PDA

View Full Version : 4gb con XP...possibile?

molotov88
04-11-2007, 11:20
Salve a tutti,mi è giunta voce che windows XP supporta solo fino a 3gb di ram installata sul sistema.
Qualche giorno fa ho preso i pezzi per farmi il sistema nuovo,devo ancora montare il tutto che è composto da:
4x1gb Corsair XMS2 DHX cl4(2 gb mi arrivano la prox settimana)
Asus M2N32 SLI Deluxe(molto probabilmente la prox settimana è a casa mia)
Athlon X2 5600+
il resto non so se serve descriverlo....
Cmq mi è stato detto che Windows XP non supporta più di 3gb di ram,almeno la versione 32bit....la versione a 64 bit invece in teoria li supporta,ma a quanto ne sappia con la 64bit ci sono molti programmi che diventano incompatibili...beh,è vera quest'ultima affermazione?
Come posso fare per far riconoscere come si deve i 4gb di ram?
Non ditemi che devo passare a vista...:muro: :mbe: :cry:

chris watton
04-11-2007, 11:25
Ciao

2GB della RAM su un sistema operativo dei 32 bit è tutto che abbiate bisogno di, particolarmente se il vostro GPU ha memoria molto inoltre.

4GB è uno spreco, poichè 32 sistemi operativi del bit vedranno soltanto intorno al massimo 3.5GB, che include la RAM di GPU. (il mio pc ha 2 GB della RAM del sistema e 1 GB della RAM e di esso di GPU fa tutto che sia chiesto di esso, sia i renderings enormi di cad o le immagini enormi di PS)

Chris

gam76
04-11-2007, 11:38
Ciao

2GB della RAM su un sistema operativo dei 32 bit è tutto che abbiate bisogno di, particolarmente se il vostro GPU ha memoria molto inoltre.

4GB è uno spreco, poichè 32 sistemi operativi del bit vedranno soltanto intorno al massimo 3.5GB, che include la RAM di GPU. (il mio pc ha 2 GB della RAM del sistema e 1 GB della RAM e di esso di GPU fa tutto che sia chiesto di esso, sia i renderings enormi di cad o le immagini enormi di PS)

Chris
:confused: scusami ma mi e' difficile comprendere.mica avrai usato un traduttore dall'inglese all'italiano!

molotov88
04-11-2007, 11:39
:confused: scusami ma mi e' difficile comprendere.mica avrai usato un traduttore dall'inglese all'italiano!

quoto:mbe:

chris watton
04-11-2007, 11:41
:confused: ma che c'e' scritto...scusami ma mi e' difficile comprendere!!

Sorry, am English, tried to translate as best as I could - will hopefully know the language very well soon though, I hope!

Spiacente, l'inglese di, provato per tradurre come meglio ho potuto - eventualmente conoscerà molto bene la lingua presto comunque, io spera!

gam76
04-11-2007, 11:42
Sorry, am English, tried to translate as best as I could - will hopefully know the language very well soon though, I hope!

Spiacente, l'inglese di, provato per tradurre come meglio ho potuto - eventualmente conoscerà molto bene la lingua presto comunque, io spera!
;) no problem!

cmq per tornare al problema vedi che ci sono gia' discussioni aperte tipo questa:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1593358

-rambo-
04-11-2007, 11:45
su xp 32bit il max di ram che ti puo vedere son 3,5gb
ma credo cmq che per xp 2gb siano sufficienti

altrimenti passa a un s.o. x64 per sfruttare tutti i 4gb

jamal1984
04-11-2007, 11:56
ciao grande

ti spiego

il problema di non riconosciemnto dei tuoi bei 4 gb di ram da parte di winzozz xp sp2 è dovuto a un limite di architettura/struttura degli s.o a 32 bit. Lo spazio di indirizzamento di Sistema con indirizzi a 32 bit è di 4Gb, ma in questi indirizzi devono essere mappati tutti i dispositivi Hw:

BIOS, Risorse Scheda Madre Spazio della memoria Video, Altre periferiche. etc

per questo motivo non puoi mai vedere i tuoi bei 4 gb...

ci sarebbe un sistema: abilitare il PAE

MA...

"Dal Service Pack 2 di Windows XP il PAE è abilitato di default ma non per rendere possibile l’installazione di più di 4 Gb di ram, ma per poter sfruttare le funzionalità NX (No Execute) dei nuovi processori, NX infatti agisce a livello Hardware per impedire che qualche applicazione generi Buffer Overflow agendo indisturbata. I buffer Overflow possono portare al crash della macchina oppure vengono sfruttati volontariamente per violare un sistema e scrivere in aree di memoria non altrimenti accessibili perché protette."

FONTE: NEXTHARDWARE

Inoltre su vista 32 bit è possibile abilitare il PAE modificando una riga del boot ma è possibile che questa procedura non funzioni

per approfondimenti:

http://support.microsoft.com/kb/291988/it

@chris:welcome!!!:cincin:

gam76
04-11-2007, 11:57
su xp 32bit il max di ram che ti puo vedere son 3,5gb
ma credo cmq che per xp 2gb siano sufficienti

xp 32bit vede al max 3gb...sicuramente 2gb sono sufficienti poi pero dipende dall'uso del tuo sistema, se lo si usa per editing video lo si sa che piu' ram si ha meglio e';)

parjbas
05-11-2007, 09:51
vi chiedo scusa, ma leggendo questa discussione mi è sorto un interrogativo: se xp legge fino a 3 Gb di ram perché le specifiche del mio PC (HP business desktop DX6100, P4 2.80 Ghz) recitano che posso installarvi fino a 4 Gb (4 x1 Gb)? Sulla macchina gira XP Pro, immagino a 32 bit, e la macchina non è neanche recentissima....sto saltando qualche passaggio o sul manuale sono stati un po' superficiali?

hanamichi1987
05-11-2007, 10:00
mettendo 4gb e dato che xp ne legge solo 3, i banchi saran in dual channel?

parjbas
05-11-2007, 10:11
mettendo 4gb e dato che xp ne legge solo 3, i banchi saran in dual channel?

a proposito di dual channel, sulle specifiche è appositamente prevista questa possibilità con 4 moduli da 1 Gb (ovviamente simili;) )

ilratman
05-11-2007, 10:16
xp 32bit vede al max 3gb...sicuramente 2gb sono sufficienti poi pero dipende dall'uso del tuo sistema, se lo si usa per editing video lo si sa che piu' ram si ha meglio e';)

scusa ma non sono daccordo che più ram hai meglio è (una volta lo si diceva sempre ma perchè la ram era sempre poca visto i tagli dei moduli di memoria), infatti xp32bit può indirizzare max 2GB per applicazione e gestire al max 4GB di memoria.
Tradotto vuol dire che anche se hai 4GB ogni applicazione ha a disposizione max 2GB e avere più ram ti da solo il vantaggio di poter avere due applicazioni che usano al max 2GB di ram contemporaneamente e basta.
se uno necessita di usare più memoria deve passare a xp64 che riesce ad indirizzare 64GB per applicazione e se ci fai girare le applicazioni a 32bit riesce a indirizzargli 4GB (che poi è il limite dei 32bit).

Quindi xp32 bastano 2GB se serve più ram per lavorare bisogna passare a xp64.

-rambo-
05-11-2007, 13:44
scusa ma non sono daccordo che più ram hai meglio è (una volta lo si diceva sempre ma perchè la ram era sempre poca visto i tagli dei moduli di memoria), infatti xp32bit può indirizzare max 2GB per applicazione e gestire al max 4GB di memoria.
Tradotto vuol dire che anche se hai 4GB ogni applicazione ha a disposizione max 2GB e avere più ram ti da solo il vantaggio di poter avere due applicazioni che usano al max 2GB di ram contemporaneamente e basta.
se uno necessita di usare più memoria deve passare a xp64 che riesce ad indirizzare 64GB per applicazione e se ci fai girare le applicazioni a 32bit riesce a indirizzargli 4GB (che poi è il limite dei 32bit).

straquoto

gam76
05-11-2007, 14:59

giustissimo quello che dici ma io ho provato con 4gb(3reali) e' ho notato differenza anche con xp32bit specie nel rendering e nella decompressione video specie hd.poi sara' una suggestione

ilratman
05-11-2007, 15:06
giustissimo quello che dici ma io ho provato con 4gb(3reali) e' ho notato differenza anche con xp32bit specie nel rendering e nella decompressione video specie hd.poi sara' una suggestione

:confused: