PDA

View Full Version : (X)ubuntu 7.10 problemi internet

mezza28
04-11-2007, 11:56
ciao a tutti da qualche giorno ho installato xubuntu 7.10 sul mio pc (è la prima volta che uso linux)
va tutto a meraviglia, ma c'è un fastidioso problema che non riesco a risolvere pur avendo cercato a lungo:
io ho una scheda wireless pc, una sitecom wl-171, e un router zyxel 660hw, appena avvio linux la connessione va perfettamente, ma dopo un po di tempo (ogni volta varia) la connessione si blocca. Anche se xubuntu continua a darmi connesso, non riesco più a navigare o a installare programmi, in ktorrent mi da "stalled" e non riesco neanche a pingare il router.
Leggendo da vari forum ho disabilitato l'ipv6, ma non ha risolto il problema.
Avete qualche altra soluzione?

mezza28
04-11-2007, 19:25
up...aiutatemi!

Furla
11-11-2007, 19:24
ciao, ho la wl-172 su ubuntu 7.10, ed ho esattamente lo stesso problema: si connette tranquillamente alla rete wireless di casa e dopo qualche minuto si disconnette da sola. per riattivare la connessione la stacco dalla presa usb e poi la riattacco, dopodiché clicko sull'icona nella systray e seleziono la rete; se non faccio questa operazione, al successivo avvio dell'os compaiono errori a raffica.

se trovi il modo di risolvere fammelo sapere, io farò lo stesso con te :D

mezza28
27-11-2007, 15:39
ho risolto! (infatti ora vi scrivo da xubuntu...)
mi è bastato seguire questa guida, e installare i driver compat-wireless:
http://alexit.wordpress.com/2007/11/21/compat-wireless-ecco-i-nuovi-rivoluzionari-driver-per-molte-schede-wireless/

Furla
27-11-2007, 20:53
grazie per la segnalazione!

ilsensine
27-11-2007, 22:37
ho risolto! (infatti ora vi scrivo da xubuntu...)
mi è bastato seguire questa guida, e installare i driver compat-wireless:
http://alexit.wordpress.com/2007/11/21/compat-wireless-ecco-i-nuovi-rivoluzionari-driver-per-molte-schede-wireless/
Non capita spesso di trovare guide intelligenti, e questa è una.

Temevo che qualcuno se ne uscisse col solito dannato ndiswrapper...

Furla
04-12-2007, 16:08
non riesco ad installarli... prima di tutto non mi fa fare il download da riga di comando, costringendomi a scaricarlo manualmente dal link "archivio". poi dopo averlo scompattato vado a compilare e mi da errore:

ale@ale:~$ cd compat-wireless-2.6
ale@ale:~/compat-wireless-2.6$ make
make -C /lib/modules/2.6.22-14-generic/build M=/home/ale/compat-wireless-2.6 modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-headers-2.6.22-14-generic'
CC [M] /home/ale/compat-wireless-2.6/drivers/misc/eeprom_93cx6.o
CC [M] /home/ale/compat-wireless-2.6/drivers/net/wireless/ipw2100.o
CC [M] /home/ale/compat-wireless-2.6/drivers/net/wireless/ipw2200.o
make[3]: *** No rule to make target `/home/ale/compat-wireless-2.6/drivers/net/wireless/strip.c', needed by `/home/ale/compat-wireless-2.6/drivers/net/wireless/strip.o'. Stop.
make[2]: *** [/home/ale/compat-wireless-2.6/drivers/net/wireless] Error 2
make[1]: *** [_module_/home/ale/compat-wireless-2.6] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-headers-2.6.22-14-generic'
make: *** [modules] Error 2

che fare?

EDIT: c'entra qualcosa il fatto che alla fine del comando wget c'è /compat-wire?