stingray5
04-11-2007, 18:38
Ciao a tutti,
vi espongo il mio problema... capisco qualcosa di pc, ma mi rivolgo ai cervelloni del forum...
Ho sempre avuto:
un maxtor sata 250 giga su cui andava il mio win xp sp2
Anche dopo aver installato altri due raptor 74 sata la situazione continuava a funzionare bene...
Da pochi giorni ho messo un nuovissimo wd caviar 750gp sataII, che ha la caratteristica dell'intellipower che per risparmio energetico si dovrebbe switchare da solo tra i 5400 e i 7200 giri...
Da subito ho avuto qualche problema di boot (non trovava l'hard disk di boot),
..cambiando la priorità dei boot ora si accende tranquillamente...
Ma mentre il nuovo caviar sembra funzionare a dovere, i raptor (almeno uno sicuramente) va notevolmente più lento...
..staccando il caviar torna a funzionare come prima
Ho una "vecchia" asus p5 ad2-e premium, che non sopporterebbe il sataII, ma sapevo il sataII è retrocompatibile..
..infine vi dico come il bios mi legge le periferiche
Primary ide master: dvd
primary ide slave: dvd maserizzatore (e fin qua sono cavi p-ata)
Third ide master: raptor 74 (con un sistema operativo)
third ide master: rapor 74 (dati)
fourth ide master: maxtor250 (con un sistema operativo)
fourth ide slave: caviar 750 gp (dati)
Chi mi sa dire come è meglio disporre i master\slave...o eventualmente i jumperini sugli hard disk?
Grazie 1000
Dan
vi espongo il mio problema... capisco qualcosa di pc, ma mi rivolgo ai cervelloni del forum...
Ho sempre avuto:
un maxtor sata 250 giga su cui andava il mio win xp sp2
Anche dopo aver installato altri due raptor 74 sata la situazione continuava a funzionare bene...
Da pochi giorni ho messo un nuovissimo wd caviar 750gp sataII, che ha la caratteristica dell'intellipower che per risparmio energetico si dovrebbe switchare da solo tra i 5400 e i 7200 giri...
Da subito ho avuto qualche problema di boot (non trovava l'hard disk di boot),
..cambiando la priorità dei boot ora si accende tranquillamente...
Ma mentre il nuovo caviar sembra funzionare a dovere, i raptor (almeno uno sicuramente) va notevolmente più lento...
..staccando il caviar torna a funzionare come prima
Ho una "vecchia" asus p5 ad2-e premium, che non sopporterebbe il sataII, ma sapevo il sataII è retrocompatibile..
..infine vi dico come il bios mi legge le periferiche
Primary ide master: dvd
primary ide slave: dvd maserizzatore (e fin qua sono cavi p-ata)
Third ide master: raptor 74 (con un sistema operativo)
third ide master: rapor 74 (dati)
fourth ide master: maxtor250 (con un sistema operativo)
fourth ide slave: caviar 750 gp (dati)
Chi mi sa dire come è meglio disporre i master\slave...o eventualmente i jumperini sugli hard disk?
Grazie 1000
Dan