PDA

View Full Version : quanto cambia l'audio con una creative???


Er Pirata
03-11-2007, 16:23
Salve volevo porvi una domanda:
Ho una scheda madre DFI con audio integrato 7.1, con collegate le casse del mio impianto, e devo dire che l'audio si sente bene....Se compro una scheda audio come la creative X-Fi Xtreme Gamer la differenza di qualità si noterebbe oppure è impercettibile??? GRAZIE

Martino84
03-11-2007, 16:40
Dipende dal tuo orecchio, dalle tua casse e dall'uso che ne fai (giochi, film o musica). Mentre sul tuo orecchio temo tu mi sappia dire poco :D , potresti accennare alle casse che hai e all'uso che ne fai. :)

Er Pirata
03-11-2007, 17:56
posso dirti che ho 2 casse JVC da 200W RMS l'una... l'uso maggiore che ne faccio e maggiormente musica e film.......

Martino84
03-11-2007, 20:20
Bene, avendo un sistema stereo di una X-Fi non te ne fai nulla, o meglio, ci sono alternative decisamente migliori, ti consiglio caldamente la Onkyo SE90 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=905532). ;)

Er Pirata
04-11-2007, 11:21
e se un giorno decido di prenderemi un 7.1 che faccio se mi prendo quella scheda audio :-D??? E poi perche non me ne farei nulla della Creative???

Martino84
04-11-2007, 15:44
Non è che non la puoi usare al Creative, semplicemente la Onkyo ha una qualità audio migliore in stereofonia.
Il chè è assolutamente normale se pensi che le due schede grosso modo costano la stessa cifra ma che comprando la X-Fi paghi, tra l'altro, un processore per calcolare l'audio multicanale nei giochi, ed invece che un DAC stereo di qualità paghi un DAC a otto canali (di cui te ne sfrutti solo 2!).
Se in un futuro prossimo vorrai passare ad un impianto multinanale per vedere i film se prendere una scheda o l'altra dipende solo da quanto vorrai spenderci perchè se vorrai restare sui kit analogici la X-Fi è meglio, altrimenti per kit con decoder (o meglio ancora per impianti con amplificatore + casse) allora basta collegare il tutto in digitale attraverso l'uscita a fibra ottica della Onkyo e avrai un audio multicanale nei film migliore di quello garantito dalla X-Fi (e contemporaneamente un'uscita stereo di alta qualità).
Le X-Fi sono ottime schede per videogiocatori, ma per chi non gioca spesso ci sono alternative molto migliori allo stesso prezzo (e talvolta a prezzo più basso). Il fatto che siano le schede più diffuse è perchè sono spesso le uniche conosciute. :)

Er Pirata
04-11-2007, 16:24
potresti elencrmi le marche piu buone di schede audio perche io consoco solo la creative e la terratec......

Martino84
05-11-2007, 10:08
Guarda per la spesa su cui sei indirizzato (un centinaio d' €) molte altre alternative a Creative, Terratec e Onkyo non ce ne sono. Alzando nettamente il budget potrebbero essere interessanti i modelli superiori della Onkyo e sopratutto la Auzentech X-fi Prelude (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1508933)di cui si parla molto bene (occhio però perchè costa il doppio di quanto volevi spendere). In definitiva io non capisco perchè tu non voglia prendere la Onkyo che per la qualità d'ascolto è su un altro pianeta rispetto alle alternative di pari prezzo.
Oltretutto con la pur eccellente Auzentech è sempre valido il discorso che di tutto il ben di dio di hardware multicanale e processori X-Fi che compri (e che paghi!) usi solo una piccola parte avendo un impianto a due canali e non videogiocando!
Comunque se vuoi avere anche l'opinione di chi mastica di schede audio più di me chiedi nel thread sulla scelta della schede audio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745). :)

Hochram
06-11-2007, 18:32
Scusate se mi intrometto...ma la mia domanda è simile..
Ho un 2.1 ( Creative I-Trigue L3800) e attualmente lo utilizzo con la scheda audio integrata nella scheda madre.
Ha senso prendere una scheda audio o cambia poco niente?

ISOLA
06-11-2007, 19:04
lascia perdere creative se puoi,ti trovi con una buona scheda ma con un supporto dei driver indecente e con release a cadenza indefinita...senza contare che creative nel caso particolare sound blaster le cerca proprio tutte per metterla nel culo dei consumatori....