View Full Version : patente automobile
Power_64
04-11-2007, 16:58
vi volevo porre la seguente domanda::confused: :confused: :mc: :mc:
io alla prima settimana di gennaio 2008 compio 18 anni. volevo chiedervi quanto prima del compimento dei 18 anni posso iscrivermi in una scuola guida!!
si andrò ad interessarmi ma volevo sapere da voi qualcosa dato che siete sempre informati su tutto,,,:p :p
poi immaginando che supero sia scritto che guida al primo colpo all'incirca quando potrei guidare ( vi chiedo una data probabilitica...tipo prima settimana del mese tali...niente di preciso)
grazie raga...
francoisk
04-11-2007, 17:11
anche io compio gli anni nella prima settimana di gennaio, e all'epoca mi iscrissi a fine novembre, e presi la patente il 18 marzo, devi calcolare i tempi per fare gli esami , non è che ci sono sempre esami ogni giorno, calcola che io feci solo 2 guide preesame per fare presto, altrimenti la data successiva per l'esame di pratica era dopo un mese.
Ti puoi iscrivere anche a 10 anni :p :sofico: ma gli esami li puoi fare solo dopo il compimento dei 18... la cosa più veloce è quella che ho fatto anche io.. teoria da privatista e pratica con l'autoscuola... il giorno dopo aver compiuto 18 anni vai in motorizzazione e richiedi il foglio rosa.. ti danno quello bianco provvisorio, dopo un mese hai il definitivo col quale puoi prenotare l'esame di teoria; solitamente è una-due settimane dopo; fai l'esame, lo superi, col foglio che ti rilasciano vai in autoscuola e richiedi di fare l'esame di pratica, se sai già guidare senza problemi te lo prenotano (nel giro di una decina di giorni di solito..), vai a farlo, se lo superi ti rilasciano imemdiatamente la patente con la quale puoi cominciare a guidare.. :D
fatemi capire.. mi iscivo a scuola guida quando voglio.. mettiamo tipo 3 mesi prima che faccio i 18.. faccio la teoria e la passo.. in 3 mesi si riesce no? il gg dopo ceh ho fatto i 18 vado in motorizzazione e mi danno il foglio rosa.. con il quale posso guidare (per quanto tempo?) con a fianco uno ceh abbia la patente da tot anni... a quel punto faccio le varie guide e prove col babbo... e poi? quanto tempo dopo il mio comple posso fare la pratica? se nn la passo posso rinnovare il foglio rosa?
francoisk
04-11-2007, 18:03
fatemi capire.. mi iscivo a scuola guida quando voglio.. mettiamo tipo 3 mesi prima che faccio i 18.. faccio la teoria e la passo.. in 3 mesi si riesce no? il gg dopo ceh ho fatto i 18 vado in motorizzazione e mi danno il foglio rosa.. con il quale posso guidare (per quanto tempo?) con a fianco uno ceh abbia la patente da tot anni... a quel punto faccio le varie guide e prove col babbo... e poi? quanto tempo dopo il mio comple posso fare la pratica? se nn la passo posso rinnovare il foglio rosa?
mi pare che il foglio rosa duri sei mesi, cacchio in sei mesi non riesci a passare la guida? sai già guidare o parti da zero?
fxsensive2
04-11-2007, 18:13
mi pare che il foglio rosa duri sei mesi, cacchio in sei mesi non riesci a passare la guida? sai già guidare o parti da zero?
non ti pare...dura 6 mesi;) io ci ho messo proprio 6 mesi a prendere la patente...in tanto mettevo 50€ a settimana da parte per comprare un macchinaccia usata...e cosi ho fatto:sofico:
Power_64
04-11-2007, 19:25
grazie per tutte le risposte...
dai allora è meglio se inizio a prendere in mano ora un libro di teoria.. pensando 3 anni fa ho passato l'esame del patentino senza incontrare grandi difficoltà speriamo che la difficoltà nn sia la pratica...dato che nn ho mai messo in moto un auto..:p :p
barbapapa84
04-11-2007, 19:43
Quando ti pare, io mi iscrissi a 17 anni per seguire le lezioni nel frattempo e fare poi l'esame appena abilitato. (18 anni + 1 mese + 1 giorno, non prima)
Power_64
04-11-2007, 20:04
quindi se io faccio gli anni al 3 gennaio dovrò aspettare almeno il 4 febbraio per fare il primo esame teorico??:mad: :mad:
vi volevo porre la seguente domanda::confused: :confused: :mc: :mc:
io alla prima settimana di gennaio 2008 compio 18 anni. volevo chiedervi quanto prima del compimento dei 18 anni posso iscrivermi in una scuola guida!!
si andrò ad interessarmi ma volevo sapere da voi qualcosa dato che siete sempre informati su tutto,,,:p :p
poi immaginando che supero sia scritto che guida al primo colpo all'incirca quando potrei guidare ( vi chiedo una data probabilitica...tipo prima settimana del mese tali...niente di preciso)
grazie raga...no prob per la teoria almeno...
il patentino per i motorini o la patente A si fa nella medesima modalità
per la pratica dovrai attendere i 18 e il foglio rosa acquisito da un mese e un giorno (salvo variazioni recenti)
in media, se uno è rapido in 2 mesi dal compimento riesce
fxsensive2
04-11-2007, 20:12
grazie per tutte le risposte...
dai allora è meglio se inizio a prendere in mano ora un libro di teoria.. pensando 3 anni fa ho passato l'esame del patentino senza incontrare grandi difficoltà speriamo che la difficoltà nn sia la pratica...dato che nn ho mai messo in moto un auto..:p :p
il patentino 3 anni fa...era una cazzata assurda...e non c'è da meravigliarsi se l'hai passato senza problemi:)
francoisk
04-11-2007, 20:14
edit
Ti consiglio di iscirverti un pò prima a scuola guida,così avrai il tempo di prepararti per bene,e se ti danno il cd a casa,di esercitarti sui quiz.
barbapapa84
04-11-2007, 20:21
quindi se io faccio gli anni al 3 gennaio dovrò aspettare almeno il 4 febbraio per fare il primo esame teorico??:mad: :mad:
Dal 4 febbraio in poi.. che significa che il prossimo termine libero per fare l'esame sicuramente sarà a giugno :asd:
[-tommi-]
04-11-2007, 20:55
A scuola guida ti ci puoi iscrivere quando vuoi
ma tanto l'esame teorico lo potrai dare solo dopo 1 mese e 1 giorno dal rilascio del foglio rosa provvisorio (il che, se ti iscrivi prima dei 18 anni in una scuola, avviene solitamente entro la settimana successiva al tuo compleanno)
io la teoria l'ho data da privatista, ma non so quanto ti convenga farlo, io quasi mi sono pentito
perchè tanto la pratica va fatta e soprattutto prenotata esclusivamente da una scuola guida
e per fare ciò la scuola guida ti chiede dei soldi per l'iscrizione e tutte le cose varie, nonché devi ripagare dei bollettini perchè praticamente devi rifare un altro foglio rosa con il codice associato alla tua scuola guida
alla fin fine non risparmi un cazz da privatista, e ti tocca fare dei viaggi e delle file assurde in motorizzazione per conto tuo, inutilmente :)
comunque no comment alla lentezza della motorizzazione, ho dato l'esame teorico il 1 ottobre, e l'esame di guida me lo hanno prenotato per il 28 novembre perchè prima non c'era posto.
;19476136']A scuola guida ti ci puoi iscrivere quando vuoi
ma tanto l'esame teorico lo potrai dare solo dopo 1 mese e 1 giorno dal rilascio del foglio rosa provvisorio (il che, se ti iscrivi prima dei 18 anni in una scuola, avviene solitamente entro la settimana successiva al tuo compleanno)
io la teoria l'ho data da privatista, ma non so quanto ti convenga farlo, io quasi mi sono pentito
perchè tanto la pratica va fatta e soprattutto prenotata esclusivamente da una scuola guida
e per fare ciò la scuola guida ti chiede dei soldi per l'iscrizione e tutte le cose varie, nonché devi ripagare dei bollettini perchè praticamente devi rifare un altro foglio rosa con il codice associato alla tua scuola guida
alla fin fine non risparmi un cazz da privatista, e ti tocca fare dei viaggi e delle file assurde in motorizzazione per conto tuo, inutilmente :)
comunque no comment alla lentezza della motorizzazione, ho dato l'esame teorico il 1 ottobre, e l'esame di guida me lo hanno prenotato per il 28 novembre perchè prima non c'era posto.
TEORICO O PRATICO??
@francoisk: era per sapere, faccio 16 anni a dicembre :asd:
[-tommi-]
05-11-2007, 00:34
teorico ovviamente
comunque visto che non hai neanche 16 anni, non ci pensare neanche adesso
pensaci 3 mesetti prima dei tuoi 18, così poi hai un minimo di 4 mesi per studiarti tutto quello che serve e appena hai il foglio rosa puoi cominciare a fare delle guide. Anche se mancano ancora un paio di anni, ricordati di iniziare prima con l'istruttore che così capisci come devi guidare per poter passare l'esame, e poi ti alleni con i tuoi con la tua macchina
se cominci a guidare per conto tuo, arrivi dall'istruttore che sei pieno di vizi che fatichi a toglierti
francoisk
05-11-2007, 07:00
;19478926']teorico ovviamente
Anche se mancano ancora un paio di anni, ricordati di iniziare prima con l'istruttore che così capisci come devi guidare per poter passare l'esame, e poi ti alleni con i tuoi con la tua macchina
se cominci a guidare per conto tuo, arrivi dall'istruttore che sei pieno di vizi che fatichi a toglierti
non sono d'accordo, se le prime guide le farà con l'istruttore, vuole dire che quando le farà non saprà guidare l'auto e perderà tanto tempo per imparare, invece ad esempio come ho fatto io, ho inizato a guidare già a 14 anni, in zone chiuse, in modo tale che sapevo già far andare un auto,partenze in salita e cazzatelle varie, le guide mi son servite solo a capire che comportamento bisognava tenere quando si fa l'esame (entrambe le mani sul volante, quando si fa rettromarcia bisogna guardare negli specchietti senza girarsi indietro etc).
Caffettiera
05-11-2007, 08:28
... quando si fa rettromarcia bisogna guardare negli specchietti senza girarsi indietro...
Caspita se son cambiati i tempi: se avessi fatto una cosa simile durante l'esame di pratica mi avrebbero sbattuto fuori dall'auto in un nanosecondo e stracciato il foglio rosa. (ovvio che se sei alla guida di un camper, di un furgone o in situazioni che la visuale diretta è impossibile ti puoi affidare solo agli specchietti).
ciao
non sono d'accordo, se le prime guide le farà con l'istruttore, vuole dire che quando le farà non saprà guidare l'auto e perderà tanto tempo per imparare, invece ad esempio come ho fatto io, ho inizato a guidare già a 14 anni, in zone chiuse, in modo tale che sapevo già far andare un auto,partenze in salita e cazzatelle varie, le guide mi son servite solo a capire che comportamento bisognava tenere quando si fa l'esame (entrambe le mani sul volante, quando si fa rettromarcia bisogna guardare negli specchietti senza girarsi indietro etc).
Conta molto,se uno ne ha la possibilità e lo spazio;)
Ovviamente,intendo spazi privati.
fxsensive2
05-11-2007, 20:11
Dal 4 febbraio in poi.. che significa che il prossimo termine libero per fare l'esame sicuramente sarà a giugno :asd:
Quoto mi sa che non è mai entrato in una scuola guida...l'esame col cazzo che te lo fanno fare subito....devi attendere prima milioni di persone che hanno gia prenotato o gli scade il foglio rosa...quindi IHMO se ti segni a Febbraio...a Maggio puoi fare l'esame:asd:
;19478926']teorico ovviamente
comunque visto che non hai neanche 16 anni, non ci pensare neanche adesso
pensaci 3 mesetti prima dei tuoi 18, così poi hai un minimo di 4 mesi per studiarti tutto quello che serve e appena hai il foglio rosa puoi cominciare a fare delle guide. Anche se mancano ancora un paio di anni, ricordati di iniziare prima con l'istruttore che così capisci come devi guidare per poter passare l'esame, e poi ti alleni con i tuoi con la tua macchina
ma scusa un attimo.. la teoria del 125 è uguale a quella della macchina.. la teoria quindi si può fare già a 16.. se ho capito bene tu intendi dire che la teoria si fa a 18+ungg+1 mese :mbe:
Sopor Aeternus
05-11-2007, 21:35
io faccio gli esami giorno 8!!!:D
speriamo bene.
[-tommi-]
05-11-2007, 22:51
ma scusa un attimo.. la teoria del 125 è uguale a quella della macchina.. la teoria quindi si può fare già a 16.. se ho capito bene tu intendi dire che la teoria si fa a 18+ungg+1 mese :mbe:
Ah, a sto punto scusami, non avevo letto che avevi intenzione di fare la patente per 125, non ci ho neanche pensato
beh si quindi appena hai 16 anni puoi andare a prenotare le teoria :D
poi con la patente per 125, quando hai 18 anni puoi fare quasi subito la pratica (dico quasi perchè tanto non c'è mai posto subito)
ovviamente per la pratica della macchina ti devi appoggiare a una scuola guida
barbapapa84
07-11-2007, 22:12
Quoto mi sa che non è mai entrato in una scuola guida...l'esame col cazzo che te lo fanno fare subito....devi attendere prima milioni di persone che hanno gia prenotato o gli scade il foglio rosa...quindi IHMO se ti segni a Febbraio...a Maggio puoi fare l'esame:asd:
Se riesci a fare la patente prima di compiere 20 anni ti deve dire davvero tanto cul@. :O
fxsensive2
07-11-2007, 23:58
;19495372']Ah, a sto punto scusami, non avevo letto che avevi intenzione di fare la patente per 125, non ci ho neanche pensato
beh si quindi appena hai 16 anni puoi andare a prenotare le teoria :D
poi con la patente per 125, quando hai 18 anni puoi fare quasi subito la pratica (dico quasi perchè tanto non c'è mai posto subito)
ovviamente per la pratica della macchina ti devi appoggiare a una scuola guida
...anche se fosse..a 15 anni non ci pensare proprio alla macchina..in generale è un consiglio..
Sopor Aeternus
08-11-2007, 11:53
porco due mi hanno bocciato ai quiz...:asd:
e vabbè li rifarò il mese prox:D
Sopor Aeternus
08-11-2007, 12:21
5 errori di merda!!
sono stato un co****ne ci sono andato troppo sicuro, ho finito la scheda uno dei primi.
Appena sono usicto, gli altri che sono usciti dopo di me mi hanno detto che i commissari hanno aiutato!:doh:
e vabbè serve per insegnamento
fxsensive2
08-11-2007, 12:21
Se riesci a fare la patente prima di compiere 20 anni ti deve dire davvero tanto cul@. :O
18 anni e 7 mesi prego:O :asd:
io 4 errori=PASSED:O mi ha detto davvero :ciapet:
fxsensive2
08-11-2007, 12:24
5 errori di merda!!
sono stato un co****ne ci sono andato troppo sicuro, ho finito la scheda uno dei primi.
Appena sono usicto, gli altri che sono usciti dopo di me mi hanno detto che i commissari hanno aiutato!:doh:
e vabbè serve per insegnamento
:sbonk: e che non lo sapevi...io ho fatto prima tutto quello in cui ero sicuro di non sbagliare...poi nei ultimi 10m è successo lo schifo...il mio insegnante di scuola guida ha aiutato tutti...viene da e mi fa 'questa non l'hai capita?' e io faccio NO. allora la sequenza è questa: VVF
:asd:
Sopor Aeternus
08-11-2007, 12:39
:sbonk: e che non lo sapevi...io ho fatto prima tutto quello in cui ero sicuro di non sbagliare...poi nei ultimi 10m è successo lo schifo...il mio insegnante di scuola guida ha aiutato tutti...viene da e mi fa 'questa non l'hai capita?' e io faccio NO. allora la sequenza è questa: VVF
:asd:
no, non lo sapevo altrimenti..:D
ma che cazz
fxsensive2
08-11-2007, 12:41
no, non lo sapevo altrimenti..:D
ma che cazz
neanche io:D ...me lo ha consigliato un mio amico il giorno prima dell'esame...visto che lui aveva gia preso la patente nella stessa scuola:D
...anche se fosse..a 15 anni non ci pensare proprio alla macchina..in generale è un consiglio..
no, nn voglio fare il 125, era per sapere! la teoria si può fare PRIMA DEI 18 e il foglio rosa lo danno un giorno dopo i 18 se hai passato la teoria.. dopo di ceh dopo un mese e 1gg dal tuo comple puoi dare pratica..
cmq ci penso eccome, mi sono già stancato di girare in scooter.. e poi se faccio tutto in fretta la prima guida col babbo la faccio sulla neve :asd:
cazzofigata nel parcheggio a fare le leve col v50 :asd:
fxsensive2
08-11-2007, 13:51
no, nn voglio fare il 125, era per sapere! la teoria si può fare PRIMA DEI 18 e il foglio rosa lo danno un giorno dopo i 18 se hai passato la teoria.. dopo di ceh dopo un mese e 1gg dal tuo comple puoi dare pratica..
cmq ci penso eccome, mi sono già stancato di girare in scooter.. e poi se faccio tutto in fretta la prima guida col babbo la faccio sulla neve :asd:
cazzofigata nel parcheggio a fare le leve col v50 :asd:
esatto....puoi fare la teoria del 125 che vale come quella della B;) ...cmq il foglio rosa te lo danno dopo 7g che ti iscrivi all'autoscuola e non dopo che hai superato il primo esame...io stavo talmente a rota di macchina che quando me lo ha dato sono corso a casa a guidare per la prima volta..a 18 anni:asd:
ai miei tempi per prendere la patente ci vuoleva 1 mese e mezzo minimo perchè il primo esame, cioè quello della teoria, lo potevi dare solo dopo un mese dal ricevimento del foglio rosa e gli esami erano ogni due settimane quindi un mese + due settimane.
in ogni caso non sarà un mese in più o in meno a fare la differenza!
[-tommi-]
08-11-2007, 14:25
non sarei tanto felice al posto tuo, considerando che se prendi la patente dopo il 1 febbraio 2008 entri nella limitazione dei 50kW/t..
Sopor Aeternus
08-11-2007, 14:31
;19536380']non sarei tanto felice al posto tuo, considerando che se prendi la patente dopo il 1 febbraio 2008 entri nella limitazione dei 50kW/t..
Quella legge è gia entrata...e poi sono 60kW/t ed è stata limitata ad 1 anno e non più per i primi 3 anni.
Quella legge è gia entrata...e poi sono 60kW/t ed è stata limitata ad 1 anno e non più per i primi 3 anni.
...purtroppo...
[-tommi-]
08-11-2007, 15:28
è già entrata ma i 180 giorni di non valenza finiscono a febbraio.
Se per il primo anno hai una macchina che rientra nei limiti, no problem
ma se per il primo anno di patente non hai una macchina che puoi guidare e devi prenderne una apposta, a me darebbe fastidio
e comunque è 50kW/t http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?o=vd&id=2823
Sopor Aeternus
08-11-2007, 16:44
;19537544']è già entrata ma i 180 giorni di non valenza finiscono a febbraio.
Se per il primo anno hai una macchina che rientra nei limiti, no problem
ma se per il primo anno di patente non hai una macchina che puoi guidare e devi prenderne una apposta, a me darebbe fastidio
e comunque è 50kW/t http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?o=vd&id=2823
io avrei in ogni caso una macchina che rientra nei limiti e cmq credo che verso gennaio io abbia la patente... i quiz li rifaccio giorno 20...
[-tommi-]
08-11-2007, 17:54
Bene, buon per te :D
Sopor Aeternus
08-11-2007, 19:23
;19540175']Bene, buon per te :D
:D speriamo che tutto vada bene:asd:
fxsensive2
08-11-2007, 19:26
:D speriamo che tutto vada bene:asd:
bhe se fallisci di nuovo sei da bastonare...cazzo non perdere tempo cosi...oltre a buttare almeno 70€ di esame a botta(che invece potresti usare per le costose guide)...è un consiglio non una predica;)
Alan Ice
08-11-2007, 19:32
Io l'ho presa a 18 anni e 8 mesi :sofico:
ma me la son presa comoda. :D
Bocciato alla teoria la prima volta con 9 errori,
superata con 4 errori al secondo tentativo.
Pratica, di lusso. Promosso :Prrr:
fxsensive2
08-11-2007, 19:33
Io l'ho presa a 18 anni e 8 mesi :sofico:
ma me la son presa comoda. :D
Bocciato alla teoria la prima volta con 9 errori,
superata con 4 errori al secondo tentativo.
Pratica, di lusso. Promosso :Prrr:
io ce ne ho messi 6 di mesi cioè il max...ma non sono mai stato bocciato..sono solo stato lento...ma chissene l'importante è che non ho fatto + di una volta gli esami:D
Anche io dovrò prendere la patente. Per la teoria vabbè, già sto studiando ma per la pratica? A voi com'è andata? Cosa vi ha fatto fare?
[-tommi-]
08-11-2007, 19:59
io ho la pratica fra 20 giorni esatti :sperem:
ho passato la teoria l'1 ottobre con 0 errori :Prrr:
Sopor Aeternus
08-11-2007, 20:18
bhe se fallisci di nuovo sei da bastonare...cazzo non perdere tempo cosi...oltre a buttare almeno 70€ di esame a botta(che invece potresti usare per le costose guide)...è un consiglio non una predica;)
naaaaa la prox volta ce la faccio!
da me le guide oltre che ad essere una minchiata allucinante (l'istruttore ti aiuta con la doppia pedaliera:D) non sono molto costose...sono 20€ ogni guida in più mi pare(5 sono incluse nel prezzo).
In pratica da me se passi la teoria,hai la patente:D
fxsensive2
08-11-2007, 20:23
naaaaa la prox volta ce la faccio!
da me le guide oltre che ad essere una minchiata allucinante (l'istruttore ti aiuta con la doppia pedaliera:D) non sono molto costose...sono 20€ ogni guida in più mi pare(5 sono incluse nel prezzo).
In pratica da me se passi la teoria,hai la patente:D
io non ho avuto bisogno dei doppi pedali...ma alcuni amici miei per parcheggi al limite dell'impossible hanno girato solo il volante...cmq le nuove auto hanno il triplo pedale e non doppio:)
fxsensive2
08-11-2007, 20:25
Anche io dovrò prendere la patente. Per la teoria vabbè, già sto studiando ma per la pratica? A voi com'è andata? Cosa vi ha fatto fare?
guarda che è molto + tosta la teoria...non ci andare cosi convinto...la pratica è una cazzata se sai usare la frizione;)
guarda che è molto + tosta la teoria...non ci andare cosi convinto...la pratica è una cazzata se sai usare la frizione;)
Si, lo so ovviamente, non sono scemo per la teoria.
Quello che mi "preoccupa" per la pratica è sapere cosa ti fanno fare, quanto ti fanno stare e cosa ( se ) chiedono
fxsensive2
08-11-2007, 20:35
Si, lo so ovviamente, non sono scemo per la teoria.
Quello che mi "preoccupa" per la pratica è sapere cosa ti fanno fare, quanto ti fanno stare e cosa ( se ) chiedono
di tosto ti potrebbe capitare: partenza in salita.inversione di marcia.parcheggio stretto su strada.e sopratutto occhio ai cartelli...ti fottono in quel modo solitamente....e se magari fai la retrò devi assolutamente guardare dietro sennò sei automaticamente steccato....cmq sono tutte cose che l'istruttore ti farà fare a gradazione ogni lezione un po alla volta...io ho fatto 11 lezioni...e sono state veramente utilissime...senza di esse era la fine a guidare la macchina con mio padre...bocciato sicuro;)cmq al max una 15 di minuti...un mio amico giro del palazzo e patente senza fare un cazzo tempo 4.30 minuti:asd:....io 15 ma ho fatto tutto perfetto
[-tommi-]
08-11-2007, 21:01
Anche il mio istruttore mi ha detto che all'esame mi aiuterà se avrò bisogno con i suoi pedali
tanto i doppi pedali in una golf 5 sono incassati e quasi non si vedono
in più, come già fa sempre nelle mie lezioni di guida, mi aiuta con i gesti d esempio ricordandomi di mettere la freccia, e di guardare gli specchietti, quando cambiare marce e robe così
fxsensive2
08-11-2007, 21:03
;19543303']Anche il mio istruttore mi ha detto che all'esame mi aiuterà se avrò bisogno con i suoi pedali
tanto i doppi pedali in una golf 5 sono incassati e quasi non si vedono
in più, come già fa sempre nelle mie lezioni di guida, mi aiuta con i gesti d esempio ricordandomi di mettere la freccia, e di guardare gli specchietti, quando cambiare marce e robe così
mazza allora cosi stai fresco secondo me dovrebbe essere tutto automatico per te;) ti dice lui quando cambiare? non lo senti da solo il motore? al max guarda il contagiri un secondo..
Parcheggio stretto? Inversione di marcia?
Cacchio, mai fatti :mc:
[-tommi-]
08-11-2007, 23:14
mazza allora cosi stai fresco secondo me dovrebbe essere tutto automatico per te;) ti dice lui quando cambiare? non lo senti da solo il motore? al max guarda il contagiri un secondo..
beh guarda, considerando che è da quasi 4 mesi che guido spesso in giro con gente che può starmi accanto visto che ho il foglio rosa ancora, mi sento ormai totalmente sicuro di passare l'esame
anche se il mio istruttore mi suggerisce quando cambiare marcia, lo faccio giusto perchè è appunto l'istruttore e sono sicuro di cambiare in un momento giusto per lui e l'esaminatore :D ma sono in grado di cambiare le marce benissimo da solo, in modo automatico e non guardando il contagiri.. non ci vuole poi molto
quindi amen, ben venga il suo aiuto
[-tommi-]
08-11-2007, 23:18
Parcheggio stretto? Inversione di marcia?
Cacchio, mai fatti :mc:
l'inversione di marcia non è difficile
ti sposti sulla destra un attimo, metti la freccia sinistra, giri il volante al max, cominci a girare e quando arrivi che nn riesci piu ad andare avanti fai retro con volante tutto a destra e quanto ti raddrizzi un po' parti diritto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.