PDA

View Full Version : Gaming: XP, Vista 32 o Vista 64?

TigerTank
04-11-2007, 10:07
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio riguardo alla situazione attuale premettendo quello che penso attualmente:

Siccome non mi piace tanto dover saltare da un sistema operativo all'altro ma preferisco gestire tutto sotto ad un solo Windows vorrei sapere specialmente da punto di vista del gaming, quale versione attualmente è quella che più consigliereste, che vedete più idonea per come stanno le cose adesso, che utilizzate.

WindowsXP è affidabile e ormai esente da problemi di compatibilità perchè affinato in tanti anni.E' limitato alle dx9 ma è quello che sembra far girare ancora meglio i giochi.
Vista 32 ha molte cose carine ma per quanto riguarda i giochi è meno prestante rispetto ad xp non tanto per le dx10 ma anche con i giochi dx9. Forse le cose cambieranno un bel pò con il SP1.
Vista 64 sembra dare un boost alle relative applicazioni che sfruttano i 64bit, ma queste sono ancora poche, i 4 Gb di ram sono quasi obbligati e per i giochi non saprei...Crysis a 64bit non mi è sembrato una rivoluzione rispetto ai 32 bit...

A voi la parola e grazie.

shamata
04-11-2007, 10:33
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio riguardo alla situazione attuale premettendo quello che penso attualmente:

Siccome non mi piace tanto dover saltare da un sistema operativo all'altro ma preferisco gestire tutto sotto ad un solo Windows vorrei sapere specialmente da punto di vista del gaming, quale versione attualmente è quella che più consigliereste, che vedete più idonea per come stanno le cose adesso, che utilizzate.

Ti parlo da possessore di una configurazione simile alla tua: Q6600, 4GB di ram, P35... . Tenere sulla tua macchina un sistema operativo a 32 bit come Windows XP per quanto maturo e stabile che possa essere è un vero peccato. :p
Vista al contrario di quello che si dice andava gia' benone al momento della sua uscita. Inoltre con l'imminente sp1 puo' solo migliorare ulteriormente. Ma di questo se n'è abbastanza parlato ormai.
Quello che ti posso assicurare che i driver delle perifiche ormai sono abbondantemente usciti anche per la versione 64 bit, nonchè i vari Catalyst o Forceware sono abbastanza migliorati tant'è da ridurre il gap di prestazione con XP. La compatibilita' con i vecchi software e' sufficiente. A me gira praticamente tutto anche i giochi piu' vecchiotti. Ma poi non penso che sul tuo PC farai girare ancora programmi vecchi... :D
In conclusione: prendi ad occhi chiusi Vista home premium 64 bit o se vuoi spendere di piu' la Ultimate 64 bit.

TigerTank
04-11-2007, 10:57
Ti parlo da possessore di una configurazione simile alla tua: Q6600, 4GB di ram, P35... . Tenere sulla tua macchina un sistema operativo a 32 bit come Windows XP per quanto maturo e stabile che possa essere è un vero peccato. :p
Vista al contrario di quello che si dice andava gia' benone al momento della sua uscita. Inoltre con l'imminente sp1 puo' solo migliorare ulteriormente. Ma di questo se n'è abbastanza parlato ormai.
Quello che ti posso assicurare che i driver delle perifiche ormai sono abbondantemente usciti anche per la versione 64 bit, nonchè i vari Catalyst o Forceware sono abbastanza migliorati tant'è da ridurre il gap di prestazione con XP. La compatibilita' con i vecchi software e' sufficiente. A me gira praticamente tutto anche i giochi piu' vecchiotti. Ma poi non penso che sul tuo PC farai girare ancora programmi vecchi... :D
In conclusione: prendi ad occhi chiusi Vista home premium 64 bit o se vuoi spendere di piu' la Ultimate 64 bit.

Grazie, ma per quanto riguarda la ram che mi dici? Tu hai 4 Gb, hai provato a monitorare il reale utilizzo della ram? Vista 64 non starebbe un pò strettino con 2 Gb?

fabrylama
04-11-2007, 11:00
Grazie, ma per quanto riguarda la ram che mi dici? Tu hai 4 Gb, hai provato a monitorare il reale utilizzo della ram? Vista 64 non starebbe un pò strettino con 2 Gb?

vista usa tutta la ram che gli metti a disposizione, ma ti assicuro che con 2 gb vai più che bene, io sono passato da 2 a 4gb e non mi sono accorto della differenza nell'uso normale... certo che visto il prezzo delle ram, e visto le richieste dei nuovi giochi... 4 sono meglio.

shamata
04-11-2007, 11:45
Io ho messo 4 giga (4X1) per fare il dual channel con moduli ram identici ma non solo...
Come diceva fabrylama sembrerebbe che Vista cerchi di sfruttare piu' ram di XP. Ma cio' e' vero in parte. Vista infatti ha una gestione della memoria piu' raffinata :) : occupa tanta ram in avvio per velocizzare il caricamento delle applicazioni ma, nel momento in cui viene lanciata un'applicazione, la libera. ;)
Anche con 2 giga il sistema viaggia alla perfezione anche con applicativi pesanti.
Certo però un Quad Core come il nostro con 2 giga di ram ha poco senso. :D
Direi 4 core per 4 giga e sei a posto. :sofico: