View Full Version : referendum
alimatteo86
03-11-2007, 17:54
ricordo male o il governo aveva promesso di togliere il quorum dai referendum?
c'è qualcosa nell'aria oppure no?
esatto nel programma dell'Unione, quello che conosciamo meglio noi dei firmatari, c'è scritto che vogliono ridurre il quorum basandolo sui votanti delle precedenti elezioni e non sul totale
esatto nel programma dell'Unione, quello che conosciamo meglio noi dei firmatari, c'è scritto che vogliono ridurre il quorum basandolo sui votanti delle precedenti elezioni e non sul totale
come funzionerebbe il discorso?
in pratica se alle passate elezioni avesse votato il 70% degli aventi diritto il quorum diventerebbe il 35%+1?
_TeRmInEt_
03-11-2007, 18:39
come funzionerebbe il discorso?
in pratica se alle passate elezioni avesse votato il 70% degli aventi diritto il quorum diventerebbe il 35%+1?
Penso di sì, ma imho sarebbe più giusto dividere per due la media dei totali votanti degli ultimi N referendum.
IMHO devono togliere il quorum... Il voto è un diritto-dovere... Chi non vota si frega...
blamecanada
03-11-2007, 18:49
IMHO devono togliere il quorum... Il voto è un diritto-dovere... Chi non vota si frega...
Concordo.
Se si è a favore si vota a favore, se si è contrari si vota contro, se non si sa o ci si vuole astenere non si va a votare. Cosí com'è ora chi si astiene è come se votasse contro.
Varilion
03-11-2007, 21:25
Dubito fortemente sia costituzionalmente possibile...
....in ogni caso era palesemente una cosa messa per raccattar voti e far volume sul programma, non credo entrerà mai nell'agenda del governo(o parlamento), anche perchè non passerebbe MAI dal parlamento gh
A voler i referendum son sempre quelli che non hanno i numeri per legiferare in parlamento, e mi par ovvio che gli altri siano contrari.
gabi.2437
03-11-2007, 21:43
Quoto sul levare totalmente il quorum
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.