View Full Version : cavi a 80 poli
tavano10
04-11-2007, 12:22
scusate la niubbaggine :( ..non riesco a distinguere un cavo da 40 poli da uno da 80
praticamente i cavi ad 80 poli son quelli tipo questo
http://diaf3.bologna.enea.it/galli_lezioni/B_hardware/idecable.jpg
mentre i cavi da 40 poli son quelli del floppy....giusto?
No,i cavi a 40 poli sono identici a quelli da 80.
La differenza è che ogni filo è schermato quindi viene chiemato 80 poli e serve per bus ad almeno 133 mhz..
Praticamente ora si usano solo quelli e se ne usassi uno a 40 il bios ti direbbe subito di mettere quello a 80..
Quello del floppy dovrebbe stare sui 60,infatti è più piccolo,ed ha dei pin invertiti,infatti vedi prendendolo in mano vedi che il cavo è aperto in mezzo e si gira su se stesso..
Dumah Brazorf
04-11-2007, 14:13
Come "grossolanità" dei cavi il 40 poli è come quello del floppy, quello da 80 come vedi ha fili molto + fini restando di conseguenza + rigido.
tavano10
04-11-2007, 15:54
No,i cavi a 40 poli sono identici a quelli da 80.
La differenza è che ogni filo è schermato quindi viene chiemato 80 poli e serve per bus ad almeno 133 mhz..
Praticamente ora si usano solo quelli e se ne usassi uno a 40 il bios ti direbbe subito di mettere quello a 80..
Quello del floppy dovrebbe stare sui 60,infatti è più piccolo,ed ha dei pin invertiti,infatti vedi prendendolo in mano vedi che il cavo è aperto in mezzo e si gira su se stesso..
non mi è mai capitato una cosa el genere...quindi posso stare tranquillo...
e se fosse collegato un dvd il bios se ne accorgerebbe ugualmente?
Dumah Brazorf
04-11-2007, 16:10
No, per quella che è la mia esperienza il bios rompe le p@lle solo se su quel cavo c'è un disco fisso >ATA66 (o >= non ricordo bene...)
come detto i cavi ad 80 poli hanno il doppio dei fili che sono più sottili.
e servono appunto per schermare i segnali, in questo modo la trasmissione può raggiungere le velocità più elevate ata 100 e 133..
se usi il cavo da 40 poli il bios potrebbe segnalartelo o segnalarti un errore,
windows potrebbe segnalarti un errore di file corrotti sul dvd o sull'hd facendo riferimento al crc codice di ridondanza ciclico mi pare e dovrebbe segnalarlo anche in servizi-->avvisi di sistema. sempre che non ricordo male.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.