dover mai installare tutto da capo, di non formattare mai (ma per te questo è uno svantaggio, ma giustamente sono punti di vista diversi).
Ho usato la testing per due anni e mi ha permesso di lavorare stabimente senza probemi, per quello va benisssimo.
Secondo me avere una distribuzione innovativa non sinifica soltanto usare l'ultima versione dei programmi, per quello basta Debian Testing, ma anche fare cambiamenti strutturali per tenere l'architettura della distribuzione in linea coi tempi, anche a patto di rompere con quella precedente.
Ad esempio, questi sono i cambiamenti su Fedora8 che esce fra poco:
* è stato sostituito lo stack Java passando da Gcj ad IcedTea
* è stato insertio PulseAudio come server sonoro
* sono state fatte modifiche e migliorie al gestore dei paccheti (adesso quando aggiorni scarica solo i DeltaRPM, non il pacchetto intero)
* è stato rimosso XFS, per un boot molto piu veloce
* una nuova GUI per configurare SElinux
* piu altri nuovi strumenti per la virtualizzazione da remoto, gestione codec, supporto laptop, kernel tickless, rimosso PAM console, integrazione con blutooth, kernel 2.6.23
un bel malloppo :D ogni sei mesi mi esce una nuva versione sempre meglio... a me piace cosi, pero se uno cerca qualcosa piu duraturo allora Debian Testing è il giusto compromesso.
Bismark85
05-11-2007, 08:52
Grazie a tutti... penso che installerò sia Debian che Arch... Debian perchè oramai sono abituato ad una distribuzione *buntu, quindi vorrei il passaggio meno traumatico possibile mentre di arch ho sentito parlare molto bene anche da amici... a proposito l'arch da che distro deriva?? E' difficile da installare?? Usa un'installazione da internet o tutto insieme?? Usa gnome o kde? Ha un buon gestore di pacchetti? Ha una buona community? Insomma datemi un pò di info...
Ancora grazie a tutti....
Grazie a tutti... penso che installerò sia Debian che Arch... Debian perchè oramai sono abituato ad una distribuzione *buntu, quindi vorrei il passaggio meno traumatico possibile mentre di arch ho sentito parlare molto bene anche da amici... a proposito l'arch da che distro deriva?? E' difficile da installare?? Usa un'installazione da internet o tutto insieme?? Usa gnome o kde? Ha un buon gestore di pacchetti? Ha una buona community? Insomma datemi un pò di info...
Ancora grazie a tutti....
allora arch deriva da crux, da installare non è facilissima nel senso che devi fare quasi tutto a mano, ti consiglio di andarti a vedere qualche guida sul sito ufficiale (o su www.archlinux.it, la community italiana).
Di solito si preferisce installarla tipo una netinstall debian: cioè installi dal cd solo il sistema base (sui 200/300 mega) e poi con pacman, che è un gestore pacchetti eccellente, inizi a installare i programmi che vuoi e il desktop che preferisci (kde, gnome, xfce, ecc..lo decidi tu)
tutmosi3
05-11-2007, 09:14
Credo che uno che usa Linux già da anni possa tentare l'avventura Debian senza tanti patemi.
Ciao
darkbasic
05-11-2007, 20:56
@ arara
E' vero, ultimamente fedora è rimasta una delle poche distro che innova veramente. Debian ha tanti pregi, ma sicuramente non quello di innovare (o perlomeno non lo ha più da un bel pezzo...)
Bismark85
06-11-2007, 19:03
Appena finito di installare Debian.... e sono molto soddisfatto...... come robustezza non c'è paragone rispetto a quella m*** di kubuntu... si è vero... il software non è aggiornatissimo ma chi se ne importa... almeno non crasha ogni due minuti... anzi... per quel poco che ho visto.... più il là proverò anche arch per ora però sto bene cosi e me la configuro per bene...
grazie a tutti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.