PDA

View Full Version : Sistemi operativi a confronto qualche dato in evidenza.

sampei.nihira
04-11-2007, 09:41
Nel tempo si sono succeduti diversi sistemi operativi Microsoft.
Vediamo ad oggi,se usati ancora,quali sarebbero i vincenti per l'aspetto sicurezza intrinseca.
Non prenderò in esame il windows ME per la sua diffusione veramente limitata,quindi da flop, ed anche Windows 95,ma se a voi interessa lo potrete fare certamente sul sito internet SECUNIA.

Windows 98 2° ed.3/32 bugs non patchati (LESS CRITICAL)
Windows 2000 Professional 22/164 bugs non patchati (Highly critical)
Windows XP Home 27/175 bugs non patchati (Highly critical)
Windows XP Professional 30/192 bugs non patchati (Highly critical)
Windows Vista 1/15 bugs non patchati (ma Secunia mette livello NOT CRITICAL)

(DATI SECUNIA )

Sono dati che magari colgono di sopresa alcuni di noi ma su cui è bene riflettere.

Naturalmente gli utenti vorranno considerare che oggi non è possibile fare un paragone generalistico tra, ad esempio, un W. 98 2° ed. dove è assente di default il firewall e sistemi più moderni.

E' possibile notare che il sistema più "insicuro" è XP professional.
Ha 2 bugs non patchati in più della versione Home ed un maggior numero di bugs totali rispetto alla medesima versione prima detta.

Colpisce invece il livello di sicurezza di Vista a diversi mesi dalla sua uscita.

La sicurezza interna dei sistemi linux per mancanza di virus/spyware/rootkit è risaputa.
Anche quest'anno (2007) la lista rootkit scoperti è almeno ad oggi esclusiva per windows:

http://www.antirootkit.com/rootkit-list.htm

http://secunia.com/product/16251/

I dati Secunia non lo evidenziano ma anche le versioni più vecchie di Ubuntu (metto la distro che è certamente più diffusa per fare un paragone più coerente con Windows) hanno un numero di bugs non risolti che è di valore ZERO (0).

Un pò più difficile è fare un'analisi del livello sicurezza per MAC OS X.
Certamente il sistema Macintosh non è immune da bugs.
Vi inserisco un interessante articolo di A.Recchia (datato ieri) su Pianeta PC che mette qualche puntino sulle i:

http://www.pianetapc.it/view.php?id=994

Secondo Secunia ne colleziona ben 105 (non è evidente se esististono o meno bugs non risolti)

http://secunia.com/product/96/

Secondo me si dovrebbe collocare al secondo posto trà i vari sistemi almeno per assenza di malware che invece statisticamente affligge i sistemi windows.

Quindi in questa personalissima :D classifica di sicurezza ecco le posizioni:

1° Linux
2° Mac
3° Windows

Una classifica che potrebbe almeno livellarsi se ogni utente windows dotato di sistema operativo antecedente a Vista passasse seduta stante all'ultimo arrivato in casa Microsoft ?

Certo che influisce molto il numero enorme di malware che oggi affligge,ameno in linea teorica,il sistema Microsoft.

Mi chiedo cosa succederebbe se ogni utente windows nel Mondo passasse seduta stante almeno a Vista oppure cambiasse sistema ?

Forse nulla !!

Oppure si avrebbe entro breve tempo l'estinzione del malware in rete ?

E' certamente ad oggi utopia....ma in un futuro chissà !!

Certo sono ipotesi affascinanti per noi utenti amanti della sicurezza.

Grazie dell'attenzione ed a voi la parola (scritta). ;)

Alfaluca
04-11-2007, 09:53
ubuntu 7.10, installata sul portatile acer aspire 1650, senza rimpianti per win xp e il suo carico di anti virus/malware/spyware/rootkit....forse ci vuole un po' di pazienza per cercarsi i codec proprietari dei dvd e degli mp3 ma ne vale veramente la pena...configurero' il firewall, pur essendo dietro router, e mi cerchero' uno scan antivirus per non infettare involontariamente i cuginetti che usano windows, se proprio voglio essere tranquillo colla mia coscienza....ma l'unico modo veramente efficace per scappare dall'inquinamento e dalle tossine varie che infestano le nostre reti e' gnu/linux, con tutti i suoi difetti (alcuni, innegabili) e i suoi pregi (tanti assai)...;)

marmotta88
04-11-2007, 11:28
Molto interessante questa recensione! :D

Quote: Una classifica che potrebbe almeno livellarsi se ogni utente windows dotato di sistema operativo antecedente a Vista passasse seduta stante all'ultimo arrivato in casa Microsoft ?
Oppure si avrebbe entro breve tempo l'estinzione del malware in rete ?

Io penso che succederebbe la stessa cosa anche se ogni utente si mettesse a usare esclusivamente l'account limitato e installasse Antivir, Comodo Firewall, Spyware terminator e browser e client di Opera. :sofico:

P.S. Tempo fa avevo letto in una discussione di Sisupoika che molti bugs funzionano solo in amministratore, quindi in account limitato si avrebbe solo il rischio di scalate di privilegi.

Ciao

juninho85
04-11-2007, 17:22
Windows 2000 Professional 13%
Windows XP Home 15%
Windows XP Professional 15%
Windows Vista 6%

non capisco tutto questo entusiasmo espresso verso vista considerato che:
1)è ancora troppo giovane
2)vedrete come nel corso degli anni l'utenza passerà da win xp pro a vista quanti bug salteranno fuori

riazzituoi
04-11-2007, 18:56
.

sampei.nihira
04-11-2007, 20:47
Quoto.

Non ha senso questo paragone, considerate che XP ha più di 6 anni sulle spalle.

Windows XP è stato rilasciato il 25 Ottobre 2001.

Il primo service pack cioè l' 1 è stato rilasciato il 9 settembre 2002,mentre XP come lo conosciamo oggi e cioè con il service pack 2 (notevoli i miglioramenti sulla sicurezza ricordo che hai tempi, anche se sembra passata un'era geologica, :D fecero epoca è stato rilasciato il 6 agosto 2004.

XP, come lo conosciamo oggi, ha quindi poco più di......3 anni !! ;)

riazzituoi
04-11-2007, 21:07
.

El Tazar
04-11-2007, 21:42
Invece io credo che se Vista anche col tempo risulterà essere il sistema Microsoft più sicuro.

XP è preferibile attualmente per molte altre cose,ma non per quanto riguarda la sicurezza.Anche perchè non era stato concepito pensando a come è l'informatica oggi....è solo stato rattoppato.
Vista al contrario è stato concepito con altri obiettivi in mente.
Che poi ci siano altri problemi è un altro discorso,ma sul lato sicurezza :read:

Quindi IMHO non credo ci sarebbe l'estinzione del malware dalla rete...anzi qualche bug in più su vista ci sarebbe,ma sicuramente saremmo messi meglio di adesso ;)

sampei.nihira
04-11-2007, 21:46
I dati SECUNIA riportano un fatto reale che dobbiamo interpretare a distanza di vari mesi dall'uscita di Vista.
I bugs (scoperti) a livello del sistema operativo sono per adesso pochissimi.
Non ricordo un fatto analogo per XP.
Oltretutto attualmente solo un bug NON è patchato e parimenti non ricordo un fatto analogo per i sistemi operativi del passato.
I numeri non mentono,quelli sono.
A livello sicurezza intrinseca è quindi un sistema operativo più sicuro di quello che era XP a circa 10 mesi dalla sua uscita.
Io credo che tali dati debbono essere letti in quest'ottica.

Poi se vogliamo divagare su Vista è un'altro discorso.;)

El Tazar
04-11-2007, 22:37
I dati SECUNIA riportano un fatto reale che dobbiamo interpretare a distanza di vari mesi dall'uscita di Vista.
Oltretutto attualmente solo un bug NON è patchato e parimenti non ricordo un fatto analogo per i sistemi operativi del passato.
A livello sicurezza intrinseca è quindi un sistema operativo più sicuro di quello che era XP a circa 10 mesi dalla sua uscita.

Concordo su tutto ;)

juninho85
04-11-2007, 23:14

quello che volevamo dire è che i bug verranno fuori man mano che l'utenza inizierà a migrare verso di esso,dunque sarà utilizzato da più persone e di conseguenza sarà sempre più crescente l'interesse di trovare nuove falle per poterlo mettere in difficoltà.

sampei.nihira
05-11-2007, 07:31
quello che volevamo dire è che i bug verranno fuori man mano che l'utenza inizierà a migrare verso di esso,dunque sarà utilizzato da più persone e di conseguenza sarà sempre più crescente l'interesse di trovare nuove falle per poterlo mettere in difficoltà.

Può essere che sia così,'85.
Come può essere di no,solo il tempo dirà se le ns supposizioni sono giuste o errate.

E' notorio, nel forum, il fatto che a me Vista non piace e non credo che i miei
pc vedranno mai quel sistema operativo.
In confronto preferisco adesso XP e linux sia adesso che in futuro.
Quindi io (per fortuna) :D non potrò come si dice in gergo,"toccare con mano" queste supposizioni ma solo leggerle !!