PDA

View Full Version : acquisto macbook vs macbook pro

Marco82roma
03-11-2007, 21:26
vorrei farvi una domanda secca.
macbook pro con 2 gb di ram, HD 160 gb: 1.782 euro
macbook con 2gb di ram HD 250 gb: 1.448 euro

voi quale dei due prendereste e perche?

grazie

xgear91
03-11-2007, 21:49
Una risposta secca. Hai i 1782 euro? Allora quello.

Marco82roma
03-11-2007, 22:05
è comodo da portare in giro il 15"?

ci sono in giro benchmark MB vs MBP?

qual'è la risoluzione massima di un monitor esterno attaccato ad un MB?

grazie

almus!
03-11-2007, 22:44
STESSO DUBBIO.
ho un powerbook 15" e presto vorrei cambiarlo.
penso che riprenderò un MBP.

svantaggi del MBP rispetto al MB:
. pesa un pò di più (200gr circa)
. è un pò più ingombrante
. si ammacca (anche se i mbp sono un pò meglio dei powerbook)

vantaggi del MBP rispetto al MB:
. tastiera che si illumina (utilissima)
. schermo grande, non c'è bisogno di un monitor esterno....
. eventuale possibilità di giocarci poichè ha la scheda dedicata

le differenze di potenza non le ho considerate poichè troppo esigue.

NY0
03-11-2007, 22:49
mpb se potete.....fidatevi

Marco82roma
03-11-2007, 22:56
mpb se potete.....fidatevi

perche dici cosi?

un 13" non è piu comodo di un 15" da portarsi in giro?

Prome
03-11-2007, 23:00
Io sto cercando di passare da un 17" a un 13" :p

almus!
03-11-2007, 23:01
perche dici cosi?

un 13" non è piu comodo di un 15" da portarsi in giro?

ribadisco vantaggi e svantaggi elencati.
però la scelta dipende da te. se usi il laptop in 2 posti fissi (es. solo casa e solo università) allora prendi il MB. è più maneggevole e a casa lo attacchi ad un 20 esterno, tastiera e mouse wireless e stai benissimo.

se invece sei sempre in giro in posti diversi e il laptop diviene il pc principale sul quale lavori, allora prendi il MBP. non rimpiangerai lo schermo più grande.

Marco82roma
03-11-2007, 23:16
ribadisco vantaggi e svantaggi elencati.
però la scelta dipende da te. se usi il laptop in 2 posti fissi (es. solo casa e solo università) allora prendi il MB. è più maneggevole e a casa lo attacchi ad un 20 esterno, tastiera e mouse wireless e stai benissimo.

se invece sei sempre in giro in posti diversi e il laptop diviene il pc principale sul quale lavori, allora prendi il MBP. non rimpiangerai lo schermo più grande.

il laptop lo userei spesso a casa...
ma sia da 13", da 15" che da 17" io cmqq lo attaccherei al monitor esterno...
quindi secondo voi ha senso spendere di piu a prescindere dallo schermo?

xgear91
03-11-2007, 23:36
quindi secondo voi ha senso spendere di piu a prescindere dallo schermo?

Ti sei risposto da solo, non ti pare?

Se sei disposto a collegare tutte le volte il MB ad un monitor esterno, allora prendi il MB senza problemi.
Le cpu sono identiche oramai ( a parita' di frequenza), il problema della scheda video non si pone ( secondo me), se tu fossi un videogiocatore incallito, avresti optato immediatamente per il MBP con la 8600gt.

Marco82roma
03-11-2007, 23:39
Ti sei risposto da solo, non ti pare?

Se sei disposto a collegare tutte le volte il MB ad un monitor esterno, allora prendi il MB senza problemi.
Le cpu sono identiche oramai ( a parita' di frequenza), il problema della scheda video non si pone ( secondo me), se tu fossi un videogiocatore incallito, avresti optato immediatamente per il MBP con la 8600gt.

volevo sola una conferma:D

ma il MB ha solo l'uscita mini-dvi?

xgear91
03-11-2007, 23:43
volevo sola una conferma:D

ma il MB ha solo l'uscita mini-dvi?

Si, ma ci sono gli adattatori che per pochi euro portano l'uscita a dvi normale o a vga.
Detto tutto questo, non prescindere dai 2Gb di Ram, sono obbligatori se ti piace tenere aperti sempre tanti programmi ( e credimi, anche se non fossi abituato cosi', usando osx, ti verra' spontaneo il farlo).

Marco82roma
04-11-2007, 00:00
l'hard disk da quanti GB me lo consigliate considerando che non lo userei per il p2p?

xgear91
04-11-2007, 00:07
l'hard disk da quanti GB me lo consigliate considerando che non lo userei per il p2p?
Visto che vai per un MB, prendi quello meno costoso e piu' piccolo. Puoi cambiarlo poi tu in tutta tranquillita' in un secondo momento ( e senza invalidare la garanzia).

Moskiton
04-11-2007, 01:17
vorrei farvi una domanda secca.
macbook pro con 2 gb di ram, HD 160 gb: 1.782 euro
macbook con 2gb di ram HD 250 gb: 1.448 euro

voi quale dei due prendereste e perche?

grazie

scusa ma dove hai trovato questi prezzi?

Marco82roma
04-11-2007, 01:38
sono i prezzi apple on campus

harsan
04-11-2007, 01:44
sono i prezzi apple on campus

che significa? :)

Prome
04-11-2007, 10:02
Prezzi speciali per alcune Università italiane.

E pure io posso accedere essendo alla Ca' Foscari :p

H@rdy
04-11-2007, 11:06
il mbp15'', si riesce a trasportare nello zaino (dentro una apposita custodia)??
io ho un pc fisso.. uno scassone.. quindi diventerebbe un po' il pc principale! da usare anche per fare audio o grafica anche fuori casa! la batteria quanto dura?
che differenza c'è di durata batteria tra i due modelli (mb e mbp)??

grazie mille!

Marco82roma
04-11-2007, 13:07
ho visto che 4GB di ram sullo store apple costano la bellezza di 810 euro...
In giro si trovano a qualcosa come 200 euro...

quale marca mi consigliate? crucial,trascend,corsair,ocz?

cambiando le ram a casa perderei la garanzia?

libano
04-11-2007, 13:29
ho visto che 4GB di ram sullo store apple costano la bellezza di 810 euro...
In giro si trovano a qualcosa come 200 euro...

quale marca mi consigliate? crucial,trascend,corsair,ocz?

cambiando le ram a casa perderei la garanzia?

la ram la puoi sostituire tranquillamente tu a casa,risparmiando parecchi soldini!!!

CuccCri
04-11-2007, 13:54
Anche io l'altro giorno sono andato a vedere sullo store...veramente 810 euro...è da pazzi...con meno vi fate 4Gb di ram a 800 Mhz invece di 667....pazzesco, soprattutto detto da uno che si è fatto mettere 2 Gb di ram dalla Apple durante l'acquisto....:) :stordita:

Moskiton
04-11-2007, 13:58
Prezzi speciali per alcune Università italiane.

E pure io posso accedere essendo alla Ca' Foscari :p

io sono del politecnico di milano posso avere anch io il mbp a quel prezzo?
io sono andato sullo store educational pero mi fa solo uno sconto di 100 euro?!!...:help:

Marco82roma
04-11-2007, 14:12
scusate, ma se i nuovi macbook hanno il system bus a 800 mhz, perche li vendono con la ram a 667mhz?

xgear91
04-11-2007, 14:19
scusate, ma se i nuovi macbook hanno il system bus a 800 mhz, perche li vendono con la ram a 667mhz?

Perche' l'architettura Santarosa, non ha il bus della ram a 800Mhz.
Ha solo l'fsb a 800Mhz.

lollo_rock
04-11-2007, 14:21
sorry, ho postato una cosa sbagliata grazie a t***2...

Prome
04-11-2007, 16:40
io sono andato sullo store educational pero mi fa solo uno sconto di 100 euro?!!...:help:

Mi dispiace, siete scarsi voi del polimi.
http://www.apple.com/it/aoc/

:sofico:

Moskiton
04-11-2007, 16:47
Mi dispiace, siete scarsi voi del polimi.
http://www.apple.com/it/aoc/

:sofico:

no vabbe adesso mi sono fatto passare per uno studente della statale sullo store e la differenza e di un centinaio di euro che e poca cosa rispetto 2500 euro di un buon mbp

poi vabbe lui si e preso proprio il modello base a 2,2 ghz che ormai mi sembra gia vecchio! a questo punto meglio i nuovi macbook (nero)!

Ps: Bovisa the Best!

almus!
04-11-2007, 17:13
il mbp15'', si riesce a trasportare nello zaino (dentro una apposita custodia)??
io ho un pc fisso.. uno scassone.. quindi diventerebbe un po' il pc principale! da usare anche per fare audio o grafica anche fuori casa! la batteria quanto dura?
che differenza c'è di durata batteria tra i due modelli (mb e mbp)??

grazie mille!

io lo porto in giro ogni gg da 3 anni...
tranquillo!

Janky
04-11-2007, 17:28

manca poco tranquillo ;) teoricamente doveva partire il 1° ottobre.. ma al poli sono lenti

porfax
04-11-2007, 17:34
A proposito di apple on campus... sapete se recandomi direttamente all'apple store roma est posso ottenere direttamente gli stessi prezzi scontati apple on campus (io sono dell'università roma3) presentando il libretto universitario?

Vorrei prendermi il macbook nero + adattatore dvi a 1321€

Marco82roma
04-11-2007, 17:34
no vabbe adesso mi sono fatto passare per uno studente della statale sullo store e la differenza e di un centinaio di euro che e poca cosa rispetto 2500 euro di un buon mbp

poi vabbe lui si e preso proprio il modello base a 2,2 ghz che ormai mi sembra gia vecchio! a questo punto meglio i nuovi macbook (nero)!

Ps: Bovisa the Best!

perche scusa il nero che processore monta secondo te?

Moskiton
04-11-2007, 18:03
perche scusa il nero che processore monta secondo te?

nn capisco la domanda?! il macbook nero monta un 2,2 ghz come quello base del mbp... se tu stai cercando un mac portatile e ti soddisfano questa fascia di prestazione allora prendi un macbook che è piu trasportabile e costa qualcosa in meno!;)

Janky
04-11-2007, 18:10
A proposito di apple on campus... sapete se recandomi direttamente all'apple store roma est posso ottenere direttamente gli stessi prezzi scontati apple on campus (io sono dell'università roma3) presentando il libretto universitario?

Vorrei prendermi il macbook nero + adattatore dvi a 1321€

no è in convenzione con l'università, devi usare lo store online della tua università

porfax
04-11-2007, 18:12
no è in convenzione con l'università, devi usare lo store online della tua università

Pensavo che andando direttamente all'apple store fisico, potessero applicare le stesse convenzioni

Prome
04-11-2007, 18:20
Penso di sì, dato che sei fai l'ordine via telefono e dichiari di essere di una delle università riconosciute, lo sconto ti viene fatto. :)

lanval
04-11-2007, 18:25
Scusate io non vedo differenze tra il prezzo educational e quello accedendo dalla Sapienza...
Forse non ho capito bene oppure si sono bloccato i cookies, ma io vedo gli stessi prezzi sia se accedo allo store tramite sito La Sapienza sia attraverso l'educational.
Qualcuno può fare una prova dal suo computer e dirmi se andando sul sito del campus e accedendo alla sapienza nota questa stessa cosa. e cioè lo sconto di circa 100€ eppure la sapienza fa parte del campus..:(

Marco82roma
04-11-2007, 18:25
a questo punto meglio i nuovi macbook (nero)!

che significa?

Moskiton
04-11-2007, 18:49
nn capisco la domanda?! il macbook nero monta un 2,2 ghz come quello base del mbp... se tu stai cercando un mac portatile e ti soddisfano questa fascia di prestazione allora prendi un macbook che è piu trasportabile e costa qualcosa in meno!;)

che significa?

scusa ma ti ho risposto prima!:mbe:

Prome
04-11-2007, 18:54
Scusate io non vedo differenze tra il prezzo educational e quello accedendo dalla Sapienza...
Forse non ho capito bene oppure si sono bloccato i cookies, ma io vedo gli stessi prezzi sia se accedo allo store tramite sito La Sapienza sia attraverso l'educational.
Qualcuno può fare una prova dal suo computer e dirmi se andando sul sito del campus e accedendo alla sapienza nota questa stessa cosa. e cioè lo sconto di circa 100€ eppure la sapienza fa parte del campus..:(

Dallo store tramite Ca' Foscari ho uno sconto di circa il 10%.

lanval
04-11-2007, 19:10
Ho notato infatti che per accedere al vs campus cè bisogno del login e pass, mentre invece dal sito della sapienza mi porta direttamente alla pagina generale dello store educational dove inserire il nome della facoltà e la città.. mi sa che forse mi conviene telefonare mi sapranno dire qualcosa alla apple?

Janky
04-11-2007, 20:37
Dallo store tramite Ca' Foscari ho uno sconto di circa il 10%.

si, c'è uno sconto del 10% su tutti i computer, a differenza dell'8% sui modelli pro e del 6% sui modelli consumer... Gli iPod i software e le altre cose (borse, custodie o cose cosí) salvo indicazioni differenti sono esclusi

Prome
04-11-2007, 22:00
Ho notato infatti che per accedere al vs campus cè bisogno del login e pass, mentre invece dal sito della sapienza mi porta direttamente alla pagina generale dello store educational dove inserire il nome della facoltà e la città.. mi sa che forse mi conviene telefonare mi sapranno dire qualcosa alla apple?

Devi accedere dall'Intranet della Sapienza per avere lo Store Apple On Campus.

Quando sarai entrato, ti troverai questa schermata:
http://myskitch.com/prome/apple_store_for_education_italia_-_benvenuti_su_apple_store-20071104-215833.jpg

Ovviamente non con il logo - bellissimo :p - della Ca' Foscari.

porfax
04-11-2007, 22:49
Se volete accedere all'apple on campus usate questo link: è l'accesso per l'università roma3

http://web.mac.com/aoc_roma3/aoc.romaTre/Apple_on_Campus.html

H@rdy
04-11-2007, 23:14
ma sul macbook, riesco ad usare programmi come cad e rino?? riesco ad usare programmi 3d, con i vari rendering varie ed eventuali??
e poi... sarebbe l'unico computer.. io un giochino glie lo metterei...
posso farlo con macbook??

Marco82roma
05-11-2007, 15:14
che differenza di durata della batteria c'è tra i due computer?

lanval
05-11-2007, 15:38
Se volete accedere all'apple on campus usate questo link: è l'accesso per l'università roma3

http://web.mac.com/aoc_roma3/aoc.romaTre/Apple_on_Campus.html

Va bene anche per chi è iscritto alla Sapienza?
perchè dalla sapienza non ho trovato nulla non mi da l'accesso all'intranet.. poi magari so imbranato io:mbe:

porfax
05-11-2007, 19:07
Conosco qualcuno che ha già comprato da lì e gli hanno chiesto la fotocopia del libretto o la ricevuta delle tasse, ma penso che telefonando non dovresti avere problemi... il numero è uguale per tutti, basta che dici di essere studente della sapienza

Marco82roma
05-11-2007, 19:55
dura di piu la batteria del MB o del MBP?