Entra

View Full Version : Vista e tavoletta grafica

gibomail
04-11-2007, 11:15
Ho appena installato vista 64 e sto' facendo le mie prove.
L'uso prevalente e' in fotografia digitale e devo dire che i miglioramenti nella gestione colori sono notevoli.

Ho provato a usare la tavoletta grafica con photoshop cs3 (wacom g4 xl) e fino a qui niente di nuovo.

Avevo fermato i servizi relativi all'imput tablet pc ( per risparmiare risorse) e, da quello che ho capito, in questo modo la tavoletta non mi funzionava uscendo dalle applicazioni.

Ora ho avviato i servizi e il tutto funzia a meraviglia.

Il consiglio che posso dare a tutti e' di eliminare definitivamente il mouse e di usare esclusivamente la tavoletta grafica. La risoluzione maggiore, il puntamento assoluto e l'integrazione perfetta con vista, alla fine pagano.

Naturalmente il rovescio della medaglia:
acquistare la tavoletta possibilmente wacom
l'approccio alla tavoletta di solito e' sconfortante ( dopo decenni di uso di topi)
la ram che non basta mai ( ho 4GB e ci vogliono tutti).

Attendo vs notizie.

512
08-11-2007, 16:53
ciao, per non aprire una discussione ulteriore, volevo chiederti un consiglio sulle tavolette grafiche.
Ero infatti intenzionato a comprare una tavoletta della wacom, ma ero indeciso tra due modelli della serie bamboo della wacom, ossia Bamboo one e Bamboo Fun. Guardando le caratteristiche ho notato che a fronte di 30€ di spesa in più, la fun mi offre 2540dpi contro i 1040dpi della One. I livelli di pressione sono 512 per entrambe. L'uso che ne farei sarebbe principalmente legato alla scrittura di appunti su pc e al fotoritocco amatoriale.
Grazie
ciao

512
15-11-2007, 17:58
scusa la domanda stupida, ma non so come attivare il riconoscimento della scrittura su vista, mi potresti dare una mano? Grazie
Ciao

ShoShen
15-11-2007, 18:15
ciao , non so se ho ben capito la tua domanda, se ti riferisci al pannello input penna di tablet pc...ti basterà scrivere tablet nella casella di ricerca quindi cliccare sull opzione che ti comparirà ...(strumenti ti servirà per regolare le varie opzioni...su guida puoi cercare qualche nozione in più)

512
15-11-2007, 18:22
a me la penna funziona come mouse, ma ad esempio, in word il testo non mi viene riconosciuto (office 2007). E la stessa cosa succede in ambienti windows. O ho capito male io e non posso fare quel che sto cercando di fare o ho sbgliato qualcosa. Grazie

ShoShen
15-11-2007, 18:49
è che sono proprio a digiuno di queste cose in quanto non me ne sono mai interessato più di tanto...da quel poco che ne so l utilizzo della penna dovrebbe funzionare con il pannello input penna di tablet pc e con windows juornal...magari qualcun altro potrà darti qualche informazione più precisa della mia :)

512
15-11-2007, 19:49
ho scoperto che è il pc fisso a non avere tutte le rotelle a posto, sul portatile non ho problemi, funziona proprio bene...vedrò di risolvere in qualche modo. C'è per caso la possibilità di "riparare" vista come si faceva con xp?
grazie
ciao

512
15-11-2007, 23:15
tutto ok, avevo disinstallato le funzionalità avanzate per i Tablet; ora va Tutto bene. Ciao

II ARROWS
16-11-2007, 14:05
Scusa, ma il tuo consiglio di passare tutti quanti ad una tavoletta grafica è una grandissima stronzata.

Capisco te che lavori nel campo della fotografia, ma chi non deve fare certe cose un mouse è molto meglio.... poi vorrei vedere te giocare con una tavoletta grafica...

512
16-11-2007, 16:14
Scusa, ma il tuo consiglio di passare tutti quanti ad una tavoletta grafica è una grandissima stronzata.

Capisco te che lavori nel campo della fotografia, ma chi non deve fare certe cose un mouse è molto meglio.... poi vorrei vedere te giocare con una tavoletta grafica...

1) modera i termini
2) il mondo non gioca col PC, c'è anche gente che ci lavora...
3) il tuo commento non era indispensabile, la discussione verteva su altro

saluti

dovella
16-11-2007, 16:55
beh ragazzi sicuramente lavorare con photoshop + tavoletta grafica dopo un po ci si abitua e sicuramente ci si trova con una precisione maggiore, per altri versi il mouse è eccellente e forse insostituibile. quindi mettiamoli tutti e due (ovviamente per chi fa grafica)
non ce bisogno di litigare

gibomail
16-11-2007, 17:19

Dalla tua risposta intuisco che la tavoletta grafica l'hai vista solo in fotografia.

Per quello che riguarda il mouse , si puo usare anche per giocare, ma chi gioca veramente non usa il mouse.

Per tutto il resto garantisco che e' meglio la tavoletta.

512
16-11-2007, 17:21
senza mouse si è senza dubbio svantaggiati... ero solo scocciato dal modo in cui è stata rivolta la critica

II ARROWS
16-11-2007, 20:23
Per quello che riguarda il mouse , si puo usare anche per giocare, ma chi gioca veramente non usa il mouse.OK, accetto la sfida a un qualunque gioco...

Tu usi la tavoletta e io il mouse...

II ARROWS
16-11-2007, 20:27
ero solo scocciato dal modo in cui è stata rivolta la criticaFigurati quanto sono scocciato io che mi accusi di aver fatto una critica in chissà quale modo...

Ti riporto la frase:

"Il consiglio che posso dare a tutti e' di eliminare definitivamente il mouse e di usare esclusivamente la tavoletta grafica."

512
16-11-2007, 20:31
OK, accetto la sfida a un qualunque gioco...

Tu usi la tavoletta e io il mouse...

questo è il parto della mente di un 19enne dopo quello che è stato detto? mi aspettavo di meglio. Cerca solo di capire che non devi dimostrare niente a nessuno e che, continuando a porti nei confronti degl'altri con quest'atteggiamento arrogante, non farai molta strada. Rileggi i post e medita.
Figurati quanto sono scocciato io che mi accusi di aver fatto una critica in chissà quale modo...

Ti riporto la frase:

"Il consiglio che posso dare a tutti e' di eliminare definitivamente il mouse e di usare esclusivamente la tavoletta grafica."
In effetti il suo tono era coercitivo..... voce del verbo consigliare

che voi sappiate oltre a MS Journal ed a OneNote ci sono altri sw utili a prendere appunti da trasformare in un secondo tempo in testo battuto?

II ARROWS
16-11-2007, 21:49
In effetti il suo tono era coercitivo..... voce del verbo consigliareGiuda ballerino!
E dici a me che sono un povero sfigato perchè ho 19 anni? Tu quanti ne hai?
"Coercitivo" non è una voce del verbo "consigliare"...

Inoltre rileggiti meglio il mio messaggio, e il suo...

Ho altro da fare che stare dietro ad un troll che ha seri problemi a capire gli altri.

512
16-11-2007, 22:27
che voi sappiate oltre a MS Journal ed a OneNote ci sono altri sw utili a prendere appunti da trasformare in un secondo tempo in testo battuto?

gibomail
17-11-2007, 08:07
Allora:

1 nel messaggio precedente, quando si e' detto che chi gioca veramente col pc non usa il mouse, non si e' detto che deve usare la tavoletta (dovrebbe essere scontato), ma esistono cose strane chiamate GAMEPAD JOYSTICK E VOLANTI, periferiche per pc che nello specifico sono migliori del mouse.
2 Vista e' ottimizzato per un uso intensivo della tavoletta e usare una periferica a puntamento assoluto permette una velocità operativa maggiore rispetto ad una periferica a puntamento relativo. La risoluzione del mouse (anche con il mio mx1000 laser da,circa, 70/80 euri), è in assoluto piu' bassa rispetto alla tavoletta.

Quindi vorrei sapere dall' amico 2 frecce ( ma che lavoro fai , il politico?):

1 Hai mai usato una tavoletta tipo wacom?
2 Se mai l'hai usata: per quante ore?

E SEMPRE PER IL GRANDE 2 FRECCE:

NESSUNO QUI HA PROVVIGIONI SULLE VENDITE DI TAVOLETTE: I CONSIGLI NON SONO OBBLIGHI. IN SOSTANZA FAI QUEL CHE CXXO TI PARE CHE NON INTERESSA A NESSUNO, COME A NESSUNO PUO' INTERESSARE QUEL CHE DICO IO. PURTROPPO NON USO IL PC PER GIOCARE. E' OVVIO CHE LA TAVOLETTA NON PUO' COMPETERE CON IL MOUSE PER QUELLO CHE RIGUARDA I GIOCHI, MA PER TUTTO IL RESTO SI'. COME VEDI FACCIO AMMISIONE DI COLPA, NON AVEVO PRESO IN CONSIDERAZIONE CHI USA IL PC SOLO PER GIOCARE COME FAI TU.

AT SALUT!

II ARROWS
17-11-2007, 13:11
nel messaggio precedente, quando si e' detto che chi gioca veramente col pc non usa il mouse, non si e' detto che deve usare la tavoletta (dovrebbe essere scontato), ma esistono cose strane chiamate GAMEPAD JOYSTICK E VOLANTI, periferiche per pc che nello specifico sono migliori del mouse.
Assolutamente falso.

Una grandissima parte di giochi per PC sono utilizzabili decentemente solo con mouse e tastiera, per due esempi ci sono sparatutto e strategici.

1 Hai mai usato una tavoletta tipo wacom?No, non ho utilizzi che ne richiedano o che portino vantaggi.

I CONSIGLI NON SONO OBBLIGHI.Questo non significa che non possano esistere consigli cretini.

Comunque non uso il PC solo per giocare.

gibomail
17-11-2007, 13:13

Mi scuso, ma ho dovuto rispondere a 2 frecce.

Un SW potrebbe essere pen office (90 euri).

gibomail
17-11-2007, 13:23
Assolutamente falso.

Una grandissima parte di giochi per PC sono utilizzabili decentemente solo con mouse e tastiera, per due esempi ci sono sparatutto e strategici.

No, non ho utilizzi che ne richiedano o che portino vantaggi.

Questo non significa che non possano esistere consigli cretini.

Comunque non uso il PC solo per giocare.

Si, hai un grande avvenire come politico!

Stai tranquillo, non rispondero' piu' ad uno che si ostina di parlare di argomenti che non conosce: me l'hai appena confermato.

LinFX
17-11-2007, 13:32
Giusto per raffreddare i toni, mi sembra corretto da parte di qualcuno dare un semplice consglio su cosa utilizzare o meno. Sarà cura del lettore valutare l'utilità in base alle proprie esigenze ed esporre eventualmente le proprie.

Io ho una tavoletta Wacom che uso talvolta con Photoshop, e mi trovo egregiamente. Però non riesco ad utilizzarla in sostituzione del mouse nell'uso di altri software o per muovermi all'interno dell'ambiente windows.
IMHO nei Tablet e nei Panel PC la vedo quasi superflua (la lavagnetta, non la penna!) in quanto dispongono -nella stragrande maggioranza dei casi- di una superficie touch screen (sinceramente ho poco a che fare con i Tablet, mentre uso spesso i Panel per la diagnosi di materiale elettronico), per i quali invece non riesco ad adoperare il mouse.
Per contro, la mia ragazza non si trova affatto con la Wacom nemmeno su Photoshop (di cui lo usa quotidianamente al lavoro): si trova meglio col mouse.

Quanto ho riportato è per dire che ci sono diverse abitudini e diverse soluzioni. Certo mi sembra corretto che chiunque possa riportare la propria esperienza e quindi dare dei consigli. Moderare il linguaggio rende il tred meno offensivo, civile e interessante, e sopratutto meglio si accomoda alle regole del forum e alla vita sociale.
Saluti