PDA

View Full Version : referendum

alimatteo86
03-11-2007, 17:54
ricordo male o il governo aveva promesso di togliere il quorum dai referendum?

c'è qualcosa nell'aria oppure no?

recoil
03-11-2007, 18:10
esatto nel programma dell'Unione, quello che conosciamo meglio noi dei firmatari, c'è scritto che vogliono ridurre il quorum basandolo sui votanti delle precedenti elezioni e non sul totale

Froze
03-11-2007, 18:25
esatto nel programma dell'Unione, quello che conosciamo meglio noi dei firmatari, c'è scritto che vogliono ridurre il quorum basandolo sui votanti delle precedenti elezioni e non sul totale
come funzionerebbe il discorso?
in pratica se alle passate elezioni avesse votato il 70% degli aventi diritto il quorum diventerebbe il 35%+1?

_TeRmInEt_
03-11-2007, 18:39
come funzionerebbe il discorso?
in pratica se alle passate elezioni avesse votato il 70% degli aventi diritto il quorum diventerebbe il 35%+1?

Penso di sì, ma imho sarebbe più giusto dividere per due la media dei totali votanti degli ultimi N referendum.

bjt2
03-11-2007, 18:45
IMHO devono togliere il quorum... Il voto è un diritto-dovere... Chi non vota si frega...

blamecanada
03-11-2007, 18:49
IMHO devono togliere il quorum... Il voto è un diritto-dovere... Chi non vota si frega...
Concordo.

Se si è a favore si vota a favore, se si è contrari si vota contro, se non si sa o ci si vuole astenere non si va a votare. Cosí com'è ora chi si astiene è come se votasse contro.

Varilion
03-11-2007, 21:25
Dubito fortemente sia costituzionalmente possibile...

....in ogni caso era palesemente una cosa messa per raccattar voti e far volume sul programma, non credo entrerà mai nell'agenda del governo(o parlamento), anche perchè non passerebbe MAI dal parlamento gh

A voler i referendum son sempre quelli che non hanno i numeri per legiferare in parlamento, e mi par ovvio che gli altri siano contrari.

gabi.2437
03-11-2007, 21:43
Quoto sul levare totalmente il quorum