PDA

View Full Version : macosx e privilegi

burundo
04-11-2007, 06:13
Ciao a tutti.
ho di nuovo bisogno del vostro aiuto.
Sto trasterendo dei file, (foto, documenti office, pdf, mp3 e altro) dal mio vecchio pc al mio mbp. Ho copiato tutto su un hd esterno, e vorrei mettere tutto sul mbp. ma opo un po' che sta copiando mi dice che non ho i privilegi per copiare alcuni file.....

ho provato ad abilitale il root user, ma anche li niente da fare. come posso fare?

grazie

xgear91
04-11-2007, 09:18
Non hai modo di trasferire quei file tra Mac e Pc, direttamente via rete?
L'hdd esterno lo hai formattato in Nfts immagino vero?

burundo
04-11-2007, 12:20
Via rete non riesco a configurare la rete... cioe' la rete configurata c'e' l'ho, ho un router, un pc, che funzionano bene, ho collegato altri pc, e tutto funziona, (ho impostato gli indirizzi ip manualmente), o collegato pure un'xbox360 e tutto funge, pero' non riesco aq far vedere il mbp al pc, e viceversa... il router e' un dlink dsl g604.

l'hd esterno e' un wester digital raptor, da 10.000 giri, (l'avevo e l'ho riutilizzato come esterno) da 74 gb: l'ho appena formattato in ntfs.. Se serve a risolvere i problemi, posso riformattarlo con un'alro file sistem, (quello per mac?) e rifare la copia dei dati, visto che non li ho ancora cancellati dal pc.

Avete qualche consiglio, da darmi, visto che ci siamo anche sul settaggio della rete? Con il mbp, se collego il cavo ethernet, navigo tranquillamente in internet tramite il router, adesso l'ho stousando anche wireless... ma i due computer non si vedono.....

Per l'hd e' il file sistem il problema???

grazie

lollo_rock
04-11-2007, 12:48
nfts è in sola lettura su mac, se non hai file oltre i 4gb formatta in fat32 e vai sul sicuro

xgear91
04-11-2007, 13:22
Via rete non riesco a configurare la rete...

Dal Mac: mela k
inserisci: smb://ipdelcomputer
a sto punto metti utente e password del tuo utente su win.
Et voila'. Adesso sposta i dati che ti servono.

burundo
04-11-2007, 13:28
nfts è in sola lettura su mac, se non hai file oltre i 4gb formatta in fat32 e vai sul sicuro

Ma io dall'hd in ntfs devo leggere i dati e copiarli sul mac, e li mi dice che non ho i privilegi per poter copiare tutti i file....

Io ho fatto il procedimento mela k indirizzo ip del pc, ma i computer non si vedono... se collego un'altro pc invece va tutto....

puo essere un'impostazione del router o del mbp?

xgear91
04-11-2007, 13:33
Ma io dall'hd in ntfs devo leggere i dati e copiarli sul mac, e li mi dice che non ho i privilegi per poter copiare tutti i file....

Io ho fatto il procedimento mela k indirizzo ip del pc, ma i computer non si vedono... se collego un'altro pc invece va tutto....

puo essere un'impostazione del router o del mbp?

Ma hai almeno una cartella condivisa su quel pc a cui ti vuoi collegare?

lollo_rock
04-11-2007, 13:34

lo faceva anche a me, ho formattato in fat32 e va tutto bene:)

burundo
04-11-2007, 14:31
Ma hai almeno una cartella condivisa su quel pc a cui ti vuoi collegare?

si... le cartelle sono condivise.. come ti ripeto, tra due pc va tutto bene, probabilmente sbaglio a settare qualcosa o nel mbp o nel router...

Per l'hd adesso lo riformatto fat 32 e provo a rifare l'operazione.

xgear91
04-11-2007, 14:36
si... le cartelle sono condivise.. come ti ripeto, tra due pc va tutto bene, probabilmente sbaglio a settare qualcosa o nel mbp o nel router...

Per l'hd adesso lo riformatto fat 32 e provo a rifare l'operazione.
Premesso che il mac e il pc siano nella stessa lan, se il pc ha l'ip 192.168.0.2
e il mac ha l'ip 192.168.0.3, ti basta fare come ti ho spiegato sopra. Deve per forza di cose chiederti nome utente e password dell'utente win per collegarsi.
Se questo non avviene, vuol dire che hai qualche grave problema nella tua lan.

burundo
04-11-2007, 14:43
La mia lan va bene.. L'unico dubbio che ho, e' che sul pc quando setti i parametri ip dai l'ip il subnetmask e eventualmente il router, poi nelle proprieta del computer dai il nome al pc, e il nome alla rete che deve corrispondere su tutti i pc.. (spero di non avere detto un mucchio di stronzate).
Sul mbp ho settato ip, subnetmask, router, dns, ma non trovo il nome rete: il mio dubbio, e' che il pc, veda il mbp su un'altra rete e non sulla lan dove e' lui... come faccio a settare il mbp in modo corretto?

sirus
04-11-2007, 15:41
lo faceva anche a me, ho formattato in fat32 e va tutto bene:)
E' anche normale, FAT32 non supporta l'assegnamento dei permessi, tutti possono fare tutto. :D

Per il problema del thread, controlla quali sono i file che non possono essere copiati e da Windows controlla che permessi hanno.

xgear91
04-11-2007, 15:42
Facendo mela k, ed inserendo smb://192.168.0.2 ( esempio dell' ip del pc) salti pie' pari i problemi che hai detto. Perche' in questo modo devi solo aver assegnato un ip al tuo computer. Se non ti risponde il pc con windows dopo che dai il comando di qui sopra, vuol dire che qualcosa sul pc non va. Ovvio che se hai il Dhcp attivato sul tuo router non devi preoccuparti dell'impostazione della lan. Ma pensare gia' direttamente a qualcosa di impostato non correttamente sul pc.
Esempio:

Router -- ip - 192.168.0.1

Pc Win -- ip - 192.168.0.2
subnetmask -- 255.255.255.0
gateway -- 192.168.0.1
dns -- 192.168.0.1

Mac -- ip - 192.168.0.3
subnetmask -- 255.255.255.0
gateway -- 192.168.0.1
dns -- 192.168.0.1

Un buon inizio, per capire, e' quello di provare a disattivare il firewall di Windows, cosi' ti rendi conto se era lui a rompere in qualche maniera.

burundo
04-11-2007, 16:03
I parametri corrispondono... l'unico diverso e' il dns, dov ho immesso i dns di alice, in entrambi i pc.
provo a disattivare il firewall e vi faccio sapere.
grazie

burundo
04-11-2007, 16:04
ho riformattato l'hd esterno in fat32, e funziona tutto....ho copiato tutti i file senza intoppi.... grazie per l'aiuto.
adesso devo risolvere solo i problemi di rete.