PDA

View Full Version : Veltroni si dovrebbe dimettere da sindaco di Roma?

drakend
04-11-2007, 08:24
Tralasciando che ora Veltroni farà il segretario del partito democratico e quindi non vedo come possa trovare il tempo per fare bene il sindaco di una città grande e complessa come Roma. :rolleyes:
Vorrei comunque focalizzare il discorso sulla sua responsabilità politica in merito al caso Reggiani: non si tratta di un caso imprevedibile, dal momento che la stazione della metropolitana dove è avvenuto il fatto versa nel massimo degrado ed è un fatto noto da tempo. Visto che è il comune a gestire la metropolitana e questa gestione è stata assolutamente lacunosa ed insoddisfacente io penso che Veltroni, come sindaco di Roma, dovrebbe assumersene le responsabilità politica e trarre le opportune conclusioni, cioè dimettersi. Voi cosa ne pensate?

NB: Per favore non trasformate il thread in una caciara perché se no me lo chiudono!

windir
04-11-2007, 10:14
per responsabilità intendi il fatto che lui come tutti gli altri politici, se ne siano sempre fregati di affrontare e risolvere i problemi a monte?

se intendi questo, ok, ma allora come detto, la responsabilità dovrebbe essere non solo sua, oltre di chi ha commesso il reato.

drakend
04-11-2007, 10:28
per responsabilità intendi il fatto che lui come tutti gli altri politici, se ne siano sempre fregati di affrontare e risolvere i problemi a monte?

se intendi questo, ok, ma allora come detto, la responsabilità dovrebbe essere non solo sua, oltre di chi ha commesso il reato.
Sì va beh io ho limitato il discorso a Veltroni in quanto lui, in qualità di sindaco di Roma, ha la responsabilità politica più grave per quanto è successo. Se si allargasse troppo il discorso finiremmo con la solita conclusione all'italiana che è colpa di tutti e quindi di nessuno.
Invece se ne è uscito, con una faccia di bronzo incredibile, condannando il fatto e dicendo che i criminali romeni sono un pericolo per tutti. Perché non si sapeva già? Cos'ha fatto per eliminare il degrado di quella stazione della metropolitana? Se ne è fregato completamente, finché non c'è scappato il morto ed allora si è trasformato nel paladino della sicurezza cittadina. :rolleyes:

Korn
04-11-2007, 10:30
no non vedo cosa centri lui con le fdo sempre + assenti

drakend
04-11-2007, 10:34
C'entra perché se ne è fregato delle condizioni in cui versava quella metropolitana e non ha mai mosso un dito per cambiare la situazione.

windir
04-11-2007, 10:45
Sì va beh io ho limitato il discorso a Veltroni in quanto lui, in qualità di sindaco di Roma, ha la responsabilità politica più grave per quanto è successo. Se si allargasse troppo il discorso finiremmo con la solita conclusione all'italiana che è colpa di tutti e quindi di nessuno.
Invece se ne è uscito, con una faccia di bronzo incredibile, condannando il fatto e dicendo che i criminali romeni sono un pericolo per tutti. Perché non si sapeva già? Cos'ha fatto per eliminare il degrado di quella stazione della metropolitana? Se ne è fregato completamente, finché non c'è scappato il morto ed allora si è trasformato nel paladino della sicurezza cittadina. :rolleyes:

la responsabilità è di tutti, si.
assassino compreso.

drakend
04-11-2007, 10:47
la responsabilità è di tutti, si.
assassino compreso.
La responsabilità dell'assassino è ovvia, come desidererei che fosse la condanna all'ergastolo con i lavori forzati, ma mi sa che andrà molto diversamente come già sappiamo.
Ad ogni modo in questo thread sto parlando di responsabilità politica: c'è chi ne ha più di altri, altrimenti si finisce nel discorso "è colpa di tutti e quindi di nessuno" che è uno dei principali motivi per cui rimangono attaccate alle poltrone sempre le solite facce!!!

Korn
04-11-2007, 10:49
C'entra perché se ne è fregato delle condizioni in cui versava quella metropolitana e non ha mai mosso un dito per cambiare la situazione.

non conosco la gestione per filo e per segno della metropolitana e se è compito loro gestire le uscite se si vuole dare colpa a veltroni di sta cosa... o gli si vuole imputare tutte le cose negative successe durante il suo governo, fate pure

windir
04-11-2007, 10:52
La responsabilità dell'assassino è ovvia, come desidererei che fosse la condanna all'ergastolo con i lavori forzati, ma mi sa che andrà molto diversamente come già sappiamo.
Ad ogni modo in questo thread sto parlando di responsabilità politica: c'è chi ne ha più di altri, altrimenti si finisce nel discorso "è colpa di tutti e quindi di nessuno" che è uno dei principali motivi per cui rimangono attaccate alle poltrone sempre le solite facce!!!

ho capito.
se vuoi che diciamo allora che è colpa di veltroni possiamo farlo.

poi non è questione di "è colpa di tutti e quindi di nessuno" , anche perchè allo stesso tempo si potrebbe dire che si vuole un "capro espiatorio" a tutti i costi.

ma chi fa le leggi, chi le fa rispettare, chi giudica, chi vota alle elezioni non è solo lui.
secondo me sarebbe un pò ristrettivo.
ciao :)

naitsirhC
04-11-2007, 10:54
Ma è ancora sindaco?

Ho sentito dire che in orario d'ufficio si trova poche volte in comune...
Chissà quali altri impegni avrà... :fagiano:

drakend
04-11-2007, 11:05
non conosco la gestione per filo e per segno della metropolitana e se è compito loro gestire le uscite se si vuole dare colpa a veltroni di sta cosa... o gli si vuole imputare tutte le cose negative successe durante il suo governo, fate pure
L'edilizia e la manutenzione delle metropolitane di solito è affidata dal comune ad un'azienda municipalizzata... ma anche fosse privata non c'entra niente dal momento che per esercitare le proprie attività ha bisogno di qualche concessione comunale. La responsabilità politica del sindaco di Roma è semplicemente un fatto oggettivo: poi se si vuole difenderlo tirando fuori questioni di lana caprina per cercare di sviare tale responsabilità da lui è un altro discorso. :rolleyes:

ho capito.
se vuoi che diciamo allora che è colpa di veltroni possiamo farlo.
ma chi fa le leggi, chi le fa rispettare, chi giudica, chi vota alle elezioni non è solo lui.
secondo me sarebbe un pò ristrettivo.
ciao :)
No alt... non mettermi in bocca cose che non ho detto. Dire "è colpa di Veltroni" vuol dire tutto e niente: io ho scritto che è sua la responsabilità politica e nient'altro. La responsabilità penale invece è del criminale che ha compiuto quell'orrendo gesto ovviamente!
Poi, ripeto, è ovvio che la colpa è dell'intero arco politico: da Berlusconi che ha negoziato le condizioni di ingresso nella Romania nella UE per l'Italia a Prodi che non ha fatto nulla per contrastare la micro-criminalità in generale e il flusso di migranti romeni con precedenti penali. Estendendo però troppo le responsabilità si finisce con il discorso che dicevo prima ed è assolutamente da evitare, perché altrimenti ci ritroveremo sempre con la solita classe dirigente inetta. Se i politici sono mediamente incapaci questo non giustifica le incapacità specifiche: a forza di sostituire incapaci salterà fuori qualcuno capace prima o poi!!!

Ma è ancora sindaco?

Ho sentito dire che in orario d'ufficio si trova poche volte in comune...
Chissà quali altri impegni avrà... :fagiano:
Infatti, me lo chiedo pure io... :rolleyes:

windir
04-11-2007, 11:10
ok, sono d'accordo con te, però IMHO come dicevo è un pò ristrettivo limitare il discorso al veltroni di turno.

ciao.

drakend
04-11-2007, 11:16
ok, sono d'accordo con te, però IMHO come dicevo è un pò ristrettivo limitare il discorso al veltroni di turno.

ciao.
Un Veltroni oggi, un Prodi domani, un Berlusconi dopo domani, un Andreotti dopo dopo domani e vedi che la situazione migliorerebbe piano piano.

ciao

windir
04-11-2007, 11:29
appunto, o tutti assieme.
sperando che i nuovi non finiscano per seguirne i gloriosi fasti però....

Giovannino
04-11-2007, 11:35
Ho votato no.

Meglio che distrugga solo Roma e non l'Italia intera :D :D

Korn
04-11-2007, 12:47
L'edilizia e la manutenzione delle metropolitane di solito è affidata dal comune ad un'azienda municipalizzata... ma anche fosse privata non c'entra niente dal momento che per esercitare le proprie attività ha bisogno di qualche concessione comunale. La responsabilità politica del sindaco di Roma è semplicemente un fatto oggettivo: poi se si vuole difenderlo tirando fuori questioni di lana caprina per cercare di sviare tale responsabilità da lui è un altro discorso. :rolleyes:

appunto perchè limiti a questa tragedia le responsabilità di veltroni non limitarti, buona crociata

drakend
04-11-2007, 12:48
appunto perchè limiti a questa tragedia le responsabilità di veltroni non limitarti, buona crociata
Ok allora è colpa di tutti e quindi di nessuno. :muro:
Poi comunque non ho fatto nessuna crociata: ho solo chiesto il parere del forum su questa questione.

kaioh
04-11-2007, 12:59
veltroni no, prodi si .

La responsabilità della sicurezza non è del sindaco che può solo prevedere un magigor controll oda parte dei vigili e nulla più ma è del governo che deve cambiare molte leggi applicate in maniera ignobile e prevvedere una maggior coperuta del territorio .

Ma da una maggiorazna del genere è già tanto sperare che mantenga lo status quo.

drakend
04-11-2007, 13:15
veltroni no, prodi si .

La responsabilità della sicurezza non è del sindaco che può solo prevedere un magigor controll oda parte dei vigili e nulla più ma è del governo che deve cambiare molte leggi applicate in maniera ignobile e prevvedere una maggior coperuta del territorio .

Ma da una maggiorazna del genere è già tanto sperare che mantenga lo status quo.
E' anche responsabilità del sindaco accertarsi che la sua amministrazione sia efficiente (=che le stazioni della metropolitana non siano lasciate nel degrado più totale, giusto per fare un esempio a caso)!!!

naitsirhC
04-11-2007, 17:15
Dovevi mettere il sondaggio pubblico ;)

Così almeno si notava se c'erano troll o cloni birbantelli. :p

drakend
04-11-2007, 17:56
Ad ogni modo è incredibile il numero di persone che ritiene che Veltroni non si debba dimettere da sindaco di Roma nonostante abbia oggettivamente manifestato una notevole incapacità di gestione. Questo è il classico esempio della logica subordinata all'ideologia... :muro:

greasedman
04-11-2007, 18:40
Ad ogni modo è incredibile il numero di persone che ritiene che Veltroni non si debba dimettere da sindaco di Roma nonostante abbia oggettivamente manifestato una notevole incapacità di gestioneA me sembra invece incredibile che così tanta gente si faccia dettare l'agenda delle preoccupazioni dai media.

Veltroni appena un anno fa è stato confermato dagli stessi suoi cittadini con una percentuale bulgara, incrementando pure (e non di poco) la percentuale di gente che l'aveva votato 5 anni prima. Non vedo perchè dovrebbe sentirsi mancare la fiducia dei propri cittadini, o addirittura dimettersi per un caso di malavita come ce ne sono centinaia all'anno a roma come in mille altre metropoli.
Stai tranquillo che ne parla così solo perchè il tizio era probabilmente straniero e perchè sarà lui il prossimo candidato del csx. Se il candidato fosse Burlando si parlerebbe di Donato Bilancia o delle vittime di quelli che vanno contromano in autostrada. Garantito al limone.

Hai scritto anche che secondo te non può svolgere la mansione di sindaco di roma e il presidente di un partito? Invece scommetto che quella di presidente del consiglio, ministro degli esteri, e ministro della sanità possono tranquillamente essere personificate dalla stessa persona, vero? :D

naitsirhC
04-11-2007, 18:42
...
Invece scommetto che quella di presidente del consiglio, ministro degli esteri, e ministro della sanità possono tranquillamente essere personificate dalla stessa persona, vero? :D

Con me, avresti perso la scommessa. :p

drakend
04-11-2007, 22:37
A me sembra invece incredibile che così tanta gente si faccia dettare l'agenda delle preoccupazioni dai media.
Il fatto che una donna sia stata aggredita, violentata e seviziata non è una preoccupazione dei media. E' un fatto reale ed accaduto per il degrado in cui versa quella stazione della metropolitana: questi sono i fatti. Il fatto che si cerchi di coprire la responsabilità politica di Veltroni dando la colpa alle cose più ridicole e solo indice di quanta ideologia ci sia fra certi elettori e poco pragmatismo.

Hai scritto anche che secondo te non può svolgere la mansione di sindaco di roma e il presidente di un partito? Invece scommetto che quella di presidente del consiglio, ministro degli esteri, e ministro della sanità possono tranquillamente essere personificate dalla stessa persona, vero? :D
Certo ovviamente criticare qualche uomo intoccabile della sinistra significa automaticamente essere dei fan di Berlusconi... :rolleyes:
Ti informo che esistono anche gli scontenti di tutti gli uomini politici, di destra e di sinistra senza distinzione alcuna.

greasedman
04-11-2007, 23:57
Il fatto che una donna sia stata aggredita, violentata e seviziata non è una preoccupazione dei mediaCerto, ma il risalto invece sì, eccome...
In italia ci sono 2 omicidi al giorno, e non so quante migliaia di stupri ogni anno.
La percentuale di violenze sulle donne compiuti da estranei è appena del 3,5% e di questi solo una parte è compiuta da stranieri.
Eppure questi occupano il 70-80% dell'informazione...

D4rkAng3l
05-11-2007, 00:06
premessa che non voterò il partito democratico con a capo veltroni perchè semplicemente mi fa schifo come concetto...la morte dei DS e sperpererò il mio futuro voto in qualche partitello minore...

Premesso questo da romano secondo me Veltroni ha fatto un buon lavoro a Roma.
Francamente reputo un'ipocrisia e una cosa di uno squallore unico chi avente opinioni politiche differenti da Veltroni strumentalizzi la tragedia avvenuta nei giorni passati per proporre un attacco personale e diretto verso il sindaco di Roma.

Mi voglio augurare che molti di voi (anche se non credano) parlino così solo perchè venendo da qualche paesello di 10-15 mila persone non hanno la benchè minima idea di cosa voglia dire gestire una città come Roma...ma ripeto non credo...vedo tanta strumentalizzazione in molte parole e in troppi atteggiamenti....e sono cose irrispettose verso quella poveretta e verso la sua famiglia !!! (ipocrisia allo stato dell'arte: "a me di una sconosciuta non me ne frega un cazzo, magari sono anche padano e quella era di roma...però fà comodo compatirla per screditare un avversario politico e allora..." bah che schifo).

Vorrei anche ricordare che il sindaco di Roma ha provveduto a fare opere importanti per contenere il problema Rom a Roma...un esempio eclatante? il campo nomadi vicino alla terza università !!! si c'era questo gigantesco campo nomadi in zona san paolo-marconi...quartieri densamente popolati, era proprio vicino all'università Roma Tre...i miei amici che studiano là hanno spesso avuto problemi con queste persone:
1)Ad uno hanno spaccato il vetro per prendergli l'autoradio
2) Un altro ha trovato il bambino rom che provava ad aprirgli il bagagliaio della sua macchina
3)Ad un altro hanno rubato il portatile, è andato nel campo nomadi a parlare con uno dei capi e dandogli 100 € è riuscito a riprendersi il portatile...
etcetcetc....era un continuo...non si poteva tenere là il campo...ed è stato TOLTO !!! l'area dovrebbe essere destinata ad altre attività utili alla città.
Le baraccopoli sugli argini del fiume Aniene? vengono tolte...

Ora però il problema non è solo di Veltroni...cioè puoi togliere un campo nomadi ma se il governo italiano non prende provvedimenti queste persone vengono solo spostate da zone dove possono creare un maggior disagio al cittadino a zone dove tale disagio è contenuto (e non è nemmeno semplice come azione: vai a dire te che ti mettono gli zingari nel tuo quartiere perchè in un altro creavano problemi maggiori alla città). Oppure smantella te una baraccopoli sugli argine dell'Aniene o di qualsiasi altro rigagnolo di Roma (fosso della magliana, etcetcetc)...intanto non sempre vengono individuate perchè sono spesso infrattate (l'altro giorno ho scoperto che su una collinetta in mezzo ad una zona di campagna vicino casa mia...zona Eur...in mezzo agli alberi ci stanno dei nomadi...ci so capitato per caso scattando foto e non mi farebbe strano credere che le forze dell'ordine non ne sappiano nulla perchè sono proprio nascosti).
Apparte questo...gli demolisci la baraccopoli e li mandi via...nella migliore delle ipotesi trovano un altro posto dove ritirare su un'altra baraccopoli in una mezza giornata...nella peggiore ritornano...allora visto che il governo italiano non fà nulla(non qusto governo sia chiaro...gli zingari creano disagi da SEMPRE) che dovrebbe fare di più Veltroni? Emettere un'ordinanza di sparare a vista su ogni rom che passa per strada o che mendica in metropolitana? Dobbiamo arrivare ai livelli del Brasile dove ci sono gli squadroni della morte che sparano a morte sui bambini di strada? non mi sembra un comportamento civile (e fortunatamente assolutamente non legale in italia)

Poi mi fa ridere il fatto di chi ripeto vogolio sperare che ingenuamente pensa che il sindaco di una città come Roma sappia esattamente tutti gli aspetti della città...mica stiamo in un paesello dove tutti si conoscono e ci sò 4 strade e il sindaco si interessa di persona di quale buca debba essere chiusa, di dove mettere i dossi e di come rifare le tubature fognarie...:mc: :mc: :mc:
Le opere importanti sono state fatte (smantellare quel campo profughi, etcetcetc)...il problema rom è a monte...veltroni quello che poteva fare l'ha fatto...ora tocca risolvere il problema alla radice (queste persone: FUORI DALL'ITALIA IMMEDIATAMENTE !!!).
E' la mentalità del tutto concesso in Italia che va cambiata...oggi stavo vedendo una trasmissione dove c'era Fini e una giornalista di sinistra che delirava a difesa dei rom...minchia sono rimasto sconvolto...ero d'accordo con Fini sul 90% di quello che ha detto e quella donna mi irritava eppure sono da sempre elettore di sinistra e non si può certo dire che sia razzista dato che la mia ragazza è eritrea !!!

Per concludere...a chi anche nel suo piccolo, nel suo quotidiano strumentalizza qeusta tragedia per spalare merda su un sindaco che comunque ha sempre fatto il suo lavoro voglio dire una cosa: siete squallidi

ziozetti
05-11-2007, 09:04
In teoria dovrebbe dimettersi perché le due cariche sono incompatibili a livello di puro tempo, solo per quello.

Non vedo responsabilità dirette di Veltroni sull'omicidio in questione. Eventualmente è colpa dei politici nazionali, non locali.

PS: ho votato si per sbaglio... qualcuno che voleva votare si potrebbe votare no così andiamo pari?!? :fagiano:

drakend
05-11-2007, 09:31
Certo, ma il risalto invece sì, eccome...
In italia ci sono 2 omicidi al giorno, e non so quante migliaia di stupri ogni anno.
La percentuale di violenze sulle donne compiuti da estranei è appena del 3,5% e di questi solo una parte è compiuta da stranieri.
Eppure questi occupano il 70-80% dell'informazione...
Su questo hai ragione, ma è un altro discorso: non è che perché accadono tanti reati allora si deve giustificare il singolo reato. Sarebbe come dare ragione a quei politici che sostenevano, nella Prima Repubblica, che la corruzione era diffusa a tutti i livelli e quindi ricevere e dare tangenti faceva "parte del sistema" e quindi non sarebbe molto grave. Io so solo che questo specifico fatto di cronaca è successo per il degrado in cui versava quella stazione della metropolitana e la responsabilità politica di tale degrado è del sindaco di Roma. Questo è un fatto oggettivo incontestabile e quindi Veltroni dovrebbe trarne le dovute conclusioni e dimettersi: in un qualsiasi Paese normale questa sarebbe la regola, ma a quanto pare qua in Italia tutti sono attaccati alle poltrone. I tentativi da parte di alcuni di deviare la discussione sul clamore dei media o sul piano internazionale sono solo dei modi per spostare le responsabilità altrove, allargando sempre di più il soggetto della medesima e finendo sempre nella solita conclusione "è colpa di tutti e quindi di nessuno". :rolleyes:
Sarei curioso di sapere se queste stesse persone sarebbero così comprensive se come sindaco di Roma ci fosse Fini o qualche altro esponente del centrodestra. :muro:

Francamente reputo un'ipocrisia e una cosa di uno squallore unico chi avente opinioni politiche differenti da Veltroni strumentalizzi la tragedia avvenuta nei giorni passati per proporre un attacco personale e diretto verso il sindaco di Roma.
Senti io ho esposto la mia idea in toni civili ed argomentati e ho voluto sottoporla al forum: limitati ad esprimere la tua opinione SUI CONTENUTI e non SULLE PERSONE. Io non partecipo alle discussioni per farmi dare dello squallido ipocrita dal primo venuto: il che è vietato anche dal regolamento del forum, giusto per la cronaca. :read:
E' incredibile vedere la veemenza con cui certi ti attaccano se critichi i leader della loro parte politica mentre come ti sostengono se invece li appoggi, a prescindere dalle argomentazioni. Questa valutazione vale per entrambi i poli ed infatti il ragionare per ideologie ed opposte fazioni è la rovina dell'Italia dal momento che impedisce alla società di unirsi sotto valori generali condivisi.

ripeto non credo...vedo tanta strumentalizzazione in molte parole e in troppi atteggiamenti....e sono cose irrispettose verso quella poveretta e verso la sua famiglia !!! (ipocrisia allo stato dell'arte: "a me di una sconosciuta non me ne frega un cazzo, magari sono anche padano e quella era di roma...però fà comodo compatirla per screditare un avversario politico e allora..." bah che schifo).

Come mi pongo verso la vicenda sul piano umano sono affari miei e non tuoi: invece di diffamare l'interlocutore per screditarlo pensa a rispondere ai contenuti oppure, se non hai argomentazioni, tieni i tuoi apprezzamenti per te.

Ora però il problema non è solo di Veltroni...cioè puoi togliere un campo nomadi ma se il governo italiano non prende provvedimenti queste persone vengono solo spostate da zone dove possono creare un maggior disagio al cittadino a zone dove tale disagio è contenuto (e non è nemmeno semplice come azione: vai a dire te che ti mettono gli zingari nel tuo quartiere perchè in un altro creavano problemi maggiori alla città).

Ascolta ma tu hai letto il thread o sei venuto qua a offendere chi la pensa diversamente da te e basta? Ho scritto diverse volte che le responsabilità sono ovviamente a più livelli, però c'è chi è più responsabile di altri ed in questo caso la responsabilità politica primaria è del sindaco di Roma che ha permesso che quella stazione della metropolitana versasse in quelle condizioni di degrado per parecchio tempo.

Apparte questo...gli demolisci la baraccopoli e li mandi via...nella migliore delle ipotesi trovano un altro posto dove ritirare su un'altra baraccopoli in una mezza giornata...nella peggiore ritornano...allora visto che il governo italiano non fà nulla

La soluzione a questo problema è ovvia: espulsione coatta immediata.
Però questa è una mera illusione dal momento che già sentivo che la sinistra radicale sta sbraitando per annacquare il decreto con modifiche tali da renderlo inefficace. Come? Sostituendo l'espulsione coatta con il foglio di via o come cavolo si chiama... :fagiano:

(non qusto governo sia chiaro...gli zingari creano disagi da SEMPRE) che dovrebbe fare di più Veltroni? Emettere un'ordinanza di sparare a vista su ogni rom che passa per strada o che mendica in metropolitana? Dobbiamo arrivare ai livelli del Brasile dove ci sono gli squadroni della morte che sparano a morte sui bambini di strada? non mi sembra un comportamento civile (e fortunatamente assolutamente non legale in italia)

A parte che la sicurezza è in parte anche compito del sindaco attraverso i vigili urbani, ma comunque ho letto e sentito che quella stazione versa proprio in una situazione di degrado strutturale, con vie lunghe e buie, nessuna telecamera, poca o scarsa sorveglianza eccetera. Si tratta di problemi facilmente eliminabili con un minimo di volontà e siccome questa non c'è stata e tali problemi sono presenti da tempo io imputo la principale responsabilità politica a Veltroni sindaco di Roma. Poi certo c'è anche la responsabilità di Fini che ha negoziato l'ingresso della Romania nella UE a nome dell'Italia (è inutile che fa il paladino della sicurezza ora... non tutti gli italiani hanno la memoria corta!) e di Prodi che non ha fatto NIENTE per limitare il flusso di migrazione dalla Romania verso l'Italia.

Poi mi fa ridere il fatto di chi ripeto vogolio sperare che ingenuamente pensa che il sindaco di una città come Roma sappia esattamente tutti gli aspetti della città...

E' irrilevante se lui non ne fosse personalmente a conoscenza: qualcuno nella sua amministrazione lo era di sicuro, come l'assessore ai trasporti ad esempio. Veltroni, in qualità di sindaco di Roma, ha una responsabilità politica oggettiva per l'operato della sua amministrazione.

E' la mentalità del tutto concesso in Italia che va cambiata...oggi stavo vedendo una trasmissione dove c'era Fini e una giornalista di sinistra che delirava a difesa dei rom...minchia sono rimasto sconvolto...ero d'accordo con Fini sul 90% di quello che ha detto e quella donna mi irritava eppure sono da sempre elettore di sinistra e non si può certo dire che sia razzista dato che la mia ragazza è eritrea !!!

Ripeto: espulsione coatta immediata. Ho sentito che il governo romeno comincia a creare problemi sulle espulsioni (ovviamente non rivogliono la feccia che ci hanno spedito): bene rappresaglie diplomatiche in tutte le sedi possibili. E' ora di finirla con il buonismo da quattro soldi: sì all'immigrazione di chi lavora e si integra nella società, no ai clandestini ed agli immigrati che vengono in Italia solo per delinquere.

Per concludere...a chi anche nel suo piccolo, nel suo quotidiano strumentalizza qeusta tragedia per spalare merda su un sindaco che comunque ha sempre fatto il suo lavoro voglio dire una cosa: siete squallidi
Lo sai che anche accusare gli altri di strumentalizzare una vicenda vuol dire strumentalizzare tale vicenda per screditare l'interlocutore? :rotfl:

generals
05-11-2007, 12:29
In teoria dovrebbe dimettersi perché le due cariche sono incompatibili a livello di puro tempo, solo per quello.

Non vedo responsabilità dirette di Veltroni sull'omicidio in questione. Eventualmente è colpa dei politici nazionali, non locali.

PS: ho votato si per sbaglio... qualcuno che voleva votare si potrebbe votare no così andiamo pari?!? :fagiano:

Invece secondo me la principale responsabilità dei politici locali e nazionali è stata quella di consentire la "presenza" di quelle baraccopoli, luogo di inevitabile degrado umano e morale (prive di tutto e con topi ovunque) dove chi ci vive, rumeno o di altra nazionalità che sia, è portato alla violenza, al furto non foss'altro per rabbia. Il gesto del rumeno va letto anche come forma di "vendetta" e "sfregio" verso quella signora che rappresentava il benessere e una vita che lui mai avrebbe ottenuto.
Quelle baraccopoli non dovevano esistere, che facevano le forze dell'ordine e i sindaci dinanzi a questi gironi danteschi? chiudevano un occhio come al solito.......? :muro:

FabioGreggio
05-11-2007, 12:49

Effettivamente a Milano, dove c'è la Moratti è tutto grasso ke kola invece.

fg

fab77
05-11-2007, 12:54
non vedo proprio come possano essere conciliabili queste due cariche dal punto di vista dl tempo e degli impegni.

drakend
05-11-2007, 13:10
Effettivamente a Milano, dove c'è la Moratti è tutto grasso ke kola invece.

fg
Fabio ho forse scritto da qualche parte che la Moratti amministra Milano meglio o peggio? Non buttiamola sempre in caciara politica dai... :muro:

non vedo proprio come possano essere conciliabili queste due cariche dal punto di vista dl tempo e degli impegni.
Sì ma il thread non è dedicato a questo aspetto...

drakend
05-11-2007, 13:36
Ora un non romano non può permettersi di criticare il sindaco della capitale perché se no diventa ridicolo? LOL!!!
A me non interessano tutte le scuse che si stanno affannando a trovare i suoi sostenitori: il fatto che lui sia stato personalmente a conoscenza del degrado di quella stazione ferroviaria è irrilevante, il fatto che si possa trarre un bilancio sostanzialmente positivo dalla sua amministrazione (non lo so, ma mi fido di quanto dice l'utente subito sopra questo post) è altrettanto irrilevante.
In questo specifico caso non è stato fatto nulla per eliminare il degrado in cui versava quella stazione della metropolitana ed a causa di questa negligenza è accaduto il fatto che tutti noi conosciamo. Quindi Veltroni ha la responsabilità politica principale di quanto è successo e dovrebbe dimettersi. Poi è ovvio che ci siano responsabilità anche sul piano nazionale: l'ho ripetuto più volte ma, a quanto pare sono stato sistematicamente ignorato perché la preoccupazione principale è togliere quanta più responsabilità possibile dal proprio beniamino. :muro:

Cfranco
05-11-2007, 15:43
In questo specifico caso non è stato fatto nulla per eliminare il degrado in cui versava quella stazione della metropolitana ed a causa di questa negligenza è accaduto il fatto che tutti noi conosciamo. Quindi Veltroni ha la responsabilità politica principale di quanto è successo e dovrebbe dimettersi.
Quindi un sindaco ha la responsabilità politica di qualsiasi delitto accada nella sua città ?
E dovrebbe dimettersi appena ne succede uno ?
E' questo che stai dicendo ?

drakend
05-11-2007, 15:46
Quindi un sindaco ha la responsabilità politica di qualsiasi delitto accada nella sua città ?
E dovrebbe dimettersi appena ne succede uno ?
E' questo che stai dicendo ?
No!!!!
Dipende anche dalla dinamica, ovviamente: voglio dire se accoltellano uno in pieno centro il sindaco non c'entra niente... se però si verificano dei reati, specialmente contro la persona, riconducibili a situazioni di degrado note di una ben specifica zona e non si fa niente per eliminarle allora il sindaco la responsabilità politica ce l'ha eccome.

Senza Fili
05-11-2007, 15:52

*

Non solo, a Roma le violenze e le aggressioni avvengono da anni, è una vergogna che si sia aspettato che ci scappasse il morto per parlarne.

drakend
05-11-2007, 17:59
Non se alla base delle critiche c'è un caso di omicidio, come ne avvengono ovunque, solo che se ne parla + del solito.
Non se alla base delle critiche c'è il riferimento ad una situazione difficile in alcuni quartieri, assolutamente non gestibile da un sindaco perchè:
Beh tu continua pure a pensare che io non ho diritto a parlare di Roma, intanto io continuo a farlo. :p

- militarizzare una zona non è possibile;

Recuperare una stazione della metropolitana non vuol dire militarizzare una zona.

- anche la Moratti ha richiesto più potere ai sindaci dopo il macello con i cinesi, per cui non si tratta di inadempienza ma di impossibilità d'azione (da notare anche che almeno i cinesi clandestini è possibile espellerli, per i rumeni è più complesso);

E questo cosa c'entra con il degrado di un'area sotto la diretta responsabilità del comune?

- il problema non solo è "nazionale", ma internazionale e strettamente legato al fatto che i rumeni sono comunitari e ci vanno mesi (anche un annetto) prima di mobilitare governo italiano e governo rumeno per trovare una soluzione;

Per la serie: è colpa di tutti e quindi di nessuno! :fagiano:

- siccome nessuno ha una semplice soluzione a portata di mano le critiche del cdx non sono state eclatanti, anche perchè non è vero che Veltroni non si è mosso per tempo ed ha aspettato il morto, ma è da mesi che ha posto con forza il problema. Se i leader della CDL non hanno invocato indignati le dimissioni di Veltroni, cosa che avrebbero fatto volentieri se ce ne fosse stata la possibilità ragionevole, non è forse che non è il caso?? (Diverso sarebbe stato in molte altre occasioni)

Tu continui a pensare che io sia un fan della cdl e di Berlusconi in particolare vero? Giustamente secondo molti se non stai coi rossi stai coi neri e viceversa, posizioni differenti non sono possibili! :muro:
Se ti dicessi cosa penso della cdl e di Berlusconi mi sospenderebbero per un anno quindi evito, però voglio ribadire che non potrebbe fregarmene di meno quello che fa o non fa la cdl. Io ho delle mie idee e le porto avanti, non aspetto che prenda posizione il partito: io ho un mio cervello completamente autonomo dal partito. :D

- dato che nessuno pare considerare Veltroni colpevole di chissà cosa tra i politici, anche e soprattutto rivali, perchè non ci mostri cosa avrebbe dovuto fare di così semplice ed ovvio da giustificare una richiesta di dimissioni per non averlo fatto?

Semplicemente avrebbe dovuto riqualificare quella stazione della metropolitana con opportuni interventi edilizi e di sorveglianza ad esempio... e tanto che c'era poteva farlo per tutte le altre stazioni. L'ho scritto più volte secondo me dove ha mancato Veltroni: invece di preoccuparti di chi autorizzare a parlare di Roma magari leggi meglio gli interventi degli altri!

Ma come può aver senso un discorso simile? Ogni omicidio avvenuto in una zona degradata è per il tuo ragionamento responsabilità politica del sindaco...allora ogni giorno i sindaci di tutte le città dovrebbero dimettersi...poi perchè non estendere la cosa a scippi e rapine, così il ricambio è assicurato.

L'aggressione non è avvenuta in un luogo come un altro, ma all'interno di una stazione della metropolitana (=sotto la diretta responsabilità del comune) abbandonata al più completo degrado (il che era noto pure da tempo!): se tale degrado non ci fosse stato forse la vicenda avrebbe avuto un esito diverso.

Il problema è molto + complesso, hai sentito in tv le interviste ai rom che affermano tranquillamente che quando le forze dell'ordine distruggono i loro campi, non potendo essere espulsi, dopo 2 giorni hanno ricostruito le baracche altrove? Cosa si può fare con le leggi attuali, sia che il sindaco sia Veltroni o che sia Batman ?
Quello è un altro problema vero che va risolto al più presto: ma non usiamolo per coprire le responsabilità politiche specifiche.

drakend
05-11-2007, 18:23
Va bene, ne deduco che hai parametri molto (IMHO troppo) rigidi per valutare se e quando un sindaco deve dimettersi. Se esiste una zona degradata e ci scappa il morto --> dimissioni, indipendentemente da quanto ha potuto lavorare bene per 1 mandato e mezzo. A questo punto mi chiedo solo perchè debba scapparci il morto, se uno è fortunato che in una zona degradata ci sono "solo" scippi e stupri può rimanere? Questo inoltre a prescindere dal fatto che le persone a commettere crimini sono comunitari non allontanabili e senza fissa dimora. Se la pensi così e diresti le stesse cose per qualsiasi sindaco ok, sei coerente, però non ti stupire "battendo la testa" se decine di persone la pensano diversamente, non mi apre così incredibile che ciò avvenga, per i motivi che ho esposto...
Guarda che esiste una direttiva (o raccomandazione o come la chiamano a Bruxelles) che dice che si possono rispedire indietro i comunitari ritenuti pericolosi e/o senza lavoro. Si possono anche imporre delle moratorie all'ingresso di determinati cittadini comunitari e difatti quasi tutti i grandi Paesi europei lo hanno fatto, tranne l'Italia che come al solito ha fatto la Cenerentola della situazione ( :muro: ).
Di questo hanno colpa gravissima TUTTI: destra sinistra e centro.
Questa però è una valutazione GENERALE del problema immigrazione: poi ogni fatto specifico ha le sue precise caratteristiche. Questo fatto specifico, per essere avvenuto o, per meglio dire, essere cominciato in un luogo il cui degrado era noto da tempo e sotto la diretta responsabilità del comune di Roma secondo me configura una responsabilità politica notevole da parte del suo sindaco. Tu mi citi il caso di Milano: sono rimasto parecchio scocciato da quell'avvenimento perché ha dimostrato un'incapacità di gestione dei mercati ambulanti, delle loro esigenze, di quelle dei residenti e di gestione dell'emergenza assolutamente totale.

D4rkAng3l
05-11-2007, 18:28
Senti io ho esposto la mia idea in toni civili ed argomentati e ho voluto sottoporla al forum: limitati ad esprimere la tua opinione SUI CONTENUTI e non SULLE PERSONE. Io non partecipo alle discussioni per farmi dare dello squallido ipocrita dal primo venuto: il che è vietato anche dal regolamento del forum, giusto per la cronaca. :read:
E' incredibile vedere la veemenza con cui certi ti attaccano se critichi i leader della loro parte politica mentre come ti sostengono se invece li appoggi, a prescindere dalle argomentazioni.

Ma se ho specificato che NON VOTERò PER VELTRONI perchè all'interno del PD non mi rappresenta assolutamente...bah :rolleyes:

drakend
05-11-2007, 18:31
Ma se ho specificato che NON VOTERò PER VELTRONI perchè all'interno del PD non mi rappresenta assolutamente...bah :rolleyes:
Ho fatto il tuo nome? :p

D4rkAng3l
05-11-2007, 18:38
Sul fattore tempo posso essere d'accordo, ma che un non-romano parli di come Veltroni sta gestendo la città per un caso di omicidio, mi pare assolutamente ridicolo, senza offesa. I fatti dicono che è stato rivotato con percentuali molto alte (e più alte della prima volta) contando l'elettorato plurale e variegato di una grande città, dove capita spesso che la situazione sia un testa a testa per vari motivi. E di iniziative culturali, di ristrutturazione etc. che hanno migliorato Roma in questi anni ne abbiamo avuto l'eco anche in altre regioni, come per Chiamparino e il suo 66% di consensi a Torino, tra metropolitana, olimpiadi e molte altre cose.
Detto questo deve essere CHIARO che Veltroni più che lamentarsi da MESI sul problema dei rumeni (quindi comunitari) che possono attraversare le frontiere, non poteva fare. I problemi di sicurezza di Roma sono gli stessi delle altre grandi città.

P.S.: Mi piace Veltroni, ma non sono molto vicino al PD come idee...credo di aver analizzato al situazione in modo oggettivo (come quando affermavo che la congiuntura internazionale negativa per l'economia ai tempi di Berlusconi C'ERA...).

CONCORDO IN PIENO....purtroppo il problema dei rom non è risolvibile a livello locale ma andrebbe risolto solo con le espulzioni a livello NAZIONALE, il sindaco di una grande città ha in parte le mani legate e può fare solo opere di contenimento del problema...sposate un campo da una zona a più alto rischio ad una a rischio più contenuto, etcetcetc...però se i rom stanno a roma e non vengono effettuate azioni di espulzione di massa da parte del governo ci rimangono a roma...non è che se ne fregano molto...leggevo prima dei vigili urbani...ma secondo voi a roma che possono fa i vigili urbani?
quelli rubano e mendicano in una stazione...li cacciano...ok...vanno a rubare e mendicare alla stazione dopo, gli demolisci la baraccopoli su una riva dell'aniene...il giorno dopo l'hanno rifatta sulla riva opposta...è gente che per loro natura vive nello schifo e nello sfacelo...stai tranquillo che non gli crei un grosso disagio se fai azioni come: smontagli la baracca, cacciarli dal posto dove in quel momento mendicano o portarli al commissariato quando li becchi a rubare (sai che gliene frega a loro di avere la fedina penale intaccata :D )

Ah cmq per quanto riguarda Veltroni...ho amici che votano AN che però alla rielezione del sindaco hanno rivotato Veltroni proprio per il buon lavoro fatto nel primo mandato e così tanta gente...mo un non romano che si mette a fa discorsi su questa cosa lo ridico e lo ribadisco mi sà di strumentalizzazione....e vorrei ricordare che in parte alle prossime elezioni mi troverò nella situazione dei miei amici di AN: grande stima per Veltroni come sindaco di Roma...alle elezioni del prossimo governo voterò ALTRO :)

D4rkAng3l
05-11-2007, 18:44
Beh tu continua pure a pensare che io non ho diritto a parlare di Roma, intanto io continuo a farlo. :p

Recuperare una stazione della metropolitana non vuol dire militarizzare una zona.

E questo cosa c'entra con il degrado di un'area sotto la diretta responsabilità del comune?

Per la serie: è colpa di tutti e quindi di nessuno! :fagiano:

Fallo pure...ma fidati con scarsissima cognizione di causa...non per colpa tua ma come dire...non vivendo Roma...ti ripeto Veltroni per il problema rom e sicurezza ha fatto già tantissimo smantellando quel campo in zona San Paolo-Marconi che creava ENORMI disagi in quella zona...ed è stata una battaglia interna perchè molti della sinistra più radicale non accettarono facilmente un "atto razzista" verso quei "poveri rom che non erano integrati nella società civile a causa di tale società" e perchè spostarli da là significava trovare posti alternativi e nessuno se li voleva prendere...
Già questoè stata una grande vittoria e magari sono state evitate altre storie tipo questa...purtroppo ribadisco in una città come Roma è IMPOSSIBILE sistemare tutto...lo scopo è fare il meglio ottenibile...non siamo a San Buceto dove il sindaco tiene le redini di ogni minimo cavillo...

D4rkAng3l
05-11-2007, 18:49
Ho fatto il tuo nome? :p

beh la mia almeno era una risposta ad un quote che mi avevi fatto...mentre nel mio primo post in questo 3d non ti avevo minimamente mezionato e mi ero rivolto genericamente a certi atteggiamenti che reputo ipocriti....:rolleyes:

drakend
05-11-2007, 18:49
viste le circostanze può solo far innervosire gli animi, di "oggettivo" non c'è molto, dato che sei tra i pochi a sostenere che ai fatti debbano seguire per forza le dimissioni e sentirsi dire di essere "illogico" e accecato dall'ideologia perchè sostengo una cosa diversa, in assenza di fortissime argomentazioni a tuo favore, mi fa girare i cosiddetti, tutto qua
Per me invece le obiezioni che muovo sono oggettive. Tu poi puoi pensare quello che vuoi però non hai nessun diritto di dirmi che non ho diritto di parlare di vicende romane in quanto non sono romano. Mi sa tanto di metodo rapido ed indolore per evitare di discutere sui contenuti... :muro:

Ah cmq per quanto riguarda Veltroni...ho amici che votano AN che però alla rielezione del sindaco hanno rivotato Veltroni proprio per il buon lavoro fatto nel primo mandato e così tanta gente...mo un non romano che si mette a fa discorsi su questa cosa lo ridico e lo ribadisco mi sà di strumentalizzazione....e vorrei ricordare che in parte alle prossime elezioni mi troverò nella situazione dei miei amici di AN: grande stima per Veltroni come sindaco di Roma...alle elezioni del prossimo governo voterò ALTRO :)
Ok lo confesso sto strumentalizzando tutto perché voglio diventare io sindaco di Roma e non ho chances con Veltroni in carica. Sei contento ora? :fagiano:

D4rkAng3l
05-11-2007, 18:58
Va bene, ne deduco che hai parametri molto (IMHO troppo) rigidi per valutare se e quando un sindaco deve dimettersi. Se esiste una zona degradata e ci scappa il morto --> dimissioni, indipendentemente da quanto ha potuto lavorare bene per 1 mandato e mezzo. A questo punto mi chiedo solo perchè debba scapparci il morto, se uno è fortunato che in una zona degradata ci sono "solo" scippi e stupri può rimanere? Questo inoltre a prescindere dal fatto che le persone a commettere crimini sono comunitari non allontanabili e senza fissa dimora. Se la pensi così e diresti le stesse cose per qualsiasi sindaco ok, sei coerente, però non ti stupire "battendo la testa" se decine di persone la pensano diversamente, non mi apre così incredibile che ciò avvenga, per i motivi che ho esposto...

Dire:

viste le circostanze può solo far innervosire gli animi, di "oggettivo" non c'è molto, dato che sei tra i pochi a sostenere che ai fatti debbano seguire per forza le dimissioni e sentirsi dire di essere "illogico" e accecato dall'ideologia perchè sostengo una cosa diversa, in assenza di fortissime argomentazioni a tuo favore, mi fa girare i cosiddetti, tutto qua

Anche perchè a livello pratico seguendo il suo discorso si dovrebbero dimettere un giorno si e l'altro pure più o meno tutti i sindaci delle grosse città italiane visto che ogni città ha le sue zone degradate ed in ogni zona degradata avvengono crimini efferati di questo genere...mo sta volta la notiza è stata gonfiata a dismisura perchè è stato un rom a commetterla (e i rom ci stanno proprio antipatici a tutti)...ma in finale si sentono tutti i giorni notizie di questo genere...ieri a milano o torino: "regolamento di conti tra nord africani, uno è stato ammazzato...all'altro è stata amputata una mano con un macete...motivo....pare giri di cocaina in una zona degradata"....dimettiamo anche sto sindaco...dimettiamo tutti i sindaci (tra l'altro padani e che ci tengono alla sicurezza dei loro concittandine padani) dei paeselli dove quotidianamente avvengono rapine e crimini efferati nelle villette...quanto sono incompetenti pure sti sindaci che non sanno minimamente come garantire la sicurezza dei loro concittadine.
A Napoli non ne parliamo poi...quanti omicidi di camorra l'anno?e non me venite a di che i rom sono peggio di certa feccia che vive di stenti e di intrallazzi nelle zone malfamate di napoli...com'era la storia di quel camorrista che durante la sparatoria si fece scudo col corpo di una ragazzetta 16enne che morì...non è che è meno efferato come crimine?

essì tutti i sindaci dimessi...anzi niente più elezioni...tanto i sindaci è dimostrato che sono inutili...città senza sindaci :D

drakend
05-11-2007, 19:02
Le zone degradate vanno recuperate! Ne parlate come di un male incurabile!!! :muro:
Se in quella benedetta stazione ci fossero state delle telecamere, della sorveglianza, percorsi non eccessivamente isolati forse la vicenda sarebbe andata diversamente.

D4rkAng3l
05-11-2007, 19:13
Le zone degradate vanno recuperate! Ne parlate come di un male incurabile!!! :muro:
Se in quella benedetta stazione ci fossero state delle telecamere, della sorveglianza, percorsi non eccessivamente isolati forse la vicenda sarebbe andata diversamente.

se tutti fossimo brave persone, se nessuno vivesse di stenti, se gestire una città enorme fosse un gioco da ragazzi...saremmo in paradiso...

CMQ rispondi alla mia domanda:
si deve dimettere il sindaco di napoli?
si devono dimettere tutti i sindaci del nord italia dove le bande di albanesi fanno furti e omicidi in ville?
si deve dimettere il sindaco di milano dove è accaduto l'avvenimento del mozzamento di mano e del morto ammazzato?

drakend
05-11-2007, 20:14
se tutti fossimo brave persone, se nessuno vivesse di stenti, se gestire una città enorme fosse un gioco da ragazzi...saremmo in paradiso...

CMQ rispondi alla mia domanda:
si deve dimettere il sindaco di napoli?

Napoli e tutte le zone dove c'è la mafia sono zone particolare e quindi non puoi basare il discorso su queste... in queste zone c'è uno Stato nello Stato quindi il degrado è il minore dei mali. Quindi, salvo casi specifici di chiara responsabilità comunale, no non credo che si debbano dimettere. Una situazione tanto grave può essere gestita solo dallo Stato.

si devono dimettere tutti i sindaci del nord italia dove le bande di albanesi fanno furti e omicidi in ville?

No. Le ville non mi pare che siano di competenza del comune...

si deve dimettere il sindaco di milano dove è accaduto l'avvenimento del mozzamento di mano e del morto ammazzato?
E' successo a Torino, comunque sì dovrebbe dimettersi perché ha permesso la creazione di una zona di degrado, in pieno centro storico per giunta!!!

D4rkAng3l
05-11-2007, 20:27
emm allora probabilmente tutti i sindaci delle grandi città si dovrebbero dimettere perchè fidati non sò te di dove sei ma il degrado c'è sempre...non esiste una cità con più di un milioni di abitanti esente dal problema degrado...è intrinseco in essa.
E comunque per valutare l'operato di un sindaco bisogna vedere i risultati ottenuti...quello è il vero metro di giudizio per dire se un sindaco ha fallito o ha fatto qualcosa di buono e non una tragedia in una zona degradata che purtroppo può sempre avvenire.

E fidati che i romani lo hanno rivotato perchè se prima il degrado era pari a 100, dopo era pari a 50...e questo te da non romano non puoi minimamente valutarlo...un altro probabilmente avrebbe fatto peggio e si sarebbero sentite molte più di queste brutte storie...

Ah cmq le ville fanno parte del comune e a rigor di logica anche quei sindaci dovrebbero essere ritenuti responsabili di quello che succede nel proprio comune...come mi pare tu stesso hai detto prima: vigili urbani, forze di polizia...a questo punto mi sembra più grave non riuscire a mantenere sotto controllo un paesello in padania che controllare ogni asptto di una megalopoli come Roma..suvvia...

drakend
05-11-2007, 21:13
E comunque per valutare l'operato di un sindaco bisogna vedere i risultati ottenuti...quello è il vero metro di giudizio per dire se un sindaco ha fallito o ha fatto qualcosa di buono e non una tragedia in una zona degradata che purtroppo può sempre avvenire.
Beh possono sempre accadere degli scandali che obbligano alle dimissioni, è successo più volte nella storia politica mondiale, a parte in Italia dove tutti restano attaccati alle loro dannate poltrone.

E fidati che i romani lo hanno rivotato perchè se prima il degrado era pari a 100, dopo era pari a 50...e questo te da non romano non puoi minimamente valutarlo...un altro probabilmente avrebbe fatto peggio e si sarebbero sentite molte più di queste brutte storie...

Non ti sembra un po' troppo fatalista come ragionamento? In fondo non si tratta di scoprire la vita eterna, ma solo di eliminare le zone di degrado...

Ah cmq le ville fanno parte del comune e a rigor di logica anche quei sindaci dovrebbero essere ritenuti responsabili di quello che succede nel proprio comune...come mi pare tu stesso hai detto prima: vigili urbani, forze di polizia...a questo punto mi sembra più grave non riuscire a mantenere sotto controllo un paesello in padania che controllare ogni asptto di una megalopoli come Roma..suvvia...
L'edilizia delle ville, i sistemi di sorveglianza, gli accorgimenti architettonici non mi pare siano di pertinenza del comune... mentre per quella stazione lì direi proprio di sì. E' questo il principale motivo per cui ritengo che Veltroni sia responsabile politicamente di quanto è successo: poi ci sono tutti gli altri, ma è una responsabilità più generale. Tu che sei di Roma dimmi una cosa per favore: nella stazione dove è cominciata l'aggressione ci sono le telecamere di sorveglianza? C'è l'omino all'ingresso? I vari corridoi sono illuminati? Ci sono i tasti di chiamata emergenza? Ci passa ogni tanto qualche pattuglia dei vigili?

greasedman
05-11-2007, 21:41
Sarei curioso di sapere se queste stesse persone sarebbero così comprensive se come sindaco di Roma ci fosse Fini o qualche altro esponente del centrodestra. :muro:

Hai già la controprova: quando questi episodi sono capitati a milano piuttosto che a treviso o in mille altri posti sono volati tutti questi stracci?
O anche nelle altre città governate dal csx ma non da personaggi "pericolosi" come Veltroni?
E se tanto mi da tanto, quello che si è fatto eleggere con 150 deputati di vantaggio firmando il famoso patto che prevedeva come punto principale l'invasione dei famigerati poliziotti di quartiere, che fine dovrebbe fare?

E puoi scommettere il pisellino che se Veltroni fosse stato il prefetto non si parlerebbe che delle obbligate dimissioni del prefetto.

Ma a chi capzo credete di raccontarla? :mbe:

Ma è mai possibile che ve le beviate proprio tutte? :eek:

.

D4rkAng3l
05-11-2007, 23:27
Basta io non dico oltre...eccetto che quando succedono cose del genere altrove (e guarda che purtroppo ne sono successe di cose altrettanto brutte...se non peggiori di questa) nessuno a mai gridato allo scandalo, nessuno a mai neanche pensato di dare responsabilità politiche !!! Sveglia cose come questa succedono tutte le settimane...se succedono nella città dove è sindaco Veltroni...SCANDALO...DIMISSIONI....questo è strumentalizzatre una tragedia...che schifo...che squallore...non dico oltre...non voglio essere sospeso...e sopratutto non ho tempo da sprecare, ti sono state dati altri esempi di fatti altrettanto gravi in luoghi con altri sindaci...vabbè se ci vogliamo raccontare le barzellette raccontiamocele...se poi siamo tanto fessi da raccontarcele da soli per trovare una scusa per attaccare una persona che ti ripeto da romano posso affermare abbia fatto per ben due volte il suo lavoro alla grande...amen...cazzi tuoi che manco ci vivi quà

drakend
06-11-2007, 08:29
Hai già la controprova: quando questi episodi sono capitati a milano piuttosto che a treviso o in mille altri posti sono volati tutti questi stracci?
Ecco qua un'altra volta il ragionamento "è colpa di tutti e quindi di nessuno"! :muro:
Visto che sono accaduti altri episodi analoghi e non si è detto e/o fatto niente verso i sindaci allora bisogna giustificare anche questo. E' come quello straniero che ha sputato sulla bandiera italiana e c'è gente che lo ha giustificato dicendo che tanto lo facciamo pure noi... un reato è un reato è va punito, così come una responsabilità politica è tale e va riconosciuta in modo specifico. Per quando riguarda la rivolta dei cinesi a Milano, ad esempio, ho già scritto che è stata una manifestazione di palese incapacità da parte della giunta a governare la realtà dei venditori ambulanti.
Ad ogni modo il mio punto di vista è sostenuto anche dal risultato del sondaggio, con buona pace di chi è intervenuto in questo thread prevalentemente con attacchi personali (parlo in generale).

Ma a chi capzo credete di raccontarla? :mbe:
Ma è mai possibile che ve le beviate proprio tutte? :eek:
.
Visto che usi la seconda persona plurale toglimi un dubbio: chi sono le altre persone a cui mi accomuni? Un'idea ce l'ho e se è quella allora è proprio vero che entrambe le fazioni politiche concepiscono la parte avversa come il demonio e non ammettono neanche l'esistenza di posizioni diverse. :fagiano:

Cfranco
06-11-2007, 08:46
No!!!!
Dipende anche dalla dinamica, ovviamente: voglio dire se accoltellano uno in pieno centro il sindaco non c'entra niente... se però si verificano dei reati, specialmente contro la persona, riconducibili a situazioni di degrado note di una ben specifica zona e non si fa niente per eliminarle allora il sindaco la responsabilità politica ce l'ha eccome.
A Napoli ci sono una media di 70 omicidi all' anno nelle zone degradate , a Palermo solo un po' meno .
Quindi ?

drakend
06-11-2007, 09:00
A Napoli ci sono una media di 70 omicidi all' anno nelle zone degradate , a Palermo solo un po' meno .
Quindi ?
Non so se ho risposto a te riguardo a questo tipo di zone o ad un altro, però ho già risposto prima... comunque in Campania ed Sicilia c'è una situazione assolutamente diversa da quelle delle città del centro-nord. Dove c'è la mafia la prima cosa da fare è combatterla e poi si pensa a tutto il resto... e comunque io svuoterei praticamente di tutti i poteri i comuni dove c'è la mafia e li affiderei a funzionari del governo. Questo per evitare infiltrazione e le altre note cose...
Ad ogni modo in questa discussione ho più volte evidenziato che la responsabilità politica di Veltroni non sta tanto nella mancata presenza della polizia in quella zona, anche perché non è compito dei sindaci garantire la sicurezza del territorio, quanto piuttosto l'assoluta mancanza di provvedimenti strutturali per limitare il degrado in cui versa quella stazione.

Cfranco
06-11-2007, 09:19
Insomma tu vorresti che si dimettesse il sindaco nel cui comune viene assassinato qualcuno , ma solo se l' omicidio avviene in una zona degradata e solo se viene commesso da un non italiano e solo se la vittima è italiana e solo se questo sindaco è di sinistra e solo se è segretario del PD :rolleyes:
Insomma un thread che si potrebbe intitolare "drakend vuole che Veltroni si dimetta perchè di sì"

drakend
06-11-2007, 09:24
Insomma tu vorresti che si dimettesse il sindaco nel cui comune viene assassinato qualcuno , ma solo se l' omicidio avviene in una zona degradata e solo se viene commesso da un non italiano e solo se la vittima è italiana e solo se questo sindaco è di sinistra e solo se è segretario del PD :rolleyes:
Insomma un thread che si potrebbe intitolare "drakend vuole che Veltroni si dimetta perchè di sì"
Va beh l'hai buttata in flame, ciao.

Kars
06-11-2007, 10:02
Veltroni dovrebbe dimettersi a prescindere.
Comunque avere una città con le strade senza voragini, senza baracche, senza divieti sparsi ovunque è un utopia, ma quello che ha fatto Veltroni va molto oltre.

nomeutente
06-11-2007, 10:03
State buoni

D4rkAng3l
06-11-2007, 11:52
Non so se ho risposto a te riguardo a questo tipo di zone o ad un altro, però ho già risposto prima... comunque in Campania ed Sicilia c'è una situazione assolutamente diversa da quelle delle città del centro-nord. Dove c'è la mafia la prima cosa da fare è combatterla e poi si pensa a tutto il resto... e comunque io svuoterei praticamente di tutti i poteri i comuni dove c'è la mafia e li affiderei a funzionari del governo. Questo per evitare infiltrazione e le altre note cose...
Ad ogni modo in questa discussione ho più volte evidenziato che la responsabilità politica di Veltroni non sta tanto nella mancata presenza della polizia in quella zona, anche perché non è compito dei sindaci garantire la sicurezza del territorio, quanto piuttosto l'assoluta mancanza di provvedimenti strutturali per limitare il degrado in cui versa quella stazione.

Si vede proprio che non sei romano...è vero non c'è la mafia (almeno nel senso di come la si intende quotidianamente) ma te non hai la minima idea della criminalità organizzata e non che c'è a Roma...e non hai la minima idea di come tante zone degradate siano state riqualificate negli ultimi anni (anche grazie a Veltroni).
Mia madre ha insegnato per anni in una scuola media di Magliana (sai la banda della magliana...è famoso come posticino)...negli ultimi anni Magliana anche se rimane unquartiere sotto alcuni aspetti difficile è cambiato tantissimo in meglio !!! La zona dei ponti anche (e non c'hai idea di che schifo di luogo di spaccio, prostituzione e qualsiasi schifezza era)...stà migliorando tantissimo...mi pare ma non vorrei errare che uno dei "ponti" (casoni popolari dove si era rifugiata più o meno illegalmente la feccia di Roma sia italiana che straniera) sia addirittura stato smantellato perchè non sicuro e sede di attività illecite...ah i ponti probabilmente erano come o peggio di quella zona dove è avvenuto l'omicidio...un mio amico ci prestò servizio scout in una scuola elementare (Quindi con i bimbetti) e rimase profondamente turbato da quello che vide (banchi che volavano fuori dalla finestra, una ragazzina di 5 che gli si strusciava addosso con fare sensuale, ragazzini che fumavano e pippavano colla)

Per dare un giudizio quantomeno dovresti conoscere le realtà del posto e sapere quello che è stato fatto e quello che non è stato fatto...e ti assicuro...è stato fatto molto di più di quello che non è stato fatto :rolleyes:

greasedman
06-11-2007, 12:19
Ecco qua un'altra volta il ragionamento "è colpa di tutti e quindi di nessuno"! :muro: Ma quando mai? :rolleyes:

Tu hai scritto:Sarei curioso di sapere se queste stesse persone sarebbero così comprensive se come sindaco di Roma ci fosse Fini o qualche altro esponente del centrodestra

Ed io, nel pezzo che hai quotato ho risposto:Hai già la controprova: quando questi episodi sono capitati a milano piuttosto che a treviso o in mille altri posti sono volati tutti questi stracci?

Rispondevo a te sulla questione della speculazione politica, nel merito della "colpa" manco ne ho parlato.

Detesto questi modi girafrittata.

drakend
06-11-2007, 12:41
Per dare un giudizio quantomeno dovresti conoscere le realtà del posto e sapere quello che è stato fatto e quello che non è stato fatto...e ti assicuro...è stato fatto molto di più di quello che non è stato fatto :rolleyes:
Cioè secondo te tante cose buone cancellano poche cose cattive? Boh mi sembra un modo un po' troppo sbrigativo di liquidare le responsabilità politiche... allora a questo punto se il governo ottenesse tassi di crescita record al nord aumentando di molto il pil nazionale lasciando però il sud a se stesso fregandosene completamente avrebbe comunque operato in modo positivo?!?
Ad ogni modo riguardo alla rivolta dei cinesi a Milano: se ci fosse scappato il morto la Moratti avrebbe dovuto dimettersi eccome!!! Siccome non è successo a me ha solo dato una manifestazione di grande incompetenza. Lo specifico perché qua alcuni mi accusano di strumentalizzare la vicenda per andare contro Veltroni per favorire la cdl. (Io alle prossime politiche voterò scheda NULLA!!!)

drakend
06-11-2007, 15:47
Se ci sono TANTI problemi, più che risolverne alcuni in qualche anno non è possibile fare....ma cosa pretendi??? IMHO sei fuori da ogni logica...

Vorrà dire che alle prossime elezioni nazionali vorrò le dimissioni del primo ministro se in 2 anni non ci rende economicamente al livello dell'UK e socialmente al livello della Svezia...incompetente che non sarà altro :mad:

:doh: :doh:
Certo giustamente portarci al livello economico degli uk è come non fare quattro lavoretti per diminuire il degrado di una stazione della metropolitana e quindi aumentarne la sicurezza. Qui mi sa che stiamo perdendo il contatto con la realtà! :sofico:

ronin17
06-11-2007, 16:11
Si vede proprio che non sei romano...è vero non c'è la mafia (almeno nel senso di come la si intende quotidianamente) ma te non hai la minima idea della criminalità organizzata e non che c'è a Roma...e non hai la minima idea di come tante zone degradate siano state riqualificate negli ultimi anni (anche grazie a Veltroni).
Mia madre ha insegnato per anni in una scuola media di Magliana (sai la banda della magliana...è famoso come posticino)...negli ultimi anni Magliana anche se rimane unquartiere sotto alcuni aspetti difficile è cambiato tantissimo in meglio !!! La zona dei ponti anche (e non c'hai idea di che schifo di luogo di spaccio, prostituzione e qualsiasi schifezza era)...stà migliorando tantissimo...mi pare ma non vorrei errare che uno dei "ponti" (casoni popolari dove si era rifugiata più o meno illegalmente la feccia di Roma sia italiana che straniera) sia addirittura stato smantellato perchè non sicuro e sede di attività illecite...ah i ponti probabilmente erano come o peggio di quella zona dove è avvenuto l'omicidio...un mio amico ci prestò servizio scout in una scuola elementare (Quindi con i bimbetti) e rimase profondamente turbato da quello che vide (banchi che volavano fuori dalla finestra, una ragazzina di 5 che gli si strusciava addosso con fare sensuale, ragazzini che fumavano e pippavano colla)

a ma dove è questa bella citta', paperopoli.? perche la roma che conosco io è un altra cosa

Senza Fili
06-11-2007, 16:24

Quoto.

Essendo romano e vivendo a Roma da 30 anni confermo che tipo 10-15 anni fa le periferie romane erano molto più pericolose, buie, sporche, di quanto lo siano oggi.
Ci sono stati tantissimi miglioramenti, anche se ancora c'è da lavorare.

ronin17
06-11-2007, 16:40
allora solo io vedo prostitute , capanelli di gente che staziona a qualsiasi ora, gente ubriaca

trallallero
06-11-2007, 16:46
http://www.odc.mi.it/allegati/aggiornamento/relStabilini.pdf

La responsabilità del sindaco
Alessandra Stabilini
Università degli Studi di Milano
Atti del convegno

“La responsabilità del sindaco e del soggetto incaricato del controllo
contabile”
Milano, 15 novembre 2006
Presupposti e tipi di responsabilità Il criterio di diligenza
• I sindaci devono adempiere ai loro doveri con la professionalità e la diligenza richieste dalla natura
dell’incarico (art. 2407).
• Il metro di diligenza è quindi professionale e fa riferimento allo standard dell’avveduto controllore
dotato dei requisiti di professionalità previsti dalla legge (cfr. art. 2397 c.c.).
• Il riferimento alla “natura dell’incarico” impone di considerare le dimensioni e le caratteristiche
dell’impresa, l’articolazione organizzativa, il sistema delle deleghe di gestione, le caratteristiche della
compagine azionaria, l’inserimento in una struttura di gruppo, ecc.
Le fonti della responsabilità
• I sindaci sono responsabili (art. 2407):
– Della verità delle loro attestazioni;
– Per la violazione dell’obbligo di mantenere il segreto sui fatti e sui documenti di cui vengano a
conoscenza a causa del loro ufficio;
– Solidalmente con gli amministratori, per i fatti o le omissioni di questi, quando il danno non si
sarebbe prodotto se avessero vigilato in conformità dei loro obblighi.
Le forme di responsabilità
La responsabilità esclusiva
• Responsabilità esclusiva: per violazione dell’obbligo di verità e di segretezza, ma più in generale
degli obblighi diversi dal controllo sulla gestione in senso proprio (es. nel caso di amministrazione
vicaria ex art. 2386, u.c., c.c.).
• La responsabilità deriva direttamente dalla violazione dei sindaci (se produttiva di danno) e non
presuppone violazioni da parte degli amministratori.
• Presuppone:
– Violazione dell’obbligo;
– Danno;
– Nesso causale tra violazione e danno.
• La responsabilità può coinvolgere l’intero collegio o anche un solo sindaco (es. violazione
dell’obbligo di segretezza).
Le forme di responsabilità
La responsabilità concorrente
• Responsabilità concorrente: per violazione dell’obbligo di vigilanza e di intervento. Presuppone
quale antecedente logico una condotta illecita degli amministratori già di per sé produttiva di
danno.
• È però comunque una responsabilità per fatto proprio.
• Presuppone:
– Fatti o atti dannosi degli amministratori;
– Violazione del dovere di vigilanza e intervento da parte dei sindaci;
– Nesso causale tra violazione dei sindaci e danno (i sindaci rispondono solo del danno che hanno contribuito a
causare).
I soggetti verso i quali i sindaci rispondono
La società
• Verso la società i sindaci rispondono per i danni derivanti dalla violazione degli obblighi su di essi
incombenti.
• La responsabilità è di natura contrattuale (art. 1218 c.c.).
• Può esercitare l’azione:
– L’assemblea ordinaria (art. 2364 c.c.);
– Una minoranza qualificata di soci (art. 2393-bis c.c., richiamato dall’art. 2407);
• Nelle procedure concorsuali, l’azione sociale è esercitata (insieme a quella nell’interesse dei
creditori) dal curatore fallimentare/commissario liquidatore/commissario straordinario (art. 2394-bis
c.c.).
I soggetti verso i quali i sindaci rispondono
I creditori sociali
• La responsabilità verso i creditori sociali presuppone la violazione delle norme che presiedono
all’integrità del patrimonio e alla diminuzione della garanzia (ex art. 2394 c.c.).
• La natura della responsabilità è discussa.
• Può esercitare l’azione:
– Ogni singolo creditore.
• Nelle procedure concorsuali, l’azione sociale è esercitata (insieme a quella sociale) dal curatore
fallimentare/commissario liquidatore/commissario straordinario (art. 2394-bis c.c.).
La solidarietà (responsabilità concorrente)
• Per quanto concerne la responsabilità concorrente, la legge dispone espressamente che i sindaci
rispondono in solido con gli amministratori. Va precisato che:
– La solidarietà implica che ciascuno risponde per l’intero;
– La responsabilità dei sindaci è pur sempre limitata al danno che è causalmente riconducibile alla loro
violazione;
– In molti casi la scissione tra danno provocato dagli amministratori e danno provocato (anche) dai sindaci può
essere difficile.
• La legge non precisa invece se vi sia solidarietà dei sindaci tra loro. La risposta positiva sembra
preferibile, anche laddove sia esistita una divisione di compiti. L’esenzione da responsabilità del
singolo presuppone quindi il dissenso nelle forme previste dall’art. 2404 (e/o l’esercizio di poteri
individuali ove possibile: es. art. 151, comma 2, t.u.f.).
• Diversa è la questione nei rapporti interni, dove non sembra potersi escludere una differenziazione
nella responsabilità anche in funzione delle diverse professionalità coinvolte.
Il contenuto della responsabilità: i doveri Collegio sindacale
Doveri
Il collegio sindacale deve vigilare:
• sull’osservanza della legge e dello statuto;
• sul rispetto dei principi di corretta amministrazione; ed in particolare
• sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto
funzionamento (art. 2403).
• Nelle società chiuse e che non sono tenute alla redazione del bilancio consolidato, lo statuto può
attribuire al collegio sindacale anche la funzione di controllo contabile, altrimenti affidata ad un
revisore esterno o ad una società di revisione (art. 2409-bis).
• Il collegio sindacale deve comunque presentare ai soci una relazione di accompagnamento al
bilancio nella quale, tra l’altro, deve fare le sue osservazioni e proposte in ordine al bilancio e
alla sua approvazione, con particolare riguardo all’eventuale esercizio di deroghe ai principi di
redazione o dei criteri di valutazione (art. 2429).
Collegio sindacale
Doveri
Nelle quotate, il collegio sindacale, oltre a vigilare sull’osservanza di legge e atto costitutivo e
sui principi di corretta amministrazione, vigila:
• sull’adeguatezza della struttura organizzativa della società per gli aspetti di competenza, del
sistema di controllo interno e del sistema amministrativo-contabile nonché sull’affidabilità di
quest’ultimo nel rappresentare i fatti di gestione;
• sulle modalità di concreta attuazione delle regole di governo societario previste da codici di
comportamento redatti da società di gestione di mercati regolamentati (v. Codice di
Autodisciplina di Borsa Italiana) o da associazioni di categoria a cui la società, mediante
informativa al pubblico, ha dichiarato di attenersi (introdotto dalla l. 262/2005);
• sull’adeguatezza delle disposizioni impartite dalla società alle controllate in relazione agli
obblighi di comunicazione al mercato delle informazioni privilegiate ex art. 114 t.u.f. (art. 149
t.u.f.).
Collegio sindacale
Rapporti con il revisore esterno
• Il collegio sindacale dà il suo parere in relazione alla deliberazione di conferimento
e di revoca dell’incarico di controllo contabile al revisore esterno (art. 2409-quater).
• Il collegio sindacale e il soggetto incaricato del controllo contabile si scambiano le
informazioni rilevanti per l’espletamento dei rispettivi compiti (art. 2409-septies).
Collegio sindacale
Poteri
• Potere individuale di ispezione e controllo
• Potere di chiedere agli amministratori notizie sull’andamento della gestione o di
affari determinati, anche con riferimento a società controllate (art. 2404)
• Potere di scambiare informazioni con i corrispondenti organi delle società
controllate sui sistemi di gestione e controllo e sull’andamento dell’attività sociale
(art. 2404)
• Potere di convocare l’assemblea ove ravvisi fatti di rilevante gravità nella gestione e
vi sia urgenza di provvedere (art. 2406)
• Potere di denuncia al tribunale nel caso di gravi irregolarità nella gestione
commesse dagli amministratori (art. 2409)
• Potere di esercitare l’azione sociale di responsabilità nei confronti degli
amministratori, con deliberazione assunta con il voto favorevole di 2/3 dei membri
(art. 2393, comma 3, introdotto dalla l. 262/2005)
Collegio sindacale
Poteri
Nelle quotate:
• Le informazioni in relazione alle società controllate possono essere chieste
direttamente agli organi di amministrazione e di controllo di queste ultime (art. 151
t.u.f., come modificato dalla l. 262/2005
• Potere di convocare l’assemblea (anche da parte di almeno due membri), il consiglio
di amministrazione e il comitato esecutivo (anche da parte di un solo sindaco) anche
se non vi sono irregolarità nella gestione (art. 151 t.u.f., come modificato dalla l.
262/2005)
I riflessi sulla responsabilità
• La definizione dei confini della responsabilità dei sindaci, in particolare la responsabilità concorrente
da omesso controllo, dipende strettamente dalla definizione dei loro doveri e dei loro poteri.
• Il mancato esercizio del potere laddove la diligenza lo avrebbe richiesto è particolarmente
importante ai fini dell’accertamento della responsabilità.
• L’esistenza di ambiti in cui l’individuazione dell’oggetto e dell’estensione dell’obbligo di vigilanza
dei sindaci è particolarmente difficile (ad es. la materia contabile dove i sindaci non sono incaricati
del controllo contabile) alza il livello di rischio e consiglia speciale cautela.
Doveri e responsabilità dei sindaci nei gruppi Collegio sindacale e rapporti di controllo
Da numerose norme emerge che la funzione di vigilanza del collegio sindacale si estende anche
alla corretta amministrazione delle società controllate:
-Art. 2403-bis: a) il collegio sindacale può chiedere agli amministratori notizie anche con
riferimento alle società controllate sull’andamento delle operazioni sociali o su determinati affari
b) Può scambiare informazioni con il collegio sindacale delle società controllate in merito ai
sistemi di amministrazione e controllo e all’andamento generale della attività sociale
-Art. 2409: il collegio sindacale può denunciare le irregolarità degli amministratori che possano
recare danno alle controllate
-Art. 2407: il riferimento alla natura dell’incarico potrebbe legittimare la richiesta di una
particolare diligenza nel caso in cui il sindaco operi entro una struttura di gruppo
-Obblighi di pubblicità e di motivazione connessi alla direzione e coordinamento (artt. 2497-bis,
2497-ter): sono obblighi degli amministratori le cui modalità di adempimento rientrano nell’area
dei controlli specifici del collegio sindacale
Collegio sindacale in presenza di direzione e coordinamento
• È configurabile una responsabilità da omessa vigilanza dei sindaci in relazione agli adempimenti
degli amministratori nascenti dal rapporto di direzione e coordinamento. In particolare:
– Controllo sulla congruità e adeguatezza dell’obbligo di motivazione delle decisioni (art.
2497-ter): Le decisioni della società diretta, quando influenzate dall’attività di direzione e
coordinamento, devono essere analiticamente motivate dagli amministratori delle società
controllate e recare puntuale indicazione delle ragioni e degli interessi la cui valutazione ha
inciso sulla decisione. Di esse viene dato conto nella relazione sulla gestione (comunicata al
collegio sindacale a norma dell’art. 2429, comma 1).
– Controllo sull’adempimento degli obblighi pubblicitari (art. 2497-bis): La società soggetta a
direzione e coordinamento: deve indicare la propria soggezione negli atti e nella
corrispondenza nonché mediante iscrizione nel registro delle imprese. La nota integrativa
espone in apposita sezione un prospetto dei dati di bilancio essenziali della soci che esercita la
direzione. La relazione sulla gestione indica i rapporti intercorsi con la società che esercita la
direzione e con le altre società ad essa soggette e il loro effetto sull’esercizio dell’impresa e sui
suoi risultati.
• Responsabilità solidale da abuso di direzione e coordinamento dei sindaci della società diretta e/o
della società dirigente?

D4rkAng3l
06-11-2007, 16:48
Cioè secondo te tante cose buone cancellano poche cose cattive? Boh mi sembra un modo un po' troppo sbrigativo di liquidare le responsabilità politiche... allora a questo punto se il governo ottenesse tassi di crescita record al nord aumentando di molto il pil nazionale lasciando però il sud a se stesso fregandosene completamente avrebbe comunque operato in modo positivo?!?
Ad ogni modo riguardo alla rivolta dei cinesi a Milano: se ci fosse scappato il morto la Moratti avrebbe dovuto dimettersi eccome!!! Siccome non è successo a me ha solo dato una manifestazione di grande incompetenza. Lo specifico perché qua alcuni mi accusano di strumentalizzare la vicenda per andare contro Veltroni per favorire la cdl. (Io alle prossime politiche voterò scheda NULLA!!!)

La politica è principalmente razionalità (mai sentito parlare del principe di Machiavelli?)...ora come insegna la teoria dei giochi la cosa che conta realmente è massimizzare il profitto (dove per profitto si intente rendere roma vivibile in questo caso) minimizzando gli effetti negativi.
Se c'era un altro i profitti sarebbero stati inferiori e ci sarebbero stati più casi eclatanti come questo perchè non sarebbero stati risolti altri problemi....quindi no veltroni non si deve dimettere semplicemente perchè serve alla città...

Senza Fili
06-11-2007, 16:54
allora solo io vedo prostitute , capanelli di gente che staziona a qualsiasi ora, gente ubriaca

a viale Palmiro Togliatti (esempio a caso di zona di prostituzione) di mignotte era pieno anche nel 1987, e c'erano zone inm cui era pericoloso andare anche di giorno.

Se vogliamo essere onesti e non seminare disinformazione allora si dovrebbe dire che la situazione ancora non è ottimale, ma che ci sono stati negli anni dei miglioramenti, mentre dire che prima era tutto rose e fiori è sintomo di faziosità ma soprattutto di non conoscenza della realtà di cui si sta parlando.

D4rkAng3l
06-11-2007, 16:55
a ma dove è questa bella citta', paperopoli.? perche la roma che conosco io è un altra cosa

ma hai mai visto magliana com'era 10 anni fà?
hai visto come era la zona dei ponti solo 5 anni fà? (tra l'altro a due passi dall'eur...la periferia ricca di roma...)
hai presente cos'era la stazione Termini prima che fosse rifatta? c'era da cagarsi sotto a girare (mi sà che quella la sistemò Rutelli, che detesto come politico ma come sindaco qualcosa ha fatto anche lui...)...ma pensate che rifare una stazione come Termini sia a livello di spese economiche che di tempi di lavori sia come rifare la stazione di Orte?
Magari in un paesello che richiede 10 opere di risanamento della situazione...si possono fare anche tutte insieme...in una città dove magari le opere sono 1000 e sono anche impegnative...è impossibile farle tutte insieme sia dal punto di vista economico che di tempi.
Purtroppo bisogna raggionare in maniera freddamente loggica: maggiori benefici, minori disagi...e i benefici ci sono stati eccome e i disagi sono calati drasticamente.
Francamente...io questa sera vado con la mia ragazza a prendermi un kebab vicino alla stazione termine...vado tranquillo...qualche anno fà non ci sarei andato da solo (figuriamoci con una alta meno di 1,50 a presso...c'erano accoltellamenti, barboni che morivano pugnalati sulle pachine..fatto realmente accaduto, rapine,tossici, etcetc...oggi è una zona vivibilissima !!!)
E' vero l'altra stazione fa ancora cagare...ma mica puoi sistemarle tutte insieme...è IMPOSSIBILE...allora date i fondi di tutta italia solo a roma, date gli operai di tutta italia a roma...facciamo tutte le opere contemporaneamente...e non si deve dimettte nessuno...ma dai

D4rkAng3l
06-11-2007, 16:56

hai 17 anni? se si fo0rse non ti ricordi cos'era termini prima del 2000 (perche avevi solo 10 anni no per altro).
Se il nick non c'entra con l'età ripensa a che mega cesso era prima e a quanto è più decente oggi...minchia dentro c'è un centro commerciale, una mega libreria...certo c'è qualche barbone ubriacone e qualche zingaro...ma non si sente da tempo storie di morti accoltellati nella stazione...

Senza Fili
06-11-2007, 16:57
hai visto come era la zona dei ponti solo 5 anni fà? (tra l'altro a due passi dall'eur...la periferia ricca di roma...)
hai presente cos'era la stazione Termini prima che fosse rifatta? c'era da cagarsi sotto a girare (mi sà che quella la sistemò Rutelli, che detesto come politico ma come sindaco qualcosa ha fatto anche lui...)...ma pensate che rifare una stazione come Termini sia a livello di spese economiche che di tempi di lavori sia come rifare la stazione di Orte?
Magari in un paesello che richiede 10 opere di risanamento della situazione...si possono fare anche tutte insieme...in una città dove magari le opere sono 1000 e sono anche impegnative...è impossibile farle tutte insieme sia dal punto di vista economico che di tempi.
Purtroppo bisogna raggionare in maniera freddamente loggica: maggiori benefici, minori disagi...e i benefici ci sono stati eccome e i disagi sono calati drasticamente.
Francamente...io questa sera vado con la mia ragazza a prendermi un kebab vicino alla stazione termine...vado tranquillo...qualche anno fà non ci sarei andato da solo (figuriamoci con una alta meno di 1,50 a presso...c'erano accoltellamenti, barboni che morivano pugnalati sulle pachine..fatto realmente accaduto, rapine,tossici, etcetc...oggi è una zona vivibilissima !!!)
E' vero l'altra stazione fa ancora cagare...ma mica puoi sistemarle tutte insieme...è IMPOSSIBILE...allora date i fondi di tutta italia solo a roma, date gli operai di tutta italia a roma...facciamo tutte le opere contemporaneamente...e non si deve dimettte nessuno...ma dai

Quotone, vogliamo ricordare com'era il sottopassaggio della stazione termini, dove adesso ci sono i negozi?
Oppure vogliamo parlare di zone periferiche come la Rustica o Primavalle, zone adesso abbastanza tranquille, ma zone in cui 20 anni fa c'era da avere paura ad uscire?

D4rkAng3l
06-11-2007, 17:01
Quotone, vogliamo ricordare com'era il sottopassaggio della stazione termini, dove adesso ci sono i negozi?
Oppure vogliamo parlare di zone periferiche come la Rustica o Primavalle, zone adesso abbastanza tranquille, ma zone in cui 20 anni fa c'era da avere paura ad uscire?

madò mi ricordo che proprio là a zona termini da piccino i miei si tenevano stretti me e mia sorella perchè c'era rischio effettivo che ci rubassero ahahahah :D
Ma anche quartieri come Garbatella...quanto si è fatto negli anni? tantissimo...ora garbatella è una bella zona dove vivere...piena anche di attività culturali...anni fà era una mezza borgata popolare

Senza Fili
06-11-2007, 17:03
madò mi ricordo che proprio là a zona termini da piccino i miei si tenevano stretti me e mia sorella perchè c'era rischio effettivo che ci rubassero ahahahah :D
Ma anche quartieri come Garbatella...quanto si è fatto negli anni? tantissimo...ora garbatella è una bella zona dove vivere...piena anche di attività culturali...anni fà era una mezza borgata popolare

Oltre Garbatella anche Centocelle...adesso ci si può benissimo passeggiare tranquilli, una volta era una zona a rischio.
Vogliamo inoltre citare i casi del Pigneto e di San Lorenzo, diventati quartieri piuttosto ambiti, dopo anni di degrado e squallore?

FastFreddy
06-11-2007, 17:06
Oltre garbatella anche Centocelle...adesso ci si può benissimo passeggiare tranquilli, una volta era una zona a rischio.

Perchè la periferia si è spostata ancora più in periferia, anche il tufello un tempo era una zona malfamata, oggi invece è una zona residenziale dove le abitazioni costano un occhio.

Ma questo è naturale e dovuto alla continua espansione della città.

Senza Fili
06-11-2007, 17:12
Perchè la periferia si è spostata ancora più in periferia, anche il tufello un tempo era una zona malfamata, oggi invece è una zona residenziale dove le abitazioni costano un occhio.

No, perchè pian piano c'è stata riqualificazione, basti pensare che sotto casa mia nel 1987 c'erano pochi lampioni e pure spenti, pochi cassonetti, adesso c'è luce perfetta, alberi lungo la strada, cassonetti differenziati, inoltre si vedono passare ogni tanto forze dell'ordine, impossibili da vedere a metà anni 80.
Una volta le periferie erano tutte "pericolose", adesso eccetto rari e circoscritti punti, come ad esempio Tor Bella Monaca, Corviale e i ponti al Laurentino 38 (punti in cui, grazie a palazzoni in cui sono stati relegati o si sono installati, occupando case,i delinquenti nostrani) tutte le periferie sono abbastanza tranquille.
Altro esempio clamoroso di riqualificazione è Ostia: ci sono tornato questa estate dopo tipo 10 anni, non si riconosce da quanto è migliorata.

scorpionkkk
06-11-2007, 17:12

Ma no che non è naturale, pensa a Roma Nord dove appunto il Tufello convive con borgate come Fidene o Villa Spada o anche Castel Giubileo che, negli anni, non si sono certo evolute, nonostante i grandi entri commerciali a due passi e i prezzi delle case.

D4rkAng3l
06-11-2007, 17:14

No perchè sono stati riqualificati con determinate opere...non scherziamo Termini è sempre stata una zona centrale !!! eppure prima del 2000 i fatti di cronaca erano un continuo...terrei a far presente che anche zone molto periferiche negli ultimi anni sono migliorate...la mia ragazza vive vicino Acilia (quindi addirittura un po' fuori roma) e oggi è una zona abbastanza tranquilla...anche Ostia è migliorata molto rispetto a solo qualche anno fà...sono sempre andato l'estate ai sulla spiaggia di notte...fino a pochi anni fà era uno schifo...oggi c'è tantissima polizia...fanno addirittura i controlli dell'alcol per vedere se chi esce dalle discoteche è ubriaco e inchiappettarselo?
Risultato? 5 anni fà c'era da cagarsi sotto se poco poco dovevi parcheggiare un po' più lontano dal lungo mare e dai locali oggi è relativamente tranquillo, fino a 2 anni fà le strade che portano ad Ostia (ostiene, colombo) erano le strade della morte...tutti ubriachi che si sfrantumavano...attualmente riaccompagno la mia ragazza a casa (acilia vicino ostia) 2-3 volte a settimana e sono molto più tranquille...anche nel week end, molti meno pazzi al volante

Senza Fili
06-11-2007, 17:14
Ma no che non è naturale, pensa a Roma Nord dove appunto il Tufello convive con borgate come Fidene o Villa Spada o anche Castel Giubileo che, negli anni, non si sono certo evolute, nonostante i grandi entri commerciali a due passi e i prezzi delle case.

Esatto, l'aumento dei prezzi non è necessariamente correlato al miglioramento nel tempo.

FastFreddy
06-11-2007, 17:17

Ci vivo a Roma Nord, Villa Spada o Fidene un tempo erano borgate al di fuori della città, ora ne fanno parte integrante e i trasporti pubblici e i servizi non devono più attraversare quelle che erano "terre di nessuno" per raggiungerle.

Una 20ina di anni fa finita via giovanni conti finiva Roma, e si doveva attraversare una bella fetta di campagna per raggiungere le borgate.

Io direi che la riqualificazione l'han fatta più i palazzinari che altro.

D4rkAng3l
06-11-2007, 17:19
eh su otia mi sa che abbiamo scritto la stessa cosa contemporaneamente senza ispirarci a vicenda...quindi forse non è proprio una mia visione sggettiva del miglioramento di tale zona moltooo perferica in quanto fuori da Roma...
poi ovvio...se tutto fosse riqualificato contemporaneamente vivremo nel mondo dei sogni, ci sono zone che sono nettamente migliorate ed altre che non lo sono ma:
1)quelle che non sono migliorate quantomeno non sono peggiorate o espanse, perchè il degrado porta in genere maggior degrado se lasciate a se stesse senza il minimo controllo
2)la maggior parte delle zone degradate sono diventate zone quantomeno vivibili, altre addirittura piacevoli

Senza Fili
06-11-2007, 17:20
Addendum: non solo le periferie romane sono migliorate, ma anche alcuni paesi dell'hinterland, come ad esempio Pomezia, Guidonia, Ladispoli, che oggi non sono male, mentre 20 anni fa facevano pietà.

FastFreddy
06-11-2007, 17:22
Per il resto le eventuali dimissioni di Veltroni da sindaco di Roma le vedrei più per un motivo di sovrapposizione di competenze, non per la bontà o meno del suo operato come sindaco della città...

ronin17
06-11-2007, 17:22
premesso che non ho 17anni ma il doppio
la stazione termini sta AL CENTRO, e non è certo tranquilla dopo le 10 di sera voglio vedere chi ha il coraggio di farsi 2 passi
intorno è pieno di spacciatori piazza vittorio è terra di nessuno io ho assistito a una retata alle 17
io invece vorrei vedere chi ha il coraggio di farsi 2 passi a palmiro togliatti,
la prenestina , la collatina e poi basta chiedere alla gente se ha piu paura oggi o ieri

FastFreddy
06-11-2007, 17:25
In effetti paradossalmente trovo peggiorati alcune zone del centro, tipo termini o s.giovanni...

D4rkAng3l
06-11-2007, 17:25
la stazione termini sta AL CENTRO, e non è certo tranquilla dopo le 10 di sera voglio vedere chi ha il coraggio di farsi 2 passi
intorno è pieno di spacciatori piazza vittorio è terra di nessuno io ho assistito a una retata alle 17
io invece vorrei vedere chi ha il coraggio di farsi 2 passi a palmiro togliatti,
la prenestina , la collatina e poi basta chiedere alla gente se ha piu paura oggi o ieri

questa sera esco e vado in zona termini...ci vado spesso...a meno di non andare in delle precise zone è tranquillissima...anche tutta la zona di san lorenzo ci giro sempre la sera...mai visto niente di strano, solo un sacco di gente che gira per locali...

ah tra l'altro anni fà abitavo a Monte Sacro: zona viale libia più meno...altra zona che nel giro di qualche anno è cambiata in meglio...ma proprio tanto...c'era il parco delle valli che era zona spaccio e buco...peino di preservativi e siringhe...oggi è un posto tranquillo

FastFreddy
06-11-2007, 17:27
ah tra l'altro anni fà abitavo a Monte Sacro: zona viale libia più meno...altra zona che nel giro di qualche anno è cambiata in meglio...ma proprio tanto...c'era il parco delle valli che era zona spaccio e buco...peino di preservativi e siringhe...oggi è un posto tranquillo

Bisogna ringraziare il comitato del pratone delle valli, che è 30 anni che si fa il mazzo...

D4rkAng3l
06-11-2007, 17:30
Bisogna ringraziare il comitato del pratone delle valli, che è 30 anni che si fa il mazzo...

eh ma qualcuno lo avrà anche ascoltato sto comitato che cmq ringraziamo...

Senza Fili
06-11-2007, 17:32

Io ieri sera, a via Giolitti, ore 22.40: tranquillisimo.

Piazza vittorio 10 anni fa faceva ancora più schifo, non ricordi quando c'era il mercato?
Per quanto riguarda le retate io ne vidi, nel lontano 1993, una in pieno giorno, davanti alla mia scuola media.

Sulla Prenestina di sera è tranquillo, al massimo trovi anziani che portano a pisciare il cane (e so di cosa parlo visto che il mio ex abitava proprio a via Prenestina, angolo via Serenissima), idem Collatina, se poi parli di queste strade fuori dal Gra, tipo in zone come Lunghzza o Colle Monfortani 20 anni fa, rispeto ad oggi, erano orrende e pericolose, oggi sono discrete, e vi stanno sorgendo anche belle case.

Insomma, questo stracciarsi le vesti per il degrado e criminalità, come se fossero arrivati dal nulla oggi, non lo capisco proprio.

ronin17
06-11-2007, 17:36
si ma s.lorenzo mica è periferia
e non mi dire che li non hai mai visto spaccio he, la è la centrale di roma stanno tutti in piazzett a fumare

FastFreddy
06-11-2007, 17:37
eh ma qualcuno lo avrà anche ascoltato sto comitato che cmq ringraziamo...

Beh, dopo che da soli si son creati un parco pubblico a spese proprie, mi pare il minimo.... ;)

ronin17
06-11-2007, 17:40
Io ieri sera, a via Giolitti, ore 22.40: tranquillisimo.

Piazza vittorio 10 anni fa faceva ancora più schifo, non ricordi quando c'era il mercato?
Per quanto riguarda le retate io ne vidi, nel lontano 1993, una in pieno giorno, davanti alla mia scuola media.

Sulla Prenestina di sera è tranquillo, al massimo trovi anziani che portano a pisciare il cane (e so di cosa parlo visto che il mio ex abitava proprio a via Prenestina, angolo via Serenissima), idem Collatina, se poi parli di queste strade fuori dal Gra, tipo in zone come Lunghzza o Colle Monfortani 20 anni fa, rispeto ad oggi, erano orrende e pericolose, oggi sono discrete, e vi stanno sorgendo anche belle case.

Insomma, questo stracciarsi le vesti per il degrado e criminalità, come se fossero arrivati dal nulla oggi, non lo capisco proprio.

se tranquillissima , forse il tuo ex non lo vedi da tanto
dalle 11 di mattina sono piene di puttane (e papponi)
la sera mi diceva il magazziniere che ho in zona che andare a piedi è da matti
e se lo dice ci credo

FastFreddy
06-11-2007, 17:42
Ah beh, se vuoi farti una cultura frequenta via salaria all'incorcio con prati fiscali, dove simili personaggi son presenti a tutte le ore del giorno e della notte (nonostante i proclami di telecamere, controlli, etc.) si son spostati di 500m e nessuno li disturba più...

Senza Fili
06-11-2007, 17:45
se tranquillissima , forse il tuo ex non lo vedi da tanto

Da una vita, da sabato sera, e lo sono pure andato a prendere sotto casa.

dalle 11 di mattina sono piene di puttane (e papponi)
la sera mi diceva il magazziniere che ho in zona che andare a piedi è da matti
e se lo dice ci credo

Prenestina dove???
mai vista una puttana in vita mia in via Prenestina battere sotto i palazzi.
Non è che ti confondi con viale Togliatti?

E, ancora una volta, ti rammento che le puttane a Roma pullulavano già quando mio padre era giovane, mentre alcuni qui, per smerdare Veltroni, lo accusano di aver portato lui delinquenza e degrado nella città che fino a ieri era quella del Mulino Bianco...ma per cortesia :rolleyes:

FastFreddy
06-11-2007, 17:48
E, ancora una volta, ti rammento che le puttane a Roma pullulavano già quando mio padre era giovane, mentre alcuni qui, per smerdare Veltroni, lo accusano di aver portato lui delinquenza e degrado nella città che fino a ieri era quella del Mulino Bianco...ma per cortesia :rolleyes:

Nessuno accusa nessuno, si sta parlando di problemi che a Roma ancora ci sono, francamente mi sento più preso in giro io quando il comune si vanta che in via salaria è stato risolto il problema delle prostituzione quando poi 1 settimana dopo l'emergenza è tornato tutto come prima....

ronin17
06-11-2007, 17:58
a questi livelli non si era mai arrivati ( anche se onestamente è piacevole vedere un bella gnocca l'estate)
e poi intendo le zone ora stiamo col tuttocitta in mano
cmq ci siamo capiti basta che fai lo stradone da togliatti verso la casilina c'è un campionario

Senza Fili
06-11-2007, 17:59
Nessuno accusa nessuno, si sta parlando di problemi che a Roma ancora ci sono, francamente mi sento più preso in giro io quando il comune si vanta che in via salaria è stato risolto il problema delle prostituzione quando poi 1 settimana dopo l'emergenza è tornato tutto come prima....

TU non accusi nessuno, e giustamente dici che alcuni problemi ci sono ancora (il che fa capire che esistano da prima), mentre certi utenti, che magari nemmeno vivono la realtà di Roma, sputano sentenze lasciando intendere che il degrado è stato portato da Veltroni, e che prima era tutto a posto...fazioso e assurdo.

D4rkAng3l
06-11-2007, 18:34
tra l'altro in zona piazza vittorio ci abita una mia amica e spesso capita che la riportiamo a casa la sera, non sarà una zona tranquillissima ma non è neanche il far west, ah la mia ragazza stà alla sapienza e la sua sede è proprio in zona piazza vittorio...di giorno ogi è tranquillissima, 10 anni fà non troppo...

f&g
06-11-2007, 23:29
"Bene" il sindaco??? forse è meglio che si dimetta anche da politico sta li da 30 anni...........facce nuoveeeeeee! Idee nuoveeeee" !!!!! gente nuovaaaaa!!! a sinistraaaaa e a destraaaaaa!!!!

drakend
07-11-2007, 08:34
La politica è principalmente razionalità (mai sentito parlare del principe di Machiavelli?)...ora come insegna la teoria dei giochi la cosa che conta realmente è massimizzare il profitto (dove per profitto si intente rendere roma vivibile in questo caso) minimizzando gli effetti negativi.
Se c'era un altro i profitti sarebbero stati inferiori e ci sarebbero stati più casi eclatanti come questo perchè non sarebbero stati risolti altri problemi....quindi no veltroni non si deve dimettere semplicemente perchè serve alla città...
Ok abbiamo proprio due visioni diverse sulla questione della responsabilità politica... io rispetto la tua e quindi anche tu rispetta la mia, evitando di dire che sto facendo propaganda per la CDL. Se hai fatto caso io ho parlato di dimissioni da sindaco di Roma fra l'altro: se avessi voluto andare contro Veltroni giusto per sport avrei detto che si sarebbe dovuto ritirare a vita privata.
I ruoli di segretario del PD e di futuro capo del governo non sono interessati da questa vicenda: se però un domani dovesse avvenire un attentato terroristico (speriamo di no!!!) si dovrebbe dimettere perché avrebbe la responsabilità politica di non averlo evitato. E' la stessa cosa che avrebbe dovuto fare Bush dopo l'11 settembre.

Kars
07-11-2007, 11:25

non mi sembra cambiata di molto :D
Poi non è che tutto quello che viene fatto a Roma e opera di Veltronio, ricordiamoci che Roma è fortemente influenzata dal mondo politico e dalla chiesa.
Per motivi che non sto a spiegare, sono andato anche di notte sotto la stazione termini, dove c'erano negroni con capezze d'oro da 1kg che spacciavano, tossiche prostitute e via dicendo. Ora questi non stanno piu rintanati ma stanno fuori.

Oltre Garbatella anche Centocelle...adesso ci si può benissimo passeggiare tranquilli, una volta era una zona a rischio.
Vogliamo inoltre citare i casi del Pigneto e di San Lorenzo, diventati quartieri piuttosto ambiti, dopo anni di degrado e squallore?

Ma la riqualificazione delle borgate è tutto merito di Veltroni? i soldi chi glie li ha dati?

Kars
07-11-2007, 11:26

ma dove?? :D le abitazioni costano un occhio in tutta Roma, anche una catapecchia a S.basilio di 40mq costa oltre i 180'000

Kars
07-11-2007, 11:32
questa sera esco e vado in zona termini...ci vado spesso...a meno di non andare in delle precise zone è tranquillissima...anche tutta la zona di san lorenzo ci giro sempre la sera...mai visto niente di strano, solo un sacco di gente che gira per locali...

si ma cerca di guardare con un altra ottica, non è che Veltroni è come padre pio che guarisce i tossici e gli spacciatori diventano preti.
Viale Libia grazie a l'urbanistica di Veltroni è diventata quasi inaccessibile, per attraversare una strada devi farti 2km di vie interne (eccetto l'autobus e taxi)

D4rkAng3l
07-11-2007, 17:26
"Bene" il sindaco??? forse è meglio che si dimetta anche da politico sta li da 30 anni...........facce nuoveeeeeee! Idee nuoveeeee" !!!!! gente nuovaaaaa!!! a sinistraaaaa e a destraaaaaa!!!!

ahhaha il qualunquismo allo stato dell'arte...ora tutti si auspicano un rinnovo generazionale della classe politica ma sai cosa vorrebbe dire se tutti i "vecchi" politici fossero ricambiati contemporaneamente? lo sfacelo...prendi un'azinda...cambia tutti i dirigenti con personale giovane FLOP...
Poi il discorso facce nuove non ha nulla a che vedere con l'argomento trattato...ed è qualunquismo tirarlo fuori così dal nulla...vuol di che manco sai di che si sta a parlà

FastFreddy
07-11-2007, 18:11
ma dove?? :D le abitazioni costano un occhio in tutta Roma, anche una catapecchia a S.basilio di 40mq costa oltre i 180'000

Eh, ma infatti quella non è più periferia, ormai la periferia vera e propria sta molto fuori il raccordo...