PDA

View Full Version : problema con permessi di amministrazione in win xp

kidd
03-11-2007, 18:15
ciao a tutti! ho l'hard disk suddiviso in due partizioni, c: dove ho installato windows xp, i driver e i programmi, e d: dove salvo le foto, i documenti, i fogli di lavoro etc. inoltre ho sostituito la cartella "documenti" di default che risiede in c: con una cartella documenti creata da me in d: cosi ogni volta che salvo qualcosa in documenti me la salva automaticamente in d:. il problema è che oggi ho formattato c: e adesso non riesco ad accedere più alla cartella documenti in d: perchè non ho i permessi di autorizzazione. ho provato a seguire questa guida http://exploit.blogosfere.it/2007/03/come-recuperare-la-cartella-desktop-da-un-sistema-windows-corrotto.html però no è cambiato niente. ah se vi può essere d'aiuto per capire il problema, il nome delle cartelle è verde

Blackfire05
03-11-2007, 19:29
evidenziando la cartella e premendo F2 te la lascia rinominare? se si potresti rinominarla entrare copiare tutti i documenti e poi cancellarla...

Se windows non te lo lascia fare prova ad utilizzare una distribuzione live di linux (t consiglio ubuntu la 7.10 in automatico ti permette di scrivere su hd con file system ntfs)...Copi tutti i file da qualche parte e poi utilizzando questo sistema cancelli la cartella....poi spegni il pc e ricrei il tutto....Teoricamente dovrebbe funzionare...

kidd
03-11-2007, 20:02
posso rinominarla ma non posso copiare i file al suo interno..

commi
03-11-2007, 22:05
Che versione di Xp hai? La procedura indicata in quel link è valida per "XP Pro" e dovrebbe essere quella esatta. In caso di "XP home" si dovrebbe far riavviare il pc in modalità "safe" e poi seguire la procedura indicata. In entrambi i casi ci si dovrebbe loggare con un account amministrativo.

kidd
04-11-2007, 12:43
ho xp pro e l' unico utente che ho creato è anche amministratore

kidd
06-11-2007, 11:35
non riesco a ripristinarle neanceh in safe mode

shingo
06-11-2007, 16:01
intendi dire che il nome è "verde" o che il nome della cartella compare in verde? Se è il secondo caso avevi forse criptato la cartella? In tal caso, senza la chiave di decriptazione (che dovevi salvare su floppy) son c...i amari...

jstef
06-11-2007, 16:18
il nome delle cartelle è verde
Sono crittografate.
L'unico modo di accedere sarebbe il vecchio SO con il vecchio utente, che sfortunatamente non hai più.
Ci sono delle utility commerciali, tipo Advanced EFS Data Recovery (http://www.elcomsoft.com/aefsdr.html?r1=adwords&r2=ss_efs). Per mia fortuna non ne ho mai avuto bisogno, ma so che ci sono diverse limitazioni oltre a quelle intriseche della versione trial.

kidd
06-11-2007, 17:29
limitazioni di che tipo?

jstef
06-11-2007, 18:56
limitazioni di che tipo?
Known problems and limitations:

• The program can decrypt protected files only if encryption keys (at least, some of them) are still exist in the system and have not been tampered. If the system disk (where operating system was installed) has been reformatted, the machine was not a domain member, the user did not backup the user profile (or encryption keys), and recovery agent has not been set up, then the files are almost certainly lost for good, and AEFSDR will not be able to recover (decrypt them) them.
• Only Basic (but not Dynamic) NTFS partitions are supported.
• For files encrypted on Windows 2000, if Account Database Key (SYSKEY) is stored on floppy disk, or if Password Startup option has been set, you should know/have one of the following in order to be able to decrypt the files:
• startup password or startup floppy disk
• the password of user who encrypted the files
• the password of Recovery Agent (if one is available)
• If files were encrypted under Windows XP/2003/Vista, the password of user who encrypted the files (or Recovery Agent) is needed for decryption.

kidd
08-11-2007, 18:03
quindi dato che ho formattato questo programma non va bene :(..