PDA

View Full Version : Aggiornamento bios andato male

Nalim83
04-11-2007, 09:50
ciao a tutti
ho un problemone da risolvere spero senza dover spendere soldi...
Ieri sera ho aggiornato il bios della mia piastra madre ASUS P2B-F con una versione beta del bios presente nel sito dell'ASUS.
L'aggiornamento l'ho fatto dal windows xp con uno dei programmi che da in dotazione l'asus. L'aggiornamento è stato fatto su windows con successo ma quando mi ha chiesto di riavviare il pc per completare l'aggiornamento, il computer è rimasto con schermata nera.
Ho provato a cambiare scheda video, togliere la batteria per 15 minuti (il jumperino per resettare il cmos non è presente sulla scheda), sostituire processore, sostituire la ram, ma nulla da fare. Il monitor non si accende, le ventole funzionano, il lettore funziona le luci si accendono (anche quella rossa di caricamento).
Qualcuno sa come posso fare?
Ormai le mie speranze sono quasi nulle sicuramente dovrò trovare una piastra madre compatibile con il processore e ram e sostituire la piastra.
Se qualcuno può darmi un mano mi faccia sapere
grazie ciao

cajenna
04-11-2007, 09:53
L'unica cosa che puoi fare è di vedere se la asus ha un bios cash free,cioè la possibilità di ripristinare il vecchio bios,leggi attentamente il manualino in dotazione o lo scarichi dal sito della asus.
Altra possibilità è di farti flashare il bios da un programmatore o di eseguire un flash a caldo se hai un amico con la stessa tua mobo.

Nalim83
04-11-2007, 10:19
1. la mia asus non ha un bios crash free (almeno da quello che leggo nel manuale)
2 se lo porto ad un negozio che ripara pc secondo te ci sono speranze?
oppure mi conviene economicamente trovare una'altra piastra madre che supporti processori slot1?
3 non ho nessuno che abbia la mia stessa piastra (che sfiga)

Nalim83
05-11-2007, 07:27
:mad:

Nalim83
07-11-2007, 08:17
la scheda l'ho smontata, se trovo un'altra scheda identica alla mia allora faccio un flash a caldo altrimenti posso solo sostituirla
ciao e grazie
se avete altre info fatemi sapere

Mantis-89
11-08-2008, 21:37
Ciao, sei riuscito a sistemare il pc? Cmq se sei fortunato ti basta avere una mobo funzionante che abbia solo lo stesso tipo di chip, e che non sia necessariamente la stessa scheda. Altrimenti ti basterebbe ordinare il bios nuovo in internet(mi pare sui 15€ circa).

beppopc
11-08-2008, 21:51
Inserisci il cd della scheda madre all'interno del lettore e avvia il pc: ci dovrebbe essere una combinazione di tasti (leggi nel manuale) che ti permette di fare un bios recall direttamente dal cd.

Suhadi_Sadono
13-08-2008, 17:36
Se vuoi recuperare la scheda madre e non ne hai una identica basta sostituire il chip del bios con un nuovo rivolgendosi ad aziende specializzate. http://www.recoverybios.com/biosrecovery/It/main/main.php
P.S
Il crashfree bios non funziona sulle schede nuove figuriamoci con le vecchie... :asd: