View Full Version : [MULTI] Il mercato console in Italia, dati aggiornati al 30/07/07
Sgt. Bozzer
04-11-2007, 16:14
Il mercato console in Italia: numeri aggiornati
Gfk Italia ha diffuso i numeri aggiornati a fine luglio 2007 per il mercato console in Italia, sia per quanto riguarda le console di nuova generazione che per quelle della scorsa generazione. Come potete vedere dai numeri riportati di seguito, Xbox 360 è attualmente in testa tra le nuove console, soprattutto grazie all'anno in più avuto sul mercato rispetto agli avversari.
Non è detto però che la situazione rimanga tale, perchè quest'anno PS3 (che vi ricordiamo essere stata lanciata a marzo da noi) ha venduto nel nostro paese circa il doppio della console Microsoft, e potrebbe quindi recuperare velocemente terreno. Il Wii, situazione piuttosto atipica se confrontata con mercati ben più importanti come quelli USA, giapponese ed inglese, è per ora terzo in classifica avendo venduto quest'anno alla pari di Xbox 360, quindi circa la metà di PS3.
Vi ricordiamo che i dati riportati sono aggiornati al 30 luglio 2007, quindi mancano ancora le importanti vendite del periodo natalizio, che potrebbero modificare di molto la situazione qui fotografata. Eccovi di seguito i numeri più interessanti.
Vendite totali console last gen in Italia - fino al 30 luglio 2007
PS2: 4.870.000
Xbox: 535.000
Gamecube: 175.000
Vendite console next gen in Italia dall' 1 gennaio 2007 al 30 luglio 2007
PS3 - 120.000
Xbox 360 - 70.000
Wii - 70.000
Vendite totali console next gen in Italia - fino al 30 luglio 2007
Xbox 360 - 240.000
PS3 - 120.000
Wii - 115.000
http://www.mondoxbox.com/news/10694/il-mercato-console-in-italia-numeri-aggiornati.html
bagnino89
04-11-2007, 16:17
In poche parole, da quello che ho capito, Italia=Playstation :p
iltommyz
04-11-2007, 16:34
ma quel 240000 delle xbox360 contano il numero di quelle cambiate dall'assistenza immagino:D
Andre106
04-11-2007, 16:44
ma quel 240000 delle xbox360 contano il numero di quelle cambiate dall'assistenza immagino:D
possibile che non riesci a scrivere un post normale, mi hai davvero seccato.
Tornando in topic, notevole davvero quanto è radicato il marchio sony in italia.
Ma chi le ha fatte ste classifiche babbo natale????
PS3 - 120.000
Xbox 360 - 70.000
Wii - 70.000
Xbox 360 - 240.000
PS3 - 120.000
Wii - 115.000
Ma com'è possibile che nella prima che arriva al 30 luglio le console hanno un certo numero e nei dati FINO al (sempre) 30 luglio ne hanno un altro????
Andre106
04-11-2007, 16:57
scusa la prima prende in esame il periodo Gennaio-Luglio 2007 e l'altra dall'inizio della commercializzazione a Luglio 07, no??
Ma chi le ha fatte ste classifiche babbo natale????
PS3 - 120.000
Xbox 360 - 70.000
Wii - 70.000
Xbox 360 - 240.000
PS3 - 120.000
Wii - 115.000
Ma com'è possibile che nella prima che arriva al 30 luglio le console hanno un certo numero e nei dati FINO al (sempre) 30 luglio ne hanno un altro????
Vuol dire che, dal lancio al 30 Luglio 2007, le console hanno venduto un tot. Mentre, considerando solo il periodo dal 1 Gennaio al 30 Luglio 2007, hanno venduto un altra quantità, che ovviamente sarà minore. Non capisco cosa ci sia di difficile.
Sgt. Bozzer
04-11-2007, 17:16
possibile che non riesci a scrivere un post normale, mi hai davvero seccato.
Tornando in topic, notevole davvero quanto è radicato il marchio sony in italia.
più che altro pensavo avesse venduto molto di più il gamecube.. che è diventato appedibile alla massa.. abbastanza in fretta.. e tr'altro avevo la serie resident evil in esclusiva...
raffa(ati)
04-11-2007, 17:18
Bello... grazie per l'elenco..
SONY rulez:Prrr: ..
Andre106
04-11-2007, 17:29
più che altro pensavo avesse venduto molto di più il gamecube.. che è diventato appedibile alla massa.. abbastanza in fretta.. e tr'altro avevo la serie resident evil in esclusiva...
beh si ma ho sempre visto il cubo come una console molto di nicchia, lo vedo duistante dalla massa.
E in effetti la N ha preso le sue belle contromisure col wii ;)
Io invece mi immaginavo che avesse venduto molto poco, infatti ogni volta che andavo al negozio c'era sì e no mezzo scaffale per i giochi GC.
Sgt. Bozzer
04-11-2007, 17:44
Io invece mi immaginavo che avesse venduto molto poco, infatti ogni volta che andavo al negozio c'era sì e no mezzo scaffale per i giochi GC.
pensavo avesse venduto di più per il calo di prezzo corposo.. insomma si trovava a 100€.. poi di giochi interessanti ne aveva.. vedi i vari residente evil.. mario sunshine.. luigi maison..
mt_iceman
04-11-2007, 17:49
io quello che noto indipendentemente dalla console è che è dati sono piuttosto scarsini. mi paiono davvero poche. totale nemmeno 500.000 console nextgen vendute. mi sa che almeno in italia il fenomeno vg si sia un po' intiepidito.
io quello che noto indipendentemente dalla console è che è dati sono piuttosto scarsini. mi paiono davvero poche. totale nemmeno 500.000 console nextgen vendute. mi sa che almeno in italia il fenomeno vg sia un po' tiepido.
5 milioni di PS2, su 120 milioni totali, sono state vendute in Italia.. è un 24esimo del mondo, quindi :D
Certo, 500.000 console nuove, su circa 30 milioni totali nel mondo, è un sessantesimo... molto meno. Sarà il prezzo. La PS2 costa poco già da un bel po'. Io la pagai 199€ con due joypad e GT3 nel Gennaio 2004.
Andre106
04-11-2007, 17:51
io quello che noto indipendentemente dalla console è che è dati sono piuttosto scarsini. mi paiono davvero poche. totale nemmeno 500.000 console nextgen vendute. mi sa che almeno in italia il fenomeno vg si sia un po' intiepidito.
si perchè chiunque ha una ps2 e sta bene così...noi a volte crediamo che il mondo dei vg sia il forum, ma le console nextgen sono pur sempre roba da nerds altamente competenti, piaccia o no ma è così
mt_iceman
04-11-2007, 18:04
si perchè chiunque ha una ps2 e sta bene così...noi a volte crediamo che il mondo dei vg sia il forum, ma le console nextgen sono pur sempre roba da nerds altamente competenti, piaccia o no ma è così
è vero quanto dici, però è anche indiscutibile il fatto che ora il fenomeno vg scoppiato con playstation sia molto meno marcato. si è tutto raffreddato. e anche il wii credevo fosse un po' più diffuso visto che oltre il costo permissivo non è certo un prodotto da nerds, anzi.
il problema è: ma siam sicuri che il live sulle console e questa enorme mole di fps sia la giusta via per il mercato console? insomma, magari avranno avvicinato molti utenti pc alle console, ma la massa non ha mai amato troppo questo genere di giochi ne ha mai sentito troppo la necessità del gioco online. me ne rendo conto anche io insomma: prendiamo pes, un gioco importantissimo che spinge molto sulle console. giocarlo in live è bello, ma giocarlo 1 vs 1 in un torneone dal vivo con gli amici dona quel qualcosa in più, le prese per il culo, le birrozze e tutto il resto.
bagnino89
04-11-2007, 18:06
...
prendiamo pes, un gioco importantissimo che spinge molto sulle console. giocarlo in live è bello, ma giocarlo 1 vs 1 in un torneone dal vivo con gli amici dona quel qualcosa in più, le prese per il culo, le birrozze e tutto il resto.
Proprio vero... Qua da noi è un fenomeno sociale :p
oldbrand7
04-11-2007, 18:10
ma infatti la ps2 ha ancora molto da offrire...nel senso..non penso che abbiamo finito tutti i giochi belli disponibili, personalmente ne ho almeno una quindicina in coda, e alcuni graficamente non sono mica male, direi al livello di molti next-gen come grafica.
non è che perchè è arrivata la next-gen io smetto di giocare alla ps2, o a tutti i giochi pc dal 1993 ad oggi!
per vendere in italia serve pes2009 solo su 360 e ps3
secondo quei numeri la 360 ha venduto 120mila pezzi in tutto il 2006(e day one) e 120mila nel gen-lug 2007..cioè nel 2007 venderà più che nel 2006..mi pare strano..
Andre106
04-11-2007, 18:10
è vero quanto dici, però è anche indiscutibile il fatto che ora il fenomeno vg scoppiato con playstation sia molto meno marcato. si è tutto raffreddato. e anche il wii credevo fosse un po' più diffuso visto che oltre il costo permissivo non è certo un prodotto da nerds, anzi.
il problema è: ma siam sicuri che il live sulle console e questa enorme mole di fps sia la giusta via per il mercato console? insomma, magari avranno avvicinato molti utenti pc alle console, ma la massa non ha mai amato troppo questo genere di giochi ne ha mai sentito troppo la necessità del gioco online. me ne rendo conto anche io insomma: prendiamo pes, un gioco importantissimo che spinge molto sulle console. giocarlo in live è bello, ma giocarlo 1 vs 1 in un torneone dal vivo con gli amici dona quel qualcosa in più, le prese per il culo, le birrozze e tutto il resto.
io sono sicuro di no, è la via giusta per noi "ex" utenti di pc (o comunque parlo per me)...per glio altri il concetto stesso di fps è quanto di più lontano dal videogioco imho.
WII ha cercato di fare il colpo gobbo, all'estero ci sta riuscendo, bisogna vedere in Italia...un mercato secondo me difficilissimo, dove ignoranza, preconcetti e paraocchi la fanno da padrone.
Ma non dico ignoranza "brutta" , dico che c'è poca voglia di cambiare, di informarsi, di sperimentare...c'è solo il calcio e GTA ....parli di ICO e ti guardano strano...
ma infatti la ps2 ha ancora molto da offrire...nel senso..non penso che abbiamo finito tutti i giochi belli disponibili, personalmente ne ho almeno una quindicina in coda, e alcuni graficamente non sono mica male, direi al livello di molti next-gen come grafica.
non è che perchè è arrivata la next-gen io smetto di giocare alla ps2, o a tutti i giochi pc dal 1993 ad oggi!
per vendere in italia serve pes2009 solo su 360 e ps3
secondo quei numeri la 360 ha venduto 120mila pezzi in tutto il 2006(e day one) e 120mila nel gen-lug 2007..cioè nel 2007 venderà più che nel 2006..mi pare strano..
Mi sembra normale, invece. Dopo il primo anno incominci a vedere i cali di prezzo, le offerte, etc.
Giant Lizard
04-11-2007, 18:22
e la Dreamcast? Perchè non è segnata la Dreamcast? :cry: anche lei faceva parte della generazione passata :D
oldbrand7
04-11-2007, 18:25
Mi sembra normale, invece. Dopo il primo anno incominci a vedere i cali di prezzo, le offerte, etc.
sì ma fino a luglio non è che ci fossero ste offertone! al massimo risparmiavi 50 euro dal day one! si trovavano anche sui 300 le pro, ma erano casi isolati e da guerriglia
MesserWolf
04-11-2007, 18:30
Io me l'aspettavo. Le console sono un prodotto principalmente per giovani, e in italia è un fatto che i giovani abbiano degli stipendi bassissimi , tra i più bassi d'europa.
A Milano con 900-1000€ che danno a un neolaurato vivi da fame se sei fuori casa. Restano pochi soldi per comprare la console next generation con i suoi 1000 accessori e i suoi giochi da 50-60 -70€ l'uno :eek:
A questo aggiungi la bassa diffusione delle tv hd...
L'unica cosa che mi suona male è il poco successo del wii .... pensavo molto meglio.
Io me l'aspettavo. Le console sono un prodotto principalmente per giovani, e in italia è un fatto che i giovani hanno degli stipendi bassissimi , tra i più bassi d'europa.
A Milano con 900-1000€ che danno a un neolaurato vivi da fame se sei fuori casa. Restano pochi soldi per comprare la console next generation con i suoi 1000 accessori e i suoi giochi da 50-60 -70€ l'uno :eek:
L'unica cosa che mi suona male è il poco successo del wii .... pensavo molto meglio.
Beh, mettiamola così.
La 360 sta vendendo poco più della prima Xbox per ora - normale, considerando il tiepido successo della prima e il prezo più accessibile già dall'inizio.
Il Wii sta vendendo più del GC, ma comunque poco - normale, visto che il GC è probabilmente stato una scottatura per molti, che ora sono restii a fidarsi della Nintendo.
La PS3 sta vendendo molto meno della PS2 ma più delle altre - normale, considerando il marchio Playstation e l'alto prezzo.
Direi che ci sta :D
Giant Lizard
04-11-2007, 18:36
Il Wii sta vendendo più del GC, ma comunque poco - normale, visto che il GC è probabilmente stato una scottatura per molti, che ora sono restii a fidarsi della Nintendo.
in che senso? :confused:
in che senso? :confused:
Il fatto che non c'erano molti giochi che interessassero agli italiani - calcio, GTA, etc.
mt_iceman
04-11-2007, 19:31
Io me l'aspettavo. Le console sono un prodotto principalmente per giovani, e in italia è un fatto che i giovani abbiano degli stipendi bassissimi , tra i più bassi d'europa.
io più che altro vorrei vedere le vendite di ps2, xbox e gamecube in un periodo equivalente a quello preso in esame, ovvero i primi due anni/anno e mezzo.
magari sono io che non ricordo bene e le cifre erano quelle anche allora :bow: pensavo che proprio numericamente fossero volumi più alti. 240.000 x360 in un mercato da 55.000.000 di persone sono davvero poche.
mt_iceman
04-11-2007, 19:33
secondo me il problema del game cube e della prima xbox è stato l'arrivo in ritardo e la poca pubblicità con cui hanno spinto questa console. forse avrebbero dovuto giocare di (leggero) anticipo. al contrario il dreamcast è arrivato troppo presto, nel momento in cui la playstation e soprattutto i videogiochi copiati impazzavano.
secondo me il problema del game cube e della prima xbox è stato l'arrivo in ritardo e la poca pubblicità con cui hanno spinto questa console. forse avrebbero dovuto giocare di (leggero) anticipo. al contrario il dreamcast è arrivato troppo presto, nel momento in cui la playstation e soprattutto i videogiochi copiati impazzavano.
Qualunque console, in quegli anni, indipendentemente dal momento del lancio, aveva poche speranze contro la PS2. Il marchio è troppo radicato nella mente degli italiani, abbastanza da rendere l'Italia l'unico paese d'Europa dove la PS3 vende regolarmente più di Wii e 360, anche prima del modello da 40Gb o dello Starter Pack.
Sgt. Bozzer
04-11-2007, 19:49
Qualunque console, in quegli anni, indipendentemente dal momento del lancio, aveva poche speranze contro la PS2. Il marchio è troppo radicato nella mente degli italiani, abbastanza da rendere l'Italia l'unico paese d'Europa dove la PS3 vende regolarmente più di Wii e 360, anche prima del modello da 40Gb o dello Starter Pack.
se non mi ricordo male anche in portogallo e soprattutto in danimarca la PS3 vende molto di più delle altre due..
mi permetto di ricordarti che la ps3 costa all'incirca metà di uno stipendio medio italiano. Mi pare appastanza ovvio che i numeri scarseggino..
mt_iceman
04-11-2007, 21:35
mi permetto di ricordarti che la ps3 costa all'incirca metà di uno stipendio medio italiano. Mi pare appastanza ovvio che i numeri scarseggino..
e il WII che è un prodotto fra l'altro rivolto alla massa?
se non mi ricordo male anche in portogallo e soprattutto in danimarca la PS3 vende molto di più delle altre due..
Uhm, sì, quand'ero su GS, c'era un mio amico portoghese che diceva che dove stava lui, nei negozi vendevano più PS3 che 360 o Wii.
Però, in effetti, anche in Spagna... e chissà in Grecia... vabbè, diciamo il Mediterraneo e non se ne parla più :p
MesserWolf
04-11-2007, 21:49
io più che altro vorrei vedere le vendite di ps2, xbox e gamecube in un periodo equivalente a quello preso in esame, ovvero i primi due anni/anno e mezzo.
magari sono io che non ricordo bene e le cifre erano quelle anche allora :bow: pensavo che proprio numericamente fossero volumi più alti. 240.000 x360 in un mercato da 55.000.000 di persone sono davvero poche.
tieni presente che siamo anche uno dei paesi più vecchi del mondo ....
Unisci stipendi bassi a età media alta == mercato difficile per console
MesserWolf
04-11-2007, 21:59
Beh, mettiamola così.
La 360 sta vendendo poco più della prima Xbox per ora - normale, considerando il tiepido successo della prima e il prezo più accessibile già dall'inizio.
La PS3 sta vendendo molto meno della PS2 ma più delle altre - normale, considerando il marchio Playstation e l'alto prezzo.
Direi che ci sta :D
Secondo me le motivazioni non sono solo cause "accidentali", ma proprio strutturali ...
vedi stipendi bassi
vedi popolazione vecchia
vedi bassa diffusione della cultura dello hi-tech e dell'HD...
Una volta gli accessori che potevi comprare per una console erano le memory e controller, ora ci sono i cavi, gli adattatori, gli hd, i controller, la telecamera, il kit msn , il volante , le cuffie con microfono etc.... Giocare con ps3 e X360 è una cosa impegnativa economicamente e anche a livello di cervello : hanno 800 milioni di opzioni ste nuove console next gen.
Il wii probabilmente da noi sconta un marchio più debole che in altri paesi, ma tutto sommato in giro vedo spazi sempre + ampi dedicati al wii che non alla ps3/X360... dandogli un po' di tempo potrebbe recuperare bene.
sospeso 5gg.
un paese di "pleistescionari" il nostro, eh ? ;)
Scherzi a parte (io ho dato il mio contributo ai 4,3 mln di PS2, comprandone due :p ), la cosa che mi fa riflettere è che i numeri sono davvero ridotti, considerando che siamo un paese molto popoloso.
Che il problema sia la pirateria così diffusa da far prediligere il pc come piattaforma di gioco ?
certo resto perplesso constatando che in Italia il Wii abbia venduto meno di PS3 nonostante la differenza di prezzo ed in totale contrasto con il trend mondiale :mbe:
come mai il Wii non attira molto il pubblico italiano ?
Sgt. Bozzer
05-11-2007, 22:29
certo resto perplesso constatando che in Italia il Wii abbia venduto meno di PS3 nonostante la differenza di prezzo ed in totale contrasto con il trend mondiale :mbe:
come mai il Wii non attira molto il pubblico italiano ?
secondo me è colpa di panariello... :asd:
e soprattutto.. nei centri commerciali per esempio.. è più facile trovare una PS3 o una X360 da provare..
secondo me è colpa di panariello... :asd:
e soprattutto.. nei centri commerciali per esempio.. è più facile trovare una PS3 o una X360 da provare..
guarda, io per "colpa" della moglie i Centri Commerciali li giro spesso, e sinceramente vedo uguale "copertura" per le tre console.
Sgt. Bozzer
05-11-2007, 22:42
guarda, io per "colpa" della moglie i Centri Commerciali li giro spesso, e sinceramente vedo uguale "copertura" per le tre console.
:boh: dove vado io.. in uno il wii non c'è.. nell'altro l'hanno aggiunto solo di recente..
:boh: dove vado io.. in uno il wii non c'è.. nell'altro l'hanno aggiunto solo di recente..
Pure dove vado io non c'è! Anzi in uno dove sono andato di recente c'era ma spento! Mah! :boh:
ragazzi io sto parlando di Saturn , MediaWorld , EbGames , non di negozietti. A dire il vero l' ho visto anche da Auchan ...
Sgt. Bozzer
12-11-2007, 15:36
Vendite hardware Settembre 07 Italia
PS2 51.500
PS3 14.000
360 12.000
WII 9.000
DS 70.000
PSP 47.000
Vendite totali console last gen in Italia - fino al 30 Settembre 2007
PS2: 4.969.000
Vendite totali console next gen in Italia - fino al 30 Settembre 2007
Xbox 360 - 267.000
PS3 - 150.000
Wii - 129.000
oldbrand7
12-11-2007, 15:40
Vendite hardware Settembre 07 Italia
PS2 51.500
PS3 14.000
360 12.000
WII 9.000
DS 70.000
PSP 47.000
Vendite totali console last gen in Italia - fino al 30 Settembre 2007
PS2: 4.969.000
Vendite totali console next gen in Italia - fino al 30 Settembre 2007
Xbox 360 - 267.000
PS3 - 150.000
Wii - 129.000
abbastanza simile al nostro sondaggio, anche se qui il rapporto è 2:1:1
Cmq interessanti come dati, pare che tutto sommato siamo un paese di giocatori piuttosto "hardcore", visto di due primi posti di 360 e PS3 per quanto riguarda le console next gen. Il Wii pare che nel bel paese spopoli molto meno che nel resto del mondo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.