View Full Version : come diavolo si risolve?
datemi una mano vi prego! :fagiano:
http://img62.imageshack.us/img62/9499/23082007282lf0.jpg
c'ya!
p.s. io non so la soluzione eh :stordita:
Hell-VoyAgeR
04-11-2007, 15:17
mmm accendo la prima miccia da entrambi i lati.... cosi' brucia in mezz'ora
accendo la seconda sia ai lati che nel mezzo
cosi' brucia in 15 minuti
:stordita:
ti stimo per il macbook nero :ave: :sbav: ma non so se sia la risposta giusta :boh: aspettiamo altri commenti :p
È un vecchio quiz di logica... la soluzione è semplice: una miccia accesa da entrambi gli estremi si consuma esattamente in mezz'ora; la combustione non lineare fa sì che le scintille provenienti dai due estremi non si incontrino a metà della miccia, ma l'incontro avverrà comunque dopo mezz'ora. Occorre quindi accendere una miccia da entrambi i lati e l'altra da un lato solo. Quando la prima sarà consumata sarà passata mezz'ora e mezz'ora sarà la durata residua della seconda miccia. Accendendo ora l'altro estremo della seconda miccia (mezzora residua) si consumerà in 15 minuti; in questo modo ottieni i 45 minuti richiesti.
Mucchina Volante
04-11-2007, 15:26
la risposta giusta è:
accendo una miccetta dai due lati (mezz'ora)
contemporaneamente accendo l'altra miccetta da un lato solo
quando finisce la prima miccetta accendo anche l'altro lato della seconda miccetta (era rimasta mezz'ora di miccetta, accendendo l'altro lato la mezz'ora brucia in un quarto d'ora)
:read: :read:
Credo proprio che sia cosi. Infatti conosciamo solo il tempo totale che impiegano a bruciarsi e sappiamo che non brucia uniformemente.
Se una miccia brucia in un ora,l'accendo da entrambo le parti, questa brucia in mezzora.
L'altra la divido in due, e l'accendo da entrambo i 4 lati e toh brucia in 15 minuti.
grazie mille ragazzi! :ave:
ora vado a menarmela dall'amico che mi ha proposto il quiz :asd:
c'ya
Hell-VoyAgeR
04-11-2007, 15:38
ti stimo per il macbook nero :ave: :sbav: ma non so se sia la risposta giusta :boh: aspettiamo altri commenti :p
grazie per la stima... e' stato probabilmente il mio acquisto piu' azzeccato degli ultimi anni... per la risposta... trattasi di fondoschiena ;)
AmdXPForever
04-11-2007, 15:49
grazie per la stima... e' stato probabilmente il mio acquisto piu' azzeccato degli ultimi anni... per la risposta... trattasi di fondoschiena ;)
:muro: :muro: :muro:
Credi veramente che la tua risposta sia giusta ?!?!? :mbe:
No dai dimmi che stai scherzando..... :mc: :mc:
La risposta GIUSTA è quella che hanno dato Cisto e Mucchina Volante
:doh:
Hell-VoyAgeR
04-11-2007, 16:03
ho detto che si trattava di fondoschiena.... non che era giusta... in effetti mi mancava la non linearita' della combustione della seconda miccia
non mi mettere in bocca parole che non ho detto :)
e comunque se l'accendi in 3 punti sempre in 15 minuti brucia
ho detto che si trattava di fondoschiena.... non che era giusta... in effetti mi mancava la non linearita' della combustione della seconda miccia
non mi mettere in bocca parole che non ho detto :)
ho detto una minchiata, sono giuste le altre 2 :D
VegetaSSJ5
04-11-2007, 16:08
la risposta giusta è:
accendo una miccetta dai due lati (mezz'ora)
contemporaneamente accendo l'altra miccetta da un lato solo
quando finisce la prima miccetta accendo anche l'altro lato della seconda miccetta (era rimasta mezz'ora di miccetta, accendendo l'altro lato la mezz'ora brucia in un quarto d'ora)
arriverai sicuramente tardi all'appuntamento dato che quando saranno bruciate entrambe le micce saranno appena trascorsi i 45 minuti, quindi mettici il tempo di arrivare al luogo dell'appuntamento e sei arrivato tardi! :read:
Hell-VoyAgeR
04-11-2007, 16:10
non mollare :D
anche se non è uniforme il mondo in cui brucia la miccia, se bruci contemporaneamente da 4 estremi la miccia finirà in 1/4 del tempo
:D mi costruiro' una miccia a combustione non lineare che bruci esattamente in 60 minuti per verificare la mia teoria :P
AmdXPForever
04-11-2007, 16:10
state scherzando vero ???? si dai.....
Se tu hai una miccia che brucia in modo non lineare come puoi dire che se l'accendi in mezzo e ai lati brucia come dite.....
la peggiore delle ipotesi è che una miccia (ipotizziamo di un metro per ipotesi) bruci in un ora se accesa da una sola parte....
puo essere pero che 99 cm brucino in 1 minuti e l'altro centimentro in 59 minuti....
chiaro ora ? :Prrr: :mbe:
Hell-VoyAgeR
04-11-2007, 16:13
Se tu hai una miccia che brucia in modo non lineare come puoi dire che se l'accendi in mezzo e ai lati brucia come dite.....
la peggiore delle ipotesi è che una miccia (ipotizziamo di un metro per ipotesi) bruci in un ora se accesa da una sola parte....
puo essere pero che 99 cm brucino in 1 minuti e l'altro centimentro in 59 minuti....
si
stavo facendo una questione di lana caprina, anche se preferisco la lana merinos...
della serie "toglietemi tutto ma non il mio breil" :D
Mucchina Volante
04-11-2007, 16:16
arriverai sicuramente tardi all'appuntamento dato che quando saranno bruciate entrambe le micce saranno appena trascorsi i 45 minuti, quindi mettici il tempo di arrivare al luogo dell'appuntamento e sei arrivato tardi! :read:
ah, ma tanto io arrivo sempre tardi agli appuntamenti, anche se sono piena di orologi in casa :asd:
Hell-VoyAgeR
04-11-2007, 16:21
e se quel cm e' nella parte che ancora deve bruciare delle altre due ipotesi?
:D
facciamo cosi'... vendo le miccie e l'accendino al primo bombarolo che trovo e mi compro un cronometro... tanto ormai questo appuntamento l'ho perso :)
Lasci perdere micce e accendino e vai subito nel luogo dell'appuntamento! :asd:
No, così non và, perchè potrbbe essere una miccia da mettiamo 100 cm
10cm destri ci mettono 50 minuti a bruciare, gli altri 90 cm a sinistra di mettono 10 minuti...
In poco tempo avrai bruciato 90 cm di miccia, ma ti rimane tutta la parte di 10 cm a destra..
Il tuo ragionamento funziona se la miccia brucia tutta alla stessa maniera, ma non in questo caso :O
Hell-VoyAgeR
04-11-2007, 16:33
No, così non và, perchè potrbbe essere una miccia da mettiamo 100 cm
10cm destri ci mettono 50 minuti a bruciare, gli altri 90 cm a sinistra di mettono 10 minuti...
In poco tempo avrai bruciato 90 cm di miccia, ma ti rimane tutta la parte di 10 cm a destra..
Il tuo ragionamento funziona se la miccia brucia tutta alla stessa maniera, ma non in questo caso :O
benarrivato fratello...
comunque siamo gia' arrivati alla conclusione che oggigiorno senza un orologio non sei nessuno :D
ah l'ho gia' detto che vendo una serie di rolex praticamente identici all'originale? :D :D :D
Xalexalex
04-11-2007, 16:33
Invece il ragionamento di Mucchina e è giusto...
Voi dite che, per esempio, una miccia di un metro brucia per un centimetro in un minuto, e il resto in 59 minuti, e per questo non funziona... Non avete contato però che la fiammella della parte da un minuto, dopo aver bruciato la parte da un minuto, continua il suo corso, contribuendo a bruciare il resto della miccia (in mezz'ora :O ) :D
Siddhartha
04-11-2007, 16:38
Lasci perdere micce e accendino e vai subito nel luogo dell'appuntamento! :asd:
ma dipende a che ora è l'appuntamento: se è in ora di punta, esco immediatamente considerando che i 45min li passerò nel traffico! se ivnece è sul tardi, accendo solo una miccia, visto che i 15min li perderò per recarmi all'appuntamento!!! :O
Lello4ever
04-11-2007, 16:48
Il ragionamento è semplice:
Accendino da mille lire -> accendino vecchio di 5 anni -> accendino ormai senza gas -> non accendi un bel niente -> invece di perdere tempo ti conviene andarci subito all'appuntamento
segaioli mentali che non siete altro :O la risposta l'ho avuta. stop. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.