PDA

View Full Version : problema pc

wosni
03-11-2007, 17:51
ciao,
premetto che non sapevo dove postare, quindi ho scelto la sezione del componente che credo non funzioni bene;)
mio padre ha un computer allo studio che non va. Lo accende e appena dopo l'avvio di windows si spegne il monitor e deve staccare e riattaccare la spina per riavviarlo. Questo fin quando non parte. Una volta partito, funziona anche per 4/5 ore di fila, ma poi si spegne nuovamente il monitor. Io ho pensato subito alla ram, avendo avuto un problema simile a causa di quest'ultima. La ho cambiata, ha subito funzionato, ho installato service pack 2, tutti gli aggiornamenti, vari programmi, che mi hanno fatto riavviare il pc varie volte, tutto ok. Ho messo anche una scheda grafica dedicata per non togliere ram al pc. Mio padre si riporta il pc allo studio, lo accende e subito dopo l'avvio di windows si blocca, rimane immobile. Me lo ha riportato, lo ho accesso e si è bloccato subito dopo l'avvio di windows. Ho iniziato levando la scheda video integrata. Subito dopo l'avvio di windows si spegne il monitor come prima. Mia conclusione: con la scheda video onboard il monitor si spegne, con quella dedicata non si spegne, ma il pc è bloccato= stesso problema che si manifesta in due modi diversi. Credo quindi sia qualcosa legata ad un malfunzionamento della scheda madre, o no? Potrebbe essere l'hd?
Grazie mille per l'aiuto.

darp
03-11-2007, 18:06
potrebbe essere anche la ram considerando che la video integrata sfrutta la ram stessa......

wosni
03-11-2007, 18:13
come ho già detto, la ram è stata sostituita.

wosni
04-11-2007, 14:38
up, mi servirebbe una mano urgentemente, è un computer usato per lavoro.
Grazie

billuzzo
04-11-2007, 16:41
Ciao, prova a testare la ram con memory test , dopo questo prova a resettare il bios della mainboard spostando il jumper. Se nemmeno cosi funziona prova a sostituire l'alimentatore.
Infine cosi andiamo x esculuzione e ne veniamo a capo.:sofico:

wosni
04-11-2007, 17:09
ma il problema lo fa con due moduli di ram differenti, di uno sono certo del corretto funzionamento, perchè lo ho appena tolto dal mio pc e poi comunque mi sembra strano che due moduli di ram abbiano lo stesso problema. Non conosco la scheda madre, non riesco a capire che marca è neanche con cpu-z, e non so come resettare il bios. Mi sembra strano che sia l'alimentatore, non spiegherebbe il fatto che si blocca sempre allo stesso momento... Inizio con cercare di capire qualcosa con la scheda madre.

wosni
04-11-2007, 17:35
sulla scheda madre c'è la sigla p4mdpt, ma che roba è?

wosni
04-11-2007, 18:18
ho rimosso la batteria della scheda madre resettando il bios, niente. Ora provo a sostituire la scheda madre con una che ho a casa. Se il problema persiste, conttatto il medico :D, vabè provo con l'hd. Se non funziona lo stesso, butto il pc;)

wosni
05-11-2007, 18:04
quella specie di liquido seccato che ho cerchiato nella foto può significare qualcosa? Se lo gratto va via... Potrebbe essere un problema legato al sistema operativo, o non si spiegherebbe il fatto che alle volte parte e alle volte no? L'hd è stato formattato ed è stato effettuato lo scan disk dalla modalità provvisoria, niente.

[img=http://img87.imageshack.us/img87/9351/p1000003sh7.th.jpg] (http://img87.imageshack.us/my.php?image=p1000003sh7.jpg)