View Full Version : Bel quesito...
Solidusite
04-11-2007, 16:17
Salve a tutti, scrivo xkè ho una bella domanda da fare, ma nn conosco risposte...:D
Ho un pc, su cui voglio installarci winxp, ma nn ci riesco.
La causa: schermate blu, 8/10 riguardano ntfs.sys , le altre sono STOP che probabilmente erano generate dalla RAM che erano ad un voltaggio troppo basso(IRQL_NOT_EQUAL_LESS ecc), infatti ora nn me le da +.
Premessa:
- l'hd è un S-ATA I (funzionante, poichè nell'altro pc funziona)
- La ram funziona, dopo aver messo il voltaggio @2,7 MEMTEST 1.55 nn mi da + errori.
- Lettore cd/dvd funziona.
I tentativi:
- Formattazione ntfs rapida, trasferimento dei file: schermata BLU
- Formattazione ntfs completa, trasferimento dei file OK, installazione di WinXP: schermata BLU
- Formattazione ntfs completa, con driver per SATA da floppy, trasferimento dei file OK, installazione di WinXP: schermata BLU
Prego :D
Vedi se puoi mettere dal bios il controller ''disabled'', in modo che funzioni in mod. IDE compatibile e vedi se così riesci a installare xp (senza i drivers sata)
Solidusite
04-11-2007, 16:55
asp asp....quale "controller"?
Solidusite
04-11-2007, 17:10
ma scusa se disabilito il controller SATA nn mi rileva + l'hd...
cmq la mobo è una DFI Lanparty UT 250gb, penso abbia questa possibilità, anzi se si tratta di quello ke dici tu c'è SATA 0/1 control ENABLE e SATA 2/3 control ENABLE
Solidusite
04-11-2007, 17:15
gli errori di STOP sono diversi,
STOP 0x00000024 - NTFS_FILE_SYSTEM
STOP 0x0000007E
STOP 0x000000D1 - DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
esempio
ma scusa se disabilito il controller SATA nn mi rileva + l'hd...
cmq la mobo è una DFI Lanparty UT 250gb, penso abbia questa possibilità, anzi se si tratta di quello ke dici tu c'è SATA 0/1 control ENABLE e SATA 2/3 control ENABLESu alcune mobo disattivi solo la modalità nativa sata e funziona in modalità compatibile ide, prova, al limite non vede nessun disco :)
Guarda anche questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=643028) megathread e al limite chiedi lì
Solidusite
04-11-2007, 17:18
ho provato e nn mi ha + visto nessun HD, cazzu
cmq il problema me lo da anche con un altro HD, IDE xò
Solidusite
04-11-2007, 17:33
ah e la mia scheda nn richiede i Driver S-ata a meno ke nn voglio fare un RAID
ho provato e nn mi ha + visto nessun HD, cazzu
cmq il problema me lo da anche con un altro HD, IDE xò
Allora prova a disabilitare da bios tutte le periferiche che non ti servono per completare il setup (controller non usati, porte seriali/parallela, scheda di rete, audio integrato ecc)
Prova anche a usare mouse e tastiera PS/2 anziché usb.
ah e la mia scheda nn richiede i Driver S-ata a meno ke nn voglio fare un RAIDE probabilmente a meno che non usi il cd di setup senza SP2
Solidusite
04-11-2007, 18:43
wtf...sai ke forse hai ragione? è il primo cd di xp con SP2 ke provo su sto pc, e nn riesco a farlo andare...
Mentre sono sempre riuscito a fare andare un sp1, xò nn penso sia questo il problema, ricordo ke ero riuscito ad installare un WinXP (moddato con winlite) ke integrava l'sp2+aggiornamenti.
Solidusite
04-11-2007, 18:44
cmq mi ero dimenticato lo STOP 0x00000000A :D
Solidusite
05-11-2007, 12:06
insomma nessuno sa darmi una risposta....ottimo :muro:
insomma nessuno sa darmi una risposta....ottimoUn tentativo l'abbiamo fatto :) Non hai detto se hai provato l'ultimo suggerimento
Solidusite
05-11-2007, 15:49
sono riuscito ad installare Windows XP HOME edition con SP1....qualcuno sa spiegarmi xkè l'SP2 nn va?e xkè tempo fa, ero riuscito ad installare una versione di win xp (winlite da 178mb) con sp2, e ora nn riesco +?
cmq grazie ragazzi, il primo passo è fatto :D
Solidusite
05-11-2007, 20:13
cmq nn detto...mi è bastato 1 riavvio e già nn va +, prima errore, 0x****** la memoria nn poteva essere "read", poi una schermata blu e ora nn si avvia + winxp...
Solidusite
05-11-2007, 21:16
ok, penso sia un banco di ram...Se installo windows senza quel banco mi finisce l'installazione, con quello compreso NO, il bello è ke ho fatto 2 ore di memtest e nn mi ha dato nessun errore...com'è possibile? ke sia lo slot della mobo?
Cm nn detto, ho riprovato ad installarlo con la configurazione funzionante, ma niente, sto giro STOP 0x0000000A e poi 0x00000024 ... cazzu
Solidusite
07-11-2007, 20:23
secondo voi può essere dovuto all'alimentatore?
550w senza marca...considerando ke monto una 8800GT della gainward (ke raccomanda un 450W) con una DFI, banchi di ram da 566mhz con dissi ecc (ke richiedono almeno 2,7V) ecc ecc...
Non so se ha inciso, però ho provato a staccare anche le varie ventole (3), lasciando solo 1 banco di ram, vga, hd e lettore...ho messo xp sp2 corporate ed aveva quasi finito di installare windows ( cosa ke prima, invece, nn riusciva neanke a far partire...) prima di far comparire la schermata blu (ke nn riguardava NTFS.SYS, ma lo STOP 0x000000A o 0x00000024 ora nn ricordo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.