View Full Version : Monitor e problemi alla vista
spectrum73
04-11-2007, 12:46
Ciao a tutti,
Ho da poco messo in pensione il mio vecchio acer CRT da 17" per un Acer LCD da 22" modello al2216W.
Dunque come nitidezza,colore e risoluzione dell'immagine non c'è paragone rispetto al mio vecchio CRT ma dopo alcune ore che sto al pc inizio ad avere dei disturbi alla vista,cosa che non mi capitava sul CRT a meno che non ci passavo giornate intere,soprattutto il "bianco" che nel CRT non mi creava disturbo qui diventa insopportabile.
Volevo qualche consiglio sulla giusta distanza da tenere,rispetto a prima l'ho già messo ad una distanza superiore diciamo che ora ho il monitor distante da me circa 80cm. il problema è che già a questa distanza faccio fatica a leggere sul monitor e poi volevo sapere se anche voi avete avuto il mio stesso problema nel passare da un CRT ad un LCD e magari come siete riusciti a risolvere il problema?
Grazie
Dovevi comprarti un monitor con pannello Va e nn con pannello Tn
spectrum73
04-11-2007, 19:57
Dovevi comprarti un monitor con pannello Va e nn con pannello Tn
Scusami l'ignoranza ma coa sono Va e Tn e quali differenze?
Avendo ormai questo monitor non posso fare nulla per migliorarne l'utilizzo?
grazie
Scusami l'ignoranza ma coa sono Va e Tn e quali differenze?
Avendo ormai questo monitor non posso fare nulla per migliorarne l'utilizzo?
grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=536694
Leggi e poi richiedi quello che nn capisci
spectrum73
05-11-2007, 12:13
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=536694
Leggi e poi richiedi quello che nn capisci
Grazie mille sono andato a leggermi un pò cosa sono queste tecnologie e devo dire che prima pensavo di avere già fatto un passo avanti con il mio lcd ma leggendo,ora mi rendo conto che non c'è un solo tipo di lcd :rolleyes:
Senza comunque andare fuori topic la tecnologia che mi consigli tu migliora da quello che ho capito io il campo di visuale ma non è prorprio il mio problema nel senso che io non ho interesse di avere un monitor leggibile in diverse angolazioni mi basta che sia ben leggibile nella classica posizione |----|
Il mio problema probabilmente è la scelta sbagliata della dimensione,utilizzando il pc prevalentemente per leggere e scrivere avrei dovuto prenderne uno più piccolo in modo da poterlo tenere più vicino a me.
Grazie mille sono andato a leggermi un pò cosa sono queste tecnologie e devo dire che prima pensavo di avere già fatto un passo avanti con il mio lcd ma leggendo,ora mi rendo conto che non c'è un solo tipo di lcd :rolleyes:
Senza comunque andare fuori topic la tecnologia che mi consigli tu migliora da quello che ho capito io il campo di visuale ma non è prorprio il mio problema nel senso che io non ho interesse di avere un monitor leggibile in diverse angolazioni mi basta che sia ben leggibile nella classica posizione |----|
Il mio problema probabilmente è la scelta sbagliata della dimensione,utilizzando il pc prevalentemente per leggere e scrivere avrei dovuto prenderne uno più piccolo in modo da poterlo tenere più vicino a me.
Il problema della dimensione caratteri lo hai sempre, devi prendere ad esempio un 19 che ha la matrice a 1280*1024, il 20 ad esempio è 1600*1200.
Il tipo di pannello Va ti assicuro che nn cambia solo l'angolo di visione, al tempo che ho cambiato il mio i monitor con pannello Tn nn li ho presi neanche in considerazione, perchè la qulità visiva era molto inferiore rispetto al crt che avevo, poi i pannelli Tn per natura usano il dithering che è una sorta di rumore video attraverso cui riescono a far vedere tutti i 16 milioni di colore teorici, perchè praticamente questi pannelli nn riescono a far vedere tutti questi colori.
Se uso un monitor così ho anche io affticamento alla vista, alcuni sono più sensibili di altri:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.