View Full Version : Riavvii, spegnimenti...alimentatore?
Igorilla
04-11-2007, 16:26
Azz sto per cambiare mobo e vga e iniziano i problemi in anticipo :muro:
Da circa 3-4 giorni il pc ha iniziato a spegnersi da solo e a riavviarsi random.
Per farlo crashare mi basta giocare 5-10 min e si spegne, a volte anche installando giochi si riavvia, oppure semplicemente navigando (ma questo è più raro). Se sono fortunato riparte, altrimenti si riavvia 2-3 volte al caricamento di win, oppure parte ma rimane lo schermo nero. Mi è anche capitato di spegnere l'ali tramite il suo bottone per farlo "riposare" e all'accensione riparte il pc come se avessi premuto il tasto sul case.
Ho formattato e reinstallato win, eliminato oc ma niente, stessi problemi.
Non sto a elencarvi tutto il mio hw perchè ce l'ho da tempo per cui escludo la sottoalimentazione, ho un Superflower da 600W, temperature CPU/VGA nella norma.
Per come la vedo io può essere qualsiasi cosa:
- HD, ho un amico che aveva un disco fallato e gli riavviava il pc
- MB MSI K8N Neo2 che sta tirando le cuoia
- Alimentatore alla frutta dopo un anno di vita
- procio (Opty 170), spero non sia lui, ha pochi mesi di vita! :cry:
- ram, mi è partito 1 o più banchi
Io punto (spero!) sull'ali:
http://img99.imageshack.us/img99/8688/32023473ri2.jpg
che siano i +12 e +3.3 troppo bassi?
Intanto inizio con un bel memtest per la ram, consigli come testare se è la cpu o i dischi (raid 1 + hd) ?
System-ob
04-11-2007, 16:38
i casi possono essere veramente molti però io per mia esperenza in un casco identico ho risolto cambiando le ram che erano difettose. prova a cambiarle.
Igorilla
04-11-2007, 18:24
Ho fatto partire memtest, dopo 30 min. vedo un errore in un test, dopo altri 20 min. torno al pc e lo trovo spento... :muro:
Mi sa hai visto giusto, adesso controllo se c'è un banco fallato :cry:
System-ob
05-11-2007, 00:15
:yeah:
Igorilla
05-11-2007, 10:13
Mmmm...ho tolto i banchi incriminati e il pc non si riavvia più ma in compenso si freeza mentre gioco :fagiano:
Sto testando le ram su un altro pc facendo girare 3dmark in loop e non danno nessun problema. Adesso provo ancora memtest sul muletto, se non da errori sono a punto a capo :muro:
Igorilla
05-11-2007, 14:13
Te pareva...la ram che provoca crash sul mio pc funziona senza problemi sul muletto, 3dmark 2001 in loop per 15 min e memtest superati senza errori :doh:
A questo punto attendo la nuova mobo e vedo che succede.
Ma allora esperti di alimentatori dove siete? I miei valori postati sopra posso considerarli normali o possono provocare noie?
Te pareva...la ram che provoca crash sul mio pc funziona senza problemi sul muletto, 3dmark 2001 in loop per 15 min e memtest superati senza errori :doh:
A questo punto attendo la nuova mobo e vedo che succede.
Ma allora esperti di alimentatori dove siete? I miei valori postati sopra posso considerarli normali o possono provocare noie?
i valori di tensione misurati via software non sono attendibili. usa un multimetro e se ne riparla.
ps. se hai overcloccato potresti riscontrare problemi :) tienine conto.
Igorilla
05-11-2007, 16:00
Eh lo so, appena ne trovo uno in prestito provo a misurare...ma sui +12 e +3.3 sotto quale soglia devo considerare l'ali un bidone?
Per l'oc ho già provveduto a eliminarlo con il manifestarsi di questi problemi ;)
Cmq ho rimesso tutti i banchi di ram, non provo neppure a giocare visto che poco tempo fa mentre guardavo un filmato in flash mi è morto il segnale video (schermo nero), reset forzato e tutto è tornato a posto....questo sintomo si può imputare a ram bacate o è prerogativa di ben altri problemi?
Eh lo so, appena ne trovo uno in prestito provo a misurare...ma sui +12 e +3.3 sotto quale soglia devo considerare l'ali un bidone?
Per l'oc ho già provveduto a eliminarlo con il manifestarsi di questi problemi ;)
Cmq ho rimesso tutti i banchi di ram, non provo neppure a giocare visto che poco tempo fa mentre guardavo un filmato in flash mi è morto il segnale video (schermo nero), reset forzato e tutto è tornato a posto....questo sintomo si può imputare a ram bacate o è prerogativa di ben altri problemi?
di solito la ram bacata da una schermata blu.
in ogni caso che alimentatore hai?!
Igorilla
05-11-2007, 17:40
Ho un Superflower da 500W (credevo 600W asd), questi dovrebbero essere i dati, li ho presi dal web perchè per vederli dovrei smontarlo (l'etichetta rimane contro il soffitto del case :fagiano: )
500 Watt (550 Watt Peak)
+ 3,3 Volt: 35 Ampere
+ 5 Volt: 45 Ampere
+ 12 Volt: 30 Ampere
Quello che riesco a leggere dall'etichetta:
Max Combined Wattage
+3.3 & +5V =253W
+3.3V & +5V & +12V =476W
Non ho SLI, 3 HD, 1 DVD-RW, Opty 170 e una 7800GS+
Ho un Superflower da 500W (credevo 600W asd), questi dovrebbero essere i dati, li ho presi dal web perchè per vederli dovrei smontarlo (l'etichetta rimane contro il soffitto del case :fagiano: )
500 Watt (550 Watt Peak)
+ 3,3 Volt: 35 Ampere
+ 5 Volt: 45 Ampere
+ 12 Volt: 30 Ampere
Quello che riesco a leggere dall'etichetta:
Max Combined Wattage
+3.3 & +5V =253W
+3.3V & +5V & +12V =476W
Non ho SLI, 3 HD, 1 DVD-RW, Opty 170 e una 7800GS+
il superflower non mi pare sia un ali scarso, anzi, però non saprei se si sia rovinato col tempo...
Igorilla
05-11-2007, 20:14
Eccomi a scrivere dal muletto :muro:
L'ali è ok, 12.02V in idle e minimo 11.84V attivando stress test CPU/ram/HD.
+5.12V per la +5V, la +3.3 non l'ho rilevata perchè sono nabbo e non capivo come fare :p
Volevo testarlo anche sotto stress 3D, faccio partire codecreatures, mi si freeza alla schermata di caricamento, riavvio e freez, riavvio e caratteri assurdi nella schermata di boot, riavvio e mi si spegne il pc :muro:
Meno male sta arrivando mobo in sostituzione con PCIe, così cambio anche VGA e spero finalmente di capire che caspita è successo :doh:
Igorilla
06-11-2007, 15:10
Sostituito procio con un vecchio 3000+ e i problemi sono spariti!
Meno male che l'opty è ancora in garanzia. :D
EDIT: dopo mezza giornata di test positivi e 10 min dopo aver postato le ultime parole famose il pc ha ripreso la su pazza danza :ciapet:
Ma che bello mi rimangono solo da testare mobo, hd e vga, poi passo al floppy, sicuramente è LUI! :fagiano:
Igorilla
18-11-2007, 21:30
Oggi ho smontato il pc per pulirlo in attesa dei nuovi componenti e...sorpresa:
3 pin sul connettore ATX dell'ali completamenti fusi (rimane solo la parte metallica), mentre il connettore sulla mobo in corrispondenza li ha bruciacchiati con dentro la plastica fusa del'ali :fagiano:
Credo sia meglio comprare un bel UPS onde evitare il bis, a meno sia l'ali che ha tirato le cuoia per i fatti suoi :cry:
Oggi ho smontato il pc per pulirlo in attesa dei nuovi componenti e...sorpresa:
3 pin sul connettore ATX dell'ali completamenti fusi (rimane solo la parte metallica), mentre il connettore sulla mobo in corrispondenza li ha bruciacchiati con dentro la plastica fusa del'ali :fagiano:
Credo sia meglio comprare un bel UPS onde evitare il bis, a meno sia l'ali che ha tirato le cuoia per i fatti suoi :cry:
ehm....
smonta la scheda madre e guarda se c'è un oggetto metallico dietro quei pin che tocca sul case..
da quei pin è passata troppa corrente e questo in genere succede per via di un collegamento verso il case che a sua volta è collegato a massa.
Io ho un enermax noisetaker 475w. Mi e' andato. Da venerdi' il pc faceva le stesse cose (a ad un certo punto non partiva...). Cambiato ali, funge. Mi hanno detto che con HD sata succede... Boh..
Igorilla
20-11-2007, 21:24
ehm....
smonta la scheda madre e guarda se c'è un oggetto metallico dietro quei pin che tocca sul case..
da quei pin è passata troppa corrente e questo in genere succede per via di un collegamento verso il case che a sua volta è collegato a massa.
Niente di tutto ciò, se fosse finito qualcosa dietro la mobo l'avrei notato in fase di smontaggio, oltrettutto vorrebbe dire avere un pc che cade a pezzi e non è il mio caso (infatti a me esplodono :asd: )
L'unico fatto correlato può essere il cazzotto alla Bud Spencer tirato sul tetto del case qualche settimana fa, come conseguenza si è riavviato il pc :oink:
Io ho un enermax noisetaker 475w. Mi e' andato. Da venerdi' il pc faceva le stesse cose (a ad un certo punto non partiva...). Cambiato ali, funge. Mi hanno detto che con HD sata succede... Boh..
Non credo proprio siano i dischi sata, o un bello sbalzo di tensione (di quelli tosti :sofico: ) oppure ali a ramengo perchè gli sono girati i 5 minuti :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.