PDA

View Full Version : installazione win xp sata

ironfrank
04-11-2007, 10:02
Su un portatile hp dv6236ea ho installato windows xp disabilitando il serial ata dal bios, adesso che xp è installato vorrei riabilitarlo, ma quando riabilito dal bios e avvio xp non carica il sistema operativo.
Come posso risolvere? servono driver da installare? è possibile metterli adesso dato che non li ho caricati in fase di installazione?
Eventualmente potrei lasciarlo così? cioè senza il sata attivato?il sistema operativo comunque funziona perfettamente insieme a tutto il portatile.

minneapolis
04-11-2007, 10:29
Mi e' capitata esattamente la stessa cosa (anche io ho un HP Pavilion) e non mi e' stato possibile abilitare il sata successivamente all'installazione di Xp.

Ho provato in tutti i modi da Gestione Risorse di installare i driver (sembrava con successo), ma ad ogni riavvio con sata abilitato avevo sempre una schermata blu e Xp non si avviava.

Alla fine ho risolto reinstallando Xp con i driver sata.

Ovviamente puoi lasciare il sata disabilitato, il sistema operativo funziona bene lo stesso.

pipod
04-11-2007, 10:42
Mi e' capitata esattamente la stessa cosa (anche io ho un HP Pavilion) e non mi e' stato possibile abilitare il sata successivamente all'installazione di Xp.

Ho provato in tutti i modi da Gestione Risorse di installare i driver (sembrava con successo), ma ad ogni riavvio con sata abilitato avevo sempre una schermata blu e Xp non si avviava.

Alla fine ho risolto reinstallando Xp con i driver sata.

Ovviamente puoi lasciare il sata disabilitato, il sistema operativo funziona bene lo stesso.

anche io ho un pavillion (6690) e ieri ho provato a installare xp. ho fatto il cd xp con i driver sata come c'è scritto in testa a questa sezione... carica la prima fase dell'installazione e vedo anche che tra i vari driver carica quelli sata... però poco dopo, quando si dovrebbe scegliere la destinazione, mi dice che non vede il disco... servono dei driver particolari x i pavillion o con la procedura in questa sezione si dovrebbe riuscire? premesso che il cd con i driver dovrei averlo fatto giusto, se disabilito il sata, faccio l'installazione (con il cd xp sata) e poi riabilito il sata a fine installazione, cosa dovrebbe succedere? minneapolis, come hai risolto te?

minneapolis
04-11-2007, 10:49
quando si dovrebbe scegliere la destinazione, mi dice che non vede il disco... servono dei driver particolari x i pavillion o con la procedura in questa sezione si dovrebbe riuscire?
Non so quale sia la "procedura in questa sezione", io il cd di Xp l'ho creato con nLite e non ho avuto problemi di riconoscimento dell'hard disk in fase di installazione.

Probabilmente hai usato dei driver non corretti oppure hai sbagliato qualcosa nella creazione del cd... :confused:

se disabilito il sata, faccio l'installazione (con il cd xp sata) e poi riabilito il sata a fine installazione, cosa dovrebbe succedere?
Se i driver che hai incluso nel cd non sono quelli corretti, probabilmente Xp ti crashera' all'avvio.

minneapolis, come hai risolto te?
Te l'ho detto: dopo avere fatto la prima installazione di Xp e provato (senza successo) a riabilitare il sata, ho formattato, abilitato il sata nel bios e reinstallato da zero Xp con il cd modificato con nLite.

pipod
04-11-2007, 11:27
Non so quale sia la "procedura in questa sezione", io il cd di Xp l'ho creato con nLite e non ho avuto problemi di riconoscimento dell'hard disk in fase di installazione.

Probabilmente hai usato dei driver non corretti oppure hai sbagliato qualcosa nella creazione del cd... :confused:

Se i driver che hai incluso nel cd non sono quelli corretti, probabilmente Xp ti crashera' all'avvio.

Te l'ho detto: dopo avere fatto la prima installazione di Xp e provato (senza successo) a riabilitare il sata, ho formattato, abilitato il sata nel bios e reinstallato da zero Xp con il cd modificato con nLite.

perdona l'ignoranza, ma i driver sata saranno uguali x tutti gli hd sata montati sui notebook o no? la procedura che ho seguito è questa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179
i driver sata che hai usato te dove li hai trovati? grazie!!

minneapolis
04-11-2007, 21:05
perdona l'ignoranza, ma i driver sata saranno uguali x tutti gli hd sata montati sui notebook o no?
I driver sata dipendono dalla scheda madre, non dal disco.
Io ho usato quelli di un Pavilion con lo stesso chipset del mio.
In pratica sono andato sul sito della HP e ho cercato un notebook quanto piu' simile al mio che avesse i driver per Xp.

a procedura che ho seguito è questa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179
Anche io ho usato nLite.

ironfrank
04-11-2007, 22:04

infatti lo lascerò così

se non era per il tuo suggerimento di mettere i driver di vista in xp per la webcam, non sarei riuscito a farla funzionare, complimenti :D
ti avevo lasciato i complimenti anche in un'altra discussione

minneapolis
05-11-2007, 09:03
se non era per il tuo suggerimento di mettere i driver di vista in xp per la webcam, non sarei riuscito a farla funzionare, complimenti :D
ti avevo lasciato i complimenti anche in un'altra discussione
Si', avevo visto e ti ringrazio :mano:

Quando ho installato Xp sul mio notebook ci ho perso un bel po' di tempo tra prove, installazioni mal riuscite o non complete e periferiche che non ne volevano sapere di funzionare.... quindi ora, quando leggo di qualcuno che ha problemi che ho gia' "risolto", cerco di essere di aiuto.