PDA

View Full Version : Il chipset limita le prestazioni?

Zlatan91
04-11-2007, 19:03
ho un dubbio che mi continua a perseguitare..ovvero che i miei due raptor in trasferimento vadano mediamente a 110 mb/s avendo degli spunti di mezzo secondo a 160....

ora leggendo un po in giro ho letto che per esempio il chipset nvidia 680 limita appunto a 110 mb/s....ora avendo un nforce 4 ultra non mi trovo certo in una miglior situazione....

tutto cio è vero?? la potenza dei raptor è limitata dal chipset??

cefsdfsdfroma25td
04-11-2007, 19:32
l chipset nvidia 4 ultra,che èp quello che ho io,ha il collegamento sata1 quindi limite di banda di 187mb\s,questo in disco singolo.
in raid 0 io ricordo con due maxtor che appunto non superavo mai i 180 nemmeno in lettura in buffer,quindi la limitazione credo sia dovuta a questo...al fatto che essendo il raid un raid software(i controller raid hardware costano migliaia di euro e non credo che su mobo da 70 euro ne mettano uno...) alla fine sia sempre limitato dalla porta sata.
non saprei spegarmi il fatto del chipset 680 che dovrebbe essere un sata2 e quindi imitato a circa 380mb\s,forse in quel caso gli hdd erano stati funzionare trammite jumper in modalità sata1:boh:
ciao

Zlatan91
05-11-2007, 12:54
ed è nella norma che ne ltransfer rate i miei raptor 74gb 16mb in raid facciamo mediamente 110mb/s ?? o cmq potrebbero fare di piu?

cefsdfsdfroma25td
05-11-2007, 13:25
ed è nella norma che ne ltransfer rate i miei raptor 74gb 16mb in raid facciamo mediamente 110mb/s ?? o cmq potrebbero fare di piu?

i miei due maxtor fanno 100 in lettura di media e i 140 in lettura da buffer...in effetti dovrebbero fare un pochino di più due raptor,ma cmq il loro punto forte stà nel tempo di accesso che nel mio caso è di 16ms nel tuo dovrebbe essere nettamente inferiore.

ciao

Zlatan91
05-11-2007, 14:09
si si tempo di accesso no problem...8.1 ms

a un altra cosa quando ho configurato il raid da bios..non il solito..quello apposito per il raid...cera una voce che indicava qualkosa riguardante lo stripe mi sembra che si poteva settare su 128,64,32,16 e auto..non sapendo bene cosa fosse ho lasciato su auto...sai qualkosa a riguardo?
...se magari mettendolo a 16 o 128 guadagneri prestazioni...

ciao

cefsdfsdfroma25td
05-11-2007, 14:34
riguardo alla dimensione dello stripe dipende un po dal tipo di disco:
-raid di sistema:stipe piccolo 16-32
-raid dati:stripe grosso 64-128
ma cmq non è cambia molto,nemmeno nel puro utlizzo os o dati,figuriamoci in un utilizzo misto,quindi lascia automatico.
e cmq il tempo di accesso è buono,calcola cmq cmq un raptor da solo fà 70 mb\s(lo avevo letto in una comparativa,se la trovo te la posto),quindi anche mettendone 2 in raid 0,di certo non sale sopra i 140,ma non essendo il rapporto esattamente il doppio direi che 110mb di media sono buoni tutto sommato,forse qualcuno sarà arrivato a 115-120 ma non è che casmbi la vita...semmai prova a fare un giro nella sezione benchmarck cosi vedi nei bench degli hdd i dati di altri utenti;)

ciao